Recensione: Fassi FB 250

Programmi di allenamento 24, peso utilizzatore 150 kg, peso 40 kg, volano 9 kg

Tipologia
9
Performance
9.5
Struttura e stabilità
8.5
Comfort
8.5
Ingombro
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Struttura solida Facile spostamento con rotelle Tanti programmi da selezionare Sella regolabile in orizzontale e verticale Display ampio di facile lettura Portaborraccia

Punti deboli

Prezzo superiore alla media

Scheda tecnica

Tipologia: Verticale Peso volano: 9 kg Tipologia resistenza: Elettromagnetica Livelli di resistenza: 12 Programmi preimpostati: 24 Programma recovery: Funzione body fat: Peso massimo utilizzatore: 150 kg Informazioni display: Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie Sensori palmari: App: Manubrio regolabile: Sellino regolabile: Orizzontale, Verticale Portasciugamano:
Portaborraccia: Portaoggetti: Ruote trasporto: Piedini regolabili: Alimentazione: Batteria Altezza: 150 cm Larghezza: 56 cm Profondità: 110 cm Peso: 40 kg Pieghevole: Altezza chiuso: n.d. Larghezza chiuso: n.d. Profondità chiuso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Fassi FB 250 in breve

Con un risultato di 8,6/10 possiamo annoverare la Fassi FB 250 tra le migliori in assoluto da noi recensite. Quello che colpisce di questo prodotto è sicuramente la struttura e i suoi componenti molto solidi che permettono l’allenamento anche a un soggetto molto pesante. La Fassi FB 250 può infatti essere utilizzata da utenti sino a 150 kg e, grazie alle tante funzioni disponibili e ai sensori cardio, sarà possibile optare per un programma di allenamento ideale per chi vuole dimagrire. Il range è comunque molto ampio, con la possibilità di scegliere sino a 24 diverse opzioni di lavoro fisico, adatte ad ogni tipo di obiettivo. Detto questo possiamo consigliare la Fassi FB 250 a chiunque, visto che il suo unico limite è legato ad un prezzo superiore alla media. Dunque, nel caso cerchiate un prodotto economico per un utilizzo saltuario, vi consigliamo di cercare altri modelli che possano soddisfare meglio le vostre esigenze.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della cyclette

Tipologia: voto 9

Il modello Fassi FB 250 è un prodotto di fascia alta che abbiamo deciso di recensire personalmente. Questa cyclette è infatti dotata di una struttura e di funzioni molto interessanti grazie alle quali, come vedremo nel corso della nostra recensione, punta ad essere la nuova migliore in assoluto. Proprio per questo motivo faremo infatti continui paragoni con la Diadora DB-Nowa, che al momento è in cima alla nostra classifica. Prima di iniziare, però, ricordiamo che la Fassi FB 250 ha un costo di gran lunga superiore rispetto alla sua diretta rivale.

Fassi FB 250 cyclette
Nel primo fattore valutiamo la Fassi FB 250 con lo stesso punteggio ottenuto dalla Diadora, dunque risultano meritevoli entrambi di un ottimo voto. Queste due cyclette appartengono alla grande famiglia delle verticali, che è la più nota e diffusa in commercio. Possedere una cyclette verticale significa avere un perfetto simulatore della bicicletta da strada, che può essere utilizzato per il riscaldamento o per una vera e propria sessione di allenamento.
La Fassi FB 250 è dunque un’ottima alleata per dimagrire, per allenarsi in casa quando piove, ma anche per chi necessita di una riabilitazione fisica, soprattutto relativa agli arti inferiori.

Fassi FB 250 struttura

Performance: voto 9,5

Nel secondo fattore l’ago della bilancia pende per il modello Fassi FB 250, che ottiene un voto più alto rispetto alla DB-Nowa.
La Fassi FB 250 può vantare prestazioni superiori sotto ogni punto di vista, offrendo un maggiore numero di livelli di resistenza e programmi di allenamento.
Qui sotto vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra i due prodotti:

  • Livelli di resistenza: il modello Fassi FB 250 dispone di 12 livelli di resistenza contro i 9 della DB-Nowa. Avere un maggior numero di livelli significa avere un range di scelta più ampio, quindi più possibilità di trovare la giusta resistenza in base all’obiettivo di chi si allena. Entrambi i prodotti hanno una resistenza di tipo elettromagnetico che, rispetto ai più economici modelli meccanici, ha il vantaggio di offrire un movimento più fluido e silenzioso
  • Programmi di allenamento: la Fassi FB 250 è dotata di ben 24 programmi di allenamento totali, contro i 18 del modello Diadora DB-Nowa. Anche in questo caso, come in fatto di livelli di resistenza, avere un range più ampio significa poter programmare in maniera più accurata l’esercizio fisico. Infatti fra i 24 programmi a disposizione è anche possibile selezionare programmi speciali, che contribuiscono a perfezionare la sessione di allenamento. In questi 24 sono inclusi i 12 livelli di resistenza, 4 programmi HRC (il livello si adegua in base alla frequenza cardiaca), 4 programmi utente, 1 programma watt (viene indicato quando variare la velocità per mantenere la potenza preimpostata) e 3 programmi target (l’utente sceglie una soglia di frequenza cardiaca da mantenere)

Tutti i programmi sono descritti nel libretto di istruzioni che spiega come utilizzarli, ma soprattutto è possibile visualizzare tutti i dati sul display informativo di 13 x 7 cm che mostra tempo, distanza, velocità, calorie, frequenza cardiaca e watt.
I programmi HRC e target sono l’ideale soprattutto per un tipo di allenamento finalizzato alla riduzione della massa grassa.

Fassi FB 250 display

Struttura e stabilità: voto 8,5

Nel fattore struttura e stabilità il voto assegnato alla Fassi FB 250 è molto buono, soprattutto per i 9 kg di peso del volano. I materiali utilizzati per questa cyclette sono molto solidi e resistenti e la sua struttura appare nettamente superiore rispetto a quella della DB-Nowa; anche per questo il peso dei due prodotti è molto differente: la Fassi FB 250 ha un peso netto di 40 kg, mentre l’altra non supera i 25 kg. Maggiore è la resistenza fisica e maggiore sarà la capacità di sostenere il soggetto allenante, tant’è che la Fassi FB 250 può allenare utenti sino a 150 kg, mentre la sua diretta rivale non va oltre i 120 kg.
La nostra esaminata nasce dunque per essere utilizzata anche da utenti in sovrappeso, che hanno come scopo quello di perdere il grasso in eccesso.

Fassi FB 250 sensori frequenza cardiaca
Sul manubrio, come potete notare dalle placche metalliche nella foto in alto, sono posizionati dei sensori che rilevano la frequenza cardiaca, elemento chiave per scegliere e monitorare i programmi utili al dimagrimento. Come optional è anche possibile utilizzare una fascia cardiaca da associare alla cyclette Fassi FB 250.

Comfort: voto 8,5

Molto buono è anche il voto assegnato al fattore comfort, che vede vincere ancora una volta la cyclette Fassi FB 250. Quest’ultima, in più della rivale, può vantare un portaborraccia facilmente raggiungibile e un manubrio regolabile.
Per il resto le due cyclette sono molto simili ed entrambe ricche di elementi che migliorano l’utilizzo del prodotto durante l’allenamento:

  • La sella può essere regolata sia in orizzontale che verticale, per permettere all’utente di trovare la giusta postura in base alla propria corporaturaFassi FB 250 sella
  • Anche il manubrio può essere regolato per ottenere una postura migliore in base al tipo di allenamento e alla corporatura dell’utente. Sul manubrio sono posti dei sensori palmari per rilevare la frequenza cardiaca
  • I pedali hanno una pianta larga adatta a tutte le misure di scarpe, ma anche una solida fascia per bloccare il piedeFassi FB 250 pedali
  • Ampio display LCD retroilluminato per una migliore visibilità anche al buio

Questi sono i punti più interessanti di un prodotto che appare molto solido e adattabile a soggetti di vario peso e statura.
Ricordiamo però che, se vogliamo puntare ad apparecchi professionali e molto più costosi, in commercio è possibile trovare insieme alla cyclette un ventilatore incorporato o la possibilità di collegare il proprio lettore MP3 per ascoltare i nostri brani preferiti durante l’allenamento.

Ingombro: voto 7,5

In relazione al fattore ingombro il voto è positivo soprattutto considerando la struttura solida del prodotto, che può essere comunque facilmente gestita grazie alle rotelle atte al trasporto.

Fassi FB 250 rotelle
La cyclette Fassi FB 250 è più grande della rivale DB-Nowa e questo implica che occuperà più spazio all’interno della stanza, ma anche che sarà più comoda per gli utilizzatori di alta statura. Le differenze sono comunque di pochi centimetri: 91 x 49 x 136 cm per la Diadora e 110 x 56 x 150 cm per la Fassi.
Nessuna delle due cyclette può essere piegata, ma grazie a delle rotelle per il trasporto entrambe sono facilmente trainabili. Come vedete in foto, però, le rotelle sono poste solo sulla parte anteriore delle cyclette, quindi è comunque necessario imprimere forza per inclinare il prodotto e trascinarlo facendo presa sul manubrio. L’operazione si esegue senza problemi, a patto che non abbiate problemi fisici particolari.
Alla base della cyclette Fassi FB 250, come vedete nella foto sottostante, sono presenti dei piedini in gomma: questi impediscono di graffiare il pavimento, ma possono anche essere regolati per avere una perfetta stabilità dell’attrezzo sulla superficie di appoggio.

Fassi FB 250 piedini


La nostra prova

Utilizzare la Fassi FB 250, rispetto ai modelli di fascia bassa, ha senza dubbio i suoi vantaggi: la cyclette permette di regolare meglio la seduta, il portaborraccia dà la possibilità di dissetarsi senza interrompere l’allenamento, ma è stata soprattutto la solidità della struttura a convincerci.

Fassi FB 250 prova pratica

Infatti, nel caso in cui il peso dell’utente sia superiore alla media o si voglia semplicemente tenere un ritmo di allenamento molto alto, la Fassi FB 250 permette di avere sempre un’ottima stabilità. Le funzioni dell’attrezzo sono semplici da selezionare, per lo meno leggendo il libretto di istruzioni, che dispensa anche consigli di allenamento in base ai propri obiettivi specifici.

Opinioni dei consumatori

Al momento non sono presenti online molti feedback sulla cyclette Fassi FB 250, ma chi l’ha provata sottolinea sopratutto la robustezza della sua struttura.

Voto finale: 8.6

Tipologia
9
Performance
9.5
Struttura e stabilità
8.5
Comfort
8.5
Ingombro
7.5

Recensioni utenti Fassi FB 250

Gian93 Gian93

Bella da vedere ma qualità bassa!

Cyclette funzionale come una cyclette da palestra, il suo lavoro lo fa senza problemi però non sono molto soddisfatto della qualità molto bassa dei materiali. I piedini sono il punto più negativo, in 2 anni di utilizzo sono già 2 volte che li cambio e dopo un utilizzo di circa 4 ore a settimana ora cigola molto sotto la sella e il manubrio. La consiglio a chi cerca una cyclette per un uso domestico non agonistico e che si accontenti di qualche rumorino qua e la. Come rapporto qualità prezzo buono. Un altro fattore negativo il display che è ampio e con i numero che si leggono bene ma capita spesso che si spenga improvvisamente.

Ottima cyclette

Ho comprato questa cyclette nel tentativo di perdere qualche chilo e devo dire che è servita completamente al suo scopo. Consiglio questo strumento non solo ai principianti, ma anche agli veri sportivi che hanno bisogno di un attrezzo con cui allenarsi a casa, dato che è disposto di 12 livelli di tensione, in più possiede 24 programmi di allenamento che ti fanno partire da un livello base fino a diventare un vero ciclista. Il costo può sembrare alto, ma l’attrezzo vale tutti i soldi che costa, non riuscirete a trovare un’altra cyclette così sul mercato. Consiglio vivamente a chiunque voglia iniziare a fare sport oppure chi voglia tonificare i muscoli delle gambe.

Fassi FB 250

Fassi FB 250

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Fassi FB 250

  1. Domanda di mario | 30.07.2019 11:14

    Buongiorno, vorrei sapere se la cyclette può essere tranquillamente utilizzata da mio figlio di 10 anni alto 1,50 mt. Che altezza ha il manubrio?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.08.2019 10:29

      La cyclette può essere utilizzata da tutte le persone alte 1.50 m.

  2. Domanda di Giovanni | 27.04.2018 21:54

    Buonasera, è indicata per la riabilitazione cardiologica di mantenimento dopo angioplastica nel 2014 e 2015? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.05.2018 10:58

      Per informazioni di questo tipo dovresti rivolgerti al tuo medico.

  3. Domanda di Enrico | 31.01.2018 19:50

    Buonasera, siamo una coppia: io alto mt 1,89 e mia moglie mt 1,71; La FB250 può essere utilizzata da entrami senza difficoltà?
    Grazie, Enrico.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.02.2018 10:13

      Sì, potete utilizzare entrambi il prodotto senza alcun problema.

  4. Domanda di Fedele | 27.11.2017 22:04

    Buonasea,
    fassi sb 250 aplicando la minima resistenza al volano prevista dal programma la pedalata è libera o richiede comunque uno sforzo?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.11.2017 09:50

      Lo sforzo è proporzionale alla resistenza impostata, dunque al minimo livello di resistenza corrisponderà un minimo sforzo.

  5. Domanda di Eliseo | 30.07.2017 18:00

    Salve,indeciso x spinbike/cyclette.prezzomax450!
    In Palestra uso cyclette x via del bel display(RPM) luminoso che non annoia!certo in bici non serve!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.07.2017 16:29

      Dipende se vuoi concentrare il tuo lavoro nella zona aerobica o anaerobica: per dimagrire va bene anche la cyclette, per tonificare la massa muscolare ti consigliamo una buona spin bike.