I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse Bluetooth
1. Qualità del suono: Voto 7 su 10
L’Energy Sistem Energy Tower 2 Style Ibiza è una cassa Bluetooth a torre di fascia economica, pensata per utenti che cercano un buon compromesso tra potenza e praticità. Si tratta di un sistema 2.0, composto da un tweeter da 5 W del diametro di 1,5 pollici, e due altoparlanti full range da 15 W da 4 pollici. Tuttavia, la potenza totale è stata regolata in modo che non superi i 25 W totali, dato che un valore maggiore avrebbe comportato un peggioramento generale della qualità del suono. La risposta in frequenza è nella media se si considerano prodotti simili nella stessa fascia di prezzo, attestandosi su uno spettro dai 30 ai 18.000 Hz. Anche se è leggermente inferiore rispetto a quello udibile dall’orecchio umano (20 – 20.000 Hz), non comporta comunque una particolare limitazione per delle casse Bluetooth di questo tipo. Non sono disponibili ulteriori dati riguardanti la nitidezza del suono, una mancanza piuttosto comune non solo nei prodotti di fascia economica.
2. Connessione: Voto 8 su 10
L’Energy Tower 2 offre possibilità di connessione sia wireless che via cavo. Ovviamente è equipaggiata con tecnologia Bluetooth, aggiornata alla versione 4.1 e dunque meno soggetta a interferenze da parte di altri segnali wireless, in particolare da reti LTE, sempre più diffuse nell’ambito della telefonia mobile. Il segnale Bluetooth ha una portata di circa 10 m, anche se questa può diminuire sensibilmente in presenza di ostacoli di grandi dimensioni. Non è invece possibile associare dispositivi via NFC, un’opzione generalmente presente in modelli di fascia medio-alta, che comunque non rappresenta una mancanza significativa in questo tipo di prodotto.
Per quanto riguarda invece le connessioni cablate, è possibile collegare il proprio smartphone o computer tramite cavo jack da 3,5 mm, incluso nella confezione, ottenendo una qualità del suono migliore e una connessione stabile. Inoltre, questo modello è anche dotato di una porta USB e di un lettore di schede Micro SD, compatibili con gli standard FAT/FAT32 e in grado di riprodurre file WAW e MP3. La capacità massima delle periferiche d’archiviazione è di ben 128 GB: sarà dunque possibile ascoltare le proprie playlist preferite senza dover connettere alcun dispositivo.

3. Autonomia: Voto 7.5 su 10
Come abbiamo già sottolineato, l’Energy Tower 2 è una cassa Bluetooth progettata per un uso domestico. Considerandone le dimensioni, è facile intuire che non possiede una batteria ricaricabile, ma va collegata a una presa della corrente per poter funzionare. I consumi sono comunque molto contenuti, considerando che a volume medio si attestano sui 5 Wh, mentre utilizzando funzioni aggiuntive e alzando il volume al massimo si raggiungono i 15 Wh.
Ricordiamo infine che nella confezione è incluso il cavo di alimentazione, che con una lunghezza di 1,5 m offre una discreta flessibilità. Questo, inoltre, può essere rimosso e facilmente sostituito, un vantaggio molto importante nel caso in cui subisca danni o malfunzionamenti.
4. Dimensioni: Voto 7.5 su 10
L’Energy Tower 2 è uno dei modelli più compatti tra le casse Bluetooth a torre in questa fascia di prezzo. Le dimensioni sono infatti di 13,5 x 13,5 x 84 cm, sviluppandosi molto in altezza, ma richiedendo uno spazio minimo in termini di larghezza e profondità. Anche il peso è decisamente contenuto: con soli 3,7 kg rappresenta un dispositivo facile da spostare in diverse parti della propria casa.
5. Funzioni: Voto 6.5 su 10
Come la grande maggioranza delle casse Bluetooth a torre di fascia economica, l’Energy Tower 2 non offre funzioni aggiuntive particolari. È dotata di un’antenna che permette di ricevere canali radio FM, e come abbiamo già sottolineato può fungere da lettore MP3, inserendo chiavette USB o schede Micro SD nelle apposite porte per ascoltare direttamente la propria musica, senza necessità di collegare dispositivi esterni.Va notato tuttavia che non dispone di un microfono integrato, per cui non sarà possibile rispondere alle chiamate in arrivo sul proprio smartphone sfruttando le casse Bluetooth, anche se questa mancanza è molto comune nei modelli a torre.

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
C’è Spotify Connect?
No, ma il modello Energy Sistem Energy Tower 8 G2 è compatibile.