Recensione: Krups GVX242

Macina in acciaio, 17 livelli di macinatura, 2 contenitori, selettore tazze

Offerte

Punti forti

Macinato per diversi tipi di caffè Contenitori estraibili Selettore quantità di tazze per non sprecare caffè Non rovina l'aroma dei chicchi nella macinatura Utilizzo comodo e pratico Anche per famiglie numerose

Punti deboli

Un po' ingombrante

Scheda tecnica

Funzionamento: Macina Capacità chicchi: 200 g Gradi di macinatura: 16 Funzioni: Selettore tazze, blocco di sicurezza
Parti rimovibili: Contenitore chicchi, contenitore polvere Potenza: 100 W Peso: 1,5 kg
QualeScegliere logo blu

Krups GVX242 in breve

Il Krups GVX242 ha ottenuto un voto finale di 8,5 punti su 10. Troviamo che questo macinacaffè di fascia di prezzo medio-alta sia tra i migliori in commercio visto che, grazie alla sua macina interna in acciaio, permette di macinare il caffè all’istante preservandone l’aroma e restituendoci un caffè intenso e gustoso come al bar. Tra i suoi punti di forza citiamo la possibilità di impostare 17 diversi livelli di macinatura e utilizzare il selettore delle tazze che arriva fino a 12. Consigliamo il Krups GVX242 ai veri amanti del caffè e a tutti coloro che amino variare la bevanda da preparare: dall’espresso alla moka o al caffè filtrato. Vista la capacità del contenitore è inoltre perfetto per famiglie anche numerose mentre non è l’ideale per chi abbia davvero poco spazio in cucina.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

1. Sistema di funzionamento

Il Krups GVX242 può avvalersi di un sistema che a nostro avviso è il migliore attualmente in commercio.
Si tratta, infatti, di una macina in acciaio posizionata all’interno del corpo macchina di questo prodotto: una volta inseriti i chicchi nell’apposito contenitore e attivato il macinacaffè, questo provvederà da solo a prendere la giusta dose di chicchi dalla campana e macinarla, ottenendo una polvere di caffè sempre fresco.
Krups GVX242
Come vedremo più avanti, è possibile selezionare precisamente che tipo di macinato si voglia ottenere e anche la quantità di tazze che si desideri preparare. Per il momento, ci soffermeremo sul fatto che il sistema di frantumazione dei chicchi tramite macina è considerato il più valido perché in grado di ridurre al minimo il calore generato dall’attrito del movimento di macinatura e, di conseguenza, in grado di preservare la freschezza e l’aroma originario dei chicchi di caffè inseriti al suo interno.
Krups GVX242 Macina
Com’è possibile vedere dall’immagine qui sopra, la macina del Krups GVX242 ha una forma piatta, una tipologia considerata meno pregiata di quella conica ma, a nostro avviso, la prestazione per uso domestico è pressapoco la stessa e il risultato è ottimo in entrambi i casi.

2. Gradi di macinatura

Krups GVX242 Livelli macinaturaI gradi di macinatura sono forse il punto di forza maggiore del Krups GVX242.
Quando si parla di gradi di macinatura ci si riferisce alla possibilità da parte dell’apparecchio di selezionare differenti tipi di grana per la polvere che viene macinata ed è un elemento molto importante perché influenza il tipo di caffè che è possibile preparare.
Il macinacaffè Krups GVX242 dispone di ben 17 differenti livelli di finezza del caffè macinato tra cui l’utente può scegliere, per cui si può preparare, ad esempio, caffè filtrato, caffè in moka o anche espresso, grazie all’ampio intervallo di scelta dello spessore.
Il sistema di selezione è molto semplice ma accurato: su uno dei lati della macchina è presente una ghiera con una scala che va da “Fine” a “Coarse”, ovvero grana più sottile e più grossolana, con 15 livelli intermedi, ognuno segnalato da un pallino.

3. Struttura

Per quanto riguarda la struttura, non abbiamo niente di particolarmente negativo da segnalare sul Krups GVX242 ad eccezione del fatto che, se cercate un modello davvero piccolo per macinare minime quantità di caffè una volta ogni tanto, questo non è l’ideale.
Tra i punti positivi invece c’è il fatto che è possibile accumulare fino a 200 g di macinato nell’apposito contenitore dedicato alla raccolta della polvere di caffè, il che significa che, qualora siate una famiglia numerosa o vogliate per altri motivi macinare una quantità abbondante di caffè, non dovrete necessariamente vuotare il contenitore per poter lavorare in maniera continua.
A proposito di contenitori, oltre a quello per il macinato ne troviamo un secondo che è ideato per ospitare i chicchi di caffè da frantumare. Entrambi sono chiusi da un coperchio salvafreschezza che evita anche eventuali fuoriuscite quando la macchina è a lavoro.
Per quanto riguarda l’ingombro, questo è medio: non si tratta di un modello professionale dal peso e dalle misure eccessive, ma nemmeno del classico macinino con lame rotanti che pesa poche centinaia di grammi ed è alto al massimo 20 cm.

4. Funzioni

Krups GVX242 Selettore tazzeLe funzioni del Krups GVX242, oltre ad essere tutte quelle previste dai macinacaffè, sono molto utili e rendono molto comodo l’uso di questo prodotto. Vediamole nel dettaglio nell’elenco che segue:

  • Selettore del numero di tazze: questa è sicuramente la funzione più pratica visto che consente di scegliere la quantità di tazze per la cui preparazione viene macinato il caffè. Questa funzione consente al macinacaffè di regolare da solo la quantità di chicchi necessari per preparare fino a 12 tazze di caffè ed evitare di macinare una quantità di chicchi eccessiva o non sufficiente
  • Attivazione: basta pigiare il pulsante “On/Off” e il macinacaffè farà tutto da solo, per poi spegnersi quando la macinatura sia terminata. Quando il macinacaffè è acceso, l’interruttore si illumina di blu
  • Sistemi di sicurezza: sono presenti due coperchi per evitare che i chicchi di caffè o la polvere si spargano sulla superficie di lavoro quando l’apparecchio è in funzione. Se i contenitori non sono ben inseriti, inoltre, l’apparecchio non si attiva

5. Praticità d’uso

L’utilizzo del Krups GVX242 risulta effettivamente semplice e comodo. Ecco un elenco delle caratteristiche che bisogna tenere in considerazione in tal senso:

  • Campana estraibile: è possibile estrarre entrambi i contenitori per pulirli più comodamente
  • Facilità di pulizia: oltre alla possibilità di estrarre i contenitori, è possibile utilizzare un pennellino (che sembrerebbe incluso sempre in dotazione) per liberare il meccanismo interno o il contenitore da eventuali residui. Inoltre si potrebbero inserire i contenitori in lavastoviglie, una pratica che comunque sconsigliamo perché non è davvero necessaria e potrebbe alla lunga farli opacizzare
  • Avvolgicavo e piedini: il primo permette di tenere più ordinatamente il cavo, mentre i pedini conferiscono al Krups GVX242 una più salda presa sulla superficie quando si macinano i chicchi
  • Trasparenza dei contenitori: i due contenitori totalmente trasparenti permettono all’utente di monitorare tutto il processo di macinatura del caffè

Opinioni dei consumatori

Abbiamo raccolto le opinioni degli utenti già in possesso del Krups GVX242 e queste sono per la maggioranza molto positive. Molti apprezzano la semplicità d’uso e la robustezza di questo apparecchio mentre qualcuno lamenta la scarsa finezza del caffè anche quando impostato sul massimo grado di macinatura, motivo per cui qualcuno sconsiglia questo macinacaffè a chi voglia preparare un espresso perfetto. In realtà questo dato è secondo noi soggetto ad una preferenza personale e, dunque, non ci sentiamo di confermarlo.

Andamento prezzo Krups GVX242

Krups GVX242 Macinacaffè, Macinatura Fine e Grossa, Nero/Chromo
65,41 €

Recensioni utenti Krups GVX242

Quali difetti ho trovato

Uso questo macinacaffè da quattro anni. Il tipo di macina lo rende unico, ma ha due problemi: è rumoroso (se vi alzate molto presto come me lo capirete) e si rompe il tasto di accensione. Mio marito l'ha riparato due volte: la prima con il tasto originale, la seconda seguendo un tutorial trovato su internet con un interruttore tipo switch on/off. Ma, come detto all'inizio, il tipo di macina me lo fa comunque preferire. Spero che la Krups voglia migliorare i due difetti che ho elencato, potrei a quel punto ricomprarlo. Il caffè che macino vale la migliore macchina sul mercato!

Francesco93 Francesco93

Macina caffè ben fatto

Ho sempre acquistato caffè in torrefazione, per avere sempre un caffè con un aroma fresco. La mia ragazza invece mi ha comprato il macina caffè Krups GVX 242 così ho acquistato i chicchi da macinare al momento, ed ho scoperto che il caffè è ancora più buono. Il macina caffè ha il dosatore per porzionare le dosi da fare fino a 12 tazze. È facile da usare, ed ha anche un buon rapporto qualità prezzo. La mattina a casa mia sembra di essere in una torrefazione, ha un odore molto piacevole. Sono sicuramente molto soddisfatto del regalo ricevuto, così lo consiglio.

Ottimo

Senza ombra di dubbio questo macinacaffè è uno dei migliori che abbia mai avuto modo di provare.

Innanzitutto, il sistema di macinazione è uno dei più efficienti in circolazione, evitando sprechi di caffè grazie all'autoregolazione del dosaggio. Questo sistema mantiene anche invariato il sapore del chicco. Permette di selezionare il numero di tazze di caffè richieste fino ad un massimo di 12. Ad una prima occhiata si notano i materiali robusti con il quale è costruito, anche se è un po' ingombrante. Lo consiglio a tutti i cultori del buon caffè ma anche a chi vuole risparmiare vista la differenza di costo tra chicchi e macinato.

L’unica accortezza è quella di valutare bene le dimensioni e lo spazio disponibile sul piano di lavoro.

silvia74 silvia74

Davvero un buon prodotto

Mio fratello ha comprato il macinacaffè krups GVX242.

Quando l'ho vista mi è sembrato un po ingombrante ma lui avendo una grande cucina non ha problemi dove poggiarlo. L'ha subito utilizzata e devo dire che è in grado di macinare il caffè perfettamente in base al tipo di macchina. Il caffè una volta macinato, non si rovina per niente, lascia tutto l'aroma. Il macinacaffè ha due contenitori trasparenti, che permettono di vedere il processo della macinatura.

Si può selezionare anche la quantità di tazze in modo da non sprecare caffè. Il costo è alla portata di tutti.
Davvero un buon prodotto.

Buona ma ingombrante

Metto 4 stelle perché secondo me è un po' ingombrante.

Per il resto non è male. Ci sono i contenitori estraibili ed è presente un dosatore per la quantità di tazze in modo da non sprecare il caffè. Non rovina l'aroma nella macinatura ma per l'espresso non viene fine come vorrei. Forse bisognerebbe fare più prove per testare la macinatura, che comunque risulta veloce.

Il coperchio è trasparente e permette di vedere mentre lavora. La struttura è solida di buona fattura ed esteticamente è carino.

Mia cognata lo usa da un po' e non ha mai dato problemi. Il prezzo è buono.
Bisogna impratichirsi per ottenere i risultati desiderati.

Ok bella

Regalata a mia sorella per Natale e ne è rimasta molto contenta, il marchio lo conoscevo anche se non è molto conosciuto in commercio ancora, il prezzo è davvero ottimo.

L'ho comprata su Amazon con 2 anni di garanzia. È bella come design e colori e non è pesante, lei la tiene esposta in cucina, ma ogni volta la uso anche io quando a casa sua, non è rumorosa, è solo un po' ingombrante ma non fa nulla. Macina la giusta dose di chicchi e riempie la casa piena di odore di caffè, facile da pulire e si può stabilire la diversa grana come macina caffè, grossa o più raffinata, la consiglio.

...e che caffè

Sono un amante del caffè e soprattutto sono un consumatore seriale di buon caffè, alla ricerca sempre di nuovi sapori.

Ho deciso di comprare questa macchina per macinare il caffè perché volevo avere la possibilità di regolare io i grani. Cercando in internet mi sono imbattuto in questo prodotto e leggendo le recensioni mi sono convinto dell'acquisto. Il prodotto si presenta con un design molto accattivante, costruito con dei materiali che lo rendono all'aspetto ben solido e costruito con attenzione.

Dopo un primo periodo di apprendistato posso finalmente essere soddisfatto dell'acquisto perché riesco ottenere un caffè davvero buono avendo la possibilità di macinare il caffè secondo l'umidità presente nell'aria.

Lo consiglio a tutti quelli che sono degli amanti del buon caffè e che vogliono provare in casa a produrre un caffè che si attagli alla proprio palato.

frankk888 frankk888

Bellissimo

Devo essere sincero questo bellissimo macinacaffè è senza dubbio un valore aggiunto alla cucina in quanto design.

Lo ho ordinato insieme alla macchina del caffè in grani. Prima macino il caffè fresco e subito dopo lo metto nella macchina per fare l'espresso, il risultato? È un qualcosa che al bar se lo sognano.

Funziona molto bene sembra massiccio e soprattutto non è tanto rumoroso mentre macina il caffè, è un elemento di stile data la sua grandezza e imponenza soprattutto se posizionato di fianco alla macchinetta del caffè proprio come al bar.

Lo consiglio a tutti quelli che vogliono fare bella figura con i propri amici e familiari.

Krups GVX242

Krups GVX242

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Krups GVX242

  1. Domanda di Valerio | 23.03.2017 16:41

    Salve. Non ho capito se la macina è in ceramica o acciaio…. All’inizio dite acciao e su voto finale ceramica… Sul sito krups non c’è scritto. Grz

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.03.2017 09:54

      La macina è in acciaio. Grazie per la segnalazione, provvediamo subito a correggere.

  2. Domanda di Giuseppe | 13.02.2017 16:12

    Buon pomeriggio , volevo porvi il seguente interrogativo : dove viene costruito “Krups GVX242” ? Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.02.2017 09:59

      La Krups è un’azienda tedesca ma, sebbene non vengano fornite precise indicazioni al riguardo, è facile supporre che le fabbriche si trovino nei paesi asiatici (come del resto accade per la grandissima parte delle aziende di elettrodomestici).

  3. Domanda di amin | 09.02.2017 08:21

    Salve vorrei sapere se questo macinacaffe (Krups GVX242) è adatto anche a macinare i semi e le spezie?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.02.2017 09:42

      No, non è il modello ideale. Se lo scopo principale è quello di tritare le spezie e semini, ti consigliamo il Bosch MKM6003.