10/2017

Recensione: Polti Vaporella Silence Friendly_8.80

Potenza 2050 watt, piastra in ceramica, riscaldamento in 3 minuti

Immagini
Voto finale 8/10
Struttura: 8,5
Vapore: 7
Acqua: 8,5
Potenza e consumi: 8
Piastra: 8
Media voti fattori: 8/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Potenza: 2050 W
  • Spegnimento automatico: No
  • Capacità serbatoio: 1,2 l
  • Funzione Eco: No
  • Sistema anti calcare: Sì
  • Erogazione massima vapore: 160 g/min
  • Colpo vapore: n.d.
  • Materiale piastra: Ceramica
  • Punta piastra: Standard
  • Distribuzione fori: Concentrati in punta
  • Fori piastra: Pochi
  • Materiale impugnatura: Plastica, Antiscivolo
  • Peso a serbatoio vuoto: 4,5 kg
  • Impostazione della temperatura: Manuale
  • Tempo di riscaldamento: 3 min
  • Acqua utilizzabile: Di rubinetto
  • Vapore verticale: Sì
  • Accessori: Imbuto, Fialetta anticalcare
  • Vano cavo vapore: Sì
  • Vano cavo elettrico: No
  • Serbatoio estraibile: No
Punti forti
  • Riscaldamento in 3 minuti
  • Serbatoio a riempimento continuo
  • Piastra scorrevole in ceramica
  • Pratica maniglia di trasporto
  • Consumi energetici ridotti
  • Peso ridotto (4,5 kg)
Punti deboli
  • Avvolgimento cavo del vapore non molto pratico

Scrivi una recensione

product image

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

Il Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 è un ferro da stiro a vapore con caldaia di fascia media. Per valutarne le caratteristiche tecniche e il livello delle prestazioni abbiamo testato il prodotto presso la nostra sede, concentrandoci sui fattori decisivi per la scelta di un ferro da stiro di questa tipologia.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80

Il primo fattore che abbiamo preso in esame per effettuare una valutazione il più oggettiva possibile è quello relativo alla struttura del ferro da stiro, a cui abbiamo assegnato un voto di 8,5/10. Dotato di una caldaia compatta (25,5 x 35 x 30,5 cm), il Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 risulta comodo da riporre anche in appartamenti con poco spazio a disposizione. Grazie a una base inclinata con sistema di bloccaggio, che potete osservare nella foto sottostante, il ferro resta inoltre stabile in fase di inattività anche in seguito a piccoli urti e scossoni, evitando così spiacevoli incidenti domestici. Anche la parte inferiore della caldaia, essendo fornita di piedini antiscivolo, offre un ottimo livello di sicurezza, garantendo una perfetta aderenza durante il lavoro di stiratura.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 sistema di bloccaggio

Realizzata con una forma ergonomica, l'impugnatura in plastica con inserto in gomma è stata pensata per una presa salda, comoda e sicura. Anche la scocca è realizzata con materie plastiche (ABS) che consentono all'apparecchio di avere un peso abbastanza contenuto (4,5 kg) rispetto ad altri modelli simili. Dal punto di vista strutturale segnaliamo il fermacavo posizionato sul lato della caldaia (foto in basso), che permette di bloccare il cavo del vapore in fase di riposo sebbene con un procedimento un po' macchinoso, e la pratica maniglia di trasporto per spostare il ferro in qualsiasi momento, anche quando è ancora caldo. Anche il cavo dell'alimentazione ha un fermo identico a quello per il cavo del vapore, in cui può essere posizionato in fase di inattività del ferro.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 fermacavo

2. Vapore: Voto 7 su 10

Il Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 dimostra una discreta capacità in termini di emissione del vapore. È infatti in grado di generare un vapore costante fino a una pressione di 5,5 bar (un dato molto buono, che soltanto i ferri da stiro con caldaia di fascia medio-alta riescono a raggiungere), con una regolazione possibile fino a 160 g/min (un livello anch'esso peculiare dei modelli di questa categoria). È da notare, tuttavia, l'assenza della funzione Turbo vapore, presente in altri apparecchi Polti e molto utile per affrontare al meglio anche le pieghe più ostinate, mentre è presente quella di vapore continuo. Rispetto ad altri modelli di fascia alta della Polti, abbiamo rilevato anche la mancanza di programmi automatici per la stiratura, che servono a regolare l'intensità del vapore a seconda del tessuto da stirare. Ciò che è inoltre presente è la modalità vapore verticale, molto pratica per coloro che abbiano necessità di stirare capi delicati evitando il contatto diretto con la piastra.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 emissione vapore

3. Acqua: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda il terzo fattore considerato, quello relativo alla gestione dell'acqua, la nostra valutazione è molto positiva. Il Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 è dotato di un serbatoio a riempimento continuo da 1,2 litri, una capienza pienamente nella media dei prodotti appartenenti a questa fascia di prezzo. Permettendo di aggiungere acqua in qualsiasi momento, anche durante la stiratura, questo modello offre la possibilità di effettuare lunghe sessioni senza dover interrompere per far raffreddare la caldaia. Come in altri modelli prodotti dall'azienda italiana, è possibile monitorare il livello dell'acqua nel serbatoio attraverso una sezione trasparente sul lato frontale del ferro (foto in basso). In dotazione si possono trovare anche due fialette di Kalstop, un anticalcare di origine vegetale che aiuta a mantenere pulito il sistema idraulico del ferro.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 frontale

4. Potenza e consumi: Voto 8 su 10

Passiamo ora al quarto fattore decisivo per la scelta di un ferro da stiro con caldaia, quello inerente alla potenza e ai consumi del Polti Vaporella Silence Friendly_8.80, a cui abbiamo assegnato un voto di 8/10. Con una potenza di 2050 watt, questo modello eguaglia altri prodotti di pari categoria o persino di categoria superiore. Questa caratteristica gli permette di raggiungere un riscaldamento della piastra in un lasso di tempo molto breve: soltanto 3 minuti. Per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla stiratura, quindi, questo dato può risultare particolarmente interessante. Nonostante l'elevata potenza elettrica, il Polti Vaporella Silence Friendly è stato progettato per ridurre i consumi energetici, senza abbassare per questo gli standard di stiratura. Inoltre il livello di rumorosità risulta piuttosto basso grazie alla funzione stiratura silenziosa: fino a 4 decibel in meno rispetto ai modelli precedenti dell'azienda italiana.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 stiratura

5. Piastra: Voto 8 su 10

Nel corso del nostro test abbiamo avuto modo di valutare anche la piastra del Polti Vaporella Silence Friendly_8.80. Grazie al rivestimento in ceramica, risulta scorrevole su tutti i tipi di tessuto e rende la stiratura piuttosto confortevole. Come è possibile osservare nella foto sottostante, i fori sono concentrati sulla punta per favorire la stiratura delle pieghe ostinate con una potente iniezione di vapore. La forma appuntita è utile per raggiungere i punti più difficili e passare agevolmente il ferro tra i bottoni e sui polsini delle camicie. Per questo il Polti Vaporella Silence Friendly è un buon prodotto per stirature di precisione ma delicate e dagli ottimi risultati in termini qualitativi.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 piastra


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Polti Vaporella Silence Friendly_8.80

La nostra prova

Grazie al test effettuato presso la nostra sede, abbiamo potuto verificare in prima persona il livello delle prestazioni del Polti Vaporella Silence Friendly_8.80. Nel complesso l’esito è stato positivo e ha confermato la descrizione del prodotto fornita dall’azienda produttrice. Abbiamo riscontrato, in particolare, buone qualità in termini di maneggevolezza ed emissione del vapore. L’impugnatura ergonomica in plastica con inserto in gomma garantisce una presa salda e confortevole durante la stiratura.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 impugnatura

Anche il peso ridotto (4,5 kg) e la pratica maniglia di trasporto ci sono parsi dei punti di forza, perché facilitano gli spostamenti dell’apparecchio da un punto all’altro della casa. Meno positivo è il nostro giudizio sul sistema per bloccare il cavo del vapore, che, a differenza di altri modelli, risulta un po’ macchinoso.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 stiratura camicia vapore

Nel corso della prova abbiamo inoltre constatato dei piccoli difetti nella modellatura del corpo della caldaia, specialmente nella zona della sezione trasparente del serbatoio (foto in basso). Si tratta tuttavia di piccole imperfezioni che non incidono sulla qualità e sull’utilizzo complessivo del ferro da stiro. Molto buona ci è sembrata invece la potenza di emissione del vapore, che è ampiamente adeguata alla fascia di prezzo di questo ferro e consente una stiratura davvero fluida ed efficace.

Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 imperfezione plastica

Opinioni degli utenti

Le opinioni degli utenti sul Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 che si possono trovare online sono abbastanza positive. La maggior parte degli utenti sottolinea soprattutto la maneggevolezza del prodotto e la sua discreta praticità d’uso. Tra gli aspetti evidenziati c’è anche il buon rapporto qualità/prezzo, che fa di questo ferro da stiro un modello interessante per coloro che sono alla ricerca di un apparecchio efficiente senza dover spendere una cifra molto elevata.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Alla luce dei fattori analizzati, abbiamo deciso di assegnare al Polti Vaporella Silence Friendly_8.80 un voto complessivo di 8/10. Questo modello presenta delle buone caratteristiche tecniche sia dal punto di vista della struttura che dell’emissione del vapore. È infatti in grado di raggiungere una pressione massima di 5,5 bar, un dato discreto per un prodotto di fascia media, nonché una potenza elettrica di 2050 watt. Grazie a quest’ultima il ferro può garantire livelli di prestazione elevati in termini di stiratura, pur senza avere consumi energetici molto alti rispetto ad apparecchi simili con potenza inferiore. Questo prodotto è quindi consigliato a chi ha necessità di effettuare sessioni di stiratura abbastanza lunghe o frequenti e desidera avere a disposizione uno strumento capace di affrontare pieghe ostinate e capi delicati. Coloro che non cercano un ferro da stiro particolarmente elaborato e sono meno esigenti riguardo alle prestazioni possono invece considerare un modello di fascia economica oppure un ferro da stiro senza caldaia.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,5
(2)

Buona vaporella

Ho avuto la possibilità di private sui miei vestiti questa Vaporella della Polti a casa di mia suocera.

Sicuramente siamo difronte ad un prodotto di fascia medio alta, anche se devo dire che non è proprio il massimo. Ha una potenza di pressione nella media ma nulla di particolare. Buona l'erogazione di vapore ed ha il sistema di riempimento continuo che ti dà la possibilità di rabbocco continuo. Non possiede nessuna funzione eco per il risparmio di energia elettrica. Peso molto ridotto con dimensioni non troppo eccessive ne fanno un gran vantaggio. Riscaldamento molto veloce.

La consiglio anche se il prezzo è un po' elevato.

product image
Voto community
4,5
(2)

Polti vaporella

Prodotto che ho testato grazie al sito QualeScegliere.

Mi ha dato tante soddisfazioni nella mia stiratura settimanale, soprattutto sulle camicie di mio marito a cui sono riuscita a togliere anche la pieghe più difficili, senza fatica, e con una stiratura confortevole.
La piastra scivola da sola sui tessuti senza bisogno che sia io a spingere o fare forza sul ferro per farlo scorrere
Penso sia il modello che più si avvicina ai ferri con caldaia professionale.

Rispetto ad altri ferri da stiro i fori sulla piastra sono disposti alla punta, nella parte superiore, cosicché le pieghe si distendono meglio grazie al vapore. La cosa che mi ha colpito è la sua silenziosità, rispetto ai vecchi modelli dove il getto di vapore era rumoroso. L'ingombro non è eccessivo, ci sono modelli più voluminosi in giro.

Si scalda velocemente e la caldaia è ben capiente. Ho fatto la prova a piegare la tovaglia in tre strati ed è riuscita a stirare ottimamente .
Per chi ha l'abitudine di accatastare i panni, tipo montagna, è l'ideale perché la vaporella ha un sistema di riempimento continuo che permette di stirare senza fermarsi per lungo tempo. Trovo comodo anche il manico per il trasporto.

Lo consiglio a chi vuole un ferro con caldaia molto vicino ad uno professionale.
Per me ottimo!

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Polti Vaporella Silence Friendly_8.80": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Rowenta DG8960

Migliore offerta: 199,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta DG8520 Perfect Eco

Migliore offerta: 139,99€

Il più venduto

Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus

Migliore offerta: 399,99€