03/2015

Recensione: Moulinex OW3101

Per diversi tipi di farina, 15 Programmi, 700 Watt, fino 1000 g di Impasto

Immagini
Voto finale 8,2/10
Programmi: 8,5
Potenza: 8
Funzioni: 9
Capacità: 8,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 8,2/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Potenza: 700 W
  • BPA free: Sì
  • Quantità massima di pane: 1000 g
  • Preparazione marmellata: Sì
  • Preparazione yogurt: No
  • Preparazione pane senza glutine: Sì
  • Preparazione pane rapido: Sì
  • Solo impasto: Sì
  • Solo cottura: Sì
  • Numero programmi: 15
  • Numero di pale: 1
  • Funzioni: Timer avvio ritardato, Mantenimento in caldo, Avviso ingredienti aggiuntivi, Selezione livello doratura, Memoria tampone
  • Stampi supplementari: Per baguette
  • Accessori: Ricettario cartaceo, Gancio estrazione pale, Misurino, Cucchiaio dosatore
Punti forti
  • Prepara anche pasta e marmellata
  • Idonea alla panificazione senza glutine
  • Si può impostare il peso finale del pane prodotto
  • Ha le funzioni solo cottura e solo impasto
Punti deboli
  • Potenza un po’ limitata
  • Ha una sola pala
  • Mancano i vassoi sagomati per diverse forme di pane

Scrivi una recensione

product image

Moulinex OW3101

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Moulinex OW3101

Moulinex OW3101: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina del pane

1. Programmi: Voto 8,5 su 10

La Moulinex OW3101 è un modello di macchina del pane che offre la possibilità di selezionare, premendo il tasto menu, 15 programmi differenti di lavorazione del pane. Rispetto a molte macchine del pane è dotata di programmi molto richiesti che la rendono adatta a diversi tipi di esigenze. Permette di panificare con diversi tipi di farine. Dispone anche della sola funzione di impasto e del programma per la marmellata. Infine ha anche un apposito programma per chi vuole panificare con farine senza glutine. Di seguito elenchiamo tutti i programmi dandovi qualche informazione aggiuntiva su ognuno di essi:

  1. Pane classico bianco: utilizzabile con la maggior parte delle farine (soprattutto quella di frumento: 00,0,1 e 2)
  2. Pane classico rapido: i tempi di lavorazione sono ridotti (per panetti di pane più compatti)
  3. Pane francese: pane che contiene acqua, farina, lievito (di birra o pasta madre) e sale
  4. Pane integrale: con farine integrali
  5. Pane integrale rapido
  6. Pane dolce: per preparare ricette di pane che contengono zucchero (anche preparati per brioche o panini al latte)
  7. Pane dolce rapido: tempi di lavorazione veloci per pane dolce
  8. Pane super rapido: tempi lavorazione che permettono di avere il pane pronto in 1 ora e 25 min (con doratura scura)
  9. Pane senza glutine: programma per lavorare le farine senza glutine
  10. Pane senza sale
  11. Solo cottura: regolabile da 10 a 70 minuti
  12. Pasta Lievitata: è un programma che non cuoce quindi di solo impasto per tutti i tipi di pasta lievitata (anche pizza)
  13. Dolce: per dolci con lievito chimico
  14. Marmellata: che comprende 15 minuti di mescolamento degli ingredienti più la cottura
  15. Pasta fresca: programma di solo impasto per pasta che non necessita di lievitazione

2. Potenza: Voto 8 su 10

La potenza della Moulinex OW3101 è di 700 Watt. Seppur non elevata la potenza è sufficiente per evitare che la macchina si sforzi eccessivamente durante le fasi di lavorazione dell’impasto. La potenza generata permette di trasferire l’energia per far girare l’unica pala presente che lavora l’impasto contenuto in un cestello (sviluppa in verticale).

3. Funzioni: Voto 9 su 10

La Moulinex OW3101 offre diverse funzioni che la rendono adatta a chi cerca un modello che sia in grado di panificare anche quando non si è in casa. Vediamo di seguito le funzioni.
Avvio ritardato
Questa funzione permette di ritardare la panificazione impostando la partenza della macchina fino a un massimo di 15 ore successive. Questa funzione è valida per tutti i programmi ad esclusione dei programmi pane super rapido, la sola cottura, la pasta lievitata, dolce, marmellata e pasta fresca.
Mantenimento in caldo
E’ presente in questa macchina e vi permette di mantenere in caldo il pane (anche se è consigliabile non lasciarlo troppo tempo all’interno della macchina del pane per preservane una buona la consistenza). Questa funzione entra in gioco con i programmi dove è presente anche la cottura (pane classico bianco, pane classico rapido, pane francese, pane integrale, pane integrale rapido, pane dolce, pane dolce rapido, pane super rapido, pane senza glutine, pane senza sale).
Aggiunta ingredienti secondari
La macchina vi indica quando aggiungere gli ingredienti (frutta secca, olive, pancetta, cioccolata, noci, pinoli ecc…) con l’emissione di un segnale acustico.
Salva memoria o memoria tampone
In caso di mancanza di corrente la macchina mantiene la programmazione memorizzata per 7 minuti.

4. Capacità: Voto 8.5 su 10

Con la OW3101 della Moulinex possiamo aggiungere ingredienti per selezionare diversi tipi di pezzature di pane. Le tre pezzature che si possono scegliere sono: 500 g, 750 g, 1000 g; ciò la rende un prodotto idoneo per diversi tipi di esigenze (ad esempio se avete intenzione di ottenere più o meno pane). Il peso è riferito all’impasto totale quindi al peso di tutti gli ingredienti della ricetta che utilizzerete. Alcuni programmi poi richiedono dosi specifiche; ad esempio non bisogna superare i 750 g totali per brioche e/o panini al latte e si possono selezionare solo 1000 g di peso per il programma dolce. Potete comunque controllare tutte le fasi di lavorazione dell’impasto attraverso un comodo oblò.

5. Accessori: Voto 7 su 10

La OW3101 della Moulinex non fornisce tantissimi accessori. Il modello viene fornito con:

  • un ricettario
  • un bicchiere graduato
  • un misurino dosatore
  • gancio per estrarre la pala

Non è quindi possibile panificare con diverse forme di pane, ma almeno avrete qualche dritta grazie al ricettario in dotazione.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,2/10

La Moulinex OW3101 è il modello più venduto in assoluto con un prezzo in fascia media. Il suo successo è giustificato dal fatto che ha diversi programmi che le permettono di esser adatta anche per chi cerca un modello che sia adatto anche solo per impastare (pasta lievitata e non), lavorare farine integrali, senza glutine ed ha anche l’apposito programma per fare la marmellata. Oltre ai 15 programmi ha anche molte funzioni ricercate. Non raggiunge il primato in quanto lavora l’impasto con una sola pala impastatrice con 700 Watt di potenza e non offre molta versatilità in quanto a forme di pane accessorie: potrete ottenere il solo pane in cassetta (a meno che non decidiate di trasferire l’impasto nel forno). Facendo la media dei voti ottenuti per ogni fattore decisivo otteniamo un punteggio di 8.2 su 10.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Utilissima

La uso per preparare il pane con la farina di farro o integrale nel quale aggiungo sempre molti cereali per renderlo più gustoso, oppure per l'impasto della pizza.

Può essere programmata anche in base al diverso tipo di farina utilizzata. Impasta benissimo, senza lasciare grumi e cuoce perfettamente il pane. È molto comoda perché la programmo prima e non devo preoccuparmi di niente visto che cambia programmazione da sola. Ha anche un bel design ed è resistente nel tempo.

È molto facile togliere il pane cotto o l'impasto ancora crudo dal fondo della macchina ed è altrettanto facile lavare il tutto.

product image
Voto community

Buon Pan Bauletto

Ho preso questo articolo spinto più per la curiosità che altro.

La prima cosa che risalta è che è molto ingombrante, quindi dovrebbe essere sempre a portata di mano (ormai fa parte dell'arredamento della mia sala da pranzo) altrimenti se lo si ripone in qualche credenza dopo averlo usato, si rischia di impigrirsi col passare del tempo e si finirà per non usarlo più.

All'interno della confezione è presente un ricco ricettario, oltre ai vari utensili. Ci sono tre diversi tipi di cottura per quanto riguarda il pane ma non vi aspettate un pane croccante tipo pugliese, piuttosto un pan bauletto. Non ho mai provato a fare le confetture.

Personalmente lo uso principalmente per impastare e far lievitare l'impasto per la pizza.

product image
Voto community

Ottima

Macchina del pane molto comoda per l'uso quotidiano. Ha 15 programmi e permette anche di fare alcune torte e addirittura delle marmellate. Impasta e fa lievitare molto bene il pane anche se a volte la cottura non viene benissimo, ma in caso basta azionare il programma di sola cottura per altri 10-20 minuti e si risolve tutto.

Uso la macchina anche per fare l'impasto della pizza grazie al programma Pasta Lievitata. I programmi rapidi non sono eccezionali se viene usato lievito di birra, ma con le bustine di lievito secco istantaneo viene comunque un ottimo risultato. La macchina è leggera e facilmente pulibile. Consigliata.

product image
Voto community

Utile e facile da usare!

Ho preso questa macchina perché adoro fare il pane in casa, ma purtroppo il tempo non c’è sempre.

Questa macchina mi ha reso la vita più facile. Grazie al ricettario allegato è possibile sperimentare più tipi di pane e addirittura fare la pasta per la pizza o l’impasto di una torta. Mi piace molto il fatto che posso variare la quantità e scegliere il grado di cottura semplicemente schiacciando qualche tasto.

È una macchina estremamente versatile, intuitiva e facile da usare anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. Unica pecca è che bisogna estrarre subito il pane una volta pronto per evitare che l’umidità ne rovini la consistenza.

product image
Voto community
Spaccio Spaccio

Pane umido ma buono

L'ho comprato perché volevo provare a fare il pane fatto in casa, ma non ne sono rimasto molto soddisfatto.
Innanzitutto ho trovato utile il fatto che impastasse il pane da solo, basta solo seguire le ricette sul foglio in dotazione, ma a fine preparazione ho trovato che il pane rimaneva umido e molliccio anche se il sapore non era affatto male.
Mi piace molto utilizzarlo per fare il pane integrale, visto che viene buono e rimango soddisfatto quando lo mangio, perché sapere di averlo fatto io mi dà una forte sensazione di soddisfazione.

product image
Voto community

Macchina ottima anche per impasti

Utilizzo questa macchina non solo per fare il pane in cassetta, ma anche come impastatrice per impasto per pizza o per panini. È ottima nella sua funzionalità, non ha mai dato problemi e si è rivelata all'altezza delle aspettative. L'unico problema è il cavo di alimentazione davvero troppo corto: se non si ha una presa sopra il piano della cucina il suo utilizzo senza l'uso di una prolunga è impossibile. Nel complesso sono molto soddisfatto di aver acquistato questa macchina, ottimo rapporto qualità-prezzo, altamente consigliata.

product image
Voto community

Ottima macchina del pane

Utilizzo questa macchina del pane Moulinex da diversi anni, circa 3-4 volte alla settimana. Preparo principalmente pane e pasta per la pizza, ma si possono preparare molte altre cose (anche marmellata). Il pane viene benissimo, soprattutto seguendo le dosi suggerite nel piccolo ricettario. La macchina è silenziosa e la cosa che amo di più è il profumo di pane con cui mi sveglio al mattino (programmo la macchina per la cottura di notte). Il pane fatto in casa dura molto di più di quello comprato: da quando uso la macchina del pane non ho più avanzi di pane in casa. Consigliatissima!

Recensioni di prodotti simili


Domande e risposte su Moulinex OW3101

  1. 1
    Domanda di Silvia | 29 maggio 2016 at 09:53

    Moulinex OW3101: il rivestimento in teflon e’ di buona qualità o potrebbe essere pericoloso? Pfoa Free?…

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 maggio 2016 at 09:28

      Non ci risulta che la vasca della Moulinex OW3101 sia senza PFOA. Il rivestimento può considerarsi comunque sicuro fintanto che è integro (non graffiato) e non viene sottoposto a temperature oltre i 260 °C, che la macchina del pane non raggiunge mai.

  2. 0
    Domanda di Giovanna Cecchini | 19 settembre 2016 at 23:22

    Dopo anni di buona panificazione abbiamo acquistato nuova Moulinex stesso modello perché non lievita più bene. Usiamo lievito madre. Perché?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 settembre 2016 at 14:51

      Difficile dirlo: la lievitazione dipende da tanti aspetti, tra cui: tipo di ingredienti, ricetta, condizioni atmosferiche, funzioni usate.
      Poiché usi la pasta madre, hai provato ad allungare i tempi per la lievitazione?

  3. 0
    Domanda di Letizia | 24 maggio 2016 at 11:40

    La macchina Muolinex è ventilata? Io sarei indirizzata su quella modello 3101.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 maggio 2016 at 12:08

      No, le macchine Moulinex sono a resistenza “tradizionale”, non ventilate.

"Moulinex OW3101": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Imetec Zero Glu

Migliore offerta: 138,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood BM350

Migliore offerta: 122,90€

La più venduta

Moulinex OW6101

Migliore offerta: 135,99€