Recensione: Kenwood SJM110

2200 watt, acciaio inox, resistenza piatta, 1,6 litri

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Capacità: 1,6 l Potenza: 2200 W Filtro rimovibile: Indicatore livello acqua: Indicatore temperatura: Altre funzioni: Spegnimento automatico, spegnimento a secco Peso: 1,21 kg

Punti forti

Molto capiente Design accattivante Ottima qualità dei materiali Si spegne se non c'è abbastanza acqua

Punti deboli

Non dispone di selezione della temperatura
QualeScegliere logo blu

Kenwood SJM110 in breve

Il voto complessivo assegnato al bollitore Kenwood SJM110 è di 8,4 su 10: un giudizio davvero ottimo per un modello  efficiente, rapido e dal design elegante. Gli aspetti che abbiamo preferito di questo modello riguardano sia le caratteristiche strutturali che quelle tecnologiche. Si tratta di un modello dal design moderno, realizzato interamente in acciaio inox, che oltre ad essere elegante rende il prodotto resistente al deterioramento. La capienza massima è di 1,6 litri, un valore elevato adatto alle necessità di famiglie e appassionati di tè e tisane. All’interno della caraffa sono presenti un filtro anticalcare e una resistenza piatta, mentre sul fondo della base a 360° troviamo un vano avvolgicavo e piedini antiscivolo. Dal punto di vista tecnologico segnaliamo un’elevata potenza, di circa 2200 watt, che rende il ciclo di bollitura decisamente rapido. Sono disponibili anche alcune funzioni aggiuntive come lo spegnimento automatico. Non troviamo invece la possibilità di impostare la temperatura di bollitura.
Consigliamo l’acquisto a chi cerca un bollitore di buona qualità e non ha l’esigenza di regolare la temperatura. Lo sconsigliamo invece a chi cerca un prodotto più economico e a tutti gli utenti che vogliono un bollitore con la funzione di selezione della temperatura.

Voto finale: 8.4

La nostra recensione

1. Capacità

Il primo fattore da considerare quando si cerca il bollitore più adatto alle proprie esigenze riguarda la sua capacità. Relativamente a questo elemento la nostra valutazione del Kenwood SJM110 è sicuramente positiva. Si tratta infatti di un modello dalla capienza di circa 1,6 litri.

Kenwood SJM110

Questo valore risulta abbastanza elevato e ci permette di collocare il Kenwood SJM110 tra i bollitori grandi, ideali per famiglie più numerose o per chi ne fa un uso intensivo. Ricordiamo che con 1,6 litri di acqua sarà possibile realizzare circa 10 tazze di tè o tisane dalle dimensioni standard.

2. Struttura

Il secondo elemento da prendere in esame riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva, poiché si tratta di un bollitore dal design accattivante e moderno, realizzato con materiali d’eccellenza.
L’intero corpo macchina è in acciaio inox, materiale particolarmente adatto ad alte temperature che si deteriora molto difficilmente. L’utilizzo dell’acciaio inox rende questo modello un prodotto dal design moderno ed adatto a tutti i tipi di arredamento da cucina.
La base sulla quale poggia la caraffa è a 360°, per cui non sarà necessario effettuare alcun incastro per posizionare quest’ultima. Segnaliamo che essa potrà essere utilizzata anche come brocca per servire il tè, poiché non è direttamente collegata al cavo di alimentazione.

Kenwood SJM110 base 360 gradi

Nella parte anteriore si trovano due oblò trasparenti che indicano i vari livelli di riempimento, mentre la parte inferiore della base è dotata di un vano avvolgicavo e di piedini antiscivolo.
Kenwood SJM110 base 360 gradi piedini e vano avvolgicavo

Ricordiamo infine che tra il corpo della caraffa ed il beccuccio si trova un filtro anticalcare removibile.
Kenwood SJM110 filtro anticalcare

Il Kenwood SJM110 ha poi una resistenza piatta che si trova all’interno della caraffa, una tipologia di resistenza che si distingue da quella a serpentina in quanto non è visibile da fuori. La resistenza piatta è inoltre più pratica rispetto a quella a serpentina poiché può essere pulita con maggiore semplicità e difficilmente subisce processi di deterioramento rapido. Da notare è anche che la resistenza piatta risulta anche più efficiente dal punto di vista del tempo complessivo di bollitura dell’acqua.
Kenwood SJM110 resistenza piatta

3. Funzioni

Un altro aspetto valutato positivamente è quello legato alle funzioni di cui il prodotto è dotato. Nonostante si tratti di un modello abbastanza semplice, nel Kenwood SJM110 sono comunque presenti delle funzioni interessanti ed utili: lo spegnimento automatico, che avviene alla fine del ciclo di bollitura, la possibilità di attivare la modalità risparmio energetico (con una piccola quantità di acqua) e la presenza di una spia luminosa che segnala l’attivazione ed il funzionamento del bollitore.
Non è invece presente la funzione di selezione della temperatura e ciò potrebbe rappresentare un difetto per chi prepara spesso tisane e infusi per i quali l’acqua deve avere una temperatura particolare.

4. Potenza

L’ultimo elemento da prendere in esame è quello relativo alla potenza massima e ai consumi. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva. La potenza massima assorbita da questo bollitore è di 2200 watt: un valore molto elevato che consente tempi di bollitura davvero rapidi.

Kenwood SJM110 potenza

Un wattaggio così alto implica sicuramente anche un maggior consumo energetico, ma bisogna considerare che i bollitori che consumano meno energia saranno più lenti. Nel complesso il costo dell’energia elettrica sarà equivalente.
A proposito del risparmio energetico è necessario ricordare che, grazie alla funzione Eco, con piccoli quantitativi di acqua sarà possibile sfruttare un minore quantitativo di energia.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo bollitore e dalla nostra prova pratica emerge un giudizio positivo, nonostante il test abbia evidenziato alcuni aspetti leggermente problematici: proprio per questo motivo abbiamo scelto di abbassare il voto complessivo di 0,5 punti. Vediamo un breve elenco degli elementi che ci sembrano più rilevanti:

Termoisolamento della caraffa: da questo punto di vista la valutazione del Kenwood SJM110 non è eccellente, poiché dopo la bollitura l’esterno del bollitore risulta decisamente caldo. Ciò implica che si potrà maneggiare la caraffa solo utilizzando il manico, realizzato in plastica dura resistente al calore.

Display, spie luminose o segnali acustici: il Kenwood SJM110 non dispone di display e non emette segnali acustici a conclusione del ciclo di bollitura. Nella parte posteriore della caraffa è però presente un interruttore che permette di regolare accensione e spegnimento. Questo pulsante dispone di una luce LED integrata che si illuminerà per tutta la durata del ciclo di bollitura.

Kenwood SJM110 spia luminosa
Selezione temperatura: non è presente la possibilità di selezionare la temperatura. Il riscaldamento dell’acqua potrà comunque essere interrotto prima della bollitura, ma non sarà visibile la temperatura precisa.

Praticità di riempimento: grazie al coperchio a molla riempire la caraffa risulta decisamente agevole, premendo il pulsante presente sul manico. Non sarà però possibile rimuovere completamente il coperchio.

Kenwood SJM110 riempimento
Comodità di versamento: versare l’acqua bollente in tazze e bicchieri è semplice grazie alla presenza di una guarnizione aggiuntiva tra il beccuccio e il filtro anticalcare. In questo modo sarà possibile evitare schizzi e fuoriuscite eccessive.

Rapidità di bollitura: per mettere alla prova l’efficienza di questo bollitore abbiamo riempito la caraffa con circa 1,6 litri di acqua. Il tempo complessivo di bollitura è stato di 5 minuti e 4 secondi, un valore nella media.

Kenwood SJM110 tempo bollitura

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo bollitore e la loro opinione è davvero molto positiva, risultando in linea con la nostra valutazione. Gli elementi preferiti dai consumatori sono la rapidità nella bollitura e la capienza elevata. Sono apprezzati anche il design e la qualità dei materiali. Il difetto riscontrato è, anche per gli utenti, l’impossibilità di selezionare la temperatura, ma viene comunque sottolineato che, grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo di questo modello, questo difetto riesce ad essere compensato.

Recensioni utenti Kenwood SJM110

Buono per noi

Prodotto molto buono. Ho comprato questo prodotto perché era in offerta! Ho comprato il prodotto in questione sono arrivata a casa e l'ho provato subito non ci credevo hai miei occhi ha incominciato a bollire velocemente e ci sono rimasta malissimo quando con un pentolino che avevo messo ancora non bolliva, mentre quello sì. Allora abbiamo preso un buon tè. Prodotto utilissimo, lo consiglio a tutti, veramente unico. A volte lo lascio sul piano di lavoro della cucina e ci sta davvero bene. Consiglio assolutamente a tutti di provare questo bollitore, ve ne innamorate subito.

Kenwood SJM110

Kenwood SJM110

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più