01/2016

Recensione: Imetec Eco Compact 9256

Potenza 2200 Watt, Erogazione del vapore continua 40 g/min, Capienza 1,5 l

Il più economico
Immagini
Voto finale 6,7/10
Struttura: 7
Vapore: 5
Acqua: 8,5
Potenza e consumi: 7,5
Piastra: 5,5
Media voti fattori: 6,7/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Potenza: 2200 W
  • Spegnimento automatico: No
  • Capacità serbatoio: 1,5 l
  • Funzione Eco: Sì
  • Sistema anti calcare: Sì
  • Erogazione massima vapore: 40 g/min
  • Colpo vapore: n.d.
  • Materiale piastra: alluminio
  • Punta piastra: standard
  • Distribuzione fori: concentrati in punta
  • Fori piastra: pochi
  • Materiale impugnatura: sughero
  • Peso a serbatoio vuoto: 3,5 kg
  • Impostazione della temperatura: manuale
  • Tempo di riscaldamento: 2 min
  • Acqua utilizzabile: di rubinetto
  • Vapore verticale: Sì
  • Accessori: n.d.
  • Vano cavo vapore: No
  • Vano cavo elettrico: No
  • Serbatoio estraibile: No
Punti forti
  • Risparmio del 30% dei consumi (funzione Eco)
  • Veloce a scaldarsi
  • Lunga autonomia (serbatoio da 1,5 l)
  • Facile manutenzione (sistema anti-calcare)
Punti deboli
  • Bassa erogazione del vapore (lavoro lento)

Scrivi una recensione

product image

Imetec Eco Compact 9256

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Imetec Eco Compact 9256

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia

1. Strutttura: Voto 7 su 10

Il ferro da stiro a caldaia Imetec Eco Compact 9256 ci ha soddisfatti solamente in parte dal punto di vista dei suoi aspetti strutturali, perché mancano alcuni elementi legati alla praticità e alla sicurezza, per cui abbiamo assegnato un voto non altissimo, anche se superiore alla sufficienza.
Imetec Eco Compact 9256 struttura
I materiali utilizzati non sono di prima scelta, ma dobbiamo dire che di veri e propri punti deboli non ne vediamo, anzi, il cavo è ben protetto alla base e mobile, anche se il perno permette solo spostamenti in alto in basso, mentre altri ferri da stiro offrono la possibilità di seguire i movimenti della piastra in ogni direzione.
Imetec Eco Compact 9256 tubo
Altro piccolo limite dell'Imetec Eco Compact 9256, sempre relativamente agli aspetti strutturali, è quello di non avere una buona inclinazione della base (che permetterebbe di effettuare l'operazione di prendi/lascia in modo più comodo), che comunque è dotata di gommini per tenere salda la piastra quando è a riposo. Il manico del ferro da stiro a caldaia Imetec Eco Compact 9256 è in sughero, ideale per chi soffre di particolare sudorazione della mano a contatto col vapore.
Come suggerisce il nome stesso, il nostro esaminato è un ferro da stiro molto compatto, e nonostante ciò ha un serbatoio capiente, del quale parleremo approfonditamente nel paragrafo Acqua.

2. Vapore: Voto 5 su 10

Il fattore vapore non ottiene un voto sufficiente, secondo l'opinione del nostro Team, visto che il modello esaminato non presenta dati tecnici rilevanti, con l'unica attenuante di appartenere ad una fascia di prezzo molto bassa nel vasto settore dei ferri da stiro con caldaia.
Imetec Eco Compact 9256 vapore
L'erogazione continua del prodotto è di 40 g/min, un valore molto basso, che ricorda quelli dei meno performanti modelli a serbatoio integrato. Il lavoro dell'Imetec Eco Compact 9256 non sarà quindi dei più rapidi e fluidi.
Questo ferro può essere utilizzato anche in modalità "a secco", sistema di stiratura tradizionale e un po' sorpassato, ma che qualcuno ancora richiede. Ricordiamo però che, anche se pratica e veloce, la stiratura a secco richiede una certa abilità ed esperienza. Indiscutibile è però il vantaggio relativo alla manutenzione, visto che evitando l'uso dell'acqua non ci sono rischi legati al calcare. Spesso, infatti, i modelli economici non hanno un pratico sistema anti-calcare, e quindi necessitano di una manutenzione accurata. Il tema verrà comunque affrontato nel prossimo paragrafo.

3. Acqua: Voto 8,5 su 10

Il modello Imetec Eco Compact 9256 nasce come vero e proprio maratoneta, proprio per questo nel fattore acqua troviamo caratteristiche molto interessanti che ci hanno indotti ad assegnare un voto elevato.
La capacità del serbatoio è di ben 1,5 litri, un valore tra i più alti in commercio e all'altezza dei modelli più costosi. Considerando che il nostro esaminato eroga poco vapore, la vostra sessione di stiratura con un solo ribocco durerà diverse ore, non solo, è anche possibile ricaricare d'acqua il serbatoio senza interrompere la sessione. Per essere più chiari: il ferro da stiro a caldaia Imetec Eco Compact 9256 è dotato di un'autonomia illimitata!
Imetec Eco Compact 9256 acqua
Il tipo di acqua da utilizzare dipende dalla durezza di quella della vostra zona: se troppo ricca di calcare, è meglio aggiungere acqua demineralizzata. Il problema del calcare viene contrastato anche dalla presenza di un filtro anti-calcare.

4. Potenza e consumi: Voto 7,5 su 10

Il fattore potenza e consumi presenta interessanti caratteristiche: il modello Imetec Eco Compact 9256 è un ferro da stiro a caldaia che punta soprattutto sull'aspetto economico, e nonostante ciò la sua potenza è assolutamente soddisfacente.
Imetec Eco Compact 9256 potenza e consumi
Cominciamo la nostra analisi degli aspetti relativi a questo fattore dai 2200 Watt che permettono il riscaldamento della piastra in meno di 2 minuti, per raggiungere il calore più adatto alla stiratura dei tessuti più delicati, e tal proposito sottolineiamo la funzione Soft Steam, che viene consigliata con quegli indumenti che richiedono un minore calore della piastra, come la biancheria in cotone.

5. Piastra: Voto 5,5 su 10

Il fattore piastra non convince del tutto, e per questo motivo non possiamo assegnare una sufficienza piena: le caratteristiche di questo apparecchio non sono infatti in grado di soddisfare le diverse esigenze durante una sessione di stiratura.
Imetec Eco Compact 9256 piastra
La piastra ha dimensioni e peso nella media, è in alluminio (un materiale non particolarmente fluido nel lavoro) e ha una punta allungata e utile per il lavoro di precisione. Quello che non convince del ferro con caldaia Imetec Eco Compact 9256 è il limitato numero di fori, che si trovano tutti nella parte anteriore della piastra: questa disposizione permette una buona precisione su colletti e polsini ad esempio, ma va a discapito della fluidità di lavoro.
Imetec Eco Compact 9256 punta

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,7/10

Il voto finale di 6,7 è un voto che va considerato sicuramente positivo, se pensiamo al costo esiguo del ferro da stiro con caldaia Imetec Eco Compact 9256, che possiamo considerare, alla luce di quello che è emerso dalle nostre analisi, come un ottimo ferro da stiro in fascia economica. Raccontare in poche parole il nostro esaminato significa passare da continui alti e bassi: ad esempio la capacità di erogare vapore è molto bassa e, come abbiamo da poco visto, la piastra non è ricca di fori se non in punta, rallentando le operazioni sui capi più difficili. In compenso, troviamo aspetti senza dubbio positivi come per esempio la forma della punta che garantisce precisione, una lunga autonomia e la possibilità di risparmiare sui costi in bolletta. Ci sembra chiaro, quindi, che il ferro da stiro con caldaia Imetec Eco Compact 9256 è un prodotto ideale per chi ha lunghe sessioni di lavoro, che non trova frequentemente pieghe ostili, ma a cui serve una discreta precisione per arginare ostacoli come bottoni o altre simili zone anguste.

Recensioni utenti

product image
Voto community
Imetec Eco Compact 9256
3.7
5 1
3 5 1

Economico e pratico

Questo prodotto Imetec Eco Compatc 9256 è pratico e funzionale.

Io stiro di rado montagne di panni, ma lo faccio all'utilizzo tipo i grembiuli per la scuola: accendo preparato la colazione e in 30/40 secondi è pronto perfetto.

Anche quando decido di stirare montagne di panni è eccezionale una buona durata e sempre affidabile. Metto sempre l'acqua distillata ma ha bisogno di spesso di decalcificazione.
Forse un po' troppo aggressivo pertanto bisogna tenere sempre il tasto soft azionato.

Una pecca un po' pesante infatti da quando ho problemi di salute mi stanca tanto , ma il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

product image
Voto community
Imetec Eco Compact 9256
3.7
5 1
4 5 1

Prodotto Eco

Ho acquistato questo ferro da stiro perché mi è stato consigliato da un'amica.

Vivo da sola e non tempo per la stiratura quindi mi concentro un giorno a settimana e l'elevata capacità d'acqua che può contenere mi aiuta molto perché non devo sospendere il lavoro per molto tempo.

Inoltre, a mio avviso, la funzione Eco aiuta molto a livello economico ma soprattutto a livello di risparmio energetico. Il prezzo è accessibile e accettabile, per le funzioni e la stiratura ottimale che si riesce ad ottenere con questo strumento sono più che giustificati.

Mi sento di consigliarlo a tutte le persone che hanno necessità di un ferro da stiro buono ma non vogliono spendere molto. È semplice da usare anche per chi non ha mai stirato.

product image
Voto community
Imetec Eco Compact 9256
3.7
5 1
4 5 1

La mia alleata

Devo ahimè utilizzare spesso e mal volentieri il ferro in casa, ma quanto meno ho trovato una buona alleata che mi permette di stirare, per lo meno, bene.
Uso sempre la caldaia con il vapore per una resa migliore, quasi come in lavanderia ed è diventato tutto più semplice, anche stirare le camicie.
Il prezzo per questo prodotto Imetec è basso così come i consumi sono bassi. Infatti è il caso di un modello ecologico.
È molto compatta rispetto ad altri prodotti più professionali o magari più vecchi, ed anche questo è un suo punto a favore. Consigliata per chi non ha troppe pretese ma vuole stirare con il vapore.

product image
Voto community
Imetec Eco Compact 9256
3.7
5 1
4 5 1

Semplice ma con grande potenziale

Ho comprato questo prodotto perché sono uno studente universitario fuori sede, inizialmente ero scettico dato il prezzo esiguo del prodotto ma ne sono rimasto stupito. Per il prezzo che ha mi è sembrato da subito ottimo, si scalda in fretta ed è leggero e maneggevole (date le dimensioni del ferro). Va sicuramente bene per una persona o massimo 3. Lo sconsiglierei a una famiglia che possiede più di 3 membri perché la sua pecca è che si stira lentamente per via delle piccole dimensioni e della bassa erogazione di vapore. Per chi abita in casa da solo o per chi, come me, va a studiare fuori e ha bisogno di stirare i vestiti che lava invece di portarli in lavanderia, è perfetto. Inoltre le dimensioni compatte permettono di riporlo ovunque senza creare disordine. I materiali sono da ferro da stiro economico ma sono rimasto meravigliato dalla resistenza che ha il ferro (mi è caduto una volta da circa 50 cm e non si è fatto nemmeno un graffio). Con un po' di pratica si riesce a stirare un intero lavaggio in 30 minuti (dipende cosa si lava ovviamente). Per quanto riguarda un pantalone, 3 magliette, 1 lenzuolo e 4 asciugamani ci ho messo circa 15 minuti. Secondo me è un ottimo ferro da stiro per il prezzo che ha, lo consiglio vivamente.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Imetec Eco Compact 9256
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 52,89 €
Prezzo attuale: 64,98 €
Se compri oggi spendi 12,09 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Imetec Eco Compact 9256

  1. 0
    Domanda di Maria pia Vallarelli | 8 ottobre 2018 at 19:27

    Il vapore allimprovviso ha un forte odore di ammoniaca,uso l’acqua re sidua dell’asciugatrice,come mai?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 ottobre 2018 at 10:13

      Prova ad utilizzare acqua di rubinetto. Non inserire altri tipi di liquidi nel serbatoio.

"Imetec Eco Compact 9256": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Rowenta DG8960

Migliore offerta: 199,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta DG8520 Perfect Eco

Migliore offerta: 129,99€

Il più venduto

Philips PerfectCare GC9324/20

Migliore offerta: 160,98€