Ariete 733 Party Grill
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del barbecue elettrico
1. Struttura: Voto 6,5 su 10
Il barbecue elettrico Ariete 733 Party Grill è un modello molto economico, che nel fattore struttura ottiene una sufficienza piena.
Le dimensioni sono molto compatte, e ciò comporta sia vantaggi che svantaggi. Non si potranno cuocere molti cibi contemporaneamente, visto che le dimensioni del piano cottura sono di soli 33 x 24 cm. Il prodotto intero, di forma rettangolare, misura 52 x 36 x 80 cm per un peso esiguo di soli 1,4 kg. Questo dice molto sulla natura dell’Ariete 733 Party Grill, un barbecue elettrico piccolo e leggero, che può essere facilmente utilizzato in casa, e poi riposto in una credenza o simili.
Non ci sembra adatto, invece, per chi ha un ampio giardino o un balcone da sfruttare, visto che il nostro esaminato è privo di una struttura di appoggio.
La zona cottura prevede una semplice griglia metallica, tipica dei prodotti più economici, mentre i top di gamma vantano anche una piastra.
Non sono presenti i classici manici per gli spostamenti, che tuttavia giudichiamo non necessari visto il peso davvero esiguo del nostro esaminato.
2. Funzioni: Voto 7,5 su 10
Il barbecue elettrico Ariete 733 Party Grill non è dotato di particolari funzioni, però dispone di quei comandi fondamentali per un facile utilizzo. La votazione è per noi più che discreta in questo fattore, in particolare poiché è possibile scegliere la temperatura della griglia e, qualora lo desiderassimo, potremmo anche impostare un blocco di sicurezza.
Il termostato si può impostare su diversi livelli, benché non sia del tutto chiara la temperatura che può raggiungere.
Capire quando il modello Ariete 733 Party Grill è in funzione è molto semplice: una spia LED ci dice che il prodotto è in funzione, e dunque la regolazione del termostato può essere effettuata.
Per utilizzare il barbecue bisogna posizionare l’apposita manopola di sicurezza su “sblocca”, montare i vari pezzi e collegare il prodotto all’alimentazione elettrica.
3. Tipologia di cottura: Voto 6,5 su 10
Il fattore relativo alla tipologia di cottura merita un voto poco più che sufficiente, anche se il modello Ariete 733 Party Grill può vantare una buona potenza.
Il numero di Watt è molto alto: abbiamo 2200 W, capaci di scaldare il barbecue elettrico in pochi minuti. La temperatura che raggiunge, vista l’elevata potenza, sarà probabilmente di 250 °C, quindi il barbecue è in grado di cuocere qualsiasi tipo di alimento.
La fonte di calore può essere regolata (due posizioni: cottura lenta, cottura veloce), ciò permette una migliore cottura in base al tipo di cibo scelto (il pollame preferisce una cottura a bassa temperatura, il pesce magro ha invece bisogno di più calore, tanto per fare due esempi).
Il barbecue elettrico Ariete 733 Party Grill è dotato di una semplice griglia, dobbiamo quindi dire che è poco indicato per alcuni particolari alimenti: ad esempio non è il massimo per i formaggi, che colano e quindi necessitano della presenza di una piastra di cottura.
4. Praticità: Voto 7 su 10
Nel fattore praticità il nostro esaminato merita un voto discreto, questo soprattutto per la facile pulizia dei vari elementi.
Solitamente, perlomeno nei modelli migliori, la griglia è in acciaio inox, e quindi lavabile in lavastoviglie. Il libretto istruzioni non ci dà questo tipo di informazioni, e indica la pulizia della griglia solamente tramite una spugnetta e liquido per detersivo.
I vari elementi che compongono l’Ariete 733 Party Grill si estraggono facilmente, dalla resistenza al vassoio raccoglitore. Quest’ultimo è molto importante, in esso viene messa l’acqua, e permette sia di evitare che i residui colati si attacchino alla base che di produrre meno fumo.
In questo modo, la cottura dei cibi con l’Ariete 733 Party Grill può avvenire tranquillamente anche in casa.
5. Accessori: Voto 6 su 10
Il fattore accessori ottiene un voto solamente sufficiente, visto che con il barbecue Ariete 733 Party Grill non troviamo alcun accessorio extra.
Bisogna spiegare che, come è ben indicato nella nostra guida, un barbecue elettrico come l’Ariete 733 Party Grill non necessita di particolari accessori. Il nostro esaminato è un prodotto da utilizzare in casa e facile da riporre, quindi non serviranno né una copertura impermeabile né dei piani di appoggio.
Poteva comunque essere utile un paravento, che aiuterebbe qualora si decidesse di grigliare in balcone. L’Ariete 733 Party Grill non prevede neanche l’uso di un coperchio, che permetterebbe una più veloce e migliore cottura.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buongiorno vorrei comprare ariete 733 prima specificava che la griglia di cottura era in acciaio inox asesso dice metallo !
La griglia di questo modello è in acciaio inox.
Non ho ben capito se la griglia dove va messo il cibo da cuocere ha più posizione o è fissa. Grazie
La griglia ha un’unica posizione ma si può estrarre per la pulizia.