Dalfilo Completo copripiumino percalle blu in breve
Il completo copripiumino di Dalfilo, comprendente copripiumino, lenzuolo con angoli e due federe, è una scelta di qualità made in Italy adatta a tutte le stagioni.
Il percalle di cotone, certificato atossico, è morbido e confortevole al tatto. Il completo, realizzato artigianalmente, è disponibile in 11 varianti di colore tinta unita, 2 double face e, al momento, anche in 4 versioni a righe in edizione limitata. Adatto a piumoni matrimoniali, singoli e una piazza e mezza, si può acquistare in coppia con lenzuolo ad angoli di 13 misure diverse. Consigliato a chi voglia un completo copriupimino confortevole e traspirante da usare anche tutto l’anno.
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
In questa recensione ci occupiamo del completo copripiumino prodotto da Dalfilo, un’azienda tutta italiana che propone tessili per il letto e per il bagno dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Vedremo nel corso della nostra recensione tutte le caratteristiche dei suoi completi, che comprendono copripiumino, lenzuolo sotto (con angoli) e due federe, ma ricordiamo che eventualmente il copripiumino è acquistabile anche da solo. La scelta migliore è accoppiarlo con un piumone della stessa marca.
Tessuto: eccellente
Tutti i componenti del completo copripiumino sono realizzati in percalle di cotone. Rispetto al cotone “normale”, il percalle si contraddistingue per l’uso di fili particolarmente morbidi e sottili e per la trama fitta, che danno vita a un tessuto molto gradevole al tatto, resistente e che preserva le proprietà termoregolanti del cotone. Il TC (cioè il Thread Count, il numero di fili presenti in una porzione di tessuto da un pollice quadrato) è di 210: per darvi un termine di paragone, il percalle di buona qualità ha normalmente un TC compreso tra 200 e 300, mentre una tela di cotone normale di buona qualità va da 150 a 180. Se usate un piumino leggero anche d’estate, sappiate che questo completo copripiumino è idoneo all’uso in tutte le stagioni, infatti il cotone rimane confortevole sia col caldo, sia col freddo. Se dormite “alla nordica”, cioè senza lenzuolo ma solo con il piumone “insacchettato”, godrete comunque del massimo comfort sulla pelle.
Misure e fantasie: molto buono
I completi copripiumino di Dalfilo si possono usare sia con i piumoni della stessa marca, sia con piumini di altre marche dalle dimensioni compatibili:
- Singoli: 155 x 200 cm, lenzuolo sotto da 80 x 190, 80 x 200, 90 x 190, 90 x 200 cm;
- Una piazza e mezza: 200 x 200 cm, lenzuolo sotto da 120 x 190, 120 x 200, 140 x 190, 140 x 200 cm;
- Matrimoniali: 255 x 200 cm, lenzuolo sotto da 160 x 190, 160 x 200, 180 x 190, 180 x 200, 200 x 200 cm.
Il lenzuolo sotto con elastici è compatibile con materassi alti fino a 30 cm, mentre le federe misurano 52 x 82 cm e sono sempre due, anche nei completi singoli. Una particolarità: il lato dell’apertura del copripiumino ha una speciale “lingua” in tessuto da rabboccare sotto il materasso per “ancorare” il piumone al letto. Per quanto riguarda invece le fantasie e colorazioni disponibili, i completi Dalfilo sono disponibili in 11 varianti in tinta unita (quella che abbiamo testato noi è quella blu petrolio), due varianti double face e, nel momento in cui scriviamo (ottobre 2023), quattro varianti a righe in edizione limitata. Poiché i tessili Dalfilo sono realizzati artigianalmente, è inoltre possibile, con un sovrapprezzo di 13 €, personalizzare il completo con le proprie iniziali ricamate: direttamente sul sito di Dalfilo è possibile selezionare lo stile e il colore dei caratteri, oltre a indicare quali lettere debbano essere ricamate.
Igiene e manutenzione: molto buono
Tutti i tessili di Dalfilo sono certificati Oeko-Tex Standard 100: questa attestazione garantisce che nei tessuti non siano presenti tracce residue di eventuali sostanze potenzialmente tossiche utilizzate nel processo di produzione. Il completo è lavabile in lavatrice fino a una temperatura di 40 °C, ma la centrifuga deve avvenire di preferenza a massimo 800 giri/min. Non è candeggiabile, nemmeno nel caso si scelga la variante bianca, ed è compatibile con l’asciugatura in asciugatrice utilizzando un ciclo delicato. Per l’asciugatura all’aperto è bene evitare l’esposizione alla luce solare diretta, perché questa potrebbe portare ad alterazioni del colore.
La nostra prova
Abbiamo potuto saggiare di persona la qualità del completo copripiumino di Dalfilo: ecco il resoconto della nostra esperienza.
Il tessuto
Che questa parure letto sia realizzata con filati di buona qualità risulta evidente già al tatto: il percalle è perfettamente liscio, con una qualità setosa che trasmette subito una sensazione di freschezza e leggerezza. Osservata in controluce la trama può sembrare larga e il peso del tessuto è davvero molto leggero, ma sulla sua resistenza e consistenza non è possibile avere dubbi: basta osservare da vicino le cuciture per rendersi conto che non si tratti né di un tessuto fragile, né di un’orditura “lasca”. Proprio le cuciture realizzate artigianalmente, inoltre, testimoniano della qualità costruttiva di questi filati: regolari, precise e non sfilacciate, sono il risultato evidente di una grande attenzione ai dettagli.
Il piumone
Il piumone si infila nel copripiumino dalla base, dove è presente la “lingua” aperta che serve poi ad ancorare il piumone al letto. Poiché l’apertura è più stretta rispetto alla base può forse risultare un po’ macchinoso inserire il piumone, ma questa caratteristica permette di fare a meno di una chiusura senza troppi rimpianti. Poiché la lingua si infila sotto al materasso, inoltre, non c’è pericolo che il piumone fuoriesca dal suo “sacco”. Manca, e un po’ ci dispiace, un sistema che permetta di ancorare il piumone al copripiumino dall’interno di quest’ultimo.
Andamento prezzo Dalfilo Completo copripiumino percalle blu
Offerte Dalfilo Completo copripiumino percalle blu
Scrivi una recensione
Dalfilo Completo copripiumino percalle blu
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti