Recensione: Kärcher K 2 Basic

Max. 110 bar, 360 l o 20 m²/ora, tubo 3 m, 1400 W

Potenza
6.5
Programmi e funzioni
6
Struttura
8
Accessori
6

Punti forti

Per biciclette, scooter e piccole auto Per il vialetto e l'arredo da giardino Compatta e trasportabile Buon risparmio energetico Accessori acquistabili separatamente

Punti deboli

Non adatta a grandi lavori

Scheda tecnica

Tipologia: Portatile Alimentazione: Elettrica Pressione massima: 110 bar Potenza: 1,4 kW Portata: 360 l/h Resa: 20 m²/h Temperatura acqua max: 40 °C
Lunghezza tubo: 3 m Serbatoio detergente: n.d. Ugelli inclusi: 1 Spazzole: n.d. Altri accessori: n.d. Dimensioni: 17,6 x 28 x 44,3 cm Peso: 4 kg
QualeScegliere logo blu

Kärcher K 2 Basic in breve

La Kärcher K 2 Basic ottiene un punteggio finale di 6,6 su 10.
Questa idropulitrice si distingue da tanti altri modelli essenziali e, per le sue buone caratteristiche strutturali e funzionali, l’abbiamo considerata la migliore tra quelle di fascia economica. Come suggerisce anche il nome stesso, “basic”, questo modello è adeguato ad un utilizzo abbastanza semplice: la sua pressione (massimo 110 bar) e la sua portata (350 l/h e 20 m²/h) sono infatti adatte alla pulizia di mobili e attrezzature da giardino, biciclette, piccole auto e vari complementi d’arredo per esterni.
Come accade spesso nei prodotti dal prezzo contenuto, il kit accessori risulta un po’ povero, ma comunque sufficiente per dedicarsi alla pulizia di vari oggetti e superfici già dal momento dell’acquisto.
Questo modello è indicato per chi voglia spendere poco per munirsi di un’idropulitrice di qualità ed efficace, ma non abbia bisogno di cimentarsi in lavaggi impegnativi di piscine, camper o auto dalle dimensioni grandi.

Voto finale: 6.6

La nostra recensione

Potenza: voto 6,5

Alla potenza della Kärcher K 2 Basic si è scelto di assegnare un voto che supera la sufficienza ma non eccelle, visto che quest’idropulitrice è in grado di generare un getto d’acqua la cui potenza è adeguata a diverse operazioni di pulizia, ma non eccessivamente impegnative. Il valore della pressione generata da questo modello è infatti di massimo 110 bar, che è un dato buono, anche se non altissimo (i modelli più potenti arrivano per esempio anche oltre 150 bar di pressione), e adeguato alla pulizia di varie superfici ed oggetti. Via libera al lavaggio di biciclette, scooter e piccole auto, di macchine e strumenti da giardino, e alla pulizia di mobili e complementi d’arredo per esterni.
La portata descrive la quantità di acqua che l’idropulitrice è in grado di “muovere”, viene espressa con la relazione di litri all’ora e, nel caso della Kärcher K 2 Basic, si rivela discreta anche se non troppo brillante. Il dato presentato da questa macchina è di massimo 350 l/h che, pur essendo un valore buono, non rientra nel range individuato come ideale per le idropulitrici per lavaggi molto impegnativi (che oscilla, infatti, da 360 a 500 l/h circa). Per quanto riguarda invece la portata in termini di resa per area, quest’idropulitrice pulisce fino a 20 m² all’ora. Sono esclusi quindi campi d’applicazione quali automobili, rimozione di muschio da pareti esterne oppure piscine e facciate della propria abitazione: né la quantità d’acqua smossa dall’idropulitrice né la sua pressione sarebbero adeguati a tali utilizzi.
L’assorbimento e i consumi della Kärcher K 2 Basic hanno un valore che la rende sufficientemente energica per affrontare le operazioni di pulizia desiderate, a patto che non siano troppo impegnative, senza consumare troppo. Il wattaggio è di 1400 W e, considerato che i modelli di uso domestico più diffusi e adeguati alla maggior parte degli interventi di pulizia esterni hanno un valore che oscilla tra 1300 e 1800 W, questo modello rientra in tale range, permettendo anche di non far lievitare troppo la bolletta a fine mese. I consumi sono comunque molto sensibili a variazioni in relazione alla frequenza e intensità di utilizzo che si sceglierà di fare dell’apparecchio.

Programmi e funzioni: voto 6

Anche al fattore funzioni e programmi non possiamo assegnare più della sufficienza: la Kärcher K 2 Basic, essendo una idropulitrice di fascia bassa, non presenta infatti alcuna funzionalità avanzata e di conseguenza anche nessun programma di lavaggio. Manca anche la possibilità di regolare la potenza del getto. La manopola di accensione, posta sul corpo macchina, ha soltanto le due posizioni “on” e “off” e anche alla pistola non sono presenti ulteriori funzioni o regolazioni.

Struttura: voto 8

Il fattore che descrive la struttura della Kärcher K 2 Basic ottiene un voto buono perché essa è soddisfacente e pratica, anche se non convince troppo sotto alcuni aspetti. Le dimensioni ridotte di questo modello presentano vantaggi e svantaggi: da un lato, infatti, l’idropulitrice è leggera e facile da maneggiare e trasportare, ma dall’altro ha inevitabilmente una potenza e una versatilità ridotte proprio per via di tale stazza. Guardiamo nel dettaglio gli elementi che contribuiscono alla praticità d’uso di questo prodotto:

  • Peso e ingombro: la struttura di questo apparecchio appare molto compatta e maneggevole, con un peso di 4 kg e un’altezza di circa 40 cm. Con tali misure non appare difficile spostare, anche frequentemente, l’apparecchio;
  • Trasportabilità: è presente una maniglia ergonomica per il trasporto dell’idropulitrice, che deve avvenire necessariamente a mano, anche se questo non appare un problema insormontabile data la leggerezza della macchina;
  • Facilità d’uso: le impostazioni e la messa in funzione dell’apparecchio sono estremamente intuitivi, così come immediati sono tutti gli attacchi tra il corpo macchina e gli accessori, che non causano alcun problema di montaggio. L’assenza di un avvolgitubo appare limitante, ma c’è anche da dire che questo modello ha un tubo e una struttura dalle dimensioni ridotte che probabilmente non rendono necessaria la presenza di tale elemento.

Accessori: voto 6

Gli accessori che questa idropulitrice include nella sua dotazione sono esattamente come il voto assegnato al fattore che li descrive: arrivano appena alla sufficienza ma non sono eccellenti, anzi, forse risultano un po’ limitanti. Bisogna sicuramente considerare questo dato anche alla luce del prezzo di fascia bassa a cui questo modello viene venduto: non molti apparecchi così economici possono infatti vantare kit di accessori ampi e ben strutturati. Nella confezione della Kärcher K 2 Basic troviamo un filtro idrico a grana fine, un tubo ad alta pressione dalla lunghezza di 3 m (la libertà di movimento è sufficiente, ma decisamente limitata se comparata ai modelli che offrono tubi da 8 m) e un ugello rotante. Un punto positivo è costituito sicuramente dalla possibilità per di acquistare separatamente altri accessori, quali tubi extra oppure spazzole e lance dedicate alla pulizia specifica di auto o altre superfici.

Voto finale: 6.6

Potenza
6.5
Programmi e funzioni
6
Struttura
8
Accessori
6

Andamento prezzo Kärcher K 2 Basic

Karcher IDROPULITRICE K2 BASIC
88,00 €

Recensioni utenti Kärcher K 2 Basic

Ottimo

Regalo per il marito ma devo dire usato tantissimo anche da me. Ormai è diventato indispensabile e un ottimo aiuto per pulire tutte le superfici esterne della casa, dal vialetto ai balconi. In un attimo e con estrema facilità il suo getto mi permette di tirar via lo sporco più resistente. Questo è uno dei modelli più piccoli e più economici di questa casa produttrice, ma nel suo piccolo è veramente potente.

Adatto naturalmente anche per l'auto. Scopo per il quale è stato comprato ma usato tantissimo per qualsiasi scopo. Io lo consiglio vivamente a tutti perché si risparmia tanta fatica e sopratutto non si usano detersivi.

Buon acquisto

Cercavo una idropulitrice senza spendere cifre esorbitanti e devo dire che l' acquisto fatto soddisfa a pieno le mie esigenze.

La uso per la pulizia della macchina e del patio del giardino. Ha una potenza adeguata per questo tipo di lavori inoltre è un oggetto dalle dimensioni contenute che ne permette lo spostamento in modo agevole. Inoltre è possibile acquistare separatamente tutta una serie di accessori che faciliteranno il lavoro in base alle proprie esigenze personali. Certo non si tratta di un oggetto professionale ma per un discorso casalingo a mio giudizio va più che bene.

Il rapporto qualità/prezzo c'è tutto, quindi consiglio l'acquisto senza alcun dubbio.

Buona idropulitrice per la macchina

Cercavo un idropulitrice per tenere sempre pulita la mia auto ma anche per togliere il fango dalla bicicletta mountain bike oppure dalla moto da cross.

Devo dire che mi sono trovato bene ad utilizzare questo idropulitrice Karcher K 2 Basic perchè svolge egregiamente il suo lavoro, semplice da usare e leggera da trasportare. Lo uso spesso anche per pulire le persiane dalla povere oppure per togliere il muschio dalle piastrelle del giardino. Non ha molti accessori compresi nel prezzo, ma in commercio ce ne sono tantissimi.

A questo prezzo non potevo desiderare di meglio. Non è adatto per uso prolungato o professionale ma lo consiglio per uso domestico come il mio.

Piccolo ma potente

Utilizzo il mio Kärcher per pulire macchina, bici, scooter, pavimentazione esterna e persiane in pvc. Con l'arrivo della primavera inizio a lavare tutto quello che è possibile in giardino insieme alla lancia in dotazione con l'apparecchio, che è in grado di togliere lo sporco più ostinato come muschi, vernice, terreno ecc.

La cosa sorprendente è la sua potenza che ti permette di non dover utilizzate detersivi o almeno non in quantità elevate. Ho provato anche a pulire la recinzione in cemento e da grigio/nero è tornato bianco solo grazie alla potenza dell'acqua e al getto roteante che sprigiona questo Kärcher. Consigliatissimo, prezzo onesto e marca eccellente.

Utile per l'uso domestico

Abbiamo questo modello di idropulitrice da un paio di anni e devo ammettere che è un oggetto che soddisfa le nostre esigenze.

Parlo della pulizia del piastrellato del giardino, gli infissi esterni, ed anche l'auto. Karcher K2 Basic svolge pienamente il suo lavoro. Non è ingombrante, quindi facile da riporre ma anche da trasportare dato il suo peso non eccessivo. Tuttavia il cavo di collegamento alla rete idrica è forse un po' troppo corto, quindi è necessario prolungarlo o con una comune gomma da giardino o acquistando gli appositi accessori.

Ad ogni modo lo ritengo uno strumento adeguato per degli sporadici lavori domestici.

Agmassi Agmassi

Una bomba d’acqua

L’ho acquistata per poterla utilizzare sia all'esterno della casa sia nel mio portico che, risultando nero non riuscivo a pulire nemmeno con il vaporetto, invece con l’idropulitrice sono riuscita senza problemi dato il grande getto. La utilizzo anche per l’auto, molto molto utile se siete fissati anche voi con la vostra, permette un'ottima pulizia; ha un buon tubo con una bella lunghezza se non sbaglio deve essere 2 - 3 m ed è rotante. Ci sono anche degli accessori in più ma io ho preso il kit base. Non ha delle dimensioni troppo grandi e non è troppo pesante, il che è un aspetto positivo soprattutto per me che sono una ragazza quindi la trasporto tranquillamente.

La consiglio a tutti, il prezzo senz'altro non è male e non credo nemmeno che consumi troppo.

Kärcher K 2 Basic

Kärcher K 2 Basic

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato