Uten E1076 in breve
Questo non vuol dire però che le sue prestazioni siano scadenti, perché in realtà la maggior parte degli acquirenti si è dichiarata più che soddisfatta dopo l’utilizzo. La potenza di 1.800 W si traduce in una buona velocità di riscaldamento e in una cottura omogenea dei cibi. Sono presenti 8 programmi preimpostati, quindi non dovrete fare molti sforzi per capire come si usa, perché la macchina imposta automaticamente la temperatura giusta e il tempo di cottura.
Voto finale: 7.4
La nostra recensione
Il mercato delle friggitrici ad aria è in continua espansione e negli ultimi anni si è popolato di tanti marchi in precedenza sconosciuti. Tra questi troviamo Uten, un brand cinese presente principalmente sulle piattaforme di vendita online.
In questa pagina andremo a scoprire le caratteristiche della friggitrice ad aria Uten più venduta, la E1076, chiamata anche più semplicemente Uten XXL. Precisiamo che, nonostante le buone prestazioni e il fatto che sulla carta questa friggitrice presenti le stesse caratteristiche di modelli appartenenti a marchi più conosciuti, non possiamo garantire che il servizio di assistenza abbia lo stesso grado di affidabilità e reperibilità, né tantomeno che con il passare del tempo le prestazioni rimangano inalterate.Capacità e struttura: voto 8
Il punto di forza della friggitrice ad aria Uten E1076, come dicevamo, è la capacità XXL. Si tratta infatti di una friggitrice ad aria “a cassetto” il cui cestello ha un volume nominale di 6,5 l. In poche parole, permette di preparare 5 o 6 porzioni di cibo ed è perfetta per una famiglia di medie dimensioni.
È inoltre presente una griglia che può essere usata per separare il cestello in due parti e raddoppiare la superficie di cottura. Le parti del cestello con cui entrano a contatto i cibi non contengono né BPA né PFOA, due composti ritenuti potenzialmente dannosi per la salute.Per chi avesse poco spazio sul piano di lavoro della propria cucina, vale la pena considerare anche le dimensioni di questa friggitrice: 45 cm di altezza per 39,5 di diametro. Il peso raggiunge quasi i 10 kg, perciò questo modello non si presta ad essere messo via dopo ogni uso.
Funzioni: voto 7
Per quanto riguarda le funzioni, sono piuttosto standard. Uten ha sostituito la manopola dei modelli precedenti con un touchscreen, da cui è possibile impostare il timer per un massimo di 30 minuti, un lasso di tempo piuttosto breve per questo tipo di apparecchi. Sempre dal touchscreen si può regolare la temperatura (lo vedremo nella prossima sezione) e scegliere uno degli 8 programmi automatici disponibili: pizza, patatine, dolci, crostacei, bistecca, pollo, pesce e braciole di maiale.
Selezionando uno di questi programmi, la friggitrice imposta automaticamente il tempo di cottura e la temperatura. Ricordiamo però che questi valori non vengono adattati alla quantità di alimenti inseriti nel cestello, quindi potreste dover prolungare la cottura manualmente al termine del programma.Quando il timer arriva a zero, la macchina si spegne automaticamente per evitare di bruciare gli alimenti: questa caratteristica ne aumenta la sicurezza, ma vuol dire anche che non c’è la funzione di mantenimento in caldo a fine cottura.
Non troviamo alcuna funzione di tipo avanzato, come l’avvio programmato e la gestione da app, presenti su modelli più all’avanguardia come la Xiaomi Mi Smart Air Fryer 3.5L. Se cercate una friggitrice XXL che sia dotata di programmi “speciali”, come quelli di essiccazione o scongelamento, vi consigliamo di dare uno sguardo alla Russell Hobbs Satisfry 27170-56.
Potenza: voto 7,7
La potenza della Uten E1076 si attesta sui 1.800 W, un valore che consideriamo piuttosto buono. Di certo non raggiunge il wattaggio delle friggitrici ad aria Philips, ma il prezzo della Uten è anche più basso. In ogni caso, è una potenza più che sufficiente per riscaldare rapidamente il cestello e cuocere adeguatamente la quantità di cibi per cui è pensata la E1076.
La temperatura può essere regolata tra gli 80 e i 200 °C. Quella massima è in linea con quella della maggior parte dei modelli sul mercato, anche più costosi, mentre quella più bassa è tipica delle friggitrici ad aria di fascia medio-bassa. Una temperatura inferiore permetterebbe di scongelare gli alimenti o essiccarli, mentre così ci si deve accontentare soltanto di riscaldare i cibi già cotti.Praticità: voto 7
Quando si parla della praticità di una friggitrice ad aria, quello che fa la differenza è principalmente la facilità di pulizia. Nel caso della Uten E1076, il cestello e la griglia non possono essere lavati in lavastoviglie, quindi dovranno essere immersi in acqua tiepida e sapone per una decina di minuti per sciogliere i grassi.
Oltre alla griglia non sono presenti altri accessori, ma riteniamo che questo elemento sia già molto utile (non sempre lo si trova in dotazione con le friggitrici ad aria). Manca all’appello il ricettario, perciò dovrete imparare a usare l’apparecchio facendo un po’ di esperimenti iniziali. Il produttore mette a disposizione dei clienti un ricettario in formato PDF, che si può ottenere contattando il servizio clienti. Noi non lo abbiamo fatto, perciò non possiamo garantire che le ricette siano tradotte in italiano.
Voto finale: 7.4
Andamento prezzo Uten E1076
Offerte Uten E1076
Scrivi una recensione
Uten E1076
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti