04/2016

Recensione: Moulinex Cuisine Companion

1550 W, 10 velocità + turbo + pulse, da 30 °C a 130 °C, cottura a vapore

Immagini
Voto finale 8,7/10
Funzioni: 9
Struttura: 8,5
Potenza: 9
Praticità d'uso: 8,5
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 8,7/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 1550 Watt
  • Velocità: 10 + pulse + turbo
  • Temperatura: da 30 °C a 120 °C
  • Capacità ciotola: 4,5 l
  • 6 programmi automatici
  • Timer fino a 120 minuti
Punti forti
  • Prepara fino a 6 porzioni
  • Può anche impastare
  • Componenti lavabili in lavastoviglie
  • Lame per tritatutto
  • Cuoce al vapore
Punti deboli
  • Food processor da acquistare separatamente

Scrivi una recensione

product image

Moulinex Cuisine Companion

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Moulinex Cuisine Companion

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina multifunzione

1. Funzioni: Voto 9 su 10

Moulinex Cuisine CompanionIl primo fattore che abbiamo preso in esame sono le funzioni di cui il Moulinex Cuisine Companion è dotato, e queste appaiono numerose e parecchio versatili, ragion per cui si è scelto di assegnare un punteggio decisamente buono a tale fattore.
Questo modello è a tutti gli effetti in grado di assistere l'utente in ogni fase della preparazione dei cibi, dall'affettamento alla cottura vera e propria. Iniziamo dalle funzioni relative alle modalità di cottura, che sono le seguenti:

  • Timer: è presente un display digitale per visualizzare i tempi di lavorazione e cottura, che in questo modello arrivano fino a 120 minuti
  • Selezione della temperatura: si può scegliere entro un range davvero ampio che va da 30 °C a 130 °C e, quindi, permette al robot di adattarsi sia a quei piatti che richiedono una cottura più rapida ed energica, che a quelli che invece necessitano di temperature delicate e tempi più lunghi
  • Cottura a vapore: è possibile effettuarla grazie all'apposito cestello in plastica dove collocare gli alimenti
  • Programmi preimpostati: sono presenti sei programmi automatici in cui il prodotto provvede ad impostare autonomamente i tempi e le temperature indicate e l'utente dovrà solo aggiungere i vari ingredienti quando richiesto dall'apparecchio. I programmi sono dedicati alla realizzazione di dolci, impasti, cottura lenta, cottura al vapore, salse e zuppe

Per quanto riguarda le lavorazioni "a freddo", questo modello prevede una lama per impastare sia dolci che pizze, una lama per tritare e sminuzzare alimenti anche duri, una frusta/sbattitore dedicata all'emulsione e a montare vari alimenti. È inoltre inclusa la lama per mescolare, che è ideale per realizzare zuppe e risotti, ed è infine possibile acquistare separatamente altri accessori, quali il tagliaverdura, la vaporiera e una seconda ciotola per la cottura e la lavorazione dei cibi.

2. Struttura: Voto 8,5 su 10

Moulinex Cuisine Companion StrutturaLa struttura del robot da cucina multifunzione Moulinex Cuisine Companion vede assegnarsi un buon punteggio poiché questa appare parecchio compatta, nonostante la ciotola di lavorazione dei cibi sia in realtà adeguata alla preparazione di un numero abbastanza ampio di porzioni.
Questo prodotto è l'ideale per chi voglia un modello da tenere sempre in bella vista in cucina e da utilizzare quotidianamente o comunque con una frequenza parecchio elevata, visto che è semplice trovare una collocazione a questo apparecchio che si sviluppa infatti in verticale, rappresentando una buona soluzione anche per chi abbia poco spazio in casa.
La struttura prevede una base su cui è poggiato il contenitore di lavorazione dei cibi dalla buona capienza di 4,5 l, un valore ideale per nuclei familiari medi e grandi e, più in generale, per chiunque voglia una attrezzo con cui preparare anche 6 porzioni di cibo.

3. Potenza: Voto 8,5 su 10

Soprattutto alla luce del suo prezzo, possiamo dirci molto soddisfatti della potenza erogata dal motore del Moulinex Cuisine Companion e, infatti, abbiamo scelto di "premiare" questo fattore con una votazione molto alta.
La potenza di un apparecchio multifunzione di questo tipo è data dall'azione congiunta di due elementi: il primo è il wattaggio del motore, che in questo caso è di 1550 W, un valore molto buono che permette di non dover dilungare troppo i tempi di cottura e di poter trattare anche alimenti più duri quando si tratta di impastare oppure di triturare.
L'altro elemento è la possibilità di selezionare la velocità di lavorazione del robot da cucina multifunzione a lavoro, e qui troviamo un ampio range con 10 impostazioni a cui si aggiunge la funzione pulse (che eroga potenza ad intermittenza) e la funzione turbo, particolarmente indicata per emulsionare o per altre lavorazioni che richiedano un'azione rapida e concentrata nel tempo.

4. Praticità d'uso: Voto 8,5 su 10

Moulinex Cuisine Companion CoperchioAl fattore praticità d'uso del Moulinex Cuisine Companion si è attribuita una votazione molto elevata poiché questo robot appare molto semplice da pulire, da tenere in ordine e anche da montare e smontare in maniera veloce e intuitiva.
Rappresenta sicuramente un vantaggio il fatto che tutti gli accessori, il cestello per la cottura a vapore, la ciotola di lavorazione dei cibi e il suo coperchio siano inseribili in lavastoviglie, velocizzando l'operazione di pulizia soprattutto per quegli utenti che utilizzano il robot ogni giorno o addirittura per la preparazione di ogni pasto.
Sono inoltre presenti dei piedini antiscivolo che mantengono il Moulinex Cuisine Companion ben saldo alla superficie di lavoro anche quando impegnato a mescolare o impastare ad elevata velocità.
Infine, aumentano la comodità dell'uso pratico di questo robot il fatto che il coperchio sia trasparente (e quindi consenta il monitoraggio del lavoro in corso di svolgimento) e che l'esterno della macchina, qualora si sporcasse, possa essere pulito con un panno umido.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

Moulinex Cuisine Companion RicettarioInfine, abbiamo analizzato il fattore accessori, assegnando ad esso un punteggio molto buono visto che il robot multifunzione Moulinex Cuisine Companion prevede un kit di componenti utili e abbastanza numerosi.
Iniziamo, ad esempio, dalla piccola spatola in silicone, che serve a vuotare la ciotola di lavorazione dei cibi, e dallo spazzolino per la pulizia delle lame o magari del cestello per la cottura al vapore, qualora si fosse incrostato a causa di qualche alimento inserito al suo interno.
A proposito di cottura, questa è resa più semplice dall'inclusione di un ricettario chiamato "Un milione di menù", che include ben 300 ricette.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Moulinex Cuisine Companion
499.00 613.99

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,7/10

Abbiamo assegnato un voto finale di 8,7 al Moulinex Cuisine Companion. Questo robot da cucina multifunzione è collocato in una fascia di prezzo medio-alta ed è tra le ultime novità di casa Moulinex, tra le quali ha fatto la sua apparizione nell’estate 2015. Questo modello, che si distingue per un’ottima potenza di 1550 W, si dimostra un robot da cucina parecchio versatile con cui è possibile impastare sia dolci che pizze, cuocere, tritare e cuocere al vapore, anche grazie ad un ricco ricettario in dotazione. Data la capienza del contenitore per la cottura/lavorazione dei cibi, consigliamo il Moulinex Cuisine Companion a famiglie composte da un massimo di 6 persone e, in generale, data la presenza di 6 programmi di cottura automatici, a chiunque voglia una macchina in grado di preparare autonomamente numerosi piatti, mentre magari si è impegnati a fare qualcos’altro.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,9
(10)

Miglioratissimo robot

Tempo fa possedevo la versione molto più antiquata di questo robot da cucina che devo dire non mi piaceva tantissimo, sia per le limitate funzionalità, che per l’aspetto estetico, infatti, ultimamente mi ero abituata con il al suo grande ed acerrimo concorrente, che però devo dire essere molto caro.

Nel traslocare, ho ricevuto in regalo questo robot multifunzione, che ha pari funzioni della concorrenza ma con prezzo molto più accessibile ed è quindi acquistabile anche da tante persone. Non serve infatti attendere un’occasione particolare per farselo regalare. Comodissima la funzione ricetta, la funzione touch e la capienza elevatissima dei litri della vasca; accessori in dotazione utilissimi per le svariate modalità di cucina ma io devo dire che utilizzo sempre soliti, sicuramente potrei ampliare la mia scelta e la mia conoscenza.

Sarebbe l’alleato di qualsiasi persona in cucina, sia alle prime armi che degli esperti, prezzo da urlo, lo consiglio.

product image
Voto community
4,9
(10)

Completa, peccato forse il prezzo

Questo robot da cucina multifunzione è di fascia medio alta che ha molte caratteristiche buone.

Posso dire con certezza che ha tutte le funzioni di cui ho bisogno tra cui un timer, la selezione della temperatura, la cottura a vapore e altri programmi preimpostati.

Non prende molto spazio, e si può facilmente usare quotidianamente dato che è semplice trovare una collocazione. Ha una potenza secondo me molto buona, ed è possibile anche selezionare la velocità di preparazione. Un altro punto a favore è la sua praticità nella pulizia: ogni pezzo può essere smontato e lavato anche in lavastoviglie.

Ha anche degli accessori extra che rendono la pulizia molto più rapida.

product image
Voto community
4,9
(10)

Tutto ciò che vuoi

Utilizzo il mio Companion per tutto ciò che so che mi porterebbe troppo tempo. Lavorando full time non ho sempre modo di poter preparare dei piatti elaborati. Lo utilizzo soprattutto per gli impasti dolci e salati e per le creme. È indispensabile ormai nella mia quotidianità. Lo consiglio soprattutto a chi come me ha pochissimo tempo da dedicarealla cucina o a chi magari non ha mai osato fare impasti.

Il prezzo è adeguato, non è per nulla esagerato dato il prodotto e la sua qualità. Non ve ne pentirete se lo acquisterete, è facile, comodo, intuitivo, insomma è perfetto.

product image
Voto community
4,9
(10)

Eccezionale

Tuffi le coppie di amici che conosco hanno un robot da cucina e ovviamente ne hanno sempre parlato benissimo, mia moglie presa dall'enfasi ha iniziato la ricerca di un prodotto di questa categoria che sia valido non volendo spendere troppi soldi.

Abbiamo acquistato questo robot da cucina e ne siamo veramente felicissimi, ha una capienza del boccale enorme 4.5 contro i 2 della sua diretta concorrenza. Ha tutte le funzioni possibili e immaginabili per la cottura, impasto e tritatutto. Unica cosa che manca è una bilancia interna. Ha tantissime ricette e per di più è semplicissimo reperire altre tramite internet.

Puoi lavarlo facilmente basta svitare il bullone di emergenza sotto e si smonta tutti l'apparato di cucina, si può anche mettere in lavastoviglie. Consigliato.

product image
Voto community
4,9
(10)

Super robottino!

Lo utilizzo ormai da due anni e sono pienamente soddisfatta; è dotato di cestello x cottura al vapore e quattro lame per impastare, montare, girare e sminuzzare. Si può lavare quasi tutto in lavastoviglie e lo puoi utilizzare sia con i programmi impostati che con scelta manuale ed è molto capiente (ben 4 litri). Crei ottimi pranzetti dall'inizio alla fine, sporcando solo lui come ad esempio per i risotti: prima trita verdure per soffritto poi le cuoce infine riso e brodo e per 20 minuti non lo guardi più; ti avvisa della fine del programma con un segnale acustico e il risultato, rispettando le dosi indicate, è un risotto perfettamente mantecato. Lo stesso per ragù, minestrone, creme varie, maionese,ecc.. È veramente un ottimo aiuto perché una volta impostato non lo tocchi davvero più e puoi nel frattempo fare altro.

Lo consiglio vivamente anche a chi lavora perché mentre lui ti prepara la cena o il pranzo hai ad esempio il tempo per una doccia. Io l'ho trovato in promozione e non potrei davvero più farne a meno.

L'unica cosa che manca e troverei utile è la bilancia integrata, ma per il resto veramente un ottimo acquisto.

product image
Voto community
4,9
(10)

ottimo prodotto

Ho ricevuto come il regalo a Natale e da subito mi sono innamorata. Lo uso tutti giorni.

Ampia scelta dei programmi aiuta cucinare qualsiasi ricetta. Molto adatto alle ricette light. Il boccale capiente ci permette di preparare il pasto per 6-8 persone. In dotazione ci sono quattro accessori per mescolare, tritare, montare e impastare. C'è anche il cestello interno per cucinare a vapore. Molto autonomo, basta inserire i prodotti e impostare il programma che si desidera.

Cucina da solo. Mentre lui cucina io posso trascorrere più tempo con miei figli o fare le altre faccende di casa. Finito il tempo si spegna automaticamente.

product image
Voto community
4,9
(10)

Ottimo sous-chef!

Con questo prodotto è possibile riuscire là dove normalmente non ce l'avremmo fatta. Grazie al ricettario in dotazione ed alle numerosissime ricette presenti in rete (forum, gruppi facebook, app), sarà possibile creare ogni tipo di prelibatezza, dagli antipasti ai dolci.

Lo utilizzo da circa 3 anni e grazie al Moulinex sono riuscita a preparare molti secondi piatti che sono da sempre il mio tallone d'Achille. Mi sento vivamente di consigliare l'acquisto di questo modello rispetto a quello del cugino/concorrente più blasonato. Si parte da un costo d'acquisto dimezzato (a volte, in offerta, si trova anche ad un terzo del prezzo del concorrente), ha pressoché le stesse funzioni con il vantaggio però di avere più capienza, meno rumorosità ed un'estetica nettamente migliore.

L'unica mancanza è sostanzialmente la bilancia integrata alla quale si può facilmente sopperire con l'acquisto di una bilancia da cucina da mettere sotto il robot. La pulizia può risultare a volte un po' noiosa in quanto alcune lame (quella a farfalla) richiedono un po' di tempo ma, ad eccezione del perno centrale (e del robot stesso!), tutto può essere messo comodamente in lavastoviglie.

Personalmente lo ritengo un ottimo prodotto!

product image
Voto community
4,9
(10)

Un amico in cucina

È da 3 anni che uso questo robot da cucina e mi trovo molto bene. Pur costando molto meno ha le stesse funzioni del modello più famoso in commercio. Oltre alle normali funzioni di un frullatore, come impastare, tritare, emulsionare, ha la funzione di cottura.
Si ottengono ottimi risotti, partendo dal tritare e rosolare le verdure per il soffritto, fino al risultato finale in 20 minuti, senza mescolare, senza sporcare ulteriori pentole o fornelli. E così per tutti i piatti che andrebbero mescolati, come polenta, spezzatino, crema pasticcera.
Inoltre ha la funzione vapore, per una cucina salutare.
Ha la funzione Soup per le zuppe. Basterà inserire gli ingredienti a pezzi, il brodo, e in automatico in mezz'ora si avrà una zuppa frullata senza un minimo pezzetto.
Così anche per il purè di patate: partendo dalle patate a pezzi, si otterrà un purè morbido e vellutato in mezz'ora, senza bisogno di fare altro...
E così per altre migliaia di ricette.
Per quanto riguarda la pulizia, si lava completamente in lavastoviglie, a parte il piccolo perno estraibile. Ma comunque è molto facile anche da lavare a mano.
Un ottimo investimento, visto che fa la maggior parte delle ricette in cucina con la minima fatica.

product image
Voto community
4,9
(10)

Il mio alleato

Lo uso per tantissime preparazioni. È utilissimo per creme perfette e senza grumi, per macinare anche il pane grattugiato e per lunghe cotture. Le sue lame tagliano tutto. Quando devi uscire un attimo, lui continua a cuocere tranquillamente e non si brucia nulla. Lo consiglio a chi ha bisogno di un robot abbastanza completo che trita, frulla, impasta, cuoce...Sicuramente per me ne è valsa la pena, ce l’ho ormai da un po' ed è diventato indispensabile. È adatto anche per preparare cene per molte persone: il suo boccale permette tranquillamente di preparare quantità per 6 persone...insomma, un ottimo acquisto!

product image
Voto community
4,9
(10)

Super consigliato

Fa tutto da solo, tutti dicono che ha sei programmi, in realtà ne ha molti di più infatti ogni programma ha associati dei sottoprogrammi in base alle preparazioni da fare. molto intuitivi i comandi sulla parte anteriore. Nella confezione sono presenti ben 5 utensili tra cui il cestello per cucinare a vapore. utilissima la lama per impastare adatta per tutti gli impasti, dal pane alle brioche. La capienza permette di preparare 5 porzioni. Attenzione quando lo usate perché consuma un bel po' di corrente quindi se ci sono altri elettrodomestici attivi è facile far scattare il salvavita. Fa egregiamente il suo lavoro è non ha nulla da invidiare agli altri prodotti che costano più del doppio.

Moulinex Cuisine Companion
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 500,19 €
Prezzo attuale: 499,00 €
Se compri oggi risparmi: 1,19 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Moulinex Cuisine Companion

  1. 0
    Domanda di claudio | 6 febbraio 2019 at 08:25

    siamo in due , funziona bene con poco prodotto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 febbraio 2019 at 10:19

      si è idoneo anche per piccole quantità di ingredienti.

  2. 0
    Domanda di renata | 10 dicembre 2017 at 22:50

    quali sono gli accessori da comperare a parte

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 dicembre 2017 at 08:53

      Guardando sul sito della casa produttrice puoi scegliere tra gli accessori che preferisci e che trovi più utili.

  3. 0
    Domanda di Sonia napoli | 19 giugno 2017 at 13:51

    Cosa è il food procesor non incluso?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 giugno 2017 at 08:52

      La pala mantecatrice per la funzione planetaria. é presente tuttavia un gancio impastatore classico.

  4. 0
    Domanda di daniela | 8 gennaio 2017 at 17:11

    la temperatura di 130 gradi mi sembra bassa, non consente la rosolatura, la frittura e la cottura di dolci. E’ esatto?
    cordiali saluti,

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 gennaio 2017 at 16:03

      Come specificato nella nostra recensione il modello in oggetto prevede come cottura la cottura lenta e la cottura al vapore.

  5. 0
    Domanda di FRANCESCA LATTANZi | 14 settembre 2016 at 22:03

    BUON GIORNO VORREI SAPERE LA DIFFERENZA TRA I MODELLI HF800 HF901

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 settembre 2016 at 15:06

      Spiacenti, ma il modello HF901 non ci risulta.

"Moulinex Cuisine Companion": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Kenwood kCook Multi CCL401WH

Migliore offerta: 485,48€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Moulinex I-Companion

Migliore offerta: 559,00€

Il più venduto

Imetec Cukò

Migliore offerta: 299,00€