11/2016

Recensione: Tauro Essiccatori Biosec Domus B5

A tunnel, 5 vassoi removibili, varie funzioni e display, 550 W

Il migliore
Immagini
Voto finale 8,5/10
Sistema di essiccazione: 8,5
Struttura: 8
Prestazioni: 8,5
Funzioni: 8,5
Praticità: 9
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Essiccatore a tunnel
  • 5 vassoi in plastica
  • Pulsante On/Off, regolazione temperature e timer, modalità silenziosa
  • Display presente
  • Potenza: 550 Watt
Punti forti
  • Essiccazione omogenea grazie all'erogazione di aria in orizzontale
  • Comodo da usare grazie al display e alle icone
  • Versatile grazie alle varie impostazioni possibili
  • Buon libretto delle istruzioni e ottimo sito web di riferimento
Punti deboli
  • Un po' ingombrante

Scrivi una recensione

product image

Tauro Essiccatori Biosec Domus B5

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Tauro Essiccatori Biosec Domus B5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'essiccatore

1. Sistema di essiccazione: Voto 8,5 su 10

Il Biosec Domus B5 della Tauro Essiccatori è un essiccatore per uso domestico di buona qualità, che abbiamo testato presso la nostra redazione e recensito per voi.

Tauro Essiccatori Biosec Domus B5 prova praticaIl vantaggio principale di questo modello consiste nel fatto che si tratta di un essiccatore ad erogazione di aria calda orizzontale, ovvero la fonte di calore e la ventola si trovano sul fondo del tunnel, come è evidente dalla foto qui sotto. Proprio per questa caratteristica, circa il primo fattore riceve un buon punteggio.
Ricordiamo infatti che l'erogazione di aria in orizzontale vi eviterà di dover cambiare la posizione dei cibi o di ciò che desiderate essiccare, perché l'aria sarà ben diffusa tra i vassoi in modo omogeneo.
Tauro Essiccatori Biosec Domus B5 vassoi per essiccazione
Le prove pratiche fatte da noi confermano buoni risultati: abbiamo posizionato fette di mele sui vari vassoi e abbiamo notato che il risultato è stato soddisfacente, perché le chip di mela si sono essiccate in modo veramente uniforme.
Altro vantaggio di questo essiccatore consiste nel fatto di non mischiare gli aromi, qualora decidiate di essiccare contemporaneamente più alimenti, proprio perché il flusso di aria calda è orizzontale e non verticale.

2. Struttura: Voto 8 su 10

Il secondo fattore, la struttura, riceve da parte nostra un punteggio buono.
Innanzitutto la struttura è in plastica ABS alimentare, un materiale BPA free (senza ftalati): pur non essendo particolarmente resistente come i modelli più costosi e impegnativi in acciaio inox, è sicura.
La struttura esterna è semplice e non colpisce particolarmente per il design, ciò che ci interessa però è che sia funzionale: infatti è abbastanza leggera in relazione alle dimensioni (45 x 27 x 27 cm per circa 4 kg). L'ingombro non è indifferente, quindi dovrete predisporre un posto adatto dove tenere l'essiccatore, d'altra parte questo è normale per i modelli che presentano questo tipo di struttura a tunnel.
Tauro Essiccatori Biosec Domus B5 essiccatore con struttura a tunnelTauro Essiccatori Biosec Domus B5 essiccatore aperto
I 5 vassoi interni sono anch'essi in plastica e risultano leggeri e maneggevoli da inserire nel tunnel. Il loro fondo è a rete a maglie non particolarmente strette, per cui dovrete usare il foglio antiaderente per essiccare anche alimenti piccoli, come spezie in piccole foglie.
Tauro Essiccatori Biosec Domus B5 foglioCome vedete nella foto, nella confezione è incluso un foglio antiaderente, che potrete usare per i cibi più liquidi, come nel caso della preparazione della caramelle.
Tauro Essiccatori Biosec Domus B5 inserimento vassoio
Per far sì che lo sportello si chiuda bene, fate attenzione a far aderire bene gli spigoli del lato con le linguette con il bordo della struttura dell'essiccatore. Ci vuole un po' di pazienza e precisione per posizionare e far combaciare correttamente i due componenti.Tauro Essiccatori Biosec Domus B5 retro

3. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Circa il fattore prestazioni, l'essiccatore Domus B5 riceve un buon punteggio e non abbiamo particolari osservazioni da fare.
La potenza è media in relazione alla sua categoria ed è pari a 550 Watt: permette di essiccare i cibi in tempi che rientrano nella media. In realtà questo essiccatore consuma dai 15 ai 350 W a seconda del programma usato. Il consumo massimo si ha quando si usano i programmi con le temperature più elevate, come ad esempio il programma 4 che prevede 65 °C e la ventola raggiunge la massima velocità.
Tauro Essiccatori Biosec Domus B5 etichetta
Suggeriamo di osservare le indicazioni del manuale incluso nella confezione e di notare che per ogni tipo di programma e di alimento sono previste temperature e tempistiche diverse. Tra i tempi più lunghi di essiccazione indicati sul manuale vi è il processo di essiccazione di 30-48 ore per i pomodori.

4. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda il fattore relativo alle funzioni, anche qui questo modello riceve un punteggio positivo.
Le funzioni presenti su questo modello sono infatti svariate. Il pannello di controllo, ad un primo sguardo, come potete osservare nella foto seguente, è semplice e funzionale. Esso prevede un pulsante On/Off e un pulsante SET per selezionare il programma o la temperatura desiderata.

Tauro Essiccatori Biosec Domus B5 pulsantiera
In totale l'essiccatore prevede 12 programmi. È veramente facile da usare, perché basta premere il tasto SET fino a quando sul display non appare il numero corrispondente al programma prescelto.
Il display permette inoltre di verificare la temperatura scelta. Il pulsante SET permette anche di impostare il timer. Sempre con lo stesso pulsante è possibile impostare un programma silenzioso, che potrete selezionare nelle ore notturne. Tenete in ogni caso presente che l'essiccatore in oggetto non è particolarmente silenzioso e in funzione il suo rumore ricorda quello di una lavastoviglie.

5. Praticità: Voto 9 su 10

Riguardo all'ultimo fattore sulla praticità d'uso, segnaliamo che l'essiccatore della Tauro da noi qui proposto si distingue proprio per la sua facilità di utilizzo, e infatti riceve da parte nostra un punteggio molto positivo.
Come abbiamo sottolineato la pulsantiera è veramente semplice, senza tenere conto che attorno al display sono presenti delle icone con i programmi e le temperature di riferimento.

Tauro Essiccatori Biosec Domus B5 libretto istruzioni
Il libretto delle istruzioni, visibile nell'immagine qui sopra, è multilingue e particolarmente utile, non solo perché presenta tabelle illustrative dei vari programmi, ma anche perché permette di capire, nella sua parte introduttiva, il funzionamento dell'essiccatore nel dettaglio.
Inoltre anche il sito dell'azienda produttrice presenta molti articoli interessanti e tantissime ricette che vi aiuteranno ad allargare il vostro repertorio.

La nostra prova

Abbiamo eseguito diverse prove pratiche, preparando tre tipi di frutta essiccata: mele, banane e uva. Queste varietà di frutta presentano tempi di essiccazione differenti, per cui abbiamo messo alla prova questo essiccatore della Tauro Essiccatori sfruttando le sue molteplici funzioni.
In ciascuna delle prove i risultati finali sono stati ottimali e quindi possiamo dirci del tutto soddisfatti dalle prestazioni del Biosec Domus 5, sia per quanto riguarda la consistenza, che il gusto della frutta essiccata. I risultati positivi da noi osservati confermano l’analisi altrettanto positiva delle caratteristiche tecniche di questo prodotto, per cui non possiamo che consigliarne l’acquisto.

Opinioni degli utenti

I feedback degli acquirenti reperiti sulle maggiori vetrine di vendita online sono tutti molto positivi e quindi confermano il punteggio elevato raggiunto dall’essiccatore Biosec Domus 5 della Tauro Essiccatori a seguito della nostra analisi. Questo modello è sicuramente uno dei migliori essiccatori presenti attualmente sul mercato italiano e i numerosi apprezzamenti degli utenti ne confermano la qualità. Di questo essiccatore vengono molto apprezzati i risultati, la comodità di utilizzo e la manutenzione. Infine notiamo che molti acquirenti consigliano questo modello per la realizzazione di un vasto ventaglio di ricette.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

L’essiccatore Biosec Domus B5 della Tauro Essiccatori riceve un punteggio complessivo di 8,5 punti su 10. Si tratta di uno dei migliori essiccatori presenti in commercio per uso domestico, e pur appartenendo a una fascia di prezzo alta, ha un prezzo abbastanza accessibile. Il vantaggio più evidente di questo essiccatore consiste nel fatto che ha una struttura a tunnel: l’aria calda viene prodotta da una resistenza posizionata sul fondo e viene propagata in modo uniforme tra i vassoi che si estraggono come dei cassetti. Questa particolarità permette di ottenere risultati migliori rispetto agli essiccatori più commerciali a colonna. Le nostre prove pratiche confermano la qualità di questo essiccatore e siamo pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti e delle funzioni presenti. Notiamo però che per chiudere bene la portella anteriore ed incastrarla nella struttura è necessaria un po’ di pazienza ed attenzione. Per tali caratteristiche consigliamo questo essiccatore a chi desideri essiccare grandi quantità di cibo e a chi voglia approfondire le possibilità della cucina crudista esplorando il sito della casa produttrice. Invece non consigliamo questo essiccatore a chi abbia poco spazio e voglia essiccare poco e sporadicamente.

Recensioni utenti

product image
Voto community
979niky79 979niky79

Il palato ringrazia

Sia io che mia moglie amiamo molto consumare cibi essiccati. Fino a quando non ci siamo decisi a fare questo investimento avevamo sempre acquistato da rivenditore di fiducia ogni tipo di cosa senza però mai sapere la provenienza è il metodo di essiccazione.

In rete un giorno mi sono imbattuto in questo genere di macchinari e da lì ho iniziato a fare delle piccole ricerche sia sui forum che sui siti dedicati. La scelta è caduta su questo modello, anche se non quello più economico, perché le recensioni sono ottime. Anche la mia lo è, perché dopo averlo acquistato, ne facciamo una costante uso sia per essiccare la frutta, le verdure, peperoncini, peperoni fichi e prugne. Ho tenuto sempre degli ottimi risultati e credo che sia uno dei migliori nella sua categoria. È fatto con materiali di ottima qualità ed anche i risultati lo dimostrano.

Lo consiglio a tutti quelli che vogliono mangiare dell'ottima verdura secca anche se il prezzo è decisamente più alto rispetto ai concorrenti.

product image
Voto community

Molto utile

Utilizzo spesso il mio Biosec per fare snack salutari per me e per i miei bimbi, per riciclare scarti dell'estrattore o di verdure. Lo utilizzo per essiccare frutta e verdura di stagione per poi utilizzarla fuori stagione, utilizzandola secca o polverizzandola o facendola rinvenire. Si fanno anche delle ottime meringhe. Il libretto di istruzioni è molto esplicativo sia per quanto riguarda l'utilizzo, sia per quanto riguarda i programmi. Inoltre ha un'assistenza fantastica da parte dell'azienda in caso di problemi. Sono da poco usciti dei nuovi fogli da inserire nei cestelli, che hanno migliorato di molto l'utilizzo e l'antiaderenza. Unica pecca (del mio che ha qualche anno) è la chiusura magnetica degli sportelli, per la mancanza di un gancetto, ma so che nei modelli nuovi sono stati inseriti.
Avendo il motore dietro, e non sotto, si ha un'essiccatura orizzontale e quindi molto più uniforme rispetto a quelli che hanno il motore sotto. Consiglio questo prodotto a chi è amante della cucina, delle cose naturali, per chi ha un orto. Io lo trovo molto utile e si scoprono sempre nuove ricette e nuovi utilizzi.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Tauro Essiccatori Biosec Domus B5
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 169,00 €
Prezzo attuale: 169,00 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Tauro Essiccatori Biosec Domus B5

  1. 0
    Domanda di Pietro | 26 ottobre 2017 at 21:45

    Con questo essiccatore si può essiccare pure lo zafferano??

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 ottobre 2017 at 09:55

      Si è possibile seccare anche lo zafferano.

  2. 0
    Domanda di Olga Chieregatti | 11 luglio 2017 at 09:00

    Buongiorno. Ho intenzione di acquistare questo prodotto ma mio marito non ama la plastica. posso comprare a parte quelli in acciaio?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 luglio 2017 at 09:05

      Non sappiamo se la casa produttrice abbia dei cassetti in acciaio compatibili con questo modello, ti consigliamo di contattare il servizio clienti.

"Tauro Essiccatori Biosec Domus B5": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Tauro Essiccatori Biosec Domus B5

Migliore offerta: 169,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Klarstein Bananarama

Migliore offerta: 64,99€

Il più venduto

Severin OD 2940

Migliore offerta: 46,99€