09/2016

Recensione: Bosch PSM 200 AES

Potenza 200 Watt, peso 1,4 kg, rumorosità 97 dB, 5 velocità

La migliore
Immagini
Voto finale 9,2/10
Piastre: 9,5
Motore: 8,5
Comodità d'utilizzo: 9,5
Sistema di aspirazione: 9
Accessori: 9,5
Media voti fattori: 9,2/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Potenza: 200 Watt
  • Numero di oscillazioni: 6000–26.000 orbite/min
  • Peso: 1,4 kg
  • Vibrazioni: 7,0 m/s²
  • Funzionamento con cavo
  • Piastra palmare in dotazione
  • Valigetta in dotazione
Punti forti
  • Ottima maneggevolezza con prese ergonomiche
  • Valigetta in dotazione
  • Piastra palmare per lavori di precisione
  • Piastra rettangolare per angolo e lavoro veloce
  • Doppio sistema di aspirazione
  • Leggera
Punti deboli
  • Dubbi sulla tenuta del velcro

Scrivi una recensione

product image

Bosch PSM 200 AES

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Bosch PSM 200 AES

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della levigatrice orbitale

1. Piastre: Voto 9,5 su 10

In questa pagina vedremo la levigatrice orbitale Bosch PSM 200 AES, un prodotto di fascia alta che consideriamo tra i migliori in assoluto.
Bosch PSM 200 AES
Il primo fattore che consideriamo è quello relativo alla piastra, che per ottenere un buon risultato deve essere di forma rettangolare, in modo da coprire una superficie ampia riuscendo anche a raggiungere gli angoli.
Molti modelli hanno una piastra quasi quadrata che, durante il movimento orbitale (vedi guida), non permette di levigare in modo veloce il pezzo scelto. La levigatrice Bosch PSM 200 AES ha due piastre in dotazione, di questo parleremo meglio in seguito, e quella rettangolare ha misure di 182 x 92 cm: a nostro parere una maggiore differenza tra lunghezza e larghezza si traduce in una maggiore comodità di utilizzo e una maggiore velocità.

2. Motore: Voto 8,5 su 10

Anche in questo fattore la valutazione è positiva, anche se la nostra esaminata non ha un motore particolarmente potente.
La levigatrice orbitale Bosch PSM 200 AES è un modello a cavo, che può erogare sino a 200 Watt di potenza, valore medio-alto che la stessa Bosch indica anche per lavori più impegnativi. La velocità può essere selezionata tra 5 distinte posizioni, un ampio range che parte da 6000 sino a 26.000 oscillazioni al minuto (valore che potete trovare indicato anche sotto la voce orbite/min).
Più posizioni disponibili aiutano a modulare l'intensità di levigatura. Segnaliamo poi come caratteristica positiva la presenza dell'avviamento dolce nella Bosch PSM 200 AES: in questo modo la velocità impostata arriva gradualmente, pertanto la preparazione dell'utente al lavoro è assolutamente agevolata, e non si verrà quindi colti di sorpresa da improvvisi sbalzi di potenza all'accensione.
Medio-basso è il valore delle vibrazioni, la Bosch indica un'incertezza di 1,5 m/s², quindi si può utilizzare la Bosch PSM 200 AES per diverse ore continue. Discorso simile per l'emissione acustica del prodotto, visto che il valore massimo rilevato è di 97 dB, per cui è sempre consigliabile l'uso di cuffie o tappi per le orecchie.

3. Comodità d'utilizzo: Voto 9,5 su 10

Particolarmente interessante è il fattore comodità d'uso, che consideriamo come uno dei punti forti di questo modello. La Bosch PSM 200 AES, lo ricordiamo, è un modello a cavo con tanto di anello in gomma, sistema pratico che permette di appendere il prodotto in fase di alloggio. La levigatrice Bosch PSM 200 AES è molto leggera, solo 1,4 kg, ma soprattutto ben progettata: doppia impugnatura ergonomica e rivestimento antiscivolo.

Bosch PSM 200 AES piastra orbitale rettangolare

Molto pratico è anche il cambio accessori, questo grazie al peculiare sistema SDS della Bosch, che permette di cambiare in modo rapido e sicuro la piastra con cui operare. Ci sono delle levette che bloccano la piastra: spostandole è possibile estrarre il pezzo e cambiarlo, poi, riportando la sicura al posto centrale, il fissaggio è completato.
L'attaccatura del foglio abrasivo è a velcro, il sistema più classico, ma non sempre il più stabile. La Bosch però crede molto nel sistema a strappo Microklett, che considera particolarmente veloce e sicuro.

4. Sistema di aspirazione: Voto 9 su 10

Bosch PSM 200 AES piastra palmare
Per quanto riguarda il sistema di aspirazione la levigatrice orbitale Bosch PSM 200 AES soddisfa in pieno, per cui la valutazione ottenuta è tra le più meritevoli. Come riporta la guida possiamo individuare due distinte tipologie di sistemi aspiranti che possono anche convivere. Quest'ultimo è proprio il caso della levigatrice Bosch PSM 200 AES, che può essere collegata ad un sistema di aspirazione esterno come il Kärcher AD 3 Premium Fireplace tanto per fare un esempio.
La levigatrice orbitale esaminata, come anticipato, prevede anche un piccolo contenitore Microfilter, che raccoglie appunto la polvere prodotta durante il lavoro.

5. Accessori: Voto 9,5 su 10

Nel corso di tutta la recensione abbiamo definito la levigatrice Bosch PSM 200 AES di tipo "orbitale", questo è assolutamente giusto ma riduttivo allo stesso tempo, visto che grazie all'eccellente kit accessori è in grado di trasformarsi anche in una levigatrice palmare (ideale per i lavori di precisione).
Alla luce di ciò, ma anche di altri elementi che troviamo in dotazione, la valutazione del fattore accessori è assolutamente positiva. Insieme alla levigatrice troviamo infatti due fogli di carta abrasiva per le relative piastre (orbitale e palmare), ma anche una valigetta rigida dove custodire tutti gli elementi.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Bosch PSM 200 AES
93.00 101.90

Opinioni degli utenti

Abbiamo trovato decine di feedback relativi all’uso della Bosch PSM 200 AES, una levigatrice orbitale che vanta ampio consenso da parte di coloro che l’hanno provata direttamente. Non ci sono post negativi, anche se qualcuno sottolinea che il sistema di raccolta polvere non adempie perfettamente al suo compito (si fa riferimento al sistema integrato, ma ricordiamo che si può utilizzare anche un aspiratore esterno). Il resto dei feedback è unanime nell’affermare che, pur non essendo un modello professionale, la Bosch PSM 200 AES permette di operare sia in modo rapido che preciso grazie alle due piastre in dotazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,2/10

La votazione finale della levigatrice orbitale Bosch PSM 200 AES è di 9,2/10, un ottimo punteggio che conferma le buone opinioni espresse da chi l’ha provata, che vedrete poi riassunte nella prossima sezione. Questo apparecchio è dotato di due piastre, quella rettangolare che velocizza il lavoro delle grandi superfici, più un’altra di tipo palmare per le zone dove serve particolare precisione. La Bosch PSM 200 AES funziona tramite presa di corrente e ha un assorbimento di 200 Watt, dispone di 5 velocità e ha una struttura fisica molto accurata: prese ergonomiche e rivestimenti antiscivolo. La consigliamo a coloro che hanno una forte passione per il bricolage, che vogliono investire in un buon prodotto che possa offrire diverse ore di lavoro al massimo delle prestazioni, e che garantisca precisione e velocità al tempo stesso grazie alle due distinte piastre. Per chi ha meno aspettative, e soprattutto non vuole spendere troppo, ricordiamo che ci sono modelli più economici che possono comunque effettuare dei buoni lavori.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,5
(4)

Ottima

Per chi, come me, è un appassionato di piccoli lavoretti fai da te, è importante avere una levigatrice orbitale.

Quando insieme a mio padre abbiamo risistemato il vecchio casolare di mia nonna, ci è servita tantissimo. Abbiamo levigato tutti i vecchi mobili e le vecchie porte che ormai con il passare degli anni si erano rovinate. Ho acquistato questo modello perché attirato sia dalla marca molto conosciuta che dal prezzo davvero molto competitivo. Ottima l'impugnatura ergonomica che, anche dopo diverse ore di lavoro, non ti crea fastidio.

Ottimo il sistema di aspirazione che la rende davvero quasi professionale. Viene fornita con un bellissima valigetta piena di accessori che ti danno la possibilità di arrivare ovunque, inoltre grazie al peso davvero molto contenuto per la categoria e molto maneggevole. Consigliata.

product image
Voto community
4,5
(4)

Meravigliosa

Adoro lavorare il legno nel tempo libero e alla dipartita della mia levigatrice da discount ho optato per l'acquisto di una performante che durasse nel tempo.
La scelta è stata ovviamente per questo modello che offre all'utilizzatore molti confort tra cui il sistema di aspirazione delle polveri.
I materiali della struttura sono molto buoni, le plastiche sono spesse e resistenti, l'impugnatura è ergonomica e quando la si afferra sembra essere parte integrante della propria mano.
Vi si possono installare diverse tipologie di carta abrasiva con differenti forme a seconda degli impieghi, la manutenzione del prodotto è molto semplice e non richiede utensili particolari.
Bosch è sempre una garanzia.
Consigliato.

product image
Voto community
4,5
(4)

Levigatrice di ottima qualità

Sta arrivando l'estate e ho deciso con mio padre di restaurare le persiane e gli infissi di casa.

Abbiamo fatto alcuni preventivi con tre diversi falegnami e il lavoro è davvero costoso. Abbiamo quindi deciso di provare a restaurarli in autonomia. Ci siamo procurati la vernice e abbiamo comprato questa levigatrice orbitale Bosch PSM 200 AES perché grazie alla punta possiamo lavorare anche nei battenti e controbattenti dell'infisso.

Purtroppo non possiamo levigare le stecche delle persiane perché la punta non è abbastanza fine, per questo do 4 stelle. Il prezzo è nella media. Apprezzo molto il sacchetto che aspira la polvere anche se lavorando all'esterno è un optional e forse appesantisce anche la macchinetta.

product image
Voto community
4,5
(4)

Levigatrice leggera e maneggevole

Ho imparato da mio nonno alcune tecniche per restaurare mobili ed infissi.

Lui faceva il falegname e aveva tutta l'attrezzatura adatta per ogni tipo di lavoro. ho deciso di modernizzare il suo laboratorio comprando questa levigatrice orbitale Bosch PSM 200 AES. Ho notato subito il sacchetto di raccolta delle polveri molto importante per salvaguardare la salute di chi la usa, mia ha colpito molto anche il piano di lavoro intercambiabile. Quello rettangolare lo uso spesso per le grandi superfici mentre quello triangolare per levigare gli angoli. È leggerissima e davvero maneggevole; dopo un'ora di utilizzo non si sentono dolori particolari.

Il prezzo è accettabile per un uso professionale; per un hobbista è anche troppo.

Materiale informativo

Bosch PSM 200 AES
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 86,29 €
Prezzo attuale: 93,00 €
Se compri oggi spendi 6,71 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Bosch PSM 200 AES": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Bosch PSM 200 AES

Migliore offerta: 99,95€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Einhell RT-OS 30

Migliore offerta: 63,90€

La più venduta

Black & Decker KA320EKA

Migliore offerta: 49,19€