11/2018

Recensione: Sony DSX-A410BT

Formati mp3, WMA e FLAC, connessione Bluetooth, controllo vocale per Android e iPhone

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8,5/10
Ingressi: 8
Formati supportati: 8,5
Feature: 9
Display: 8,5
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Ingressi: AUX-in, USB
  • Radio: FM/AM, RDS, EON
  • File supportati: mp3, WMA, FLAC
  • Connettività Bluetooth
  • Controllo vocale degli smartphone
  • Frontalino estraibile
Punti forti
  • Bluetooth collegabile fino a 2 smartphone
  • Radio RDS ed EON
  • Diverse funzioni per la modulazione del suono
  • Compatibile con FLAC
  • Compatibile sia con Android che iOS
Punti deboli
  • Non dispone di un lettore CD né di uno slot SD

Scrivi una recensione

product image

Sony DSX-A410BT

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Dario.ramponi
Autore
Dario

Sony DSX-A410BT

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'autoradio

Come prima cosa vorremmo ricordare che questo modello, come gli altri appartenenti a questa categoria, è un'autoradio di tipo 1 DIN, che è il formato più comune nelle auto moderne e misura generalmente 18 x 50 cm. Fatta questa piccola premessa possiamo passare all'analisi dei fattori da valutare prima dell'acquisto di un prodotto di questo tipo.Sony DSX-A410BT struttura frontale

1. Ingressi: Voto 8 su 10

In questo fattore risiede la versatilità di questo modello, nel senso che riassume le varie modalità con cui è possibile utilizzare l'autoradio. Di seguito elenchiamo i canali su cui è utilizzabile la Sony DSX-A410BT:
  • Radio: naturalmente è possibile ascoltare la radio sia sulle frequenze AM che FM. Inoltre, quest'autoradio è dotata della funzione RDS (Radio Data System), che oltre al normale segnale FM permette di ricevere i segnali digitali emessi dalla maggior parte delle stazioni radio, per rimanere sintonizzati sulla stessa stazione radio anche spostandosi di provincia in provincia. Un'altra funzione utile è EON (Enhanced Other Networks), che permette di monitorare stazioni radio diverse da quella che si sta ascoltando, alla ricerca di informazioni sul traffico;
  • AUX-in: questo tipo di ingresso permette di ascoltare musica da un dispositivo mobile, come uno smartphone, un tablet o un lettore di musica digitale come per esempio un iPod. Segnaliamo che il cavo AUX non è fornito insieme all'autoradio;
  • USB: grazie a questo tipo di ingresso è possibile ascoltare la propria musica preferita semplicemente da una chiavetta USB. Questo tipo di ingresso è molto utile, soprattutto se non avete a disposizione uno smartphone o un dispositivo mobile oppure non volete utilizzarlo, ad esempio per non consumarne la batteria.

Infine, segnaliamo che la Sony DSX-A410BT non dispone di un lettore CD, né di uno slot SD.

2. Formati supportati: Voto 8,5 su 10

Dopo aver passato in rassegna gli ingressi di cui è dotato questo modello, passiamo ai formati supportati, un altro fattore molto importante nell'individuazione del modello più adatto alle vostre esigenze. Il formato più utilizzato è di sicuro l'mp3 e naturalmente la Sony DSX-A410BT lo supporta. Questo formato è molto diffuso in quanto, rispetto ad altri, permette di contenere peso e dimensioni dei file audio pur mantenendo un'alta qualità. Questo modello supporta anche altri formati meno utilizzati, come il WMA (Windows Media Audio) e il FLAC (Free Lossless Audio Codec). Il formato WMA è stato sviluppato da Windows per fornire un'alternativa qualitativamente migliore rispetto agli mp3. Anche i file FLAC hanno una resa qualitativa maggiore rispetto agli mp3, ma è anche vero che utilizzano più spazio.

3. Feature: Voto 9 su 10

Nei fattori precedenti abbiamo parlato delle caratteristiche essenziali che contraddistinguono questo modello, adesso passiamo a tutti quegli elementi accessori che rendono piacevole e intuitivo l'utilizzo dell'autoradio. La Sony DSX-A410BT è dotata di un sistema Bluetooth, che le permette di collegarsi anche a due smartphone. Questa caratteristica è piuttosto comune, tuttavia un requisito più raro è la possibilità di usare Siri Eyes Free (iPhone) e il riconoscimento vocale di Android, per utilizzare alcune funzioni del cellulare senza dover utilizzare le mani, ad esempio per rispondere agli SMS. Per prevenire furti il frontalino è rimovibile. A livello di modulazione del suono riportiamo alcune funzioni particolarmente utili, tra cui regolazione dei bassi, equalizzatore, filtro passa alto, filtro passa basso ed extra bass.
Infine, segnaliamo che la Sony DSX-A410BT utilizza una connessione diretta al subwoofer.Sony DSX-A410BT equalizzatore

4. Display: Voto 8,5 su 10

In quest'ultimo fattore riassumiamo le caratteristiche relative al display dell'autoradio. La Sony DSX-A410BT è dotata di un display LCD, che come abbiamo detto è estraibile. Una funzione aggiuntiva è la sincronizzazione dell'illuminazione con l'audio.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Sony DSX-A410BT
65.95 96.90

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare alla Sony DSX-A410BT I un voto complessivo di 8,4/10. La Sony DSX-A410BT è un autoradio di tipo 1 DIN con cui è possibile ascoltare la radio sulle frequenze AM e FM, inoltre sono presenti le funzioni RDS ed EON. Se si dispone di un dispositivo mobile lo si può collegare all’autoradio tramite un cavo AUX. Per ascoltare la propria musica preferita, si può anche utilizzare anche una chiavetta USB. D’altro canto questo modello non dispone né di un lettore CD, né di uno slot SD. Per quanto riguarda i formati la Sony DSX-A410BT supporta gli mp3, i WMA e i FLAC, che sono tra i tipi di file più diffusi e che offrono una migliore qualità. Il sistema Bluetooth di questo modello permette di collegare fino a due smartphone e di utilizzare le funzioni Siri Eyes Free (iPhone) e il riconoscimento vocale di Android per utilizzare alcune funzioni dello smartphone senza staccare le mani dal volante, come ad esempio l’invio di SMS. Infatti, coi telefono Android si possono inviare SMS utilizzando solo il controllo vocale. Per regolare il suono come preferiamo sono a disposizioni le funzioni di regolazione dei bassi, l’equalizzatore, il filtro passa alto e quello passa basso e infine la funzione extra bass. Inoltre, la connessione al subwoofer è di tipo diretto. Il display LCD è estraibile e l’illuminazione è sincronizzata con l’audio. Infine, riportiamo che le dimensioni dell’autoradio sono pari a 17,8 x 5 x 11,9 cm. La Sony DSX-A410BT è un’autoradio di prezzo medio-alto, dotata di diverse funzione e caratteristiche non comuni tra i modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Per le sue caratteristiche, la riteniamo adatta a tutte le persone che cercano qualcosa di più di una classica autoradio e che con una spesa leggermente superiore al normale vogliono acquistare un prodotto valido e moderno.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(5)

Ottimo

Mio padre ha un'autovettura molto vecchia sulla quale era montato ancora il vecchio sistema di stereo estraibile.

Qualche anno fa abbiamo acquistato questo modello della Sony e lo abbiamo installato senza troppe pretese. Devo dire che anche se non ci aspettavano grandi cose da questo modello considerando anche il bassissimo prezzo d'acquisto. Il suono è veramente buono, molto pulito e facilmente regolabile in tutte le sue sfaccettature tramite i comandi presenti nel menu. Unico neo e il lettore cd non presente, ma con una semplice pennetta una volta caricati gli mp3 va alla grande.

Ottimo prodotto a basso costo.

product image
Voto community
4,2
(5)

Autoradio in regalo

Stavo pensando ad un regalo da fare ad un amico per il suo 18esimo compleanno e visto che ha comprato da poco una macchina usata con autoradio senza attacco usb o bluetooth; ho deciso di comprargli questo modello Sony DSX- A410BT.

Per montarlo sulla sua auto ho acquistato anche una mascherina adattatore. Ne è rimasto molto soddisfatto da questo regalo perché cosi può chiamare utilizzando la modalità bluetooth e può ascoltare le sue playlist preferite collegando Spotify dal cellulare.

Unico difetto riguarda i cd; lui ne aveva alcuni che ha dovuto passare in una pen drive. Il frontalino e i tasti sono retroilluminati.

product image
Voto community
4,2
(5)

Una buona autoradio

Ho sostituito la vecchia autoradio rotta nella macchina di mio papà con questa presa in offerta su Amazon.
Il montaggio è stato molto semplice e veloce (ho impiegato meno di 2 ore a fare il lavoro).
Il Bluetooth ha una connessione stabile e si connette molto facilmente sia con iOS che con Android.
Mio papà la utilizza soprattutto nelle frequenze radio FM e AM e mi dice che si trova bene e prende molto bene ovunque.

Sono molto soddisfatta dell’acquisto e la consiglio a chiunque voglia cambiare autoradio.
È anche molto bella di design, soprattutto di notte la retroilluminazione dei tasti è stilosa.

product image
Voto community
4,2
(5)

Massima connettività

Per la fascia di prezzo al quale viene proposto è senza dubbio uno dei prodotti migliori presenti al momento sul mercato.

La qualità audio e dei materiali mi ha stupito e non me lo aspettavo per questo prezzo. La connessione bluetooth è molto efficiente e dopo il primo accoppiamento attivando l'NFC basta avvicinare il telefono e la connessione è stabilita. Il microfono è interno e non è il massimo e l'interlocutore potrebbe sentire la vostra voce più bassa del normale.

Ma dal punto di vista della musica e connettività è eccezionale. Posso collegare sempre il telefono o altri dispositivi anche con cavo AUX o un cavo USB.

product image
Voto community
4,2
(5)

Sony hi-tech, ma il CD?

Ho provato questo stereo della Sony, e devo dire che la qualitá c'é.
Ho apprezzato molto il fatto che sia possibile collegare tramite bluetooth sia un dispositivo iOS (grazie a SIRI) che un Android, in cui è possibile inviare messaggi, dargli comandi vocali, ecc, tutto questo senza distogliere lo sguardo dalla strada e senza togliere le mani dalla sterzo.
Ha un ottima qualità sonora (4 vie x 55 watt) e grazie anche alla funzione EXTRA BASS e grazie all'equalizzatore 10 x si può gestire il suono, i bassi, gli alti, in maniera perfetta.
Ha un look estetico molto moderno, con la texture carbon fiber ai bordi, il corpo dello stereo nero e quei led rossi che danno modernità, eleganza e aggressività allo stesso tempo.
Ora, arriviamo l'aspetto più negativo: la mancanza del lettore CD. Esatto, avete capito bene, non c'è il lettore!
È vero che oggi come oggi, purtroppo, in pochi utilizzano CD, anche perché la qualità è maggiore rispetto ai file multimediali, però è una gran mancanza, che si fa sentire non poco. Diciamo che su questo lato Sony ha sbagliato, ma per il resto è uno stereo dalle ottime prestazioni e il costo non è elevato.

Materiale informativo

Sony DSX-A410BT
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 72,10 €
Prezzo attuale: 65,95 €
Se compri oggi risparmi: 6,15 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Sony DSX-A410BT

  1. 0
    Domanda di Enzo | 22 agosto 2019 at 02:41

    Sony DSX-A410BT prezzo miglior offerta eBay si riferisce ad un altro prodotto. Prego correggere. Cliccate su ulteriori informazioni nella descriZione.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 settembre 2019 at 14:23

      Grazie della segnalazione, stiamo lavorando per correggere l’errore.

"Sony DSX-A410BT": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

JVC KD-T702BT

Migliore offerta: 90,82€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony DSX-A410BT

Migliore offerta: 74,99€

La più venduta

Sony DSX-A416BT

Migliore offerta: 79,07€