AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della powerline
1. Standard: Voto 7,5 su 10
L’AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set è un modello di fascia medio-alta, adatto a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti, soprattutto di chi fa un uso moderato della rete e non utilizza servizi che richiedono un trasferimento dati di dimensioni particolarmente grandi. Questo prodotto adotta infatti lo standard HomePlug AV2, in grado di raggiungere una velocità massima di 500 Mbit/s. Un risultato discreto, dunque, ma sicuramente meno efficace rispetto ai modelli più recenti che possono assicurare anche più del doppio rispetto a questo valore. Va però considerato che questi dati sono sempre nominali, per cui la velocità effettiva della connessione può variare sensibilmente a seconda della potenza del segnale nella propria area, del proprio operatore telefonico e del router che si utilizza.Per quanto riguarda la tecnologia wireless, di cui parleremo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi, va notata la possibilità di estendere la rete Wi-Fi, sfruttando la banda a 2,4 GHz e arrivando a una velocità di navigazione fino a 300 Mbit/s.
2. Sicurezza: Voto 9 su 10
Il Fritz!Powerline 540E Wlan Set, come del resto tutti i prodotti della casa tedesca AVM, è in grado di offrire uno standard di sicurezza assolutamente adeguato sia all’uso domestico che a quello lavorativo. Grazie all’utilizzo della codifica WPA2-PSK (AES), infatti, assicura una connessione sicura, anche qualora si condividesse il circuito elettrico con altri utenti (una situazione particolarmente frequente nei condomini con più appartamenti). La tecnologia sfruttata da questo modello è di fatto la più recente e, al momento, la più affidabile presente sul mercato, rappresentando una valida soluzione anche per chi volesse utilizzare questa powerline per il trasferimento di dati sensibili.3. Funzioni aggiuntive: Voto 8 su 10
Come abbiamo accennato in precedenza, il Fritz!Powerline 540E Wlan Set può essere sfruttato non solo per portare una connessione cablata negli angoli più remoti della casa, ma anche per amplificare il segnale Wi-Fi del proprio router. Questo modello può infatti fungere anche da ripetitore, un aspetto piuttosto vantaggioso soprattutto per chi cerca una soluzione unica per migliorare la rete internet della propria casa senza acquistare prodotti diversi, oltre che per chi utilizza svariati dispositivi nello stesso momento.La soluzione cablata, infatti, può essere scomoda o inutilizzabile, per esempio, con laptop di ultima generazione, smartphone o tablet. Il Fritz!Powerline 540E Wlan Set può dunque sfruttare la banda a 2,4 GHz, amplificando un segnale di rete che offre una velocità di navigazione massima di 300 Mbit/s, adatta a tutte le operazioni online che non richiedano un certo volume di traffico dati. Anche se non è dunque la soluzione ideale per lo streaming in alta definizione, può comunque soddisfare la maggior parte delle esigenze dell’utente medio.
4. Dimensioni: Voto 8,5 su 10
Le dimensioni di una powerline sono un elemento fondamentale da prendere in considerazione, dato che queste devono essere preferibilmente inserite in una presa di corrente a parete per assicurare un buon funzionamento, ed è dunque possibile che possano rappresentare un ingombro significativo e impedire l’utilizzo di prese adiacenti.Non è questo il caso dell’AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set, che con delle dimensioni totali di 13,2 x 5,9 x 4,1 cm è uno dei modelli più compatti di powerline, facilmente utilizzabile in qualunque punto della casa (è infatti compatibile con qualsiasi presa da 230 V) senza occupare più spazio di un qualunque adattatore, e lasciando sufficiente margine per connettere altri dispositivi nelle prese vicine.
Per quanto riguarda le connessioni LAN disponibili, questo modello rientra nella media dei prodotti in questa fascia di prezzo.
Dispone infatti di due prese sulla powerline destinata a essere posizionata lontana dal router, mentre l’altra ne offre solo una. Per chi dovesse dunque connettere più di due dispositivi, sarebbe necessario acquistare separatamente uno splitter LAN che consenta di sfruttare più prese Ethernet nello stesso momento.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Salve, vorrei sapere se posso aggiungere un’altro ricevitore,il principale è al primo piano, uno al secondo piano e un’altro in cantina.
Non dovresti avere problemi a connettere un ulteriore adattatore powerline, se però scegli modelli con ripetitore Wi-Fi integrato le prestazioni della rete potrebbero subire qualche peggioramento.
Mi dà password errata quando cerco di collegarmi..
Che password va usata?
Non quella del WiFi di casa?
Dipende da come hai configurato la powerline. Prova a controllare le impostazioni all’indirizzo fritz.powerline.