Come scegliere uno specchio per il bagno
Tra i tanti arredi necessari in casa, lo specchio per il bagno è sicuramente uno dei più semplici da acquistare (sia online, sia nei negozi di bricolage) e che però è forse anche più difficile da scegliere a causa della grande varietà di forme e dimensioni disponibili. Con questa guida all’acquisto cercheremo di affrontare l’argomento in maniera organica, così da aiutarvi a focalizzare cosa vi serva davvero e cosa risponda meglio ai vostri gusti.
Tipologie di specchi da bagno
La prima grande decisione da prendere è quella tra uno specchio puro e semplice oppure uno con annesso mobiletto. La prima soluzione può permettervi di scegliere anche specchi dalle forme particolari o con cornici elaborate, senza preoccuparvi molto di altre questioni. La seconda è però decisamente più pratica in modo particolare nei bagni di dimensioni più contenute, in cui ogni spazio guadagnato è una piccola vittoria. Anche se gli scaffali interni a un mobiletto specchiato non sono mai molto profondi (si parla di massimo 16 cm) si prestano comunque bene a contenere rasoi, epilatori, creme, detergenti, spazzole e tutto quanto possa servire alla vostra toeletta, senza contare gli eventuali medicinali. Certo, è difficile trovare un mobiletto con anta a specchio che sia anche particolarmente gradevole od originale nel design, ma questo è il compromesso da accettare per qualche scaffale in più.
Illuminazione
Gli specchi per il bagno possono essere progettati o con un sistema di illuminazione integrato oppure senza di esso. A seconda delle vostre esigenze vi raccomandiamo di verificare se l’illuminazione consista in strisce LED non sostituibili o in lampadine che potrete cambiare a piacere.
LED integrati
Soprattutto negli specchi dal design più moderno e minimalista, la tendenza è quella di montare strisce LED, tipicamente dietro il vetro, che non sono facili da sostituire, a meno di avere sufficienti competenze nel fai-da-te. Va detto a onor del vero che le luci LED durano tantissimi anni, quindi, a meno di qualche plateale difetto di fabbrica, il fatto di non poterle sostituire non sarà un grosso problema. Diventa però particolarmente importante verificare prima dell’acquisto la tonalità e l’intensità della luce, soprattutto se avete intenzione di truccarvi o fare la pulizia del viso davanti allo specchio del bagno. Esistono soluzioni un po’ più costose con entrambi questi parametri regolabili, ma, in caso scegliate un modello più economico, è importante sapere se farà luce a sufficienza per i vostri scopi.
Lampadine sostituibili
Se la scelta dovesse ricadere su un modello con lampadine sostituibili, le cose da verificare prima dell’acquisto sono diverse:
- Prima di tutto, se le lampadine siano già incluse o meno all’acquisto;
- Quante lampadine servano;
- Che tipo di attacco debbano avere le lampadine;
- Qual è il wattaggio massimo supportato da ciascun attacco;
- Se le lampadine compatibili siano a LED o (ormai rare) alogene.
In particolare il dato sul wattaggio è importante se vorrete godere di una luce intensa. Per una questione di sostenibilità e durata vi consigliamo inoltre di preferire sempre specchi che montino lampadine LED, che durano molto a lungo e consumano una frazione dell’energia necessaria a una lampadina alogena.
Specchi bagno senza luce
Se c’è già una lampada a muro installata sopra il lavandino e non avete esigenze particolari di trucco, styling o altro, potrebbe andarvi bene anche un semplice mobiletto senza parti elettriche, né luci, né prese della corrente. I due grandi vantaggi sono, in questo caso, il prezzo mediamente più basso rispetto agli specchi con luci e la facilità di installazione (basta appendere il pensile o lo specchio al muro, senza collegamenti elettrici).
Presa della corrente
Alcuni specchi per il bagno, oltre alle luci, hanno integrate anche una o due prese per la corrente. Questi specchi sono particolarmente utili in quei bagni in cui non ci siano prese nei pressi del lavabo, ma soltanto i cavi della corrente sulla parete sopra di esso per installare una luce singola o, appunto, uno specchio con luci integrate. Scegliendo uno specchio con prese potrete ovviare a questa mancanza, ma dovrete verificare che la presa sia compatibile non solo con i rasoi elettrici, ma anche con gli asciugacapelli, che di solito hanno un’ingombrane spina tonda Schuko.
Altre funzioni
Se siete disposti a investire qualche centinaio di Euro nel vostro nuovo specchio da bagno, potreste scegliere un modello con funzioni avanzate. Abbiamo già citato l’illuminazione dimmerabile e la possibilità di regolare la tonalità della luce: vediamo cos’altro può fare uno specchio al top della tecnologia.
- Spannamento automatico: grazie a una resistenza nascosta dietro il vetro, che si scalda a comando, lo specchio si può liberare della condensa in pochissimo tempo;
- Funzione memoria: lo specchio “ricorda” le ultime impostazioni al momento della nuova accensione;
- Comandi touch: non una funzione indispensabile, ma moderna e più gradevole alla vista rispetto ai pulsanti;
- Casse Bluetooth: non sono molto comuni, ma vi permettono di accoppiare specchio e smartphone per gestire la colonna sonora della vostra toeletta;
- Lente d’ingrandimento: una sezione magnificante dello specchio che vi permette di vedere meglio la parte del viso su cui state lavorando.
Un esempio di specchio avanzato è quello qui sotto:
Dimensioni
Gli specchi da bagno sono disponibili in una incredibile varietà di dimensioni e forme, per cui siamo sicuri che riuscirete a trovarne uno che calzi a pennello negli spazi a vostra disposizione. L’unica misura più o meno costante è la profondità (nei modelli con mobiletto), che, come già anticipato, normalmente non supera i 16 cm.
Le domande più frequenti sugli specchi per il bagno
Dove comprare lo specchio per il bagno?
I due canali principali per l’acquisto di uno specchio per il bagno sono in primo luogo i negozi di bricolage e quelli specializzati in arredo bagno; in secondo luogo, i rivenditori online. Mettiamo al primo posto i negozi perché riteniamo opportuno vedere lo specchio con le luci accese per constatare che siano come le desiderate, cosa che ovviamente non è fattibile acquistando online.
Come pulire lo specchio del bagno?
Per rimuovere la sola polvere è sufficiente un panno in microfibra, asciutto o leggermente inumidito. Questo si può passare in sicurezza sia sul vetro, sia sulle eventuali mensole, ante o cornici. Se però sul vetro si fossero accumulate tracce di sporco (gocce d’acqua secche, residui di dentifricio ecc.), allora potete usare un detergente specifico per vetri unitamente a una spugnetta da cucina o un panno in pelle di daino.
Meglio uno specchio da bagno con luce calda o fredda?
Se non avete esigenze particolari legate al makeup, allo styling della barba o alla pulizia del viso, potete tranquillamente scegliere uno specchio con luce calda. Questa è in generale considerata più rilassante e, se usate il bagno anche per regalarvi una coccola o un momento rilassante tutto per voi, vi consigliamo di preferire luci calde non solo allo specchio, ma anche al lampadario.
Per il trucco, invece, meglio una luce di tonalità neutra (intorno ai 4.000 K) per vedere i colori “veri”, non alterati cioè da un’illuminazione troppo calda o troppo fredda.
Per la pulizia del viso, per la rasatura e lo styling preciso della barba, per strappare i peletti dalle sopracciglia ecc., invece, meglio una luce fredda, capace di mettere meglio in evidenza i dettagli più piccoli. Se in casa vostra tutte queste esigenze si mescolano e ognuno ha bisogno di una luce diversa, optate per uno specchio da bagno con tonalità regolabile, come quello qui sotto.