Proscenic T21 in breve
Voto finale: 8
La nostra recensione
Se state pensando di acquistare o regalare una friggitrice ad aria, ma non volete investire una cifra troppo alta per un prodotto ancora poco conosciuto, probabilmente vi sarete imbattuti nella Proscenic T21 durante le vostre ricerche.Questo modello è infatti molto popolare online ed è venduto soltanto attraverso le piattaforme di e-commerce. Dato che non è possibile vederlo di persona in un negozio, vi aiuteremo quindi a capire se questo sia il modello che fa per voi illustrandovene le caratteristiche principali.
Capacità e struttura: voto 8
Proscenic è un marchio cinese nato nel 2013 e presente con i suoi elettrodomestici solo su Amazon. Tra le friggitrici ad aria a cassetto prodotte da Proscenic, la T21 rappresenta il modello più capiente.
Questo apparecchio ha infatti un cestello da 5,5 litri, misura sufficiente per preparare circa 4 o 5 porzioni di cibo. Le dimensioni sono nella media per una friggitrice ad aria di tipo XL: 32,6 cm di altezza, 31,4 di larghezza e 31,6 di profondità, per un peso complessivo di 5,9 kg.
Come abbiamo detto, si tratta di un classico modello a cassetto, ma Proscenic produce anche un fornetto ad aria, il T31, che prepara un numero simile di porzioni, ma offre più modalità di cottura.
I materiali con cui è realizzata la T21 sono sicuri da usare, in particolare il rivestimento antiaderente in teflon, ovvero la parte che viene a contatto con i cibi, che è priva di BPA e PFOA.
Funzioni: voto 8,5
Questo è il fattore a cui abbiamo assegnato il voto più alto. La particolarità della Proscenic T21 riguarda infatti la possibilità di gestirla tramite l’app ufficiale di Proscenic o tramite assistente vocale Alexa. In poche parole, questo vuol dire che si può accendere, spegnere e gestire temperature e timer anche dallo smartphone.Per quanto riguarda i programmi automatici di cottura questi sono numerosi. Troviamo: patatine fritte, gamberi, pizza, pollo, pesce, bistecca, dolci, bacon e le modalità di preriscaldamento e mantenimento in caldo. Quest’ultima è spesso assente nelle friggitrici a cassetto e permette di continuare a riscaldare gli alimenti a 170 °C dopo la cottura per un intervallo di 5 minuti (personalizzabile). Manca invece il programma automatico per i cibi surgelati.
La friggitrice è dotata di funzione memoria, il che vuol dire che quando si apre il cestello per controllare la cottura, questa riprende con le stesse impostazioni alla chiusura del cassetto. Troviamo poi il timer, la modalità standby dopo 6 minuti di inattività e quella di spegnimento automatico dopo 30.
Prestazioni: voto 8
Le prestazioni si valutano sulla base del wattaggio e delle temperature. La Proscenic T21 ha una potenza di 1.700 W, molto buona per una friggitrice ad aria di queste dimensioni e in grado di garantire tempi di cottura piuttosto rapidi: per preparare 680 g (la quantità massima prevista) di patatine fritte surgelate, il produttore stima tempistiche di massimo 16 minuti.
L’intervallo di temperature è nella media dei modelli di fascia medio-bassa e va da 77 a 204 °C; i modelli più costosi solitamente hanno una temperatura minima più bassa.
Praticità d’uso: voto 7,5
La gestione da app aumenta sicuramente la praticità di questo modello. Sull’app si trovano inoltre centinaia di ricette da realizzare con la friggitrice ad aria, che vengono aggiornate di continuo.La Proscenic T21 viene venduta con il solo cestello in dotazione, ma il brand mette a disposizione altri sei accessori da acquistare a parte, tra cui una griglia per spiedini e uno stampo per torte.
Per quanto riguarda la manutenzione, il cestello può essere tranquillamente lavato in lavastoviglie.
Meglio Proscenic T21 o T22?
Le due friggitrici ad aria del brand cinese sono molto simili, con una differenza evidente che riguarda la posizione del pannello di controllo: frontale nella T21 e sulla parte superiore nella T22. Entrambe possono essere controllate da app o assistente vocale e hanno la modalità di mantenimento in caldo.
La T21 è leggermente più grande, 5,5 litri anziché 5, quindi può preparare massimo 5 porzioni, mentre la T22 solo 4. Questo si riflette sul prezzo, visto che la prima costa circa 10 € in più. La T22 ha una potenza un po’ più bassa (1.500 W contro 1.700), ma dispone della funzione promemoria shake per ricordarvi di scuotere il cestello a metà cottura.
Quali sono le migliori alternative alle Proscenic T21?
Se cercate una friggitrice ad aria tradizionale in grado di preparare più di 4 porzioni e in una fascia di prezzo non troppo diversa da quella della Proscenic T21, la migliore alternativa è la Moulinex Easy Fry & Grill XXL.
Se invece non volete rinunciare alla comodità della gestione da app, vi consigliamo di dare un’occhiata alla Philips Airfryer XL HD9280/90 (leggermente più costosa, ma prodotta dal brand di riferimento del settore) e la Princess Aerofryer Smart 182037 (meno costosa, ma anche meno capiente).
Voto finale: 8
Andamento prezzo Proscenic T21
Offerte Proscenic T21
Recensioni utenti Proscenic T21
Buon prodotto
Ho acquistato questo prodotto per togliermi qualche sfizio e ho finito per usarlo tantissime volte. Cosa dire e un buonissimo prodotto ed indispensabile sotto certi aspetti. Le funzioni sono tante , accensione da remoto, la personalizzazione delle ricette. Molto capiente, fino a 8 porzioni molto pratica per le famiglie numerose, cestello antiaderente. Tanti programmi, per carne ,pesce, torte,pizza. Istruzioni chiare e precise, facili da usare. L'apparecchio facile da pulire e con un bel design, lavabile in lavastoviglie. Pagamento veloce con PayPal. Imballato abbastanza bene, piccola macatura in un angolo della scatola, ma prodotto integro. Arrivato nei tempi giusti. Corriere cordiale e gentile.
Scrivi una recensione
Proscenic T21
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti