Recensione: Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge

60 W, alimentazione tramite CA, con radio integrata

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza: 60 W Risposta in frequenza: 60 - 18.000 Hz Versione Bluetooth: 5.0 Microfono: Dispositivi memorizzabili: 1 Utilizzabili con cavo: Dimensioni: 24 x 40 x 17 cm Peso: 3900 g

Punti forti

Design curato Facile da collegare anche via cavo Diversi preset per l'equalizzazione

Punti deboli

Manca un microfono integrato
QualeScegliere logo blu

Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge in breve

Alla luce dei parametri valutati, abbiamo assegnato alla Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge un voto finale più che discreto. Si tratta di una cassa Bluetooth di fascia media pensata per occupare una postazione fissa, sia per le dimensioni e il peso, sia per la necessità di una costante fonte di alimentazione esterna. Le prestazioni audio sono discrete: la risposta in frequenza è leggermente limitata, ma la potenza è sufficiente per spazi di piccole e medie dimensioni. Con un woofer da 20 W, due altoparlanti mid-range da 15 W e due tweeter da 5 W, infatti, si arriva a un totale di 60 W. Le possibilità di collegamento sono molteplici: oltre al Bluetooth sono infatti presenti un connettore jack, un coassiale e un ingresso digitale ottico, che permettono di collegare facilmente alle casse una smart TV, una console o un lettore Blu Ray. Come già accennato, la Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge non è dotata di una batteria ricaricabile, ma va collegata a una presa della corrente. Le dimensioni sono di 40 x 24 x 17 cm e il peso raggiunge i 3,9 kg, rendendolo un prodotto sufficientemente versatile e facile da posizionare in vari punti della casa. Le funzioni includono un lettore multimediale tramite USB o scheda Micro SD e un ricevitore radio FM integrato, mentre manca un microfono per rispondere a chiamate in arrivo sul proprio smartphone.

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse Bluetooth

Qualità del suono: discreto

La Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge è una cassa Bluetooth di fascia media pensata per occupare una posizione fissa in casa. Non si tratta infatti di un prodotto dalle dimensioni ridotte progettato per i viaggi, ma di una cassa di medie dimensioni che punta maggiormente sulla potenza del suono e su alcune funzioni aggiuntive interessanti.

Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge prestazioni
Per quanto riguarda la qualità di riproduzione, la Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge non offre particolari sorprese: la risposta in frequenza copre l’intervallo tra i 60 e i 18.000 Hz, leggermente inferiore rispetto a quella percepita dall’orecchio umano, mentre la potenza raggiunge i 60 W. Questa cassa è composta da un woofer da 20 W, due altoparlanti mid-range da 15 W e due tweeter da 5 W, assicurando un discreto bilanciamento dei suoni. Inoltre va ricordato che questo modello è anche dotato di un equalizzatore con cinque modalità preimpostate, che permettono di regolare il suono in modo da migliorare la resa di diversi tipi di musica.

Connessione: buono

Dal punto di vista delle connessioni disponibili, la Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge si dimostra piuttosto versatile, garantendo connessioni non solo senza fili, ma anche cablate. Per quanto riguarda la tecnologia Bluetooth, questo modello è aggiornato alla versione 4.1, che offre una portata fino a 10 m e una discreta stabilità anche in presenza di potenziali interferenze causate da altri segnali radio.

Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge connessioni
Sono inoltre presenti un connettore jack, una porta coassiale e un ingresso ottico digitale, ideali per connettere questa cassa Bluetooth alla propria smart TV o console mantenendo una qualità audio ancora migliore. Inoltre sono anche presenti un lettore di schede Micro SD e una porta USB che può fungere da media player, come vedremo meglio nei prossimi paragrafi.

Autonomia: più che discreto

La Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge non dispone di una batteria al litio ricaricabile. Come la grande maggioranza delle casse Bluetooth di medie e grandi dimensioni, infatti, necessita di un cavo di alimentazione che va collegato direttamente a una presa della corrente per poter funzionare. Se da un lato questo comporta delle limitazioni, dall’altro rappresenta comunque una caratteristica piuttosto comune per tutte le periferiche audio pensate per occupare una postazione fissa in casa o in un locale, senza contare il fatto che l’alimentazione continua assicura un funzionamento costante senza che le prestazioni vengano mai compromesse da una batteria in via di esaurimento.

Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge autonomia

Dimensioni: più che discreto

Pur non essendo una cassa Bluetooth adatta a continui spostamenti, la Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge non è particolarmente ingombrante. Con delle dimensioni di 40 x 24 x 17 cm e un peso di 3,9 kg, infatti, non è difficile da spostare o posizionare in diversi punti della casa. Anche grazie al design curato si adatta infatti molto facilmente ad ambienti differenti e può trovare spazio su un qualunque mobile.

Funzioni: buono

Dal punto di vista delle funzioni disponibili la Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge offre una discreta versatilità, anche se in parte si discosta dalle casse Bluetooth portatili.

Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge funzioni
Non dispone infatti di un microfono integrato che permetta di rispondere alle chiamate, ma dispone di altre funzioni più utili per un prodotto di medie dimensioni non adatto al viaggio. In particolare, va menzionata la presenza di un lettore multimediale integrato: questa cassa Bluetooth sarà in grado di riprodurre file MP3 e WAW salvati su una chiavetta USB oppure su una scheda Micro SD, in entrambi i casi con dimensioni massime di 128 GB (e formattate con file system FAT32). L’interfaccia è piuttosto semplice da utilizzare, grazie a una serie di pulsanti presenti sulla scocca che permettono di navigare tra le tracce, regolare il volume o selezionare canali radio FM. Questa funzione è un’ulteriore aggiunta che si rivela particolarmente interessante per un uso a casa o in un locale.


La nostra prova

Abbiamo eseguito una serie di test proposti da Audio Check per verificare alcune caratteristiche tecniche dell’Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge.

Risposta in frequenza: le casse Home Speaker 8 Lounge hanno dimostrato di coprire completamente lo spettro di frequenze indicato nelle specifiche tecniche del prodotto, dai 60 ai 18.000 Hz. Va considerato che questo valore è leggermente inferiore rispetto a quanto l’orecchio umano è in grado di percepire, ma generalmente le casse Bluetooth in questa fascia di prezzo non offrono standard più avanzati.

Subwoofer: come vale per altri modelli simili, anche l’Home Speaker 8 Lounge si rivela leggermente carente sulle frequenze più basse. Se si ascoltano alcuni generi musicali in cui i bassi sono sempre accentuati al massimo, man mano che si alza il volume si possono percepire vibrazioni che inevitabilmente sporcano il suono.

Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge test

Canali: i canali destro e sinistro sono cablati correttamente e chiaramente distinti, un particolare importante per un impianto stereo, anche se di base.

Bluetooth: non abbiamo riscontrato difficoltà nella connessione delle casse via Bluetooth. Il segnale rimane generalmente stabile, ma è consigliabile posizionare le casse dove non ci siano ostacoli di grandi dimensioni a separarle dal dispositivi connesso.

Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge

Energy Sistem Home Speaker 8 Lounge

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più