Il piatto doccia è un elemento fondamentale del vostro bagno e deve essere resistente per durare nel lungo periodo. L’accessorio va installato prima della posa delle piastrelle, sia che lo si voglia installare a filo pavimento, sia che lo si installi sopra il pavimento. Anche quando si è costretti a lavorare con un pavimento già in essere, è sempre necessario ricordarsi che il piatto doccia va fissato solo dopo aver effettuato gli adeguati collegamenti ai tubi di scarico ed averne verificato la tenuta: un’eventuale perdita di acqua potrebbe infatti causare danni da infiltrazione e la sua risoluzione richiederebbe lo smantellamento di tutta la doccia. Fino a quando è possibile mantenere una pendenza adeguata del tubo di scarico dell’acqua e finché è possibile collegare le tubazioni per l’acqua corrente, il piatto doccia si può installare dove si vuole. La scelta più semplice, rapida ed economica è ovviamente quella di riutilizzare lo spazio già occupato dal precedente piatto doccia, così da evitare ulteriori lavori per prolungare lo scarico. Nel frattempo se avete in progetto di rinnovare il bagno, date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di box doccia presenti in commercio.
I migliori box doccia
I diversi materiali in cui un piatto doccia può essere realizzato hanno tutti caratteristiche diverse anche per quanto riguarda la scivolosità. Quelli meno stabili sono senza dubbio la porcellana e la plastica ABS, entrambi materiali molto lisci che, con acqua e sapone, possono mettere a dura prova l’equilibrio. L’ardesia invece ha una texture ruvida che permette di mantenere un appoggio saldo anche in assenza di particolari trattamenti antiscivolo e lo stesso vale per moltissimi modelli di piatto doccia in misto resina e pietra. Se un piatto doccia ha ricevuto in fase di produzione un apposito trattamento antiscivolo della superficie, questo sarà chiaramente indicato tra le specifiche del prodotto. Il trattamento in sé non è nulla di complicato, tanto che in commercio si trovano anche dei kit per l’applicazione fai-da-te: si tratta di applicare alla superficie uno strato trasparente che rimane ruvido, favorendo il deflusso dell’acqua da sotto il piede. Dopo aver scoperto alcune caratteristiche importanti di questo accessorio fondamentale, date uno sguardo ai cinque migliori modelli presenti in commercio.
Migliore: Olimpo Docce Star plus
L’Olimpo Docce Star Plus è uno dei modelli migliori attualmente disponibili in commercio. Il piatto doccia è disponibile in varie forme: quadrata, rettangolare e semicircolare. Questo accessorio è disponibile in 21 misure, per adattarsi al meglio a tutti i tipi di bagno, di conseguenza è molto versatile. Lo spessore è di 3 cm mentre l’installazione può avvenire a filo pavimento oppure sopra pavimento, offrendo diverse soluzioni anche per quanto riguarda l’installazione. Il materiale del piatto doccia Olimpo Docce Star Plus è resina minerale, di colore bianco con superficie antiscivolo e la piletta inclusa. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo: l’effetto pietra cemento e la rifinitura resistente.
Miglior qualità/prezzo: Idralite Flower slim
L’Idralite Flower slim è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio. Anche questo piatto doccia è molto versatile e infatti è disponibile in forma quadrata, rettangolare e semicircolare, con 22 misure e uno spessore di 4 cm. I materiali utilizzati sono acrilico e plastica ABS, mentre il colore è un elegante nero antracite, anche se l'accessorio è disponibile in altri due colori. La piletta è esclusa mentre la superficie può essere liscia o effetto pietra. Tra i punti di forza del piatto doccia Idralite Flower slim segnaliamo: la varietà di forme e finiture e la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni di installazione.
Olimpo Docce Elegance
L’Olimpo Docce Elegance è uno dei modelli di qualità che assicura una durata nel lungo periodo. Questo piatto doccia è disponibile solo rettangolare con uno spessore di 3 cm e l’installazione avviene a filo pavimento, ma è progettato anche per l'installazione su massetto. L’elegante accessorio per il bagno è realizzato in resina minerale ed è disponibile in colore nero ardesia. L’Olimpo Docce Elegance ha una superficie antiscivolo, antibatterica e anti graffio e viene venduto con piletta e griglia inox. Tra i punti di forza segnaliamo: la versatilità e la dotazione completa. Tra i punti deboli si evidenzia il fatto che l’accessorio non è installabile su piastrelle.
Parama Asteios
Il piatto doccia Parama Asteios è un altro modello di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto positivo dai nostri esperti. Questo modello è realizzato in acrilico e MDF ed è disponibile nel classico colore bianco con una affidabile superficie antiscivolo. La piletta è inclusa nel prezzo e l'accessorio è disponibile nelle forme quadrata, rettangolare e semicircolare, con tre misure a scelta e uno spessore di 4 cm. Il piatto doccia Parama Asteios può essere installato a filo pavimento o sopra il pavimento e tra i punti di forza segnaliamo: la leggerezza e la buona resistenza del materiale, oltre alla dotazione completa.
Parama Piatto Doccia
Il Parama Piatto Doccia è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali, di conseguenza assicura una durata nel lungo periodo. L’accessorio è venduto in una forma rettangolare, con misure pari a 70 x 90 cm o 90 x 200 cm, e presenta uno spessore di 3 cm. Il Parama Piatto Doccia è realizzato in marmoresina di colore bianco ed è dotato di superficie antiscivolo e piletta inclusa. L’accessorio si installa a filo pavimento o sopra il pavimento e presenta diversi punti di forza: la struttura robusta e durevole e la doppia modalità di montaggio.
Quanto costa un piatto doccia?
Il prezzo di un piatto doccia dipende da diversi fattori: grandezza, design e ovviamente la qualità dei materiali. I modelli più economici partono da un prezzo compreso tra 70 e 80 euro, mentre quelli di fascia alta possono superare tranquillamente i 500 euro. In mezzo si trovano modelli di qualità anche con 150 euro.
Quali sono le migliori marche di un piatto doccia?
Le migliori marche che producono piatti doccia usano materiali resistenti e di qualità, con un occhio al design e alla durata nel lungo periodo. Tra le marche più famose citiamo: Duravit, Novellino e Olimpo Docce. Tutte queste aziende danno alla luce piatti doccia robusti ed eleganti che assicurano una durata nel lungo periodo.