11/2016

Recensione: Melchioni Family Babele

A colonna, 5 vassoi removibili, pulsante On/Off, termostato, 245 W

Immagini
Voto finale 7/10
Sistema di essiccazione: 7
Struttura: 6,5
Prestazioni: 6,5
Funzioni: 7
Praticità: 8
Media voti fattori: 7/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Struttura a colonna
  • 5 vassoi removibili
  • Pulsante On/Off
  • Termostato regolabile
  • Potenza: 245 Watt
  • Diametro vassoi: 33 cm
Punti forti
  • Molto facile da usare
  • Leggero
  • Versatile grazie al termostato regolabile
Punti deboli
  • Plastica dei vassoi un po' delicata

Scrivi una recensione

product image

Melchioni Family Babele

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Melchioni Family Babele

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'essiccatore

1. Sistema di essiccazione: Voto 7 su 10

L'essiccatore Melchioni Family Babele è un essiccatore di fascia bassa dalle caratteristiche interessanti e per questo motivo è stato da noi esaminato e recensito. Per il primo fattore, inerente al sistema di essiccazione, questo prodotto riceve un punteggio accettabile.
Melchioni Family Babele
Essendo un essiccatore con fonte di calore posizionata sulla base e con vassoi removibili, potrete decidere se usare tutti o solo alcuni dei vassoi presenti, tuttavia se desidererete usare e riempire tutti i 5 vassoi dovrete avere cura di cambiare l'ordine dei ripiani di tanto in tanto per un'essiccazione più omogenea.
Un altro piccolo svantaggio consiste nel fatto che, se deciderete di essiccare contemporaneamente vari tipi di alimenti, gli aromi potranno risultare mischiati tra loro. D'altra parte per un costo tanto ridotto non potremmo aspettarci altro, per questo consigliamo questo modello a chi magari sia incuriosito da questo tipo di conservazione dei cibi, senza avere l'esigenza di essiccare grandi quantità di alimenti.

2. Struttura: Voto 6,5 su 10

Per quanto concerne la struttura, osservabile nella foto precedente, l'essiccatore riceve un punteggio più che sufficiente, considerato anche che è un prodotto economico.
Per prima cosa osserviamo che si tratta di un essiccatore a torre (come suggerisce il nome), dalla struttura cilindrica, leggera, compatta e poco ingombrante.
Le sue dimensioni approssimative sono infatti 34 x 33 x 28 cm per un peso molto contenuto di 2,4 kg, per cui non occuperà molto spazio e sarà facile da riporre via, in una credenza o in un mobile della cucina o dello stanzino, qualora non abbiate molto spazio e desideriate usare l'essiccatore di tanto in tanto.
I vassoi presenti sono 5: sono intercambiabili e sono in plastica trasparente adatta agli alimenti. I vari vassoi, dal diametro di 33 cm, sono forati a rete, e la plastica non appare particolarmente resistente.
Infine, per quanto riguarda il coperchio, si tratta anche in questo caso di un componente in plastica trasparente, che presenta dei fori per la presa dell'aria.

3. Prestazioni: Voto 6,5 su 10

Frutta seccaPer quanto riguarda le prestazioni non possiamo che dare un punteggio più che sufficiente.
Questo essiccatore raggiunge un wattaggio di 245 W, una potenza che rientra nella norma per gli essiccatori di fascia di prezzo bassa.
Circa i tempi di essiccazione abbiamo riscontrato qualche commento insoddisfatto degli acquirenti, ma riteniamo che ciò dipenda principalmente dallo spessore con cui vengono tagliati gli alimenti: tale aspetto non è da sottovalutare e consigliamo perciò di affettarli in modo sottile, seguendo le istruzioni presenti nel libretto illustrativo.
D'altra parte comunque i tempi di essiccazione sono accettabili e rientrano nella norma.
Secondo le istruzioni tale macchina prevede di essiccare ad esempio delle fettine di mele nell'arco di 5-6 ore, ma in generale le tempistiche previste per vari tipi di alimenti vanno dalle 5-6 alle 38 ore.

4. Funzioni: Voto 7 su 10

Melchioni Family 118320000 Babele tasto di accensione e termostatoIn merito al quarto fattore inerente alle funzioni, il voto da noi assegnato è positivo.
L'essiccatore non prevede né un pannello di controllo né un display, ma un pulsante di accensione con luce interna che ne indica il funzionamento.
Come potete vedere dalla foto accanto, oltre al pulsante On/Off questo essiccatore prevede l'impostazione manuale del termostato per via di una rotella con temperature comprese tra 35 e 70 °C a intervalli di 5 gradi centigradi. I riferimenti in merito alle temperature da utilizzare per essiccare i diversi alimenti li troverete indicate nelle istruzioni presenti nella confezione.
Essendo presente un termostato regolabile, sarebbe stato utile avere in dotazione anche un timer, ma considerata la fascia di prezzo bassa di questo prodotto non possiamo aspettarci altrimenti.

5. Praticità: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda il quinto fattore, l'essiccatore in oggetto è facile da utilizzare e, per la sua semplicità, riceve un punteggio positivo anche se non presenta particolarità evidenti.
Come abbiamo poc'anzi evidenziato, la regolazione della temperatura è molto semplice, e perciò il display in questo caso non avrebbe ragione d'essere.
Il libretto delle istruzioni è anch'esso semplice e contiene le indicazioni da seguire per i vari tipi di alimenti.
Il fatto che manchi un timer è sicuramente uno svantaggio, perché dovrete fare attenzione alle tempistiche di essiccazione, monitorando il tempo trascorso con un orologio o un timer da cucina.
Infine il lavaggio dei vassoi: la casa produttrice consiglia di lavarli a mano in acqua tiepida e con un sapone neutro.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Melchioni Family Babele
30.99 33.99

Opinioni degli utenti

I commenti riscontrati sull’essiccatore Melchioni Family Babele, sono positivi, anche se vi sono alcune lamentele circa i tempi di essiccazione, che sembrerebbero non corrispondere a quanto indicato sul libretto. Altro aspetto già da noi segnalato riguarda la fragilità della plastica trasparente dei vassoi forati: alcuni utenti hanno lamentato proprio questo tipo di problema.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7/10

Il Melchioni Family Babele è particolarmente semplice da usare e riceve da noi un punteggio complessivo di 7 punti su 10, collocandosi così come uno dei migliori essiccatori di fascia bassa. Si tratta di un essiccatore a colonna, con fonte di aria calda posizionata sulla base e che prevede da 1 a 5 vassoi. Per raggiungere risultati migliori, consigliamo sempre di cambiare l’ordine dei ripiani durante il processo di essiccazione. Riteniamo che sia comodo poter regolare la temperatura grazie al termostato con scatti ogni 5 gradi centigradi. La struttura molto leggera sarà facile da riporre via e nel complesso l’essiccatore non occuperà molto spazio nella vostra cucina. Tuttavia segnaliamo che i ripiani in plastica trasparente sono un po’ delicati e quindi dovrete fare attenzione sopratutto durante il lavaggio. Per queste  ragioni consigliamo questo essiccatore a chi magari sia incuriosito dai metodi di essiccazione e desideri fare i primi esperimenti, senza necessariamente investire troppo denaro nell’acquisto. Al contrario non consigliamo questo essiccatore a chi desideri essiccare molto e spesso e cerchi un modello che non richieda l’intervento dell’utente a essiccazione in corso.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,7
(4)

Uso adeguato al prezzo pagato

Io lo uso spesso soprattutto per essiccare la frutta che riesco così a far mangiare ai bambini. Le mele impiegano 8 ore ad essiccare e poi si mantengono bene per diverso tempo. Lavo i vassoi con acqua e sapone e riparto con spezie e altra frutta. Lo consiglio: non sarà velocissimo ma vale il prezzo pagato. Il consumo è basso poiché si tratta di una potenza bassa. Se si essiccano le verdure, si possono frullare con il sale e fare il dado in casa. Ne avevo un altro più costoso che si è rotto e l'uso era identico. Si spegne da solo a fino ciclo

product image
Voto community
3,7
(4)

Così così

Ho deciso di acquistare questo prodotto, attratto dalla possibilità di mangiare sopratutto frutta essiccata ottima per l'attività fisica.

Mi sono diretto su questo prodotto perché il prezzo è davvero moto contenuto. Purtroppo ovviamente la qualità è decisamente bassa. È vero che è molto semplice da utilizzare e che ha molti ripiani per mettere la roba ma purtroppo c'è da dire che questi ripiani non sono divisi, quindi gli aromi si mescolano diventando un tutt'uno. I materiali di costruzione sono di basso livello, la plastica è molto delicata e bisogna fare attenzione nel lavaggio: sconsiglio di farlo in lavastoviglie.

Meglio spendere qualcosina in più e dirigersi verso qualche prodotto di fascia più alta.

product image
Voto community
3,7
(4)

Come abbiamo fatto prima?

Abbiamo regalato questo essiccatore a nostro padre perché, ormai da nonno pensionato, potesse dedicare tempo a preparare frutta secca per tutta la famiglia.

Inizialmente la struttura, con vassoi in plastica apparentemente non troppo solidi, ci ha fatto dubitare, ma dopo il primo utilizzo (imparandone bene il funzionamento e i vari tempi per le diverse tipologie di frutta/verdura) ci siamo subito ricreduti su questo acquisto. Nonostante sia piuttosto ingombrante non viene mai riposto ed è diventato parte integrante della cucina.

Solitamente lo usiamo per essiccare le mele - ma anche le pere non vengono male (per gli altri frutti servono tempi più lunghi) - e i funghi. Non di rado lo abbiamo utilizzato per essiccare aglio, peperoncino o altri ortaggi per poter fare poi un brodo vegetale.

product image
Voto community
3,7
(4)

Molto valido per prima esperienza

Ho comprato questo essiccatore per la mia fidanzata, perché lei si prepara il muesli croccante e voleva poterlo fare anche con la frutta.
Strutturalmente non sembra molto solido (i vassoi in plastica sono leggerissimi, ma c'è anche da dire che fino ad ora stanno durando e facendo il loro lavoro), è piuttosto ingombrante ma è assolutamente silenzioso e a dispetto dei timori non scalda l'ambiente circostante.
Abbiamo trovato molto utili i vassoi removibili perché ci hanno permesso di mettere ad essiccare più cose insieme: scaduto il tempo, nel nostro caso delle mele, abbiamo levato il vassoio corrispondente e lasciato a continuare l'essicazione agli altri alimenti che richiedevano più tempo.
È fornito di libretto con i tempi necessari che però vanno un attimo "testati": la banana per esempio richiede dalle 8 alle 38 ore, bisogna vedere in base allo spessore con cui si tagliano le fette quale è il nostro tempo ottimale.

Materiale informativo

Melchioni Family Babele
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 31,49 €
Prezzo attuale: 30,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,50 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Melchioni Family Babele

  1. 0
    Domanda di Francesca Pintore | 6 settembre 2017 at 09:21

    Sono la Signora Francesca Pintore ho comprato da Melchioni Family ho r icevuto L’essiccatore Babele ,il quale non funziona il 31/08/2017 l’ho provato ,non funziona anzi dopo le dopo le ore descritte sul libretto sia la frutta prima e i pomodori dopo ho trovato la muffa, ora cerco di contattare ,Melchioni SPA .it non risponde,al telefono o per E-Mail, l’assistenza per Idem sempre occupato il telefono alla E_MAIL assistenza @melchioni .it non risponde. vorrei chiedere per mandarlo indietro cosa devo fare, faccio presente che non mi hanno mandato neanche la fattura solo il libretto ,io ho la cedola di Bartolini per la consegna. mentre loro chiedono per mandarlo indietro la fattura ,ma come faccio se loro non mi rispondono alle mie telefonate al N’025794.1 o al fax 025794351 ho cercato anche istruzioni non è ho trovato solo cose inutili che non aiuta il cliente, vorrei solo sapere coma faccio a mandare il reso è dove?? come. si ho scritto un’altro commento ma non ho detto tutte questo vorrei che si pubblicasse

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 settembre 2017 at 09:38

      ci dispiace ma purtroppo non sappiamo come aiutarla: in linea teorica per i resi bisognerebbe contattare l’assistenza clienti della casa produttrice o rivolgersi direttamente al rivenditore dove è stato acquistato il prodotto.

"Melchioni Family Babele": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Tauro Essiccatori Biosec Domus B5

Migliore offerta: 176,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Klarstein Bananarama

Migliore offerta: 59,99€