02/2017

Recensione: Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming

Nvidia GeForce GTX 1080, GDDR5X, RAM 8GB, Base Clock 1.695 MHz

La migliore
Immagini
Voto finale 9,8/10
GPU: 9,5
Memoria: 9,5
Sistema di raffreddamento: 10
Connettività: 10
Media voti fattori: 9,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • NVIDIA GeForce GTX 1080
  • GDDR5X VRAM 8GB
  • Base Clock: 1695 MHz, Boost Clock : 1835 MHz (in OC Mode)
  • Memory Bandwidth: 320 GB/sec
  • Uscite: 1 X Dual-Link DVI-D, 2 x HDMI 2.0b; 2 X DisplayPort 1.4
  • PCI Express 3.0 x16
  • 29.8 cm x 13.4 cm x 4 cm
Punti forti
  • Doppio cavo per l'alimentazione
  • Sistema di raffreddamento efficiente e funzionale
  • Sistema di ventilazione a 0db estremamente silenzioso
  • Memory Bandwidth molto alta
  • Performance top gamma grazie alla GPU
Punti deboli
  • Prezzo molto elevato
  • Memoria non overclockabile

Scrivi una recensione

product image

Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scheda video

1. GPU: Voto 9,5 su 10

La GPU della Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming al momento è probabilmente la migliore disponibile sul mercato e abbiamo scelto di darle un voto di 9,5 su 10. Questo microprocessore è un GP104 realizzato con l'architettura di ultimissima generazione Pascal, brevettata da Nvidia, e ha 7,2 miliardi di transistor e ben 2.560 CUDA Core: delle caratteristiche che ci suggeriscono fin da subito la potenza di questo elemento che trova ben pochi rivali. L'architettura Pascal, così battezzata dal nome del noto matematico, è il design per GPU più efficiente che sia mai stato realizzato: con questo tipo di architettura la GP104 è in grado di contenere al proprio interno un numero molto elevato sia di transistor sia di shader CUDA Core, come si è appena visto. In questo modo, la GPU è così in grado di per sé di raggiungere risultati senza precedenti per quanto riguarda la frequenza di operazioni svolte ma anche in termini di efficienza nella gestione energetica.
Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming - Memoria e GPU
Andando ad analizzare i dati relativi alla frequenza di clocking di questo vero e proprio gioiello, se messo in modalità OC (Over Clocked) con il software in dotazione Tweak II, vediamo una Base Clock che si attesta sui 1.695 MHz e che in Boost Clock raggiunge ben 1,733 MHz.
Questi dati basterebbero da soli a confermare il valore di questo prodotto, ma andiamo a vedere il comparto memoria che supporta questa potentissima GPU nel secondo fattore.

2. Memoria: Voto 9,5 su 10

Per quanto riguarda la memoria di questa scheda video, anche in questo caso non possiamo che dare a questa Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming un voto molto alto, 9,5 su 10. La tipologia di VRAM impiegata è la GDDR5X (Graphic Double Data Rate type 5 X), la più all'avanguardia nel settore del gaming ed è in grado di trasportare velocemente un enorme volume di dati, una velocità pari a più di 10 GBps effettivi. La Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G ha inoltre ben 8 Gb di RAM, una grande quantità di memoria che supererà di gran lunga le specifiche richieste dagli ultimissimi titoli presenti sul mercato videoludico.
Pertanto, la Memory Bandwidth di questa scheda video non può che essere un elemento altrettanto sorprendente, garantendo il massimo delle prestazioni: con un'interfaccia BUS da 256-bit garantisce un flusso di dati da ben 320 GB/sec. Questi dati sono qui forniti per dimostrare l'elevata qualità di questa componente, parte integrante di un prodotto che garantisce all'utente il massimo delle prestazioni che ci si possa aspettare da una scheda video di ultima generazione.
Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming - Ventole
Anche sotto questo punto vista, dunque, il prodotto dell'Asus non può che stupire anche l'utente più selettivo ma anche chi, non interessato all'extreme gaming, ha necessità di lavorare con programmi per la progettazione ed elaborazione grafica 3D. L'unica nota dolente in questo frangente è data dal fatto che la memoria non è overclockata: un dettaglio che potrebbe lasciare insoddisfatti alcuni gamer.

3. Sistema di raffreddamento: Voto 10 su 10

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento presente su questa Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming abbiamo scelto di dare il massimo dei voti, 10, su 10.
Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming - Raffreddamento
Infatti, in questo prodotto troviamo diversi elementi interessanti. In questa scheda video è anzitutto presente il sistema DirectCU III brevettato da Asus e che presenta un corpo piuttosto voluminoso con tre grosse ventole lamellari per il raffreddamento, capaci di un miglioramento delle prestazioni considerevole e che peraltro vanno a diminuire significativamente il livello di rumore prodotto: avremo quindi un sistema assai silenzioso, in grado di autoregolarsi a seconda del carico di lavoro a cui è sottoposto. Con questa tecnologia brevettata da Asus sono inoltre presenti due condotti da 10 millimetri appositamente pensati per il raffreddamento della GPU, garantendo un livello di raffreddamento ulteriore per la sola GPU. Inoltre, questa scheda video può essere collegata direttamente alle ventole del nostro case (visibili nelle foto sopra) così da accoppiare entrambi i sistemi di raffreddamento, facendoli lavorare in sinergia.

4. Connettività: Voto 10 su 10

Andando ora a valutare la Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming dal punto di vista della connettività, anzitutto diciamo che abbiamo scelto di dare il massimo dei voti a questa scheda video, ovvero 10 su 10. Dal punto di vista interno questa scheda video, questa è ovviamente una PCI-e 3.0 che le garantisce una compatibilità assoluta con tutti i tipi di schede madri, dunque non bisogna temere problemi di questo tipo in fase d'installazione. Sono inoltre presenti due attacchi da 4-pin a cui è possibile collegare le ventole presenti nel proprio case così che sia direttamente la scheda video a prendersene cura e a gestirle, una caratteristica, questa, che abbiamo considerato con attenzione anche nel parametro precedente.
Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming - Corpo
Per quanto riguarda i connettori per l'alimentazione elettrica sono presenti due differenti attacchi uno da 6-pin e uno supplementare da 8-pin, così da garantire alla scheda video un'approvvigionamento sufficiente di energia, ancor più necessario in fase di overclocking: si stia ben attenti ad avere a propria disposizione un alimentatore sufficientemente potente da poter supportare questa scheda video. Naturalmente questa scheda supporta la connessione ad un'altra scheda dello stesso tipo tramite tecnologia SLI.
Passando ora a valutare la connettività esterna di questa scheda video notiamo subito due uscite HDMI 2.0b, le quali sono pensate per supportare contemporaneamente la connessione ad un display e l'utilizzo della tecnologia VR (Virtual Reality). Sono inoltre presenti due uscite DisplayPort 1.4 e un'uscita Dual-Link DVI. Naturalmente, è supportata la funzione Dual Screen per chi sia interessato ad utilizzare due schermi contemporaneamente.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming
886.89 1132.85

Opinioni degli utenti

Passando ora a considerare il feedback di chi ha già acquistato Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming, possiamo anzitutto dire che la maggior parte degli utenti ha espresso un parere assolutamente positivo e si è ritenuta del tutto soddisfatta di questa scheda video. In generale, gli utenti hanno confermato le potenzialità di questo prodotto della Asus che con la sua GTX 1080 garantisce l’accesso a qualsiasi videogame con settings massimi. Inoltre, il sistema di raffreddamento DirectCU III è un altro punto di forza di questa scheda che non è sfuggito a quasi tutti i suoi utenti. Alcune critiche riguardano la memoria non overclockata di fabbrica, che avrebbe potuto garantire prestazioni leggermente maggiori ma che difficilmente si potrebbero notare. Naturalmente il prezzo è molto elevato ma questa scheda video è tra i prodotti di qualità maggiore tra quelli presenti, al momento, sul mercato.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,8/10

La scheda video Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming si aggiudica un voto molto alto, 9,8 su 10, che ne fa giustamente la migliore in assoluto tra quelle da noi individuate e recensite. Questo vero e proprio portento ha probabilmente una delle GPU più sofisticate che si possono trovare al momento in commercio. Realizzato con la modernissima architettura Pascal, questo microprocessore grafico ha ben 7,2 miliardi di transistor2.560 CUDA Core, garantendo il massimo delle prestazioni che ci si possa aspettare da questa tipologia di prodotto. Il sistema di alimentazione a doppio connettore assicura, inoltre, un approvvigionamento di energia extra che può essere sfruttata per un migliore utilizzo di questa scheda. Il sistema di ventilazione DirectCU III non è soltanto efficiente ed estremamente silenzioso ma è anche in grado di gestire le altre ventole in dotazione nel nostro pc, per assicurare una gestione ottimale delle temperature all’interno del nostro case. Il prezzo è  elevato, anche tra altre schede che installano una GTX 1080. Il prodotto, infatti, si rivolge a chi non vuole accontentarsi in fase di gaming ma punta al top di gamma e alle migliori prestazioni sul mercato. Concludiamo dicendo che non consigliamo questo prodotto a chi cerca una scheda video dal costo contenuto o per  chi non è interessato ad avere il massimo delle prestazioni ma si accontenta di poter giocare alle ultime uscite del mercato videoludico, con settings moderati.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,5
(12)

Notevole

Recensisco questa scheda video, perché l'ho messa in lista nozze del mio matrimonio.

Questa Asus Rog Strix 1080 è una scheda video principalmente adatta ai videogiocatori.
Non sto qui ad indicarvi le specifiche tecniche in quanto potete trovarle sui vari forum, ma ci tengo a precisare che questa scheda e' silenziosissima, offre una qualità altissima anche se non so onestamente se vale tutti i soldi spesi.

Prima di acquistarla bisogna fare particolarmente attenzione allo spazio che avete all'interno del case, infatti questa scheda non è per niente di modeste dimensioni. È indicata per il 2k e 4k, di conseguenza assicuratevi di avere un monitor adeguato, in modo da sfruttare tutte le sue potenzialità.

Non so se mi sento di consigliarla, considerando che questo è un prezzo decisamente alto.

product image
Voto community
4,5
(12)

Ottimo prodotto,lo consiglio

Da una prima rapida valutazione la scheda si è dimostrata all'altezza delle mie esigenze.

Forse potrei sfruttarla ancor meglio in futuro per ora nulla da eccepire. Le temperature sono ottime e così pure silenziosa. Veramente non so che dire, con questa piccolina ho finito di assemblare il pc nuovo ed è il massimo!

Funziona tutto benissimo e non ho avuto nessun problema, tutto perfetto ve la consiglio. Perfetta e magnifica. Il prezzo lo vale tutto anche se un po’ alta come spesa ma se vuoi che il vostro computer da il massimo fidatevi questa serve.

product image
Voto community
4,5
(12)

Ottima scheda video, forse troppo...

Sicuramente il miglior chip video che si può chiedere in ambito gaming, scheda video per il 1080p ai massimi dettagli.

Non sfigura nemmeno in 4K, se si è disposti a scendere a qualche compromesso.
Altri ambiti d’uso non gli appartengono, non perché non sia un buon supporto video per altri usi, ma perché sarebbe sprecata.

Tutti i migliori giochi senza grandi compromessi.
Purtroppo costa tanto già di base, la personalizzazione strix è una batosta in più.
La scheda usata al 100% consuma non poco nonostante questa versione a tre ventole non la faccia surriscaldare mai tanto, assicurando sempre qualità e fluidità in tutti i titoli di giochi.

L’utente che cerca massime prestazioni, pochi compromessi e punta anche molto al design può considerare il prezzo giustificato anche se alto.

Personalmente punterei ad altre personalizzazioni o direttamente alla 1070.

product image
Voto community
4,5
(12)

La migliore scheda video mai prodotta

Ho acquistato questa scheda video ASUS GEForce Rog Strix GTX1080 A8G poche settimane fa perché necessitavo di una scheda video di ultima generazione dalle massime prestazioni, e penso proprio di aver trovato ciò che faceva a caso mio.

Il prodotto è costruito con materiali eccezionali ed il rapporto qualità/prezzo che offre lo rende uno dei prodotti migliori presenti sul mercato al momento. Consiglio l'acquisto a chiunque necessiti di una scheda-video per il proprio computer e devo dire che il prezzo elevato è giustificato dalle prestazioni che solo un programmatore, un gamer, un grafico o un appassionato come me potrebbero notare durante la loro attività.

Ovviamente questo prodotto deve entrare a far parte di un corredo da top di gamma (monitor che supporti 4k ad esempio) anche se è compatibile con ogni tipo di scheda madre.
La GPU è perfetta nella gestione energetica e capacità computazionale. La RAM di 8 GB è buona così come il sistema di raffreddamento (le ventole sono silenziosissime e posso essere accoppiate a quelle del case).
La acquisterei di nuovo.

product image
Voto community
4,5
(12)

Asus GTX1080 A8G Gaming

Questa scheda video si propone ad una specifica fetta di utenza ovvero ai video giocatori che non vogliono compromessi.

C'è da fare una delicata analisi prima di fiondarvi ad acquistare un componente hardware per il pc di questa portata: avete un monitor in grado di sfruttare a pieno la potenza di tale vga?
Questa scheda infatti grazie alle sue caratteristiche è consigliata per risoluzioni alte quali 2k o 4k.

Mi sento di consigliarla? Sì. Però non a questo prezzo, eccessivamente alto. Ricordate inoltre di assicurarvi che lo spazio a vostra disposizione nel case sia abbastanza. Non adatta a mini configurazioni quali micro atx o mini atx.

product image
Voto community
4,5
(12)

Non fatevi attirare dalla confezione

Ragazzi, allora, quando acquistate un prodotto cosi costoso non guardate come cosa principale la confezione, difatti, ovvio essendo una 1080 è una scheda video sì molto buona e potentissima, ma a parer mio è molto, anzi troppo grande, difatti nel mio pc tocca la tanica del raffreddamento a liquido.

Scusate, ma in questa scheda video posso trovare solo difetti tranne la potenza, ed io non lascio spesso recensioni negative.

product image
Voto community
4,5
(12)

Un'ottima scheda video

Una delle schede video top di gamma del momento, la GTX 1080 si presenta come scheda video rivoluzionaria, la quale vi garantirà i 60fps ad ogni tipo di gioco a 1080p mentre 30fps in 4k. L'ho presa da poco a sostituire la mia ex 1070 che comunque ha sempre fatto il suo buon lavoro da ottima scheda video. Ho notato sin da subito un miglioramento in prestazioni, visti i suoi diversi GB dedicati. Vi assicuro anche che non fa per niente rumore ed è veramente bella da guardare, visti i led RGB. Oltretutto è facile da montare anche per un principiante ed è abbastanza resistente a qualche urto fatto per errore. La consiglio a chi vuole una scheda video top ma che non abbia troppe pretese per il 4k, altrimenti, vi consiglio le ultime 2080 per avere 60fps fissi anche in Ultra HD. Il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori.

product image
Voto community
4,5
(12)

Prestazioni TOP

Ho acquistato questa GPU per il mio PC da gaming assemblato lo scorso febbraio, la utilizzo sia per il gioco che per lavoro. C'è poco da dire, questa GPU è fenomenale, se assemblata con altri pezzi dello stesso livello vi garantirà prestazioni elevate in tutti i giochi attualmente sul mercato. 4K disponibili su tutti i titoli (anche se spesso i giochi non sono così ottimizzati), esperienza con VR sensazionale. Grazie al suo sistema di raffreddamento a tripla ventola, la GPU difficilmente supera i 65 gradi di esercizio sotto stress. La consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di assemblarsi una postazione da gaming di fascia medio-alta.

product image
Voto community
4,5
(12)

Eccezionale!

Una delle migliori schede video attualmente sul mercato. Asus non è nuova nell'ambito del gaming ed è sicuramente una delle aziende più importanti nel mondo della tecnologia. Ho avuto modo di provare questa scheda video quale mese ed è assolutamente perfetta. Presenta un ottimo sistema di raffreddamento, anche sotto stress non raggiunge temperature elevate. Con i suoi 8Gb di memoria è di gran lunga una delle migliori che possiate acquistare. Per quanto riguarda la connettività è possibile montarla su qualsiasi tipo di scheda madre grazie al PCI-e, a patto che però sia accompagnata da una notevole configurazione per poter sfruttare al massimo le sue potenzialità. Voto 9/10, non ottiene il massimo dei voti solo a causa del suo prezzo un po' troppo elevato!

product image
Voto community
4,5
(12)

Scheda da guerra

Sono quasi 2 anni che uso questa scheda grafica, più precisamente da gennaio 2017. Comprata per il mio nuovo fiammante pc da gaming mi ha dato sin dal primo benchmark tante soddisfazioni. In tutti i giochi da me provati (e ne ho giocati tanti) da The Witcher 3 a Destiny 2 finendo ai vari Metro, ho sempre potuto sparare tutti i settaggi grafici al massimo senza stare troppo a pensarci sia per quanto riguarda il Full Hd che il 2k. Per quanto riguarda il 4k 60 fps si può ottenere facilmente con qualche accorgimento.
Sicuramente a mio parere si tratta di un prodotto che regala parecchie soddisfazioni e vale, soprattutto ora, il prezzo al quale viene proposta. Io la accompagno con il mio i7 6700k e stanno bene come pane e salame.

product image
Voto community
4,5
(12)

Top

Ho potuto testare questa scheda per una settimana circa e sono rimasto sbalordito dalla potenza sprigionata.
Ci sono schede ancora più potenti di questo modello ma già questa scheda è molto cara e a mio parere ci troviamo al limite della convenienza per una scheda video.
Ovviamente in FullHD 60fps non ha problemi con nessun gioco, in 4k invece dipende dai titoli. Ma in ogni caso si riesce sempre a settare il gioco con impostazioni molto elevate.
Personalmente però ho apprezzato ancora di più la potenza di questa GPU durante l'editing video, è incredibile di come una scheda video possa aiutare molto di più rispetto ad un processore in determinati ambiti di montaggio.
In sintesi, se avete la somma per acquistarla, prendetela senza pensarci troppo!

product image
Voto community
4,5
(12)

Il top di gamma

Ho letteralmente amato questa scheda video. Grazie alla GPu molto potente riesce ad offrire prestazioni al top di gamma.
Ho apprezzato moltissimo il sistema di raffreddamento silenzioso ed efficiente. Sotto usi intensi la scheda non ha mai superato i 55°C.
Come tutti i prodotti del genere, ha un prezzo piuttosto elevato ma, considerando che supporto benissimo la realtà aumentata, sono soldi ben investiti soprattutto in una macchina da gaming o da grafica.
Non mi è piaciuto che la memoria non fosse overcloccabile, ma molto probabilmente è stato fatto per aumentare la longevità del prodotto.
Nel complesso mi sono davvero trovato bene. La GPU è' potente ed ha prestazioni davvero ottimizzate.
Buona la presenza di due connettori per l'alimentazione, cosa che sulla 1070 mancava.
Per quanto possa sembrare banale ho apprezzato anche il design del sistema di raffreddamento che, pur essendo minima ha un certo effetto all'interno del case.
La consiglio sicuramente a tutti coloro che hanno in mente di fare un ottimo investimento, in particolare a chi sfrutta il lato grafico del computer ad alti livelli.

Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 845,30 €
Prezzo attuale: 886,89 €
Se compri oggi spendi 41,59 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming

  1. 1
    Domanda di Domenico Chilà | 22 febbraio 2018 at 12:06

    volevo domandare se va bene per fare editing.
    si ringrazia anticipatamente per le risposte.
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 febbraio 2018 at 08:56

      Dipende a che livello devi lavorare. Se è necessario un rendering lungo e complesso potrebbe essere meglio affidarsi a modelli pensati per questo scopo e non per il gaming.

"Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming

Migliore offerta: 1.132,85€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G

Migliore offerta: 203,53€

La più venduta

Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G

Migliore offerta: 520,00€