Diadora DB-Nowa
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della cyclette
La cyclette Diadora DB-Nowa è un prodotto di fascia medio-alta che, perlomeno in Italia, ancora non è abbastanza conosciuta, ma viste le sue caratteristiche interessanti abbiamo voluto testarla in prima persona. Siamo partiti dal montaggio, molto semplice, per poi passare allo studio analitico e alla prova pratica del prodotto.
1. Tipologia: Voto 9 su 10
In questo primo fattore la cyclette Diadora DB-Nowa ottiene una buona votazione. Come potete vedere nelle nostre foto, il modello in esame è una cyclette verticale. Questa categoria è sicuramente la più diffusa in commercio e, come sapranno gli appassionati di sport, anche nelle palestre.2. Performance: Voto 8,5 su 10
Con questo secondo fattore, analizziamo con più precisione le capacità di questa cyclette verticale. Per quanto riguarda le prestazioni la Diadora DB-Nowa merita sicuramente una buona valutazione, avendo a disposizione 9 livelli di resistenza che offrono una maggiore versatilità di allenamento. Questo numero di livelli garantisce la possibilità di effettuare sia un lavoro di lunga durata a ritmi bassi (aerobico), che allenamenti mirati al rinforzo muscolare (anaerobico).-
- 9 programmi di resistenza;
- 4 programmi impostabili liberamente dall’utente;
- 1 a Watt costanti: questo programma indica quando bisogna variare la velocità della pedalata per mantenere la potenza preimpostata e viene molto utilizzato anche dai ciclisti professionisti;
- 4 programmi HRC: in questi programmi il computer della cyclette modifica la velocità e la resistenza in base alla frequenza cardiaca dell’utente.
La scelta del programma d’allenamento avviene tramite la pulsantiera che vedete nella foto e nella nostra videorecensione. A tal proposito ricordiamo l’importanza del libretto istruzioni, che trovate anche allegato in questa recensione e che contiene tutte le indicazioni sul funzionamento del display e sulla selezione del programma d’allenamento. Premendo il tasto Body Fat e inserendo peso, altezza ed età si può calcolare il proprio indice di massa grassa. Questo è un vero e proprio test personalizzato, molto utile per capire quale sia il programma di allenamento più adatto alle proprie esigenze.
Il display della Diadora DB-Nowa misura circa 20 x 25 cm, dimensioni che consentono di monitorare facilmente i dati rilevati nel corso dell’allenamento. A differenza di altri modelli con il display della Diadora DB-Nowa si possono monitorare:
- Tempo;
- Velocità;
- Calorie bruciate;
- Distanza percorsa
- Watt;
- Frequenza cardiaca.
3. Struttura e stabilità: Voto 7,5 su 10
La votazione per quanto riguarda questo fattore è sicuramente positiva, anche se non c’è confronto con le spin-bike pensate anche per allenamenti indoor di tipo agonistico. La Diadora DB-Nowa pesa 25 kg, un peso buono, ma minore rispetto alle spin bike, tale differenza è dovuta in parte alle sue dimensioni e in parte al materiale dei vari pezzi che la compongono.4. Comfort: Voto 8 su 10
Se si pensa di usare la cyclette solo per la fase di riscaldamento questo fattore non è molto importante, di contro se dovesse essere il vostro attrezzo di allenamento principale leggetelo con cura, il comfort infatti è un aspetto fondamentale quando ci si allena regolarmente con un attrezzo. Prima di entrare nello specifico, però, anticipiamo che la valutazione è positiva, anche se la Diadora DB-Nowa non vanta tutti gli elementi che troviamo nelle cyclette top di gamma.Nel video potete vedere come si regola la sella:
Anche il manubrio può essere regolato in base alle proprie preferenze e, come vedete dalla foto in basso, proprio sul manubrio in un punto di più facile accesso durante l’allenamento si trovano i sensori palmari per rilevare la frequenza cardiaca. Questi sensori sono molto comodi in quanto si trovano sul manubrio, tuttavia non sono così precisi come altri dispositivi come i cardiofrequenzimetri.Nel video qui sotto potete vedere come si presenta il display quando la cyclette è in uso:
5. Ingombro: Voto 8 su 10
L’ultimo fattore è sempre relativo alla struttura, ma concentra l’attenzione sull’ingombro del prodotto, poiché parliamo di un macchinario destinato ad un uso domestico. Le dimensioni della Diadora DB-Nowa, sono abbastanza compatte e in media con gli altri modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo, infatti misura 91 x 49 x 136 cm e non può essere ripiegata. Segnaliamo però che i modelli ripiegabili solitamento peccano in stabilità durante l’uso. La Diadora Fitness DB-Nowa inoltre è dotata di rotelle, che consentono di spostare l’attrezzo facilmente.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buongiorno, vorrei acquistare una cyclette da utilizzare per 30 40 min al giorno tutti i giorni.
possibilmente senza spina elettrica, fino a 250 euro.
Ti consigliamo la Diadora DB-Nowa anche se va attaccata alla corrente.
E’ possibile ricevere Diadora DB NOWA già montata?
No purtroppo non è possibile, tuttavia le istruzioni sono corredate di immagini quindi il montaggio risulta molto semplice
Il display attuale è diverso da quello presentato sulla recensione.Potreste darmi delle indicazioni più precise su quello odierno?Grazie
Probabilmente si tratta di un prodotto che ancora non abbiamo recensito.
A settembre devo fare un intervento d’anca. Chiedo qual’è la cyclette migliore d’acquisto. Sarà comunque la cyclette d’allenamento anche per fare sport.
Prima di procedere a un acquisto ti consigliamo di consultare un medico o un fisioterapista. In ogni caso possiamo suggerirti la Fassi FB 180.
“Nowa” ha un volano da 3kg, altri produttori usano valori ben superiori, presentandoli come migliorativi per la fluidità della pedalata. E’ vero?
Dal peso del volano dipende essenzialmente la possibilità di effettuare allenamenti più intensi.
Come si fa a memorizzare i dati impostati di TIME,DISTANCE e CALORIES sugli USER PROGRAM dal 10 al 13 ? Dopo averli impostati non vengono registrati !
Per questioni del genere ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti Diadora.
Buongiorno, dove si possono trovare le istruzioni in Italiano del display e dei vari programmi
Grazie
Puoi contattare direttamente la Diadora, cliccando sulla pagina troverai i contatti per avere le informazioni che richiedi.