Braun MGK7220 in breve
Consigliamo questo modello soprattutto a coloro che amano giocare con la definizione della barba e necessitano di una rasatura anche del corpo, non adatto invece a chi cerca lunghezze superiori ai 21 mm.
Il prodotto esaminato è da considerarsi un multigroom che eccelle soprattutto per la versatilità d’uso e la qualità della batteria in dotazione. Proprio il rapporto autonomia/ricarica è infatti uno dei punti di forza del Braun MGK7220, che è anche dotato di particolari funzioni come l’autoregolazione della potenza del motore e la ricarica rapida. Inoltre, il multigroom Braun MGK7220 ha il vantaggio di essere completamente impermeabile: può essere utilizzato direttamente in doccia o pulito sotto acqua corrente per una più rapida manutenzione. Il kit accessori è ampio e assolutamente completo per la regolazione e la definizione della barba, ma anche per la regolazione dei peli del corpo e dei capelli.
Voto finale: 8.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del multigroom
Funzioni e testine: voto 9
Il Braun MGK7220 è un multigroom di fascia medio-alta, in virtù della tecnologia avanzata di cui è dotato e del kit di accessori fornito di tanti utili elementi. Per offrirvi un quadro completo del prodotto, abbiamo esaminato il Braun MGK7220 sotto ogni punto di vista. Partiamo dunque dalle testine in dotazione e dalle funzioni di cui dispone, aspetto di particolare rilievo per questo apparecchio. Il kit di testine del multigroom Braun MGK7220 risulta molto completo e si compone di:
- testina di regolazione e definizione di barba e capelli
- testina rasatura del corpo
- mini rasoio a lamina
- rifinitore di precisione
La testina per la cura di barba e capelli è fornita di solide lame in metallo e permette di regolare la lunghezza del pelo e del capello a partire da 0,5 mm (misura che può aumentare fino a 21 mm con i diversi pettini in dotazione, come vedremo nel paragrafo dedicato ai pettini). La testina del Braun MGK7220 ha un’ampiezza di taglio di circa 30 mm, misura perlopiù convenzionale a tutti i regolabarba – una dimensione perfettamente idonea per la regolazione veloce e al contempo precisa della barba nonché dei capelli. Aggiungiamo che, per le rifiniture geometriche della barba, sono presenti altri accessori in dotazione che rappresentano il vero punto di forza di questo apparecchio. Infatti, per sagomare i contorni della barba o creare un pizzetto, il Braun MGK7220 permette di utilizzare sia un rifinitore di precisione a lame che un mini rasoio a lamina. Entrambi gli accessori hanno un’ampiezza ridotta rispetto alla testina di base (circa 15 mm) per permettere appunto di regolare la barba con maggiore precisione. Nello specifico, il rifinitore di precisione definisce con cura le linee di contorno della barba, mentre il mini rasoio “pulisce” delicatamente la parte priva di peli togliendo le zone d’ombra.
Infine, per migliorare la qualità di taglio e la gestione della batteria, il modello Braun MGK7220 è dotato di un sistema AutoSense: la potenza del taglio si autoregola in base allo spessore della barba o dei capelli.
Pettini: voto 8
Nel secondo fattore consideriamo la quantità e la qualità dei pettini a disposizione del Braun MGK7220, che soddisfa solamente in parte le nostre aspettative. Quello che riduce il voto, seppur buono, riguarda il range di taglio di questo apparecchio. Infatti con il Braun MGK7220 è possibile selezionare soltanto 13 misure di taglio, un numero alquanto ridotto rispetto a diversi modelli in commercio. Nonostante ciò, possiamo affermare che il prodotto in questione punta soprattutto sulla precisione del taglio, offrendosi come valido strumento di lavoro anche per i meno esperti. Tale affermazione si basa in parte sui pettini fissi da 1 e 2 mm, che appunto permettono un taglio uniforme anche a misure ridotte, ma soprattutto sulla morfologia del pettine 3-10 mm. Quest’ultimo è un pettine chiuso, una caratteristica che gli consente di mantenere un’uniformità di taglio costante, evitando il tanto temuto “effetto leopardo” (buchi nella barba) per chi è meno avvezzo all’utilizzo del regolabarba. L’ultimo pettine offre un range di 11-21 mm ed è di tipo aperto, ma i denti sono abbastanza lunghi da impedirne l’inclinazione durante il taglio, che è appunto ciò che può causare l’effetto macchia di leopardo.
Praticità e manutenzione: voto 8
Anche nel fattore praticità e manutenzione il giudizio del nostro team è alquanto positivo. Il multigroom Braun MGK7220 ha una forma cilindrica non del tutto classica, infatti il corpo macchina è curvo e dotato di diverse sagomature per migliorarne l’impugnatura, facilitando così la maneggevolezza durante l’utilizzo. Quello che non convince del tutto, però, riguarda il rivestimento antiscivolo: soltanto il tasto “power” è in gomma, mentre il resto del corpo macchina è in plastica liscia con conseguente riduzione del grip durante l’utilizzo. Tale caratteristica penalizza un po’ l’altro punto di forza del Braun MGK7220, che è la totale impermeabilità. Si tratta infatti di un modello Wet & Dry, peculiarità che consente di utilizzarlo in sicurezza sotto la doccia o semplicemente pulirlo direttamente con acqua corrente per velocizzare la manutenzione. Il Braun MGK7220 è comunque un apparecchio alquanto essenziale e con una tecnologia di base semplice: manca ad esempio un display che indichi lo stato di carica e ricarica della batteria, il quale è indicato da un semplice LED a luce fissa.
Alimentazione: voto 9
Per quanto concerne il fattore alimentazione siamo decisivamente soddisfatti. Il rapporto autonomia/ricarica del Braun MGK7220 è davvero ottimo: offre circa 100 minuti di lavoro con 1 sola ora di ricarica, ma soprattutto con soli 5 minuti di attesa è possibile avere l’autonomia di una rifinitura completa. Tali vantaggi sono dovuti all’utilizzo della batteria al litio, che ricordiamo essere esente dal fastidioso effetto memoria. Tuttavia, bisogna ricordare che il Braun MGK7220 non può essere utilizzato con cavo, un vero e proprio limite nel caso in cui la batteria sia completamente scarica e ci sia necessità improvvisa di trattare più parti del corpo (ricordiamo però che nessun prodotto totalmente impermeabile può essere alimentato con un cavo).
Accessori extra: voto 9
Ottimo giudizio anche per gli accessori in dotazione, poiché il modello Braun MGK7220 offre un kit davvero completo sotto diversi punti di vista. Questo multigroom, oltre ad avere la testina per barba e capelli che abbiamo esaminato nel primo fattore, offre a disposizione anche altri elementi per una cura completa del corpo. Partiamo dunque dalla testina per eliminare peli superflui di naso e orecchie, per passare poi agli elementi per il corpo e la rasatura a fondo. Per il corpo abbiamo la classica testina rasoio che permette di radere in modo sicuro petto, addome e tutte le altre zone solitamente più villose dell’uomo, ma soprattutto consente di radere anche quelle parti del corpo più delicate come l’inguine. Il vero e proprio accessorio extra, però, è il rasoio Gillette Fusion 5 ProGlide, elemento che permette di radere a fondo sia la barba su collo e viso, sia il corpo. Si tratta di un accessorio ideale per chi ha peli duri o per chi cerca una rasatura più duratura.
In dotazione troviamo anche una base di ricarica e una custodia per il multigroom e gli accessori in dotazione, ma si tratta di una semplice sacchetta di plastica che non offre alcuna protezione durante un eventuale trasporto.
Voto finale: 8.5
Scrivi una recensione
Braun MGK7220
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti