La scelta del materasso per il lettino del proprio bimbo non è sempre facile, né immediata, dal momento che sono diversi i fattori da tenere in considerazione. Esattamente come per il materasso del letto dedicato agli adulti, anche per quello dei più piccoli occorre innanzitutto fare riferimento alle dimensioni, al materiale e al tipo di utilizzo che si intende farne.
Tenendo conto che in media un bambino trascorre dalle 16 alle 10 ore dormendo, va da sé che individuare un buon supporto concorre significativamente a migliorare il benessere dei propri bimbi, ed è importante valutare con attenzione la qualità dei prodotti.
Come scegliere il materasso per il lettino
Come abbiamo spiegato nella nostra guida all’acquisto, esistono numerose tipologie di materasso: a molle, in schiuma, in lattice, da campeggio, anti soffoco. Prima di comprarne uno, vi consigliamo quindi di dedicare qualche minuto ad approfondire le diverse caratteristiche che contraddistinguono i vari modelli. Una volta individuato quello più adatto alle proprie esigenze, vi proponiamo di seguito la classifica con i migliori cinque materassi per lettino, scelti fra le proposte più convenienti presenti in commercio.
Il migliore: Marcapiuma Teddy
Il materasso per lettino modello Teddy di Marcapiuma è realizzato al 100% in schiuma di lattice. Disponibile in diverse misure, si tratta di un prodotto di alta qualità in possesso delle principali certificazioni di sicurezza, come l'Oeko-Tex Standard, con una durezza di livello medio. Essendo un prodotto destinato ad accogliere il sonno di bambini molto piccoli, è evidente la cura nei dettagli, come ad esempio il fatto che sia realizzato con materiali anallergici e antiacaro, i quali si caratterizzano per assicurare un'ottima traspirabilità.
Il rivestimento è sfoderabile e dotato di due cerniere per poterlo rimuovere con facilità, quindi si può lavare in lavatrice fino a 60°, mentre il fatto che sia Made in Italy è un ulteriore indicatore che attesta l'eccellente standard qualitativo di questo modello. Maracapiuma è un marchio di materassi artigianali attivo fin dal 1911 e, per chi cerca un prodotto privo di sostanze nocive e sicuro, Teddy si rivela una scelta ideale.
Miglior rapporto qualità-prezzo: DolciSogni Baby Ginevra
Il materasso per lettino Baby Ginevra del marchio Dolci Sogni è realizzato in poliuretano con schiuma espansa ad acqua e si caratterizza per avere un livello di rigidità medio. Certificato OEKO-TEX e CertiPUR, ha una struttura traspirante ed è ipoallergenico e inodore, in modo da poter garantire sonni sicuri a tutti i bambini. Per il costo che ha, piuttosto contenuto, si tratta di una scelta decisamente conveniente, la quale abbina la buona qualità del Made in Italy a un prezzo equilibrato. Il materasso è traspirante e sfoderabile, in modo che il rivestimento possa essere lavato in lavatrice, ed è inoltre disponibile in diverse misure. Un altro punto di forza è, infine, il fatto che possa essere arrotolato con facilità, il che lo rende comodamente trasportabile in caso di necessità, e adatto anche a una seconda casa o da portare con sé in vacanza.
Il più traspirante: Foppapedretti Climatic
Foppapedretti è un brand emblema del Made in Italy molto noto per l'alta qualità dei suoi prodotti, in particolare per quelli destinati alla prima infanzia. Il materasso per lettino Climatic si distingue infatti per essere un modello semirigido realizzato con materiali traspiranti e privi di sostanze nocive. La certificazione OEKO-TEX Standard 100 attesta la massima salubrità del materasso, il quale ha una struttura in poliestere in materiali antiacaro, antibatterici e in fibra anallergica, oltre che un rivestimento in cotone che è stato sottoposto a speciali test anti soffoco.
Il prezzo è più elevato rispetto alla proposta precedente, ma comunque in linea con la maggior parte dei materassi in commercio, inoltre il fatto che sia traspirante, sfoderabile e lavabile in lavatrice, lo rende un prodotto adatto a tutte le stagioni. La sua dimensione è standard, ed è stata studiata per adattarsi ai lettini del marchio, mentre il livello di rigidità è medio-duro. Per chi cerca un'alternativa sicura, testata e dall'eccellente rapporto qualità-prezzo, Climatic di Foppapedretti si rivela una scelta più che valida.
Il migliore anti soffoco: Sleepys KINDERAIR
Il materasso Kinderair di Sleepys è un prodotto Made in Italy che si distingue per la sua struttura molto traspirante e anti soffoco. Realizzato in schiuma Waterfoam anallergica e antibatterica, si caratterizza per avere uno strato spesso 12 cm e una trama larga, inoltre include un rivestimento sfoderabile. Made in Italy, garantisce un buon livello di traspirabilità e, grazie al fatto che il rivestimento è in cotone, l'igiene e il comfort sono assicurati; lo è altrettanto la sicurezza, dal momento che il prodotto è in possesso delle certificazioni Certipur, CFC free e CATAS.
Il prezzo, soprattutto se paragonato alla qualità, è competitivo, considerato anche il fatto che si tratta di un'azienda artigianale che produce in Toscana, inoltre l'imbottitura è antimacchia e antiacqua. A differenza di altri modelli, in questo caso la particolare lavorazione a pantografo che caratterizza la schiuma in Waterfoam è un ulteriore protezione contro il rischio di soffocamento, mentre lo strato che supporta la colonna vertebrale permette al corpo del bambino di muoversi comodamente, senza essere mai eccessivamente rigido.
Il migliore a molle: Mother Nurture MN095
Il materasso MN095 di Mother Norture è un modello a molle Made in UK caratterizzato da un alto standard qualitativo. Ideale dalla nascita e fino ai quattro anni di età del bambino, si compone di una struttura a tre stati: la prima è il rivestimento in maglia 3D che, essendo realizzato in uno speciale tessuto super traspirante, assicura una perfetta regolazione della temperatura in tutte le stagioni. Segue poi l'Eco Fibre Filling, ovvero uno strato anallergico e antibatterico specificatamente progettato per fornire supporto alla colonna vertebrale del bimbo e mantenerlo fresco; infine, l'ultimo strato è impermeabile e, pur fungendo da barriera contro l'acqua e altri liquidi, assicura un buon livello di traspirabilità.
Il rivestimento sfoderabile si può rimuovere e lavare comodamente in lavatrice, mentre i tessuti utilizzati sono di altissima qualità e privi di sostanze nocive. Il materasso, grazie alle speciali molle tascabili adattive specializzate che reagiscono ai movimenti del bimbo, assicurano un sereno riposo notturno, reso ancora migliore dal fatto che il modello MN095 previene l'ipersudorazione e mantiene il corpo dei bambini alla temperatura ottimale.
Quali sono le migliori marche di materassi per lettino?
Nel mercato dei materassi le marche sono moltissime e tra queste alcune sono specializzate in prodotti artigianali e per lo stesso motivo non così conosciute, ma in grado di offrire una qualità elevata e la possibilità di avere un prodotto personalizzato. Tra le aziende che godono di un’ottima reputazione per qualità e sicurezza, menzioniamo ad esempio, Emma e Marcapiuma. Molto utile è anche verificare la presenza delle certificazioni europee e internazionali che garantiscono un acquisto sicuro e un prodotto affidabile.
Quanto costa un materasso per lettino?
Il prezzo per un buon materasso da lettino può variare da un minimo di 40 euro ad un massimo di 100 euro se si tratta di materassi a schiuma espansa, ma sale sopra i 100 euro quando parliamo di materassi in lattice naturale. Ricordiamo inoltre che alcuni materassi per lettino con determinate qualità sono riconosciuti come dispositivi medici di classe I e quindi detraibili.Quanto spendere per un materasso da lettino dipende molto dalle esigenze di ciascuno. Se pensate di utilizzare il materasso da lettino ogni notte e per almeno i primi due anni di vita del piccolo, vale la pena spendere un po’ di più per avere la certezza di avere tra le mani un prodotto di qualità e che favorisca un sonno tranquillo del piccolo e dei genitori. In questo caso qualità e sicurezza sono aspetti fondamentali da considerare e che giustificano un piccolo investimento in più in vista del comfort e della salute del piccolo.
Se invece l’uso del materasso è saltuario, come lo può essere nel caso del materasso pensato per le trasferte dai nonni o da usare in vacanza, si può optare per un materasso più economico, puntando sulla praticità d’uso e la possibilità di piegarlo e portarlo con sé con comodità.