06/2016

Recensione: Xiaomi Black Square

Due altoparlanti da 2,5 Watt, 10 ore di autonomia, ricarica via cavo USB

Immagini
Voto finale 7,1/10
Qualità del suono: 7,5
Connessione: 6,5
Autonomia: 7
Dimensioni: 8,5
Funzioni: 6
Media voti fattori: 7,1/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Due altoparlanti da 2,5 Watt
  • Frequenza: 100 Hz–20KHz
  • impedenza: 4 Ohm
  • Autonomia: fino a 10 ore
  • Peso: 226 g
  • Dimensioni: 15 x 6 x 2,5 cm
  • Copertura: 10 m
Punti forti
  • Qualità del suono soddisfacente
  • Peso contenuto
  • Design semplice e lineare
  • Prezzo accessibile
Punti deboli
  • I bassi non sono valorizzati
  • Funzioni accessorie assenti
  • Custodia assente

Scrivi una recensione

product image

Xiaomi Black Square

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Xiaomi Black Square

Xiaomi Black Square: i nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse Bluetooth

1. Qualità del suono: Voto 7,5 su 10

In merito alla qualità del suono, la cassa Bluetooth Xiaomi Black Square si aggiudica un voto soddisfacente, anche se vanno fatte le dovute precisazioni. A seguito di test qualitativi effettuati dallo staff di QualeScegliere.it, abbiamo riscontrato una riproduzione del suono relativamente buona, soprattutto considerando la semplicità del prodotto e la fascia di prezzo bassa in cui è venduta.
Xiaomi Black Square fronte
Tuttavia tenete presente che i bassi tendono a scomparire e quindi il suono risulta un po' "appiattito". La cassa è caratterizzata da due altoparlanti dalla potenza contenuta di 2,5 Watt ciascuno. Ricordiamo che un elevato wattaggio permette di riprodurre il suono anche a volume alto, quindi di propagarlo a distanze maggiori e di percepirlo nitidamente anche in altre stanze rispetto a quella in cui si trova la cassa.
Nel caso della cassa in oggetto, dovrete quindi ridimensionare le vostre aspettative e avvicinarvi alla cassa per poter ascoltare la musica in modo chiaro.
Sottolineiamo che la potenza ridotta di questa cassa Bluetooth è però compensata dalla presenza, come dicevamo, di due altoparlanti che garantiscono un suono nettamente migliore rispetto a una qualsiasi cassa Bluetooth dotata di un solo altoparlante.
La risposta in frequenza della Xiaomi Black Square rientra nella media della sua tipologia, e infatti ha una risposta in frequenza di circa 100 Hz-20 kHz. Non dovete dimenticare che una cassa Bluetooth, per quanto possa essere buona, difficilmente potrà eguagliare la qualità offerta dalle casse acustiche tradizionali. Va però considerato che la cassa Bluetooth di Xiaomi è un ottimo compromesso per chi non può fare a meno della musica e non dispone di un impianto stereo, perché presenta il vantaggio di riprodurre un suono di qualità decisamente accettabile viste anche le sue dimensioni e il suo costo.
Xiaomi Black Square scatola

2. Connessione: Voto 6,5 su 10

Anche nel caso della connessione il prodotto preso in esame si aggiudica un punteggio più che sufficiente, anche se non eccellente. Vediamo perché.
Per prima cosa osserviamo che la cassa Bluetooth supporta la versione 4.0, quindi è abbastanza recente ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi presenti in commercio. La copertura assicurata è abbastanza ampia e rientra nella media: infatti permette una distanza di 10 m tra la cassa Bluetooth e il dispositivo a cui è collegata.
Tuttavia va segnalato qualche punto a sfavore in termini di versatilità di connessione. La cassa Bluetooth Xiaomi Black Square non presenta altre possibilità di collegamento via jack ad altri eventuali sistemi tradizionali di riproduzione audio, o a dispositivi come i lettori mp3. Questo modello non presenta neanche la Tecnologia NFC (Near Field Communication), che consente alla cassa di riprodurre la musica a contatto diretto con altri dispositivi dotati di questa tecnologia.
La connessione del prodotto in oggetto vi garantirà quindi una stabile connessione con i vostri dispositivi, ma non vi permetterà alcuna particolare opzione.

3. Autonomia: Voto 7 su 10

Abbiamo valutato il fattore autonomia con un punteggio positivo, per i motivi che vi esponiamo qui di seguito.
La ricarica completa di questo modello offre 10 ore di autonomia: un dato positivo, anche se non dovete trascurare che frequenza della ricarica e la durata della batteria dipendono da quanto spesso usate la cassa e dal volume di ascolto. Precisiamo infatti che a volume molto elevato le casse Bluetooth consumano più energia e quindi si scaricano più velocemente.
La cassa Bluetooth Xiaomi Black Square prevede solo la ricarica via cavo USB da collegare al vostro computer (la cassa è dotata di entrata Micro USB). Vi facciamo inoltre notare che il cavo USB non è in dotazione nella confezione. La cassa non è provvista neanche di base per la ricarica da collegare alla presa a muro.
Infine, se state per partire per un viaggio, vi consigliamo di munirvi di una power bank per la ricarica, da associare alla cassa.

4. Dimensioni: Voto 8,5 su 10

Le dimensioni della cassa Bluetooth in oggetto si aggiudicano un voto molto positivo. Per dimensioni si intendono infatti gli aspetti strutturali che influiscono sulla praticità d’uso, sia durante il trasporto che durante l’utilizzo della cassa.
Ricordiamo che una cassa molto piccola sarà facile da trasportare, ma la dimensioni contenute potrebbero influenzare molto negativamente la qualità del suono. Pertanto una buona cassa Bluetooth dovrebbe costituire un buon compromesso tra dimensioni e qualità del suono: esattamente come la cassa presa qui in esame.
Infatti le dimensioni della cassa Bluetooth Xiaomi Black Square sono ridotte e misurano circa 15 x 6 x 2,5 cm, così come il suo peso, che è inferiore ai 300 g. Dall'immagine seguente potete rendervi conto nelle sue dimensioni effettive.
Xiaomi Black Square
Tali caratteristiche fanno sì che il prodotto sia ideale per essere trasportato e usato durante i viaggi e gli spostamenti. Al tempo stesso, come abbiamo visto, la qualità del suono risulta soddisfacente.
In merito alla forma della cassa, premettiamo che le considerazioni sul design sono del tutto soggettive. Tuttavia la forma è un altro elemento strutturale che influisce sulla comodità di utilizzo e trasporto: in questo caso risulta caratterizzata da un aspetto compatto e lineare, è comoda da mettere sia in valigia, sia in borsa, come anche da posizionare su un tavolo. Noterete inoltre che sul lato lungo sono presenti dei gommini antiscivolo che stabilizzano la cassa sul piano di appoggio.
Xiaomi Black Square appoggio
Infine segnaliamo che la cassa Bluetooth non è dotata di custodia, quindi per il trasporto dovrete accontentarvi di usare la scatola della confezione o acquistare una custodia separatamente.

5. Funzioni: Voto 6 su 10

Le funzioni non sono un elemento fondamentale per valutare una cassa Bluetooth, ma possono impreziosirla e valorizzarla, rendendola ancora più versatile per l’utilizzo. In merito a questo fattore la cassa Bluetooth Xiaomi Black Square si aggiudica un punteggio appena sufficiente, perché non offre funzioni particolari. Le uniche funzioni riscontrate sono quelle relative all'accensione e allo spegnimento e il segnale luminoso LED, che indica il funzionamento della cassa e la sincronizzazione con la fonte sonora. Nella foto qui sotto, potete notare il segnale LED, posizionato tra la porta USB e il pulsante di accensione.
Xiaomi Black Square spia luminosa
Rileviamo che la cassa in analisi non può essere usata per il vivavoce del telefono, sia perché non è dotata di microfono, sia perché non prevede l'interruzione automatica della riproduzione musicale in caso di ricezione di una telefonata. Inoltre la cassa non è dotata di orologio e, non essendo impermeabile, non consente l’utilizzo sotto la doccia.
Le caratteristiche funzionali della cassa Bluetooth in oggetto sono semplici ed essenziali e ci fanno capire che questo modello è stato studiato esclusivamente per la riproduzione sonora. Non sarà quindi adatto a chi desideri acquistare una cassa Bluetooth polifunzionale.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

Il voto complessivo della cassa Bluetooth Xiaomi Black Square è di 7,1 punti su 10: risulta quindi positivo, considerando anche che si tratta di un prodotto di fascia di prezzo bassa. Come abbiamo osservato nella presente recensione, la cassa Bluetooth di Xiaomi ha una struttura e una funzionalità molto semplici, e riesce a garantire una qualità del suono relativamente buona, grazie alla presenza dei due altoparlanti. Non va inoltre trascurato che il peso e le dimensioni di questo prodotto sono contenuti: un vantaggio che vi permetterà di portare la cassa con voi senza particolari disagi. La Xiaomi Black Square è particolarmente adatta a chi sia alla ricerca di una cassa maneggevole, essenziale ed economica, da usare esclusivamente per la riproduzione audio, oltre che a chi non voglia usufruire di altre funzioni accessorie. Al contrario consigliamo a tutti coloro che cercano una cassa Bluetooth polifunzionale (con regolazione del volume, funzione vivavoce per le telefonate, impermeabilità, orologio, ecc.) di orientare la scelta su prodotti di fascia superiore.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Niente male

Ho potuto utilizzare per diversi mesi questa cassa bluetooth di marca Xiaomi e modello Black Square e devo dire che mi sono trovato molto bene.

L'azienda asiatica emergente ha realizzato un prodotto con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori presenti sul mercato al momento. La qualità dei materiali è buona così come la qualità del suono offerta dai due altoparlanti da 2.5 W.
Il peso non è eccessivo ed il design lo trovo elegante e minimal.

Buona la copertura del segnale così come l'autonomia della batteria (a volume medio siamo sulle 7/8 ore di musica).
Consiglio a tutti di acquistarla.

product image
Voto community

delusione totale

Sono un grande fan di Xiaomi. Praticamente ho comprato di tutto prodotto da questo marchio, ma devo dire che è un delle prime volte che sono deluso.
Oggi il mercato offre soluzioni di gran lunga migliori per portare un utente a scegliere questo modello, che appare davvero inadeguato.

I bassi sono praticamente inesistenti, per non parlare della qualità costruttiva e dell'assenza di custodia.
Capisco la leggerezza e la maneggevolezza, ma così si esagera!
Interessante può essere l'autonomia, una delle poche cose positive.

Consiglio a chi davvero non ha grandi esigenze e vuole utilizzarlo in mondo blando e non in modo intenso o in modo più serioso in spazi aperti

product image
Voto community

bassi assenti

Sono un recensore veritiero, difatti quando le cose vanno male lo dico.
Sono un grandissimo fan di Xiaomi, posseggo le Piston 2, Mi5, note 4 e Black Square.
Oggi vi recensirò propio lo xiaomi black square.
Inizio col dirvi che pagate 99% il design, difatti l'unica cosa che mi è piaciuta di questo prodotto è il design: molto accattivante , moderno, presenta un bel pattern nella parte anteriore (dove sono presenti gli speaker), quasi completamente in alluminio.
Poi però per favore, non parlatemi dell'audio, potrei confrontarle ad un audio di due telefoni messi insieme. I bassi sono ASSENTI.
Ok, potrei definirmi un po un audiofilo, ma per rapporto qualità prezzo c'e veramente di meglio!

product image
Voto community

Così così

Questa piccola cassa bluetooth è un compromesso quasi perfetto tra qualità e prezzo, come fa da sempre Xiaomi. Si presenta con un design leggero e carino, al tatto la cassa appare abbastanza solida e semplice da portare in giro. In fatto di potenza, beh, stiamo parlando di un low cost, infatti non aspettatevi bassi e alti molto potenti, perché vi lascerebbe delusi. Tralasciando il comparto audio, la cassa è bluetooth, perfetta per una festa tra amici e per essere passata da mano in mano senza mai perdere il segnale, la batteria è abbastanza duratura, anche se sinceramente non so quante ore duri senza essere ricaricata. Tutto sommato un prodotto carino da regalare o da tenere per sé.

product image
Voto community

Flop di casa Xiaomi

Utilizzo Xiaomi da sempre, ma trovo che questo non sia per niente un prodotto all'altezza.
Ho acquistato questa cassa da utilizzare a casa per ascoltare fondamentalmente audio e raramente per la visione di film.
Costruttivamente parlando è ben fatta, con materiali discreti, ma in un prodotto simile cercavo qualche funzionalità che qui manca.
La qualità del suono è soddisfacente, ma secondo me questo diventa un dettaglio superfluo se non è bilanciato, infatti trovo che i bassi non siano per niente valorizzati e ci sia un eccesso di alti.
A suo favore posso dire che il peso e il prezzo sono contenuti, ma non mi è proprio piaciuta.
Non mi è piaciuto il fatto che non venga fornita una custodia insieme.
La ho utilizzata per ascoltare musica, e il volume dell'audio era soddisfacente, ma la qualità no. Avevo un audio non reale.
In quanto a connettività, è capitato che qualche volta si disconnettesse.
La consiglio? Sinceramente no, non lo ho trovato un prodotto all'altezza.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Xiaomi Black Square": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Bose SoundLink Color II

Migliore offerta: 116,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Anker A3143

Migliore offerta: 49,99€

Le più vendute

Aukey SK-M30

Migliore offerta: 49,99€