Fassi FC 760 in breve
Secondo la nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta dell’ellittica, la Fassi FC 760 ottiene un voto complessivo di 7,9/10. Questo modello è dotato di una resistenza elettromagnetica da 16 livelli, che assicura una falcata silenziosa e fluida. I livelli possono essere selezionati coi tasti presenti sotto la console. Questa ellittica pesa 56 kg e può essere usata da utenti fino a 130 kg, un valore buono segno di un’alta stabilità. Le pedane dove si poggiano i piedi sono ampie e adatte a scarpe di diverse dimensioni, ma purtroppo non sono regolabili. Sulle pedane d’appoggio a terra sono presenti 6 piedini regolabili che consentono di compensare eventuali dislivelli del terreno. Inoltre, segnaliamo la presenza di un comodo portaborraccia. Il display della Fassi FC 760 è retroilluminato e misura 13 x 6 cm e permette di visualizzare i valori relativi a tempo, velocità, distanza, calorie, target heart rate e frequenza cardiaca. Inoltre, premendo il tasto mode si possono visualizzare RPM, ODO e watt. Questo modello è dotato di due manubri, uno mobile per allenare le braccia e uno fisso su cui sono installati due sensori palmari per il rilevamento della frequenza cardiaca. Inoltre, ricordiamo che quest’ellittica mette a disposizione dell’utente 16 programmi d’allenamento. Segnaliamo anche la presenza della funzione recovery, che permette il recupero di una frequenza cardiaca normale dopo l’allenamento. La Fassi FC 760 misura 156 x 58 x 164 cm e non è ripiegabile. Inoltre, segnaliamo la presenza di due ruote sulla pedana anteriore per facilitare lo spostamento dell’attrezzo. Le caratteristiche di cui abbiamo parlato ci portano a considerare la Fassi FC 760 un’ellittica adatta ad un uso frequente e regolare, oltre ad essere un attrezzo abbastanza stabile da poter essere usato per allenamenti intensi.
Voto finale: 7.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’ellittica
Intensità dell’allenamento: voto 7
In questo primo fattore abbiamo esaminato con precisione tutti gli elementi che influiscono sull’intensità dell’allenamento e che ci permettono di capire per che tipo di utenti è adatto il modello in esame. La Fassi FC 760 utilizza una resistenza elettromagnetica regolabile su 16 livelli. Le resistenze di questo tipo sono le migliori sul mercato in quanto consentono una regolazione delle sforzo precisa e stabile, inoltre sono molto silenziose e permettono di eseguire un movimento fluido durante l’allenamento. Il livello di resistenza può essere selezionato usando i tasti posizionati sotto il display; va aggiunto che la resistenza elettromagnetica, a differenza di quella meccanica, può essere modificata in automatico dal computer dell’ellittica, un elemento molto utile durante l’utilizzo di programmi preimpostati.
Programmi di allenamento e informazioni fornite: voto 8,5
Il numero di informazioni fornite all’utente varia da modello a modello e consente di monitorare il proprio allenamento in tempo reale. Il display della Fassi FC 760 è retroilluminato e misura 13 x 6 cm, una misura piuttosto comune tra gli attrezzi sportivi di questa fascia di prezzo. Durante l’allenamento è possibile monitorare i seguenti parametri:
- Tempo
- Velocità
- Distanza
- Calorie
- Target heart rate
- Frequenza cardiaca.
Inoltre, premendo il tasto mode è possibile visualizzare i dati relativi a RPM, ODO e watt. Questa ellittica ha due manubri, uno semovente che è possibile utilizzare per allenare le braccia e uno fisso su cui sono installati due sensori palmari che rilevano la frequenza cardiaca. I sensori di questo tipo sono meno precisi dei cardiofrequenzimetri e delle fasce toraciche, ma restano un accessorio utile per monitorare i propri progressi durante l’allenamento. Sotto il display è presente un portaoggetti che consente di utilizzare un tablet o una rivista durante l’allenamento.
La Fassi FC 760 è dotata di ben 16 programmi d’allenamento, ecco l’elenco nel dettaglio:
- Programmi target: si trovano nella posizione numero 1 e permettono di selezionare un obiettivo da raggiungere in termini di tempo, distanza o calorie bruciate;
- Programmi preimpostati: sono i programmi da 2 a 7 e modificano automaticamente l’intensità della resistenza secondo schemi prestabiliti;
- Programma body fat: è il programma numero 8 e consente di calcolare l’indice di massa corporea;
- Programma target heart rate: il programma numero 9 consente di impostare la frequenza cardiaca da mantenere. Il computer modificherà in automatico il livello di resistenza per consentire tenere la frequenza cardiaca costante;
- Programmi heart rate control: questi sono i programmi da 10 a 12 e in questo caso è il computer che imposta la frequenza cardiaca da mantenere in base all’età dell’utente;
- Programma utente: questo è il programma numero 13 e può essere totalmente personalizzato dall’utente, può anche essere salvato e utilizzato per gli allenamenti futuri.
Inoltre è presente una funzione recovery, che consente di recuperare una frequenza cardiaca normale dopo l’allenamento. La Fassi FC 760 ha una buona varietà di programmi e consente quindi di cambiare l’allenamento in modo da rendere ogni sessione diversa e stimolante.
Stabilità: voto 8,5
In questo fattore abbiamo analizzato tutti gli elementi che influiscono sulla stabilità dell’ellittica, un elemento chiave per svolgere un allenamento di qualità. La Fassi FC 760 pesa 56 kg, un buon valore che la rende molto stabile, tant’è che questo modello può essere utilizzato da utenti fino a 130 kg. Le pedane sono molto ampie e adatte a scarpe di diverse misure. Inoltre, sono presenti 6 piedini regolabili, 2 per ogni pedana d’appoggio, che consentono di compensare eventuali dislivelli del terreno. Infine, chi usa una borraccia durante l’allenamento troverà molto utile il portaborraccia posizionato sul telaio, al di sotto del manubrio.
Struttura: voto 7,5
In quest’ultimo fattore abbiamo riassunto tutti gli elementi relativi all’ingombro dell’ellittica, in modo da capire effettivamente quanto spazio occupa questo attrezzo. La Fassi FC 760 misura 156 x 58 x 164 cm, dunque è un attrezzo ingombrante, tuttavia queste dimensioni sono necessarie per mantenerla stabile durante l’utilizzo. Ricordiamo anche che il peso è di 56 kg e contribuisce a incrementare la sua stabilità. Sottolineiamo che il suo peso non rende complicati gli spostamenti, in quanto sono presenti due ruote apposite sulla pedana anteriore dell’ellittica.
La nostra prova
Montaggio: in generale l’assemblaggio dell’ellittica non è semplice come quello della cyclette, richiede più tempo e ci sono più elementi da mettere insieme. Ad ogni modo, le indicazioni fornite sul libretto d’istruzioni sono chiare e consentono di montare l’attrezzo in modo corretto. Gli unici elementi che ci hanno dato qualche problema sono le coperture di plastica da applicare sopra ai bulloni posizionati lateralmente. Segnaliamo che queste coperture hanno più una funzione estetica che pratica, come si può evincere dalla foto.Display: il display non è molto grande, ma è retroilluminato. Comunque risulta di facile lettura e le informazioni visualizzate sono utili per monitorare l’allenamento. Un altro elemento comodo e molto comune è il portaoggetti.Comodità e stabilità: le pedane sono molto ampie e adatte a scarpe di diverse dimensioni. Durante l’utilizzo il piede è ben saldo e non tende a scivolare, la falcata è molto fluida e l’attrezzo silenzioso.Allenamento: i programmi disponibili consentono di eseguire allenamenti di diverso tipo, inoltre la funzione recovery e la funzione body fat, sono utili per monitorare i propri miglioramenti. Un elemento che non ci è piaciuto è la presenza dei sensori palmari solo sul manubrio fisso, che non è comodo come quello semovente, tuttavia questa è una caratteristica comune tra le ellittiche in commercio.Trasporto: questo modello non è leggerissimo, tuttavia non si direbbe in quanto per spostarlo sono presenti una maniglia e due ruote, che rendono il compito meno faticoso. Durante il trasporto bisogna tenere conto delle dimensioni dell’ellittica, che è piuttosto lunga.
Voto finale: 7.9
Recensioni utenti Fassi FC 760
Molto fluida
Ho avuto modo di provare diverse apparecchiature sportive frequentando un paio di palestre nel corso degli anni. Questa ellittica in particolare ho avuto modo di usarla l'inverno scorso e davvero posso dire che è molto fluida nella camminata e diventa piacevole fare sport così.
Ha un bel display grande nella parte anteriore che tiene conto di velocità, tempo, frequenza cardiaca, distanza percorsa. Mi ricordo bene che impostavo i target che volevo raggiungere e mentre la usavo, il computer faceva il conto alla rovescia. Bella anche da vedersi, robusta, stabile, fatta con buoni materiali e semplice da usare anche per principianti.
Costosa ma buona
Ho avuto modo di utilizzare questa ellittica di marca Fassi e modello FC 760 presso una palestra che frequentavo in passato e devo dire che si tratta di un buon prodotto per chi vuole eseguire una attività cardio ad intensità bassa o moderata.
La resistenza è elettromagnetica ed il volano pesante è in posizione anteriore. Sono impostabili ben 16 livelli per allenamenti da blandi ad intensi e regge tranquillamente persone oltre i 120 kg. Il prodotto è purtroppo ingombrante e pesante, quindi lo sconsiglio in una qualsiasi palestrina indoor.
Ha un design elegante e la qualità dei materiali di costruzione non si discute. Molto bello il diplay LCD che fornisce tutte le informazioni sull'allenamento in corso e l'unico neo è il prezzo, a mio avviso elevato.
Scrivi una recensione
Fassi FC 760
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Vorrei sapere se l’ellittica fc 760 ha la parte posteriore retrattile…..ovvero pieghevole.
No, non è pieghevole.