Bamix Swissline M200 (MX100080)
Bamix Swissline M200 (MX100080): I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore ad immersione
1. Potenza e tipo motore: Voto 10 su 10
Per quanto concerne la potenza e la tipologia del motore di questo modello, possiamo tranquillamente assegnare il massimo dei voti. Se la potenza assorbita non è infatti sulla carta elevatissima, anzi arriva solo a 200 W, essa è sfruttata da un motore di qualità professionale a corrente alternata (AC), capace di sopportare riprese di lavoro lunghe fino a 5 minuti senza rischiare il surriscaldamento o il danneggiamento irreversibile da calore, come invece accade ai motori a corrente continua (CC) dei modelli più commerciali.
Può perciò essere utilizzato per lavorare tutti i tipi di alimenti, dai più morbidi, come le verdure fresche a foglia o quelle cotte, fino ai più duri, come noci, carote e pinoli.
Come vedremo in seguito, le caratteristiche del motore di cui abbiamo parlato ora, unitamente ad altri aspetti di questo modello e dei suoi accessori, fanno di questo frullatore ad immersione un ottimo modello versatile e adatto anche ad utilizzi intensi e prolungati.
2. Velocità e livelli di erogazione: Voto 7,5 su 10
Non così elevato invece il nostro voto per il fattore velocità ed erogazione, che si attesta comunque su un discreto 7,5. I livelli di erogazione sono infatti solamente due, uno meno potente, a 16000 rpm (giri al minuto), l’altro che sfrutta tutta la potenza del motore e gira a 18000 rpm.
Dobbiamo comunque sottolineare che la possibilità di utilizzare il frullatore anche per lunghe riprese riduce di molto la necessità di sminuzzare in tempi rapidissimi gli alimenti, riservando a tutti gli ingredienti un trattamento meno violento.
3. Struttura: Voto 7,5 su 10
Sotto il profilo della struttura assegniamo un altro voto intermedio, 7,5 su 10. Siamo infatti di fronte a un frullatore ad immersione con l’asta fissa, che non può cioè venire separata dal corpo motore per essere lavata a parte. L’asta stessa è lunga solamente 14 cm, che possono risultare pochi se si vuole frullare qualcosa direttamente in recipienti alti e stretti, e il materiale sia del gambo sia delle lame è l’acciaio inox, perfettamente sicuro, inodore e insapore.
Precisiamo poi che il blocco motore ha un doppio isolamento che lo rende perfettamente impermeabile, e non teme perciò né gli occasionali schizzi di cibo, né gli accidentali spruzzi d’acqua durante il lavaggio. Inoltre, rispecchia la qualità professionale di questo frullatore anche il cavo di alimentazione a spirale, flessibile e ordinato.
Molto particolare, infine, il design aperto della campana, pensato per non ostacolare il flusso degli ingredienti da e verso le lame in azione, senza comunque produrre schizzi fastidiosi o pericolosi.
4. Maneggevolezza e praticità: Voto 9 su 10
Torniamo ad assegnare invece un voto molto alto per quanto riguarda gli aspetti di maneggevolezza e praticità, arrivando fino al 9 su 10. Il peso e le dimensioni di questo frullatore ad immersione sono infatti modesti, 930 g per 37 cm d’altezza, ennesimo fattore che conferma l’idoneità di questo elettrodomestico ad essere utilizzato per diversi minuti continuativamente. Abbiamo poi già detto del cavo a spirale, pratico, estensibile e ordinato, mentre i tasti di attivazione sono morbidi da pigiare e rivestiti in gomma antiscivolo.
L’ultimo aspetto che segnaliamo, da questo punto di vista, è la basetta inclusa nella dotazione, sulla quale riporre in verticale il frullatore durante i periodi di inattività e, sul retro, le lame intercambiabili e il contenitore tritatutto nei rispettivi scomparti.
5. Accessori: Voto 9 su 10
Ottima valutazione anche per il pacchetto accessori di questo modello, cui assegniamo un altro 9 su 10, grazie ad una dotazione molto ricca che rispecchia l’alto livello qualitativo del prodotto. Vediamo quali sono questi accessori:
- Base
- Lama per triturare
- Lama multiuso
- Lama per montare
- Lama per frullare
- Bicchiere graduato (capacità: 1 l)
- Tritatutto (capacità: 200 ml)
Una dotazione molto generosa, insomma, che rende questo frullatore molto versatile, in grado di lavorare una vasta gamma di alimenti di tutte le possibili consistenze.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buonasera la resa del motore di soli 200 watt ho visto su YouTube essere paragonata ad un 1000 dei mixer commerciali. Cosa mi dite al riguardo?
Si trattandosi di un modello a corrente continua è decisamente molto efficiente.