03/2018

Recensione: Samsung WW90K5410WW

Classe A+++, 9 kg, 1400 giri/min, 15 programmi

Da scoprire
Voto finale 9/10
Dimensioni: 9
Funzioni: 9
Programmi: 9
Consumi e comfort: 9,5
Manutenzione: 8,5
Media voti fattori: 9/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Capacità: 9 kg
  • Classe A+++
  • Consumi annui: 130 KWh
  • Consumo idrico annuo: 9400 l
  • Velocità centrifuga: 1400 giri/min
  • Programmi: 15
  • Dimensioni: 85 x 60 x 55 cm (A/L/P)
  • Motore Digital Inverter
  • Oblò aggiuntivo
Punti forti
  • Ottima efficienza energetica
  • Funzioni innovative
  • Doppio oblò per aggiungere capi
  • Bassa rumorosità
Punti deboli
  • Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Samsung WW90K5410WW

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Samsung WW90K5410WW

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavatrice

1. Dimensioni: Voto 9 su 10

Il primo fattore da valutare quando si cerca la lavatrice più adatta alle proprie esigenze riguarda le sue dimensioni, un aspetto che deve essere osservato attentamente in base allo spazio che avete a disposizione.
Samsung WW90K5410WW
La Samsung WW90K5410WW è una lavatrice con carica frontale, ed ha una larghezza di 60 cm, un'altezza di 85 cm ed una profondità di 55 cm. Si tratta di valori standard, che implicano un ingombro sostenuto rispetto ai modelli Slim, ma non eccessivo come i modelli XL.
A queste dimensioni corrisponde una capacità di carico decisamente abbondante di circa 9 kg: questo valore risulta particolarmente adatto alle necessità di famiglie e di chi fa un uso intensivo della lavatrice.

2. Funzioni: Voto 9 su 10

Il secondo fattore è dedicato alle funzioni integrate al prodotto e verranno quindi valutate sia le funzioni di lavaggio che le funzioni aggiuntive che comportano la possibilità di personalizzare le impostazioni.
Samsung WW90K5410WW funzioni
Relativamente a questi elementi la Samsung WW90K5410WW può essere considerato un prodotto all'avanguardia, per questo il nostro voto è particolarmente positivo. Vediamo un breve elenco di tutte le funzioni disponibili:
  • Add Wash: si tratta di un'innovativa funzione che permette di aggiungere dei capi quando il bucato è già in fase di lavaggio. Ciò è possibile grazie alla presenza di un'apertura nell'oblò;
    Samsung WW90K5410WW Add Wash
  • Ecolavaggio: lavaggio efficace anche a basse temperature, per risparmiare energia elettrica;
  • Smacchia Tutto Plus: una funzione per smacchiare in modo più efficace capi con lo sporco più ostinato;
  • Smart Check: mediante un'applicazione per smartphone sarà possibile monitorare e diagnosticare eventuali problemi di funzionamento;
  • Sicurezza bambini: questa funzione permette di bloccare i tasti per rendere la lavatrice sicura;
  • Memoria: vengono salvate le impostazioni dell'ultimo bucato effettuato;
  • Avvio programmato: per impostare avvio e fine del lavaggio;
  • Regolazione della velocità di centrifuga: sarà possibile scegliere la velocità della centrifuga, fino a un massimo di 1400 giri/min;
  • Rilevamento automatico del carico: viene rilevato automaticamente il peso del carico, ma è necessario eseguire la calibrazione in fase di istallazione del prodotto.

3. Programmi: Voto 9 su 10

Il terzo fattore è dedicato ai programmi integrati e anche in questo caso la nostra valutazione è molto positiva. Sono infatti disponibili diversi programmi che consentono di trattare quasi tutti i tipi di tessuto.
Samsung WW90K5410WW programmi
Vediamoli in un breve elenco:
  • Cotone;
  • Cotone eco;
  • Sintetici;
  • Lana;
  • Jeans;
  • Risciacquo + centrifuga;
  • Pulizia cestello;
  • Lavaggio eco;
  • Trapunte e lenzuola;
  • Ogni giorno;
  • Delicati;
  • Pelli Sensibili;
  • Outdoor;
  • Capi scuri;
  • Prelavaggio;
  • Sporco difficile.

Prima di impostare il programma di lavaggio preferito consigliamo di leggere sul manuale di istruzioni la quantità massima di bucato che è possibile lavare. Ogni programma è infatti legato a specifiche indicazioni sulla capacità di carico.9

4. Consumi e comfort: Voto 9,5 su 10

Il quarto fattore da prendere in esame riguarda le caratteristiche tecniche, un altro elemento da noi valutato molto positivamente.
Per prima cosa ricordiamo che questo prodotto è dotato di un motore Digital Inverter, una tipologia di motore che garantisce efficienza energetica, rumorosità bassa e buone prestazioni. Anche per questo motivo questa lavatrice appartiene alla classe di efficienza energetica più alta (A+++). I suoi consumi annui sono di circa 130 kWh, mentre il consumo idrico di circa 9400 litri all'anno. Anche la centrifuga è a basso consumo energetico ed appartiene alla classe di efficienza A.
Sottolineiamo infine un buon livello di rumorosità: durante il ciclo di lavaggio verrà prodotto un rumore equivalente a circa 53 dB, mentre durante il ciclo di centrifuga il rumore potrà raggiungere i 74 dB.
Samsung WW90K5410WW etichetta energetica

5. Manutenzione: Voto 8,5 su 10

Osserviamo infine la facilità di manutenzione del prodotto, un altro aspetto da noi valutato positivamente. Per la pulizia del cestello, come anticipato nei paragrafi precedenti, è presente un programma apposito, che consente l'igienizzazione di questo componente. Questo tipo di pulizia dovrà essere eseguita periodicamente, per questo dopo 40 lavaggi sul display apparirà il promemoria per l'attivazione del programma.
Le modalità di pulizia degli altri componenti, come il filtro a retina, il filtro della pompa, l'oblò e la vaschetta dei detergenti, vengono illustrate in modo dettagliato nel manuale di istruzioni.
Ricordiamo infine la possibilità di scaricare l'applicazione per smartphone Samsung Smart Washer per visualizzare sul proprio telefono lo stato della lavatrice e le soluzioni ad eventuali problemi rilevati.

Altri test

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i feedback degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto: la loro valutazione è molto positiva e risulta in linea con il giudizio da noi espresso nella recensione. Gli aspetti più apprezzati dai consumatori sono sicuramente l’efficienza, la versatilità, la facilità di manutenzione e l’ottimo rapporto capienza/ ingombro. Viene infatti riportato che, data la capacità di carico elevata, questo prodotto risulta perfettamente adatto a soddisfare anche le esigenze delle famiglie più numerose. Anche la presenza di diversi programmi dedicati ai vari tessuti, anche a quelli più delicati, è un vantaggio che i consumatori annoverano tra gli aspetti positivi di questo modello.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9/10

Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla lavatrice Samsung WW90K5410WW è di 9 su 10: un voto decisamente elevato per un prodotto che risulta molto efficiente, versatile e capiente. Dal punto di vista strutturale si tratta di un modello dall’ingombro standard: le sue dimensioni sono 60 cm di larghezza, 85 cm di altezza e 55 cm di profondità. Si tratta di una lavatrice con carica frontale e questo modello è inoltre dotato della particolare funzione Add Wash, che permette l’inserimento di capi nel cestello anche quando la lavatrice è in funzione. Dal punto di vista tecnologico le caratteristiche di questo prodotto sono davvero molto soddisfacenti. L’efficienza energetica è davvero elevata: la classe è A+++ ed i consumi annuali medi sono di solo 130 kWh, per una capacità di carico di circa 9 kg. Efficiente è anche la centrifuga, che appartiene alla classe A, che può raggiungere i 1400 giri/ minuto.
Questa lavatrice dispone infine di numerosi programmi dedicati ai vari tessuti e di molteplici funzioni aggiuntive. Tra queste ricordiamo la funzione Smart Check, che consente di visualizzare lo stato della lavatrice sul proprio smartphone. In conclusione si tratta di un modello dalle ottime prestazioni e dai consumi limitati. Data anche l’abbondante capienza ne consigliamo l’acquisto alle famiglie e a chi ne farà un uso intensivo. Sconsigliamo invece il modello ai consumatori che cercano qualcosa di più semplice ed economico.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Ottima lavatrice

Un'ottima lavatrice, carico 9 chili. Io lavo lenzuola e anche tappeti. È perfetta per il cambio armadio.
Classe energetica A+++, cioè consuma pochissimo ed è anche silenziosa, non si muove come altre lavatrici durante la centrifuga, quindi è indicata anche per lavaggi notturni. Ha diverse funzioni di lavaggio in base alle diverse esigenze. Molte volte i panni escono quasi asciutti con centrifuga 900.
Consigliata vivamente per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, la marca è la migliore sul mercato. Ottimo anche il servizio clienti. Se dovete cambiare lavatrice ve la consiglio!

product image
5 5 1

Ottima lavatrice

Utilizziamo questa lavatrice quotidianamente essendo in 5 persone a casa.
Molti programmi a disposizione e tutti molto intuitivi. Con i giusti dosaggi di detersivo e ammorbidente gli abiti vengono fuori perfettamente puliti, anche quelli con macchie un po' più difficili. La parte superiore dell'oblò permette di inserire abiti anche a ciclo iniziato, cosa da non sottovalutare. I programmi sono abbastanza veloci, i consumi sono adeguati ai cicli di lavaggio.
Molto silenziosa. Design non futuristico, ma gradevole.
Attenzione a posizionarla correttamente in asse: nel mio caso, avendola acquistata su internet con consegna a casa, quando l'ho posizionata nel vano prefissato senza averla correttamente equilibrata ho avuto grossi problemi durante la fase della centrifuga. Regolati i piedini sotto tutto si è risolto, e anche durante la centrifuga ora è molto silenziosa.

product image
5 5 1

Lavatrice AddWash

Da qualche mese ho optato per l'acquisto di questo modello di lavatrice e sinceramente non la cambierei per nulla al mondo proprio per la comodità principalmente del doppio oblò, che puntualmente mi ritrovo ad utilizzare perché ricordo sempre di inserire qualcosa solo a ciclo già avviato.
L'unica caratteristica o meglio funzione che gli manca e per me è veramente una pecca di questo prodotto è il solo utilizzo della centrifuga che non si può fare. Infatti necessariamente si deve optare eventualmente per un risciacquo più centrifuga insieme, di conseguenza tempi più lunghi.
Per il resto nulla da dire, soldi ben spesi.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Samsung WW90K5410WW

  1. 0
    Domanda di Francesco | 24 settembre 2018 at 19:52

    C’è il lavaggio rapido?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 settembre 2018 at 09:40

      Non è presente un programma apposito ma grazie alla bilancia integrata il tempo di ogni programma verrà calcolato in base al carico.

  2. 0
    Domanda di MARIO REALINI | 11 giugno 2018 at 11:12

    LA MIA DOMANDA RIGUARDA L’ASSISTENZA TECNICA; NOI ABITIAMO A VERBANIA E VORREI SAPERE CHI SE NE OCCUPA , DA DOVE VIENE, COSTI FISSI E TARIFFA ORARIA.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 giugno 2018 at 09:10

      Per questo tipo di informazioni ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

"Samsung WW90K5410WW": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

LG F14U1JBS6

Migliore offerta: 794,52€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Hotpoint-Ariston RSG 724 JS IT

Migliore offerta: 335,48€

La più venduta

Samsung WW70K5210XW

Migliore offerta: 444,99€