Logitech Z506
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse per PC
1. Struttura: Voto 8 su 10
Le Logitech Z506 sono un modello particolarmente interessante, sia per il prezzo veramente competitivo che per lo standard 5.1, che assicura all’utente la possibilità di sfruttarle non solo per l’utilizzo quotidiano, ma anche come sistema sostitutivo di un impianto home theatre di base. Dispone infatti di quattro surround speaker satelliti, di un subwoofer e uno speaker centrale. Questo permette di riprodurre con precisione sia gli effetti speciali che i dialoghi, assicurando bassi potenti e rendendo questo modello particolarmente adatto agli amanti del cinema e dei videogiochi.Ovviamente l’ingombro richiesto è superiore rispetto agli standard con meno componenti, ma rimane nella media dei modelli 5.1: gli speaker satelliti misurano infatti 17,32 cm x 8,69 cm x 9,03 cm, lo speaker centrale 17,32 cm x 8,69 cm x 9,03 mm, mentre il subwoofer, il pezzo più grande, arriva a 26,14 cm x 17 cm x 20,94 cm.
Tutti i componenti dell’impianto sono costruiti in plastica, che può risultare particolarmente leggera soprattutto negli speaker satelliti.
2. Prestazioni: Voto 8 su 10
Nonostante si tratti di un impianto abbastanza complesso, le Logitech Z506 non sono tra i modelli più potenti in questa fascia di prezzo, anche se va detto che di fatto il volume effettivamente percepibile dall’orecchio umano è più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli usi. La potenza continua totale ammonta infatti a 75 W, a cui il subwoofer contribuisce nel modo più significativo grazie a 27 W (un dato che assicura una buona amplificazione dei bassi), mentre lo speaker centrale arriva a 16 W e i surround speaker satelliti non superano gli 8 W ciascuno. Anche Logitech tenta di promuovere il suo prodotto evidenziando il picco di potenza da 150 W, ma ribadiamo che questo dato non viene calcolato con un metodo che segua alcuno standard. In questo modo ogni casa produttrice può ottenere risultati che possono sembrare particolarmente positivi, ma che di fatto non hanno alcun riscontro nella qualità effettiva del prodotto.Purtroppo manca un dato sull’impedenza, il valore più importante per comprendere la possibile nitidezza del suono, che tuttavia pare confermata dalle numerose opinioni positive degli utenti.
3. Connessioni: Voto 9 su 10
In questo campo le Logitech Z506 rappresentano un ottimo compromesso, in quanto assicurano una compatibilità estremamente ampia con moltissimi dispositivi diversi, purché questi dispongano di un’uscita AUX per jack da 3,5 mm, RCA o di un ingresso diretto a sei canali. Questi comprendono non solo computer, ma anche televisori, console, lettori Blu-ray e tablet. Il cavo diretto a sei canali è incluso nella confezione, mentre gli altri possono essere acquistati separatamente. In caso di danneggiamento sono facilmente sostituibili, essendo reperibili in commercio a prezzi molto contenuti.Inoltre, è anche presente un’uscita per cuffie con jack da 3,5 mm, particolarmente utile nel caso si volesse sfruttare una qualità del suono superiore anche nei momenti in cui non è possibile mantenere un volume molto alto.
4. Impostazioni: Voto 7 su 10
Le Logitech Z506, come la maggior parte delle casse per PC di media fascia, consente una certa personalizzazione del suono, anche se questa ovviamente è limitata rispetto a prodotti dal prezzo più alto. Oltre alla regolazione del volume, che si può effettuare da uno degli speaker satelliti, è possibile anche selezionare il livello di potenza dei bassi (grazie a una manopola posta sul retro del subwoofer), mentre non esiste un’opzione rapida che permetta di impostare i tweeter e le frequenze medie. Tuttavia, visto lo standard offerto da questo prodotto, si potrà procedere a una personalizzazione più completa grazie all’acquisto in separata sede di un equalizzatore esterno, sebbene questo investimento sia consigliato solo a chi ha esigenze effettivamente superiori rispetto alla media.
Una pecca è la mancanza di un telecomando o di un controllo cablato che permetta di selezionare le varie opzioni in remoto. Questo ovviamente si può tradurre in una notevole scomodità per l’utente, che per regolare il volume dovrà necessariamente avvicinarsi allo speaker frontale destro, dove sono presenti i controlli principali.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Logitech Z506": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.