La pedagogia ispirata al metodo elaborato da Maria Montessori attribuisce una grande importanza all’ambiente che circonda il bambino, e predilige spazi strutturati in modo che egli possa esplorare ciò che lo circonda in autonomia e sicurezza. Come abbiamo spiegato nella nostra guida all’acquisto dedicata alla scelta della libreria, esistono numerosi complementi d’arredo ispirati al metodo montessoriano, fra cui la torre d’apprendimento e il lettino.
Come scegliere la libreria montessoriana
Per quanto riguarda la libreria, essa presenta determinate caratteristiche che la distinguono dai mobili tradizionali, come ad esempio il fatto che i libri siano collocati all’altezza del bambino con la copertina ben visibile, e che questi non siano mai troppo numerosi, ma sempre ordinati e semplici da prendere e da riporre.
In commercio esistono diverse alternative fra cui scegliere, tuttavia di seguito vi presentiamo quelle che, secondo le nostre valutazioni, sono le migliori cinque librerie montessoriane per qualità e convenienza.
La migliore: SoBuy Libreria Montessoriana KMB32-W
La libreria montessoriana modello KMB32-W proposta dal brand SoBuy è una classica struttura da terra in colore bianco che misura 77 x 30 x 88 cm. Presenta quattro comodi ripiani e si può fissare alla parete, in modo da poter contare su maggior sicurezza, inoltre è stata progettata con gli angoli smussati, così da evitare il rischio di incidenti. Può ospitare fino a un massimo di dodici libri ed è una scelta ideale soprattutto per chi ha bambini piccoli, dal momento che per loro è facile individuare e poi prendere il libro da sfogliare in totale autonomia.
Stabile, resistente e caratterizzata da un piacevole design moderno, è il complemento d'arredo ideale per la cameretta dei bimbi, perfetta in qualunque ambiente grazie alle sue linee senza tempo. I ripiani sono profondi 6 cm, e possono contenere fino a tre libri ognuno (sebbene molto dipenda dalla grandezza e dallo spessore di questi ultimi), inoltre, grazie alla presenza del dispositivo anti-ribaltamento integrato che fissa la libreria al muro, non vi è il pericolo che essa possa cadere accidentalmente.
Miglior rapporto qualità-prezzo: 3 Sprouts URKLIO
Caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo, la libreria montessoriana Urklio del brand 3 Sprouts è un modello da terra che misura 25,4 x 62,2 x 61 cm. Realizzata in tessuto, ferro e truciolato di legno, presenta cinque ripiani e ha gli angoli arrotondati, così da evitare che il bimbo possa farsi male accidentalmente. Grazie alla sua struttura che include ampie tasche in tela, può ospitare numerosi libri (anche piuttosto grandi, come sono ad esempio gli albi illustrati che difficilmente trovano posto nelle librerie tradizionali destinate ai più piccoli) ed è un vero e proprio salva spazio, adatta quindi anche ad ambienti di piccole dimensioni.
A seconda delle preferenze del bambino, è possibile scegliere fra diversi disegni e, pur avendo un design progettato appositamente per accogliere diversi libri, rimane una libreria stabile e solida. Facile da montare e leggera da spostare, è ideale per le camerette dei bimbi più piccoli, di cui favorisce l'autonomia e l'esplorazione dello spazio.
La più versatile: ROBUD RB-WF007
Più che una libreria montessoriana, questa struttura in legno del marchio ROBUD è un vero e proprio contenitore che si presta a diversi utilizzi. Oltre ai libri, può infatti ospitare anche giocattoli, albi di grandi dimensioni, peluche e, più, in generale, qualunque oggetto si desideri riporre. Perfetta anche per i bambini più grandi, include due armadietti dotati di antine e piedini in legno dal design essenziale e molto moderno. Si tratta di una proposta ideale anche per chi dispone di poco spazio in casa e necessita di un mobile che possa ospitare diversi oggetti, ma che sia, al tempo stesso, sfruttabile dai bambini in autonomia, di grande qualità e bello da vedere.
I ripiani laterali, progettati per collocarvi i libri, sono larghi ben 29 cm, ed è presente anche un comodo appendino dove agganciare vestiti o altri giochi. Versatile e multi funzione, oltre ai libri permette di avere a disposizione tutto ciò che serve al bimbo per giocare, tuttavia va tenuto presente che il costo, soprattutto se paragonato ad altre proposte, è decisamente più alto.
La migliore in legno: Mamoi Libreria verticale per bambini
La libreria montessoriana del marchio Mamoi è realizzata in legno e misura 28 x 50 x 31 cm. Le sue dimensioni sono quindi più ridotte rispetto ai modelli visti in precedenza, e la capienza non è ampia; il costo, inoltre, rispetto ad altre alternative in tessuto, è maggiore. Occorre tuttavia tenere presente che si tratta di un modello in legno di buona qualità, caratterizzato da robustezza e solidità, che si adatta a qualunque tipologia di interno e rappresenta una scelta d'arredo senza tempo.
A differenza di altre librerie montessoriane più adatte alle camerette di bambini piccoli, in questo caso il modello di Mamoi rappresenta una proposta versatile e apprezzata anche da chi ha figli più grandi, inoltre grazie alle sue linee unisex, si adatta facilmente a qualunque contesto. Presenta gli angoli smussati e una struttura larga e stabile che può sostenere fino a 15 kg di peso. Facile da montare e molto elegante, rappresenta una scelta di stile per chi predilige i materiali naturali e un'estetica minimal.
La migliore per chi ha poco spazio: Nature Supplies Nursery Shelves
La libreria montessoriana Nursery Shelves di Nature Supplies si compone di tre scaffali da appendere alla parete (sono incluse le viti per il montaggio) realizzate in legno. Oltre ai libri possono esservi inseriti anche altri oggetti, come ad esempio giocattoli e peluche, e, essendo una libreria a parete, risulta ideale anche per chi dispone di poco spazio in casa. Il brand Nature Supplies produce proposte di alta qualità ed è nato nel 2017 proprio con l'intento di offrire delle alternative per l'arredo caratterizzate da un buon rapporto qualità-prezzo.
In questo caso i ripiani si ispirano al metodo Montessori e, grazie al fatto che il bimbo può vedere facilmente il loro contenuto, stimolano la sua creatività e l'accesso alla lettura. I ripiani possono essere fissati all'altezza che si vuole, e il marchio li propone in un'ampia gamma di varianti, in modo che essi si adattino facilmente a tutti gli stili di arredamento. Facili da montare e dal costo contenuto, sono una scelta valida per bambini di tutte le età.
Dove acquistare una libreria montessoriana?
Oggigiorno si possono acquistare accessori e complementi d’arredo di ispirazione montessoriana soprattutto online, dove si possono reperire mobili realizzati da aziende specializzate in camere per bambini oppure da piccole imprese artigiane locali che si ispirano alla filosofia montessoriana e mettono a disposizione diversi complementi d’arredo adatti a creare un ambiente secondo questo stile. In alternativa, potete recarvi presso un negozio di articoli per bambini che sia dotato di reparto mobili per la casa e per la cameretta.
Quanto costa una libreria montessoriana?
Il costo di una libreria Montessori va da un minimo di circa 50 euro fino ad arrivare a circa 80 euro nel caso di libreria su misura o realizzata con legni più costosi. Un’alternativa, se siete amanti del fai da te, è costruire una libreria montessoriana a casa; il costo, in particolare se optate per un legno pregiato, non sarà molto diverso da quello di una libreria montessoriana acquistata in negozio, ma potrete realizzarla secondo le vostre esigenze di spazio e di gusto personale.