Veradea Memory Gel in breve
Alla luce delle sue caratteristiche e della nostra esperienza diretta con il materasso Veradea Memory Gel, assegniamo a questo modello una valutazione complessiva di 8,7 punti su 10.
Si tratta di un materasso ortopedico in memory foam, composto da una lastra da 20 cm e uno strato in soffice memory gel da 4-5 cm. Il grado di rigidità è elevato e la lastra risulta indeformabile, così che la rigidità rimanga inalterata nel tempo. Le 7 zone di portanza e la superficie ondulata massaggiante forniscono comfort per tutto il corpo, prevenendo l’accumulo di tensione su singoli punti di pressione.
Il rivestimento traspirante e termoregolante in cotone e microfibra è completamente sfoderabile e lavabile però solamente a secco, poiché vi è cucito lo strato in memory gel.
Possiamo consigliare il Veradea Memory Gel a chi abbia espressamente necessità di un materasso ortopedico e a chi in generale ami dormire su materassi rigidi, senza rinunciare al comfort.
Voto finale: 7.9
La nostra recensione
Composizione: voto 7,2
Il primissimo aspetto di un materasso che dovremmo considerare prima di procedere all’acquisto riguarda la composizione e la struttura interna, dalla quale dipendono non solamente il costo di un materasso, ma anche e soprattutto il tipo di supporto che è in grado di offrire al corpo dormiente.
Nel caso del materasso Veradea Memory Gel la composizione interna è interamente realizzata in memory foam, una schiuma poliuretanica molto popolare nella realizzazione di materassi sia per il suo costo contenuto, sia per le sue ottime caratteristiche di durabilità ed igiene.La lastra principale di questo materasso ha uno spessore di 20 cm ed è suddivisa in 7 zone di portanza per accomodare al meglio ogni parte del corpo umano; la superficie presenta inoltre un profilo ondulato massaggiante, anch’esso variabile in base alla zona del corpo corrispondente e studiato per evitare l’accumulo di tensione su singoli punti del corpo.
Cucito direttamente sulla fodera si trova poi un ulteriore strato in memory gel da circa 4-5 cm, soffice e con funzione sia traspirante, sia termoregolante.Una particolarità è l’indeformabilità del materasso Veradea Memory Gel: si adatta a tutte le posizioni assunte durante il sonno, senza mantenere la forma. Anche questa caratteristica contribuisce ad evitare l’eccesso di tensione su determinati punti di pressione e a prevenire ad esempio indolenzimenti, dolori articolari e schiacciamento dei nervi durante il sonno.
La schiuma poliuretanica, per sua natura un ambiente ostile alla proliferazione degli acari della polvere, è inoltre certificata Oeko-Tex Standard 100: questa certificazione internazionale garantisce che nella produzione del materasso non siano state utilizzate sostanze tossiche per l’uomo.
Rivestimento: voto 8
In secondo luogo è opportuno anche valutare le caratteristiche del rivestimento esterno del materasso, che è la parte più direttamente a contatto con il nostro corpo. La fodera del Memory Gel di Veradea è realizzata in cotone e microfibra, una combinazione che garantisce traspirabilità e longevità allo stesso tempo; è sfoderabile completamente grazie ad una zip centrale che corre lungo tutto il perimetro del materasso. Poiché, come detto, ad essa è cucito lo strato in memory gel, non è possibile lavarla in lavatrice, ma solamente a secco. Questo potrebbe costituire uno svantaggio in quanto non sarà possibile lavare la fodera nella lavatrice di casa, ma sarà obbligatorio portarla in lavanderia.
Dimensioni: voto 7,5
Se finora abbiamo parlato di caratteristiche generali, va da sé che ognuno scelga il materasso della misura più indicata per le proprie esigenze, in base alla propria corporatura e alle caratteristiche della propria base letto. In questo senso è sempre interessante considerare in quali e quante pezzature un materasso sia disponibile, e in questo dobbiamo dire il Veradea Memory Gel offre meno varietà “di fabbrica” rispetto ad altre marche. Sono infatti disponibili solamente tre misure standard:
- Singolo: 80 x 190 cm;
- Una piazza e mezza: 120 x 190 cm;
- Matrimoniale: 160 x 190 cm.
Il produttore specifica però che è sempre possibile richiedere tagli personalizzati, più lunghi o più larghi rispetto alle misure standard che sono le più richieste dai consumatori.Quale che sia la taglia scelta, l’altezza del materasso è sempre complessivamente di 25 cm, un dato che consideriamo molto buono: in generale, infatti, più un materasso è alto, maggiore sarà il comfort offerto, anche al netto del tipo di materasso e della composizione interna.
Ergonomia e durezza: voto 9
Parliamo per ultima della durezza o rigidità del materasso, ma non certamente perché questo sia un aspetto di scarsa rilevanza. La durezza del materasso è anzi di fondamentale importanza, non solamente per una questione di comfort, ma anche e soprattutto per la salute della colonna vertebrale e dello scheletro in generale.Il Veradea Memory Gel si può considerare un materasso rigido: sebbene non esista una scala di valutazione univoca per questo aspetto, il produttore valuta la rigidità di questo modello con un 8 su 10. Ha inoltre ottenuto la certificazione come dispositivo medico di classe I, vale a dire che si tratta a tutti gli effetti di un materasso ortopedico: è dunque indicato per chi abbia ricevuto una prescrizione medica per questo tipo di dispositivo ed è fiscalmente detraibile nel momento in cui scriviamo questa recensione (ottobre 2021).
La nostra prova
Abbiamo potuto provare il materasso Veradea Memory Gel in prima persona: abbiamo testato il modello matrimoniale (160 x 190 cm) e lo abbiamo fatto provare ad una coppia normopeso. Qui di seguito riassumiamo le nostre impressioni.
Imballo
Nonostante abbiamo ricevuto il modello matrimoniale, la confezione in cui è stato recapitato è veramente molto compatta, come ben esemplificato in foto qui sotto. Anche il peso è risultato molto contenuto, arrivando a soli 23 kg. All’interno dello scatolone il materasso è ripiegato a portafoglio su se stesso e, non appena si comincia a tagliare l’imballo in plastica, comincia anche il “gonfiaggio” del materasso che in breve tempo arriva alle sue dimensioni normali. Manca, va detto, un taglierino di sicurezza per il taglio della plastica. All’interno della confezione si trova, oltre a un dépliant informativo sui prodotti Veradea, anche l’immancabile certificato di garanzia valido 10 anni.
La prova
Per chi è abituato alla cedevolezza caratteristica dei materassi in memory foam, il Veradea Memory Gel risulta decisamente sorprendente: la lastra in schiuma poliuretanica offre infatti un supporto davvero fermo e senza deformazioni, anche dopo svariate notti di utilizzo. Il materasso non risulta comunque assolutamente scomodo, grazie al soffice strato in memory gel e alla superficie ondulata e massaggiante della lastra.
Praticità
Il Veradea Memory Gel ha solamente due maniglie, una per ciascun lato lungo: questo non è l’ideale quando si deve spostare o trasportare il materasso, anche se ribadiamo che il peso è davvero contenuto per un materasso matrimoniale. Abbiamo inoltre già ricordato come la fodera sia lavabile solamente a secco, dunque per forza di cose in lavanderia. Alla nostra misurazione le misure sono risultate leggermente divergenti rispetto a quelle dichiarate: 188 x 164 cm anziché 190 x 160. Questo può far sì che i coprimaterassi ad angolo oggi molto popolari e pensati per misure perlopiù standardizzate possano calzare in maniera meno che perfetta. Pensiamo la discrepanza sia da attribuire alla realizzazione artigianale di questi materassi.
Voto finale: 7.9
Andamento prezzo Veradea Memory Gel
Scrivi una recensione
Veradea Memory Gel
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato