Philips OneBlade QP6510/30 in breve
Il risultato finale del Philips OneBlade QP6510/30 è di 8,5/10, un ottimo risultato per un prodotto davvero molto particolare. Questo apparecchio, infatti, non può essere catalogato come un semplice regolabarba, bensì come un 3 in 1 che regola-rifinisce-rade la barba. Tra gli aspetti più interessanti del nostro esaminato ci sono senza dubbio un corpo macchina maneggevole, un ottimo rapporto autonomia-ricarica della batteria, ma soprattutto la possibilità di essere utilizzato sotto l’acqua corrente. Il Philips OneBlade QP6510/30 è un prodotto da consigliare a coloro che non portano la barba lunga, ma che amano curarla nel dettaglio e vogliono definirne bene i contorni o creare un pizzetto geometrico. Di contro, però, il Philips OneBlade QP6510/30 non può essere paragonato ad un vero e proprio rasoio elettrico: con una barba dura e difficile la rasatura non sarà rapida e a prova di contropelo.
Voto finale: 8.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del regolabarba
Lame e taglio: voto 7,5
Il modello Philips OneBlade QP6510/30 è un regolabarba di fascia medio-alta che, rispetto ad altri modelli in commercio, si distingue per la particolare versatilità, tanto che definirlo come un semplice regolabarba non è del tutto esaustivo.
Il fattore taglio è risultato per noi positivo soprattutto per la triplice funzionalità del prodotto, che rade, regola e rifinisce. Tuttavia, dare una valutazione obiettiva del sistema di taglio del Philips OneBlade QP6510/30 non è così semplice, perché il blocco lame è del tutto differente da quello dei soliti regolabarba. La forma del Philips OneBlade QP6510/30 ricorda infatti più quella di una lametta che quella di un regolabarba, tant’è che il blocco lame è piatto e permette appunto di radere e non solo di regolare.
Il taglio minimo è quindi di 0 mm, proprio come la misura minima possibile di un rasoio elettrico, anche se l’apparecchio è dotato comunque di dentini come le lame di un regolabarba. Appunto per questo ci pare giusto sottolineare che si tratta di un prodotto estremamente versatile, un vero e proprio pioniere in fatto di regolazione della barba.
Il Philips OneBlade QP6510/30 può quindi radere completamente la barba, rifinire i contorni di un pizzetto, ma anche regolare il taglio sino a 9 mm di lunghezza mediante il pettine in dotazione.
Alimentazione: voto 8,5
In merito al fattore alimentazione il voto assegnato è molto positivo, soprattutto per la presenza di una batteria dalla tecnologia al litio. Le batterie al litio sono infatti la soluzione migliore per i modelli senza filo, sia perché sono del tutto esenti dall’effetto memoria, sia per l’ottimo rapporto autonomia-ricarica che offrono agli apparecchi che alimentano. Il Philips OneBlade QP6510/30 si ricarica in una sola ora e garantisce una potenza costante di 60 minuti circa. Questo rapporto è molto comune ai regolabarba con batteria al litio, la quale incide sempre sul prezzo finale del prodotto; dovete tuttavia considerare che nei prodotti di fasce di prezzo inferiori vengono utilizzate tecnologie ormai obsolete con lunghi tempi di attesa per la ricarica, talvolta anche fino a 16 ore.
Il Philips OneBlade QP6510/30 è inoltre dotato di doppio voltaggio, quindi è utilizzabile al di fuori dei confini italiani, un dettaglio che tornerà molto utile per chi è spesso in viaggio.
Ricordiamo, però, che questo regolabarba è dotato di funzione Wet & Dry: è quindi utilizzabile sotto la doccia, ma questo esclude la possibilità di alimentarlo via cavo.
Struttura: voto 9
Parlando di struttura, il voto che abbiamo deciso di assegnare al Philips OneBlade QP6510/30 è per noi alquanto positivo, perché la leggerezza e la maneggevolezza di questo apparecchio sono fuori di dubbio. Possiamo dunque sostenere che si tratta di un accessorio che si distingue per la praticità di utilizzo e la cura di svariati dettagli:
- il blocco lame ha dimensioni compatte come quelle di una lametta e di un classico regolabarba, quindi è in grado di definire bene i contorni. Non solo – la testina è flessibile come quella di un rasoio elettrico, una soluzione che permette di radere velocemente in poche passate anche le zone spigolose del viso
- il corpo cilindrico è simile a quello di un regolabarba, ma con un diametro ridotto che permette di avere una particolare presa “a tre dita”, in modo tale che il lavoro di rifinitura sia il più semplice e pratico possibile. Il corpo è inoltre rivestito di un particolare materiale antiscivolo, per avere sempre una presa stabile anche sotto la doccia
- la curva presente tra manico e lame permette di afferrare il Philips OneBlade QP6510/30 in più posizioni e avere un maggior controllo sullo strumento stesso; dal punto di vista pratico questo si traduce in una più semplice regolazione dei dettagli
Funzioni e manutenzione: voto 9
Ottimo risultato anche quello relativo al fattore funzioni e manutenzione, in cui il Philips OneBlade QP6510/30 si distingue perché è utilizzabile anche sotto la doccia.
Infatti, grazie alla funzione Wet & Dry, questo regolabarba-rifinitore-rasoio elettrico permette sia di essere lavato velocemente sotto l’acqua corrente che di curare la barba durante la doccia.
Sempre dal punto di vista pratico va annoverata la presenza di un particolare pettine regolatore, un solo pettine, che grazie alla ghiera girevole consente all’utilizzatore diverse posizioni di taglio. Le misure sono in tutto 12 e partono da 0,5 sino a 9 mm, quindi il Philips OneBlade QP6510/30 dispone di tutto il necessario per l’effetto ricrescita e la regolazione della barba, anche di media lunghezza. Aggiungiamo inoltre che il prodotto è dotato di un pettine “chiuso”, tipologia che offre un taglio omogeneo al contrario dei pettini “aperti”.
Altra funzione interessante è quella relativa alla manutenzione della batteria: sul corpo macchina troviamo 3 LED che indicano lo stato di carica e ricarica, un sistema di monitoraggio semplice ed intuitivo presente soltanto nei modelli di fascia superiore.
Va però specificato che il blocco lame del Philips OneBlade QP6510/30 è diverso da quello dei normali regolabarba ed è più simile a quello dei rasoi elettrici. La testina di questo prodotto ha una durata di soli 4 mesi, dopodiché è necessario sostituirla con un nuova, proprio come succede per un rasoio elettrico (il ricambio del Philips OneBlade QP6510/30 ha un costo di circa 10-15 euro).
La nostra prova
La nostra prova è stata effettuata su una barba dura, ma il soggetto su cui abbiamo operato non aveva alcun problema di sensibilità cutanea.
L’esperienza descritta dopo l’utilizzo del Philips OneBlade QP6510/30 ricalca perfettamente quella degli altri utenti, quindi l’apparecchio si conferma affidabile per precisione e maneggevolezza; radere contropelo, tuttavia, è risultato impossibile, quindi se avete una barba molto folta e dai peli spessi resterà la classica ombra scura sul viso. Nel caso in cui abbiate questo tipo di barba, dunque, vi consigliamo caldamente di puntare sui rasoi elettrici top di gamma, gli unici capaci di emulare l’effetto lametta sulle barbe più difficili.
Opinioni dei consumatori
Il modello Philips OneBlade QP6510/30 si è fin da subito inserito sul mercato con ottimi risultati: centinaia di feedback positivi confermano che circa il 90% degli utenti online è assolutamente soddisfatto del proprio acquisto.
Le considerazioni riscontrate sui forum sono molto simili alle nostre: il modello Philips OneBlade QP6510/30 è molto maneggevole e versatile, si dimostra perfetto per una barba corta o di media lunghezza, ma non è adatto a chi cerca una rasatura perfetta. I pochi feedback negativi sono frutto di un acquisto errato, ovvero effettuato da utenti convinti che il Philips OneBlade QP6510/30 fosse un rasoio elettrico capace di radere anche contropelo una barba dura e folta.
Il resto dei feedback, quelli lasciati da utenti che hanno invece centrato l’acquisto in base alle proprie esigenze, è assolutamente positivo: il Philips OneBlade QP6510/30 è considerato veloce nella rasatura, delicato sulla pelle e perfetto per definire i contorni.
Voto finale: 8.5
Andamento prezzo Philips OneBlade QP6510/30
Offerte Philips OneBlade QP6510/30
Recensioni utenti Philips OneBlade QP6510/30
Ottimo regolabarba
Ho acquistato questo regolabarba per avere la possibilità di rifinire pizzetto e barba come non potevo fare con lametta e schiuma e ne sono rimasto pienamente soddisfatto!!!
Lo uso senza schiuma e senza acqua (così è sicuramente il modo in cui rade meglio ma si può usare anche con la schiuma) e riesco a rifinire perfettamente sia la barba sulle guance, intorno alle basette e sul pizzetto!! Invece dove va un po' più crisi e necessita di più passate arrossendomi e irritandomi un po' e sul collo dove la pelle non è ben tirata e seguire il verso della barba per radere a fondo non è semplice sinceramente. Poi con il pettine a lunghezza 5 rifinisco tutta la barba e nel giro di 10 minuti ho una barba davvero perfetta senza schiuma o altro.
Ovviamente anche a zero non rade mai come la lametta ma mi lascia sempre un po' peluria come se fosse la barba di 1 giorno. E a me sinceramente così piace!! Tenendo conto che mi rado 2 volte a settimana sono soddisfatto anche dall aver cambiato lamette ogni 7/8 mesi ma per esser pignolo perché potevo ancora usarle.
Molto comodo, rispetto a un rasoio tradizionale, la piccola lama mi permette esattamente di vedere dove e cosa taglio per dare esattamente la forma che voglio alla mia barba.
Davvero ottima la durata della batteria che col mio uso dura tranquillamente un paio di mesi senza ricaricarla, e comunque la ricarica completa la effettuo in un ora non di più.
Perfetto anche come rasoio da viaggio che non ho ancora provato però.
Invece altro plus e la facilità pulizia, semplicemente smontando la testina, lo sciacquo sotto il rubinetto e lo asciugo velocemente e voilà.
Davvero un ottimo acquisto anche per qualità prezzo.
Una lametta elettrica
Principalmente utilizzo One Blade per regolare e rifinire la barba. La testina regolabile che va da 0.4mm a 10mm è salda e funzionale. Si adatta molto bene alla conformazione del collo e del viso. Le lame tagliano bene da ambo i lati ed ha la stessa funzionalità di una lametta; non irrita la cute. Per come è costruito ti permette di vedere molto bene dove stai tagliando e di gestire al meglio la geometria della barba. La durata delle lame dipende dall'utilizzo che si fa, io personalmente ne ho cambiata una in un anno poiché lo utilizzo principalmente per la regolatura. La batteria ha una durata molto elevata e la ricarica è veloce. Forse l'unico "lato negativo" è il prezzo dei ricambi delle lame che vanno dai 24 euro per 2 lame. Le prestazioni sono fantastiche e per il prezzo che ha è uno strumento perfetto per la cura della barba.
Preciso e semplice da usare
L'ho regalato a mio fratello, che lo utilizza per regolare la barba e rifinirne la forma. Si trova molto bene. La rasatura è confortevole ma meno rapida di quello che mi aspettavo all'acquisto, unico motivo per cui non ho votato 5 stelle.
Lo consiglio a chiunque voglia prendersi cura della propria barba autonomamente, anche se non si sente molto pratico nel farlo, proprio come mio fratello che porta da poco la barba. Credo che valga il suo prezzo ed è un ottimo regalo da fare ad un uomo che ha la barba lunga e curata e desidera regolare velocemente le lame senza doverle cambiare manualmente.
Fantastico
Beh che dire, da quando l'ho comprato ho rivoluzionato il modo di farmi la barba.
Taglia come un rasoio con lama, ma senza creare irritazioni al volto. Con il regolatore si può gestire anche la lunghezza, e poi la sua lama, facendo due rasature a settimana dura 4 mesi.
La batteria è impressionante, sembra quasi che non si scarichi mai. Nonostante io lo utilizzi anche 3 volte a settimana lo carico al massimo una volta al mese. Spero che questa batteria duri così tanto anche nel tempo.
Per pulirlo riesco anche a metterlo leggermente sotto acqua in modo da non bagnare i contatti, e così si pulisce davvero bene.
Davvero ottimo acquisto.
Scrivi una recensione
Philips OneBlade QP6510/30
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti