10/2018

Recensione: Braun Multiquick 7 MQ785

750 W, motore CC, velocità modulabile, molti accessori inclusi

Immagini
Voto finale 8,7/10
Potenza e tipo motore: 8,5
Velocità e livelli di erogazione: 8,5
Struttura: 8,5
Maneggevolezza e praticità: 8,5
Accessori: 9,5
Media voti fattori: 8,7/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza: 750 W
  • Motore CC
  • Velocità variabile
  • Materiali: plastica BPA free e acciaio inox
  • Sganciamento a doppio tasto
  • Numero lame: 2
  • Accessori: bicchiere graduato 600 ml, tritatutto 350 ml, food processor, frusta a filo, ganci per impasti
Punti forti
  • Molto versatile
  • Ottima efficienza
  • Adatto a tutti i tipi di lavorazione
  • Componenti lavabili in lavastoviglie
Punti deboli
  • Non dispone di pulsante per velocità turbo

Scrivi una recensione

product image

Braun Multiquick 7 MQ785

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Braun Multiquick 7 MQ785

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore ad immersione

1. Potenza e tipo motore: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo frullatore ad immersione risulta decisamente efficiente. La potenza massima raggiungibile dal motore integrato al corpo macchina è di 750 watt, un valore elevato che consente di ottenere ottime prestazioni con diverse tipologie di ingredienti e che solitamente si trova solo nei modelli di fascia alta.Braun Multiquick 7 MQ785Per quanto riguarda invece la tipologia del motore, si tratta di un motore classico a corrente continua, quindi sarà necessario prestare un po' di attenzione ai tempi di lavoro per evitare che il motore si surriscaldi.
In generale è comunque possibile affermare che questo frullatore ad immersione è in grado di sostenere un utilizzo continuato per circa 5 minuti, un lasso di tempo elevato se confrontato agli altri modelli meno potenti.

2. Velocità e livelli di erogazione: Voto 8,5 su 10

Continuiamo con l'analisi delle caratteristiche tecniche prendendo in esame la velocità massima di rotazione delle lame e l'eventuale presenza di livelli progressivi.
Il Braun Multiquick 7 MQ785 ha una velocità massima di rotazione di circa 13300 giri al minuto, anche in questo caso un valore elevato che risulta in linea con la potenza massima del motore.
Per quanto riguarda invece la selezione dei livelli di velocità, non è presente un grilletto o una ghiera che permetta di selezionare velocità preimpostate, ma un unico pulsante. In base alla pressione esercitata le lame gireranno più o meno velocemente: premendo il pulsante fino in fondo si attiverà appunto la velocità massima di 13300 giri/ minuto.Braun Multiquick 7 MQ785 pulsante velocità

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

Passiamo adesso ad osservare le caratteristiche strutturali di questo frullatore ad immersione. Per prima cosa evidenziamo che il meccanismo di aggancio e sgancio dell'asta e degli altri accessori è decisamente semplice: grazie alla tecnologia Easy Click, brevettata proprio dalla Braun, basterà semplicemente premere due tasti per sostituire o rimuovere i vari componenti.Braun Multiquick 7 MQ785 incastro componentiInteressante anche il design delle lame e della campana che presenta un profilo sfalsato che permette di tenere sotto controllo gli schizzi, aspetto importante specialmente quando si lavorano ingredienti semi liquidi.Braun Multiquick 7 MQ785 profilo campanaIl blocco lame è invece composto da due lame in acciaio inox orientate in direzione opposta: questo tipo di struttura consente di raggiungere in modo più agevole gli ingredienti e di lavorarli in modo più efficiente.Braun Multiquick 7 MQ785 lameInfine parliamo dei materiali che compongono il prodotto: gli accessori in plastica sono BPA free, mentre l'asta, la frusta, e le lame degli accessori sono in acciaio inox.

4. Maneggevolezza e praticità: Voto 8,5 su 10

La praticità d'uso di questo frullatore è molto elevata. Abbiamo già accennato alla semplicità di incastrare i vari accessori e alla possibilità di regolare la velocità di rotazione con la pressione sul pulsante di attivazione. Tra gli altri elementi che incidono segnaliamo la presenza di un'impugnatura ergonomica realizzata in materiale antiscivolo che aiuta a mantenere salda la presa anche quando si utilizza la velocità massima di rotazione.Braun Multiquick 7 MQ785 impugnatura antiscivoloUn altro interessante aspetto legato alla praticità è la possibilità di lavare tutti i componenti aggiuntivi in lavastoviglie. Data la presenza di molteplici accessori questo elemento risulta particolarmente importante.
Infine ricordiamo la presenza di un blocco di sicurezza che impedirà il contatto accidentale con le lame in movimento.Braun Multiquick 7 MQ785 blocco sicurezza

5. Accessori: Voto 9,5 su 10

La versatilità è sicuramente uno dei punti di forza di questo frullatore ad immersione: il kit accessori fornito in dotazione infatti è davvero molto ricco e trasforma il prodotto in un vero e proprio robot da cucina.Braun Multiquick 7 MQ785 accessoriOltre all'asta nella confezione si trovano: un tritatutto con capienza di 350 ml, un bicchiere per il frullatore ad immersione da 600 ml dotato di coperchio, un food processor con 4 dischi intercambiabili, un blocco lame ed un gancio impastatore da utilizzare per affettare, sminuzzare, tritare grandi quantità, impastare o tagliare a bastoncino e una frusta a filo per montare.
Si tratta forse della dotazione più ricca che abbiamo trovato fino ad ora in questa tipologia di prodotti e risulta idonea a soddisfare praticamente tutte le esigenze.

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo frullatore ad immersione; con la nostra prova abbiamo osservato in modo specifico le prestazioni del prodotto con l’asta ad immersione e con uno degli accessori extra forniti in dotazione.

Prestazioni con asta ad immersione: per questo test abbiamo scelto di preparare un pesto di rucola e pinoli. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente. Nonostante le abbondanti quantità di ingredienti (circa 100 grammi di rucola in foglie) il tempo di lavorazione è stato rapidissimo, circa 50 secondi, e la lavorazione è risultata decisamente agevole.Braun Multiquick 7 MQ785 preparazione pesto Il pesto che abbiamo ottenuto, come si vede nelle immagini, è risultato liscio, perfettamente amalgamato e di un colore verde brillante, indice che le foglie non si sono ossidate a contatto con le lame in movimento.Braun Multiquick 7 MQ785 pesto ottenutoPrestazioni degli accessori extra: tra i tanti accessori extra che vengono forniti in dotazione a questo frullatore ad immersione abbiamo scelto di testare il food processor. Si tratta di un componente poco comune in questa tipologia di prodotti, proprio per questo abbiamo deciso di sperimentare la sua efficienza. Ricordiamo che questo accessorio, oltre che da food processor, funge anche da maxi tritatutto e da impastatrice: oltre ai 4 dischi per grattugiare, affettare e tagliare infatti viene fornito anche un blocco lame più grande ed un gancio impastatore. Noi abbiamo utilizzato proprio questo blocco lame ed abbiamo tritato circa 100 grammi di parmigiano reggiano stagionato 24 mesi.Braun Multiquick 7 MQ785 lavorazione parmigiano In 30 secondi siamo riusciti ad ottenere un trito fine ed anche la crosta è stata lavorata in modo ottimale.Braun Multiquick 7 MQ785 risultato ottenuto

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,7/10

Il voto complessivo che abbiamo scelto di assegnare a questo frullatore ad immersione è 8,7 su 10: un giudizio molto positivo per un prodotto che ci ha colpito per la sua efficienza e per la sua versatilità. Dal punto di vista delle prestazioni i 750 watt di potenza del motore integrato garantiscono una velocità di rotazione massima di circa 13000 giri al minuto, un valore elevato che assicura ottime prestazioni con diversi tipi di ingredienti. La possibilità di trattare vari alimenti è legata anche ai vari accessori forniti in dotazione: oltre al tritatutto ed alla frusta a fili infatti si trova anche un vero e proprio food processor con 4 dischi, un blocco lame ed un gancio impastatore. Abbiamo apprezzato poi la praticità d’uso di questo frullatore ad immersione: l’impugnatura ergonomica permette di bilanciare il peso e di mantenere la presa salda durante le lavorazioni a velocità massima, il blocco di sicurezza impedisce incidenti e le guarnizioni antiscivolo alla base del tritatutto e del food processor consentono di ammortizzare le vibrazioni provocate dalla rotazione delle lame. Possiamo quindi affermare, anche sulla base dei test che abbiamo effettuato, che si tratta di un prodotto efficiente, sicuro e pratico, realizzato con materiali di ottima qualità.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Uno dei migliori

Uso questo prodotto quasi ogni giorno e posso dire che è veramente ottimo, gli accessori sono tutti facili da pulire e questo ne facilita molto l'utilizzo.
Per questo frullatore ad immersione sono presenti nella scatola diversi accessori come: un boccale per tritare con 4 lamette differenti, la frusta che serve a sbattere le uova e l'accessorio per frullare ad immersione. Questo prodotto è davvero completo di tutto e poco ingombrante, il rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori.
L'unico problema che può avere è che si surriscalda in poco tempo, ma non vedo motivo di usarlo per una quantità di tempo esagerata.
Consiglio questo prodotto a tutte le persone che amano cucinare perché è veramente uno dei migliori frullatori ad immersione.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Braun Multiquick 7 MQ785": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il migliore

Braun Multiquick 9 MQ9045X

Migliore offerta: 104,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood HDP408WH Triblade

Migliore offerta: 115,00€

Il più venduto

Kenwood HDP404WH Triblade

Migliore offerta: 70,00€