Recensione: Energy Sistem Energy Party 6

Sistema 2.1, Bluetooth, radio, alimentazione via cavo
Voto finale 7/10
Qualità del suono: 7,5
Connessione: 8
Autonomia: 7,5
Dimensioni: 7
Funzioni: 7,5
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • 2 altoparlanti full-range
  • 4 tweeter
  • Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
  • Tecnologia Bluetooth v4.0
  • Jack da 3,5 mm
  • Uscita RCA
  • Porta USB
  • Alimentazione via cavo
  • Microfono incluso
  • Potenza: 240 W
  • Dimensioni: 28,6 x 90 x 29,5 cm
  • Peso: 10,9 Kg
Punti forti
  • Ideale per feste e karaoke
  • Microfono incluso
  • Buone possibilità di connessione
  • Buona potenza
Punti deboli
  • Scarsa riproduzione delle frequenze basse
  • Non pensata per gli spostamenti
  • Imballaggio inadeguato

Energy Sistem Energy Party 6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse Bluetooth

1. Qualità del suono: Voto 7,5 su 10

L'Energy Sistem Energy Party 6 è un modello di fascia alta che si differenzia da gran parte delle casse Bluetooth per le sue dimensioni. Questo prodotto è infatti un impianto a torre pensato per occupare una postazione fissa, e non per essere utilizzato in mobilità, come la maggior parte delle casse che dispongono di questa tecnologia. Questo fattore influenza in modo decisivo i vari parametri da considerare prima dell'acquisto, e va dunque tenuto presente nel corso di tutta la recensione.

Energy Sistem Energy Party 6 qualità suonoPer quanto riguarda la qualità del suono, la prima caratteristica da sottolineare è che si tratta di un sistema 2.1, composto da due speaker full-range e da un woofer, posto sul retro della cassa. Sono inoltre presenti quattro tweeter, che si trovano tra i due speaker centrali sul lato frontale del dispositivo. Questi hanno una potenza di 100 W l'uno, mentre l'intera cassa raggiunge i 240 W, un valore sufficiente per animare serate discretamente rumorose in spazi abbastanza ampi. Sfortunatamente manca un subwoofer che permetta di dare una maggiore profondità alle frequenze più basse: questa limitazione influirà sicuramente nella scelta degli amanti di alcuni generi musicali in cui i bassi sono fondamentali.

Energy Sistem Energy Party 6 tweeterLa risposta in frequenza è di 20 - 20.000 Hz e copre dunque l'intero spettro delle frequenze udibili dall'orecchio umano, anche se non è sufficiente per una riproduzione in alta fedeltà, che comunque richiederebbe una spesa molto superiore.

Energy Sistem Energy Party 6 speaker full-range

2. Connessione: Voto 8 su 10

La connettività dell'Energy Sistem Energy Party 6 è uno dei punti decisamente a favore di questo modello. È infatti possibile sfruttare sia una connessione wireless, grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0, sia un collegamento fisico. Si può semplicemente inserire una chiavetta USB (con una capacità massima di 64 GB) nella porta presente sul pannello di controllo e riprodurre direttamente i propri file musicali, un metodo che assicura una maggiore stabilità e qualità rispetto alla connessione Bluetooth, che può risentire di interferenze ambientali dovute ad altre reti senza fili. Tuttavia va ricordato che solo una delle due prese USB è in grado di leggere file, mentre l'altra può essere utilizzata per ricaricare un dispositivo mobile, una funzione molto utile per chi vuole connettere smartphone o tablet per lunghe sessioni di musica.Energy Sistem Energy Party 6 USBPer quanto riguarda la possibilità di connettere altri dispositivi, sono presenti un ingresso e un'uscita RCA, una presa per microfono (incluso nella confezione insieme al cavo necessario) e una per connettere uno strumento come la chitarra elettrica, oltre a in jack per le cuffie.
Ricordiamo infine che è presente anche un ingresso per l'antenna radio, anche questa fornita con il prodotto.

3. Autonomia: Voto 7,5 su 10

Come abbiamo anticipato, l'Energy Sistem Energy Party 6 è un modello a torre pensato per occupare una postazione fissa. Viste le dimensioni e la potenza richiesta per il suo funzionamento, dunque, non è presente alcuna batteria ricaricabile, e l'alimentazione avviene tramite un collegamento diretto alla presa della corrente. Un aspetto positivo è il fatto che il cavo di alimentazione si possa staccare dal dispositivo, rendendone molto semplice la sostituzione in caso di danni o malfunzionamenti.

Energy Sistem Energy Party 6 alimentazione

4. Dimensioni: Voto 7 su 10

Rispetto ad altri modelli a torre, l'Energy Sistem Energy Party 6 presenta dimensioni più ampie, arrivando a 28,6 x 90 x 29,5 cm. Il peso è di 10,9 kg, un aspetto che può risultare poco pratico, ma che è in linea con le caratteristiche del prodotto, considerandone la potenza, il numero di speaker e le funzioni aggiuntive. Sicuramente se si intende utilizzarlo in diverse stanze, o spostarlo per animare feste con gli amici, il trasporto può risultare scomodo.

Energy Sistem Energy Party 6 dimensioni

5. Funzioni: Voto 7,5 su 10

A differenza dei modelli più piccoli pensati per essere utilizzati in mobilità, l'Energy Party 6 è stato concepito per gli amanti delle feste e del karaoke. Anche se non è presente un microfono integrato per rispondere alle chiamate in entrata sul proprio smartphone, infatti, viene fornito un microfono vero e proprio da collegare alle casse. Inoltre è possibile ascoltare la radio e utilizzare una serie di effetti diversi per l'illuminazione degli speaker, equipaggiati con luci LED di vari colori.

Energy Sistem Energy Party 6 illuminazione

Come abbiamo già accennato, è anche possibile ricaricare i propri dispositivi mobili grazie a un'uscita USB predisposta per questa funzione. Oltre al pannello di controllo posto sulla scocca delle casse, inoltre, è possibile utilizzare un telecomando fornito nella confezione.

Energy Sistem Energy Party 6 equalizzatore
Da segnalare è infine la presenza di un equalizzatore, con cui si possono regolare varie frequenze, aumentandone o diminuendone il gain in decibel.

La nostra prova

Abbiamo eseguito una serie di test proposti da Audio Check per verificare alcune caratteristiche tecniche dell’Energy Sistem Energy Party 6.

Risposta in frequenza: nonostante i dati riportati dal produttore indichino un valore che va dai 20 ai 20.000 Hz, abbiamo riscontrato un valore effettivo di 40 – 17.000 Hz. Non ci stupisce eccessivamente la mancanza di frequenze molto basse, visto che le casse non sono dotate di un vero e proprio subwoofer. Tuttavia, considerando la presenza di quattro tweeter, ci saremmo aspettati una maggiore estensione sulle frequenze più alte.

Subwoofer: considerando che il subwoofer riproduce normalmente le frequenze al di sotto dei 50 Hz, il limite di 40 Hz è abbastanza significativo per queste casse Bluetooth, che non sono adatte agli amanti di generi musicali che richiedono bassi molto più potenti. Questo fattore deve dunque essere preso in seria considerazione prima dell’acquisto.

Canali: i canali destro e sinistro hanno funzionato correttamente, anche se ovviamente essendo gli speaker l’uno sotto l’altro la direzione del suono non è chiaramente distinguibile, a meno che non si usino delle cuffie.

Bluetooth: la connessione via Bluetooth è stata molto rapida e semplice, sia utilizzando uno smartphone che un computer. La stabilità del segnale è molto buona entro i limiti della sua portata (circa 9 m), e solo da quella distanza in poi si iniziano a riscontrare problemi di connessione.

Energy Sistem Energy Party 6 Bluetooth

Microfono: il microfono incluso è un’aggiunta apprezzabile per chi ama il karaoke o altre forme di intrattenimento che richiedono l’uso di un amplificatore. Va notata la possibilità di regolare sia il volume che l’eco del microfono, che tuttavia se portate a livelli alti possono risultare in un fastidioso ronzio di fondo. Questo sembra essere in parte dovuto alla vibrazione di un pannello sul retro delle casse, che tuttavia deve essere lasciato libero vista la presenza di feritoie per la ventilazione.

Aggiungiamo infine una nota importante sull’imballaggio, che non sembra essere sufficientemente adeguato per un prodotto di questo tipo. Sono infatti presenti alcuni segni abbastanza evidenti sulla scocca che non compromettono la qualità del suono, ma possono essere poco apprezzati dall’utente perché inficiano l’estetica del prodotto.

Energy Sistem Energy Party 6 imballaggio

Considerando la ridotta risposta in frequenza di questa cassa, abbiamo deciso di abbassare il voto finale di 0,5 punti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7/10

L’Energy Sistem Energy Party 6 totalizza un punteggio di 7 su 10. Queste casse Bluetooth di fascia alta offrono due speaker full range, quattro tweeter e un woofer, con una potenza totale di 240 W e una risposta in frequenza di 20 – 20.000 Hz. Le possibilità di connessione sono molteplici, sia cablate che wireless: oltre al collegamento via Bluetooth, infatti, è possibile usare una presa USB. Infine sono presenti un ingresso e un’uscita RCA, una presa per microfono e una per connettere uno strumento, oltre a un jack per le cuffie. L’alimentazione avviene tramite cavo, che può essere rimosso ed eventualmente sostituito in caso di necessità. Le dimensioni totali sono di 28,6 x 90 x 29,5 cm, per un peso di 10,9 kg: questi dati sono in linea con un modello pensato per occupare una postazione fissa, con una potenza decisamente superiore alle casse Bluetooth adatte a un uso in mobilità. Tra le funzionalità aggiuntive ricordiamo la possibilità di utilizzare un microfono incluso nella confezione, di regolare degli effetti di luce grazie ai LED di vari colori integrati nella scocca, di ricaricare un dispositivo mobile grazie a una porta USB dotata di questa funzione, di regolare le frequenze sonore tramite un equalizzatore e di sfruttare un telecomando per regolare varie impostazioni in remoto.
Consigliamo queste casse Bluetooth a tutti gli utenti che cercano uno strumento di discreta potenza per animare feste e serate in compagnia, mentre non è adatto a chi cerca una riproduzione musicale in alta fedeltà.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Energy Sistem Energy Party 6": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Bose SoundLink Color II

Miglior prezzo: 119,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Anker A3143

Miglior prezzo: 39,99€

Le più vendute

Rokono B10

Miglior prezzo: