Gli aspetti da prendere in considerazione prima di scegliere un dondolo da giardino sono diversi e non riguardano soltanto lo stile e la sua struttura, ma anche i materiali. Il dondolo da giardino può trasformare un ambiente anonimo in una zona di comfort e di relax, ma per riuscirci deve essere comodo e soprattutto resistente. I modelli di dondoli da giardino oggi disponibili sul mercato sono davvero tanti e ognuno con delle caratteristiche ben definite. Prima di scegliere il dondolo da giardino che più si addice alle vostre esigenze, date uno sguardo alla nostra pagina dedicata:
Come scegliere un dondolo da giardino
Quando si sceglie un dondolo da giardino, un importante criterio di selezione riguarda i materiali impiegati nella realizzazione. I modelli in metallo sono certamente tra quelli più resistenti e robusti, ma un altro modello molto diffuso è il dondolo in alluminio, un tipo di metallo più leggero ma in grado di sopportare meglio il sole e l’umidità. Alcuni telai, infine, possono essere realizzati anche in resina e PVC. Solitamente il dondolo da giardino è dotato di una buona base d’appoggio, che ricorda la forma di un doppio triangolo. Tra le parti principali della struttura, oltre al telaio, troviamo il tettuccio, ovvero la copertura superiore orientabile, che nella maggior parte dei casi è realizzato in tessuto e infine la seduta. Quasi sempre le dimensioni di un dondolo da giardino dipendono dalla grandezza dello spazio a disposizione e dal tipo di arredamento. In questo contesto un altro componente molto utile per il vostro giardino, soprattutto durante i mesi più caldi è il gazebo.
Come scegliere un gazebo da giardino
In commercio oggi è possibile acquistare diverse tipologie di divani a dondolo che si adattano a ogni tipo di esigenza. Per chi non possiede grandi spazi esterni la soluzione ideale potrebbe essere il dondolo da giardino monoposto, in questo caso, infatti, basterà avere a disposizione una piccola porzione di spazio. Dopo aver svelato le principali caratteristiche dei dondoli da giardino è arrivato il momento di scoprire la nostra classifica con alcuni dei migliori modelli presenti sul mercato.
Migliore: Angel Living 5867300
Il dondolo da giardino Angel Living 5867300 è un modello che può ospitare fino a 3 persone con una capacità di carico che arriva fino a 340 kg. Il materiale della struttura è il metallo, mentre il rivestimento è realizzato in poliestere. Le dimensioni di questo dondolo da giardino sono abbastanza ampie: 193 cm di lunghezza, 117 cm di larghezza e 173 cm di altezza, mentre il peso totale non supera i 35 kg. Angel Living 5867300 è un elegante divano reclinabile in rattan, dotato di un tettuccio regolabile e un telo ad alta densità con protezione IP 50+, per proteggere al meglio dall’azione dei raggi solari.
Miglior qualità/prezzo: Outsunny Dondolo Letto da Giardino
Outsunny è un dondolo letto da giardino da 3 posti, molto stabile e capiente con una capacità di carico che si spinge fino a 340 kg. La struttura è in acciaio e il rivestimento in poliestere, di conseguenza questo componente d’arredo è molto resistente. Le dimensioni si spingono fino a 200 cm di lunghezza, 120 cm di larghezza e 164 cm di altezza, con un peso complessivo abbastanza contenuto: non supera infatti i 16 kg. Outsunny può assumere le sembianze di un letto ed è dotato di portabicchieri integrati e 2 cuscini decorativi. La struttura è anti-usura e il tetto regolabile. Outsunny si contraddistingue per l'ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.
Bizzotto Dondolo da Giardino
Il dondolo da giardino Bizzotto è al terzo posto della nostra classifica e si contraddistingue per l’eleganza e la ricercatezza del design. Questo è un modello di colore grigio e può ospitare in maniera comoda fino a 3 persone. In questo caso la struttura è in alluminio con il solito rivestimento in poliestere. Le dimensioni del dondolo da giardino Bizzotto sono le seguenti: 190 cm in lunghezza, 120 cm in larghezza e 185 cm in altezza. Questo accessorio realizzato con ottimi materiali è dotato di una cupola protettiva molto resistente. In dotazione sono presenti 3 cuscini dello stesso colore della seduta per donare un tocco di stile in più.
My Garden Bali M0851-08
Il dondolo da giardino My Garden Bali M0851-08 è un po’ più piccolo ed è pensato al massimo per 2 persone. In questo caso il materiale della struttura è il ferro tubolare accompagnato dal rivestimento in poliestere. Le sue dimensioni sono più contenute rispetto ai modelli da 3 posti e non vanno oltre i 160 cm in lunghezza, con 112 cm in larghezza e 163 cm in altezza. Anche a causa dell’utilizzo del ferro il peso complessivo è di 24,5 kg, un po’ elevato per una struttura da 2 posti. Tra i punti di forza del dondolo da giardino My Garden Bali M0851-08 segnaliamo il bel design a righe e il tettuccio parasole inclinabile.
My Garden Haiti M0487
Il dondolo My Garden Haiti M0487 è perfetto per tutti i tipi di spazi esterni, come giardini, ma anche balconi e terrazze. Anche in questo caso il materiale della struttura è in ferro tubolare e il rivestimento in poliestere. Le dimensioni sono abbastanza contenute, proprio per adattarsi al meglio ai diversi contesti. Questo dondolo da giardino si monta facilmente e misura: 160 cm di lunghezza, 112 cm di larghezza e 163 cm di altezza, con un peso di 24,5 kg. L’inclinazione è regolabile in varie posizioni, per assicurare il massimo comfort a tutti gli utilizzatori. Tra i punti forti segnaliamo la cura del design, la forma originale e il prezzo competitivo.
Quali sono i migliori dondoli da giardino?
Come vi sarà possibile notare dando un’occhiata veloce in rete, sono numerosissime le marche che oggigiorno offrono questo tipo di prodotto. Il nostro consiglio è di verificare attentamente quali siano i materiali impiegati nella realizzazione in modo da scegliere un prodotto robusto e che possa resistere a lungo soprattutto perché esposto continuamente a condizioni atmosferiche poco ideali come sole e umidità.
Quanto costa un dondolo da giardino?
In commercio esistono diverse fasce di prezzo per i dondoli da giardino, che cambiano a seconda del modello scelto, quindi del design, dei materiali e della grandezza. Un modello dal design tradizionale e una grandezza che varia dai 2 ai 3 posti ha un costo che oscilla dai 100 euro ai 200 euro. Altre varianti dal design più accattivante e moderno come per esempio la poltrona sospesa o il divano-letto, possono arrivare anche a cifre meno accessibili, che si aggirano intorno ai 300/400 euro. Un buon compromesso sono i dondoli da giardino con design classico 3 o 4 posti da circa 250 euro.
Quali sono i migliori dondoli da giardino del 2025?
-
Nessuna offerta al momento