Le migliori moka Bialetti del 2022

Confronta le migliori moka Bialetti del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

La migliore

Amazon
Unieuro
La ferramenta
Berger Camping
onlinestore
TipologiaMoka tradizionale
Capienza4 tazze
Altri formati2, 6, 10 tazze
MaterialiAcciaio inox
DesignTondeggiante
Per piani a induzione
Punti forti
  • Anche per piani a induzione
  • Molto capiente

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
Unieuro
AlberoShop
onlinestore
TipologiaMoka tradizionale
Capienza3 tazze
Altri formati6 tazze
MaterialiAlluminio
DesignOttagonale
Per piani a induzione
Punti forti
  • Storico design originale Bialetti
  • Iconica moka che celebra il Made in Italy
Amazon
TipologiaMoka tradizionale
Capienza3 tazze
Altri formati1, 2, 3, 4, 6, 9, 12 tazze
MaterialiAlluminio
DesignOttagonale
Per piani a induzione
Punti forti
  • Riprende il design originale della prima moka inventata da Bialetti
  • Manico ergonomico
  • Disponibile in tantissimi altri formati
Amazon
Dal Toscano
onlinestore
Manomano
Unieuro
TipologiaMoka tradizionale
Capienza2 tazze
Altri formati3, 4, 6 tazze
MaterialiAlluminio, acciaio
DesignTondeggiante
Per piani a induzione
Punti forti
  • Fondo a induzione
  • Design moderno ed elegante
Guarda prodotti simili su Amazon
TipologiaMoka tradizionale
Capienza3 tazze
Altri formati1, 6 tazze
MaterialiAlluminio
DesignOttogonale/tondeggiante
Per piani a induzione
Punti forti
  • Disponibile in tante colorazioni
  • Valvola di sicurezza easy-clean
Marialuisa Sabatino
Aggiornato il 18 marzo 2022

Moka Bialetti

La parola moka, oltre a indicare un tipo di caffè pregiato proveniente dalla città di Mokha, nello Yemen, viene usata anche per definire il piccolo apparecchio domestico che serve appunto per fare un buona tazzina di caffè espresso in casa, quindi con la funzione di caffettiera. La storia di questo piccolo oggetto, così irrinunciabile per gli amanti del caffè, nasce nel 1933, quando Alfonso Bialetti ne ideò il famoso design che ancora oggi è noto in tutto il mondo.
moka Bialetti Express
Ma ad oggi i marchi produttori di caffettiere moka sono davvero tanti, ognuno in grado di offrire una vasta gamma di prodotti volti a soddisfare le diverse esigenze dei consumatori. Quindi, per scegliere quella più adatta è necessario conoscerne tutti gli aspetti più tecnici che potrete trovare ampiamente descritti in questo link. Oggi, invece, parleremo della macchinetta del caffè che, come appena accennato, ha fatto la storia e che ha dato il via a un nuovo modo di concepire il caffè, ovvero la moka Bialetti.

Storia del marchio Bialetti

La Bialetti nasce nel 1919 a Crusinallo, una frazione di Omegna, una piccola città piemontese. In un primo momento l’azienda produceva semilavorati in alluminio, ma in breve tempo riuscì a crescere e a trasformarsi nella Alfonso Bialetti & C. Fonderia in Conchiglia realizzando prodotti finiti e pronti per il mercato. Ma la vera rivoluzione ci fu nel 1933, quando Alfonso Bialetti diede vita alla Moka Express, che in brevissimo tempo ebbe un successo inarrestabile.
moka Bialetti marchio
Verso la fine degli anni ’50 il marchio Bialetti si consolidò sempre di più anche grazie alle pubblicità, all’epoca in onda nella trasmissione TV “Carosello”. Fu gli anni in cui nacque anche l’omino con i baffi che ancora oggi rappresenta il simbolo distintivo del logo. Nel 2006 debuttano sul mercato i primi Bialetti store cercando così il contatto diretto con i clienti, mentre nel 2007 l’azienda è entrata in borsa. Oggi Bialetti offre una proposta di articoli molto diversificata, giustificata dai tempi moderni e dai cambi di abitudini dei consumatori, anche se il caposaldo resta sempre la classica moka Express.

Linee di moka Bialetti

Quando si pensa a una macchinetta del caffè non si può che fare riferimento alla moka Bialetti Express, dal suo design inconfondibile. Ma in realtà la nota marca italiana al fianco del classico e tradizionale apparecchio mette a disposizione dei consumatori una linea di articoli più moderni capaci di restare al passo con i tempi. Di seguito vi proporremo una breve descrizione delle varie linee disponibili e una panoramica delle loro caratteristiche più significative.

Moka Bialetti Express

Come spesso ripetuto, la Moka Bialetti Express è uno dei prodotti di punta della famoso brand italiano, e vanta una storia lunga quasi un secolo. Il suo design inconfondibile è caratterizzato da raccoglitore e caldaia in forma ottagonale in alluminio, facile da utilizzare ed anche da pulire. La moka Express è disponibile oltre che nel colore argentato, tipico dell’alluminio, anche in rosso, nero e tricolore.

Moka Bialetti Fiammetta

Con la Moka Bialetti Fiammetta il risveglio al mattino potrà essere molto colorato. Il nuovo modello messo a punto da Bialetti, oltre ad avere delle linee distintive e armoniche è disponibile in colori vivaci e di tendenza come il rosso, il verde acido e l’azzurro. Anche in questo caso il materiale principale è l’alluminio, mentre manico e pomolo, anch’essi con un design molto particolare, sono in silicone.moka Bialetti Fiammetta

Moka Bialetti Rainbow

La Moka Bialetti Rainbow, com’è facile intuire dal nome, ha come obiettivo non soltanto quello di preparare un buon caffè ma anche di rallegrare ogni momento della giornata con le diverse nuance disponibili tra cui: arancione, azzurro, blu, giallo, fucsia, rosso e verde, ovvero i colori dell’arcobaleno. Il suo design è molto simile alla moka Express, soprattutto la parte della caldaia che continua ad avere un disegno ottagonale. Il materiale principale è l’alluminio e il manico ergonomico offre una presa facile e sicura.

Moka Bialetti Venus

Se invece avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso la Moka Bialetti Venus potrebbe essere la giusta scelta. Il suo design si allontana molto dalle classiche Bialetti come anche i materiali. Quasi tutto il corpo della caffettiera è in acciaio inox e garantisce così un aspetto sempre nuovo e invariato anche dopo anni di utilizzo. Lo stile è molto più elegante, caratterizzato da una caldaia con pareti ad ampio spessore, per una maggiore sicurezza e anche qualità, e un manico ergonomico antiscottatura.

Moka Bialetti Musa

Anche con la Moka Bialetti Musa lo stile elegante è assicurato, insieme alla sua funzionalità. Come per Venus anche per Musa il materiale impiegato è l’acciaio inox, garanzia di maggiore durata e qualità negli anni. Il manico in questo caso presenta un forma molto più spessa rispetto a quelli visti finora, mentre il pomolo del coperchio ricorda le ali di una farfalla.

moka Bialetti Musa

Moka Bialetti Kitty

Armonia ed eleganza sono facilmente percepibili già a un primo sguardo per la Moka Bialetti Kitty. Caldaia e raccoglitore sono in acciaio inox, mentre il manico ergonomico in silicone permette una presa sicura e comoda. Particolarità di questo modello rispetto agli altri in acciaio già descritti è che può essere utilizzato sui diversi piani di cottura, compreso l’induzione, fatta eccezione per il formato a 2 tazze.

Moka Bialetti Induction

Altra rivoluzione in casa Bialetti è la Moka Induction, la prima moka utilizzabile anche su piani cottura a induzione. Per dare vita a questo oggetto così specifico, è sorta la necessità di utilizzare due materiali: l’alluminio per il raccoglitore, ispirato al design classico della moka Express, e l’acciaio inox per la caldaia dalla forma tronco/conica, la cui particolarità è quella appunto di poter essere utilizzata sui piani a induzione.

Moka Bialetti Elettrika

Per gli amanti del caffè che non vogliono rinunciarvi per nessuna ragione al mondo, è disponibile la Moka Bialetti Elettrika, la caffettiera da viaggio che vi permetterà di preparare il caffè ovunque vogliate. Il design riprende quello della tradizionale Moka Express, ma con l’aggiunta di una base con sistema riscaldante, resistenza elettronica e spia luminosa di accensione.

moka Bialetti Elettrika

Caratteristiche delle moka Bialetti

Come visto, Bialetti offre un’ampia proposta di macchinette del caffè che si adattano a ogni tipo di esigenza. Vediamo adesso quali sono i punti forti dei modelli offerti dalla prestigiosa marca italiana facendo una panoramica di tutte le principali caratteristiche.

Modelli

Oggi per caffettiera moka non s’intende soltanto quella tradizionale a cui siamo abituati da quasi un secolo. Come abbiamo potuto osservare la stessa Bialetti, ideatrice del primo modello disponibile e popolare in tutto il mondo, ha constatato la necessità di offrire altre linee. I modelli a disposizione dei potenziali clienti sono la classica Moka Express, Rainbow, Fiammetta, Venus e Musa che differiscono soprattutto per design e materiali e non per utilizzo. Mentre chi in casa possiede i piani cottura a induzione potrà orientarsi verso la Moka Induction o Kitty; la prima pensata esclusivamente per questo scopo, la seconda adatta a tutti i piani cottura. Mentre chi desidera una macchinetta del caffè da viaggio, non potrà che far cadere la sua scelta sulla Moka Bialetti Elettrika.

moka Bialetti acciaio alluminio

Materiali

Come visto nella descrizione delle diverse linee di moka proposte dal brand, il principale materiale impiegato per la realizzazione delle famose macchinette del caffè è l’alluminio. Rispetto all’acciaio è molto più leggero, anche se non molto resistente, ma non è adatto ai piani cottura a induzione. Molti modelli però sono realizzati in acciaio inox, dalla struttura più solida e robusta che garantisce un utilizzo più duraturo rispetto all’alluminio. Alcuni tipi di acciaio inoltre permettono l’uso della moka anche su piani a induzione. Mentre per manici e pomoli solitamente viene utilizzato il silicone, ergonomico e antiscottatura.

Dimensioni e capacità

Quando si parla di dimensioni di caffettiere moka ci si riferisce alla capacità del raccoglitore, ovvero quante tazzine di caffè potrà preparare la macchinetta. Nel caso delle moka Bialetti non tutti gli apparecchi sono disponibili negli stessi formati. Nello specifico:

  • Express: disponibile nel formato da 1, 2, 3, 4, 6, 9, 12 e 18 tazze;
  • Musa: da 1, 2, 4, 6 e 10 tazze;
  • Venus e Kitty: disponibili in formati da 2, 4, 6 e 10 tazze;
  • Fiammetta; capacità da 1, 3 e 6 tazze;
  • Induction: da 2, 4 e 6;
  • Elettrika: disponibile in formati da 2 e 3 tazze;
  • Mokina tricolore: capacità di 40 ml per il piacere di un buon ristretto.

moka Bialetti dimensioni

Colore

Nel corso degli anni una delle grandi evoluzioni delle moka Bialetti si è avuta senza dubbio anche nel colore, che a poco a poco, pur conservando nelle linea classica il tipico colore alluminio o dell’acciaio, si è lanciata in divertenti e vivaci tonalità in grado di rallegrare ogni momento della giornata. Come nel caso della moka Bialetti Rainbow, disponibile in tutti i colori dell’arcobaleno, o anche il modello Fiammetta realizzato in rosso, azzurro e verde acido. La Moka Express è possibile acquistarla in nero, rosso e tricolore oltre che in alluminio classico.

moka Bialetti tricolore

Uso e manutenzione

Per gustarsi un buon caffè espresso è necessario utilizzare correttamente la moka. Così anche per le Bialetti è essenziale versare l’acqua nella caldaia, raggiungendo e non oltrepassando il livello della valvola di sicurezza; dopodiché si potrà aggiungere il caffè nell’apposito imbuto senza pressarlo per poi chiudere il corpo macchina e mettere la moka sul fuoco al minimo. La valvola di sicurezza delle moka Bialetti è easy-clean, per permettere una pulizia facile e veloce. Inoltre, potrete lavare le macchinette direttamente con acqua senza detergenti chimici.

moka Bialetti uso

Alternative a Bialetti

Anche se per molti anni Bialetti è stato un brand senza concorrenza nel mercato delle moka, oggi al suo fianco possiamo osservare anche altri marchi che hanno seguito il suo esempio offrendo la stessa tipologia di prodotti. Tra i principali ricordiamo Ilsa, Ariete, Alessi, Guzzini, Barazzoni, Pedrini, De’Longhi o Giannini.

Le domande più frequenti sulle moka Bialetti

Quanto costa una moka Bialetti?

Il costo di una moka Bialetti varia a seconda del modello preso in esame. Nel caso delle Moka Express, il prezzo di partenza di un modello da 1 tazzina è di oltre 25€, valore che aumenta fino a circa 50/60€ per i formati più grandi da 12 e 18 tazzine. Per Venus e Kitty invece il costo iniziale è di circa 33€ fino a quasi 60€, dal formato più piccolo a quello più capiente. La versione Elettrika ha un prezzo medio di circa 55€, la moka Induction di circa 40€, mentre la più economica della gamma è la Mokina da 40 ml con un costo di 20€.

Perché scegliere una moka Bialetti?

Scegliere una moka Bialetti vuol dire riporre fiducia nel marchio che ha dato vita all’abitudine di potersi gustare comodamente il caffè tra le mura domestiche. Certamente trattandosi di un brand pioniere di questo settore, Bialetti con gli anni ha potuto maturare l’esperienza da mettere al servizio dei consumatori, offrendo prodotti di buona qualità e duraturi. Inoltre, le moka Bialetti nelle nuove versioni colorate o anche nella classica in alluminio rappresentano un oggetto da collezione, basti pensare che il modello Moka Express del 1933 è esposto al MoMA di New York. Quindi si tratta di un accessorio da cucina perfetto anche per chi ama circondarsi da oggetti di design oltre che funzionali.

Dove acquistare una moka Bialetti?

Portarsi a casa una moka Bialetti è semplice e lo si può fare sia attraverso gli acquisti online che recandosi presso i negozi fisici Bialetti. Ovviamente le compere in rete sono molto più comode e si possono realizzare direttamente sul sito web ufficiale della marca, dove troverete soprattutto le ultime collezioni. Altre possibilità online sono i marketplace o store specializzati in vendita di articoli per la casa. Chi preferisce gli acquisti in presenza, invece, potrà rivolgersi agli store Bialetti o altri rivenditori ufficiali e autorizzati della sua città.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori moka Bialetti del 2022?

Il migliore
Bialetti New Venus 0007254 Bialetti New Venus 0007254
Miglior prezzo
32,10 €
Miglior qualità/prezzo
Bialetti Moka Express Tricolore 5322 Bialetti Moka Express Tricolore 5322
Miglior prezzo
23,75 €
Bialetti Moka Express 06799 Bialetti Moka Express 06799 Miglior prezzo
24,19 €
Bialetti New Moka Induction 0006932 Bialetti New Moka Induction 0006932 Miglior prezzo
33,98 €
Bialetti Rainbow 5012 Bialetti Rainbow 5012
Nessuna offerta al momento

Moka: gli ultimi prodotti recensiti