Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET
I nostri fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
1. Struttura: Voto 8,5 su 10
Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET è un aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo alta. Si tratta di un modello ciclonico piuttosto performante e adatto a pulizie di diversi tipi di superfici. Presso la nostra sede lo abbiamo analizzato e testato accuratamente per valutarne le principali caratteristiche tecniche e il livello delle sue prestazioni.Siamo partiti prendendo in esame la struttura del prodotto, che merita senz’altro un giudizio positivo. Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET presenta delle dimensioni compatte che lo rendono piuttosto agevole da spostare anche in case con molti mobili, ma soprattutto facile da riporre in spazi ridotti. Le misure di questo apparecchio sono infatti 29,4 x 33,7 x 45 cm, quindi in linea con i modelli della stessa tipologia e fascia di prezzo. Buono è anche il dato relativo alla lunghezza del cavo (7 m), che consente, insieme all’asta telescopica, un raggio d’azione complessivo di ben 10,5 metri, un valore al di sopra della media. Per quanto riguarda il peso dell’aspirapolvere, possiamo dire che i 5,3 kg rientrano anch’essi nella media dei modelli che si trovano in commercio. Inoltre la maniglia che si trova sul corpo macchina (foto in basso) fa sì che l’apparecchio sia trasportabile con comodità da una parte all’altra dell’appartamento oppure da un piano all’altro. Le ruote in gomma consentono invece una mobilità molto fluida su qualsiasi superficie, evitando di rovinare quelle più delicate.
2. Spazzole e bocchette: Voto 8,5 su 10
Passiamo al secondo fattore decisivo per la scelta dell’aspirapolvere, quello che riguarda il numero e la tipologia di spazzole e bocchette fornite in dotazione. Oltre alla spazzola universale per superfici dure e tappeti, il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET dispone di una specifica spazzola per parquet, che è in grado di pulire in modo delicato su questo genere di pavimenti.Inoltre nella confezione si trova una spazzola definita dall’azienda produttrice “anti-groviglio“ (foto in basso), che può essere utilizzata per aspirare su tessuti e imbottiti. Questo accessorio è realizzato in modo tale che lo sporco passi direttamente nel compartimento di raccolta e non si formino matasse di peli o capelli da rimuovere manualmente. Un accessorio 3 in 1 è inoltre associato all’apparecchio. Con quest’ultimo si può facilmente spolverare su tende e altre superfici, aspirare su imbottiti e nelle fessure.
3. Consumi e prestazioni: Voto 9 su 10
Il terzo aspetto che abbiamo valutato riguarda i consumi e le prestazioni di questo aspirapolvere. Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET dispone di una potenza elettrica massima di 550 watt, un valore piuttosto basso rispetto alla maggior parte di apparecchi di fascia alta, ma che risponde a criteri di risparmio energetico. Infatti sull’etichetta energetica si può osservare l’ottimo dato relativo ai consumi stimati: 22 kWh/anno. Si tratta di un dato piuttosto buono in relazione ad altri modelli della stessa categoria. Sempre dall’etichetta energetica del prodotto constatiamo la sua appartenenza alla classe A+, la terza più alta attualmente disponibile sul mercato.Per quanto riguarda le prestazioni, possiamo notare che l’apparecchio si colloca nella classe A per l’aspirazione su superfici dure, mentre nella classe C per la pulizia dei tappeti. In termini di rumorosità, il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET risulta abbastanza silenzioso (78 dB), anche alla potenza massima di aspirazione (170 watt). Un selettore della potenza si trova sul corpo macchina (è sufficiente spostare la levetta verso l’alto per aumentare il livello di aspirazione).
4. Caratteristiche serbatoio: Voto 9 su 10
Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET è un modello ciclonico, dunque è dotato di un serbatoio per la raccolta dello sporco. La capienza del contenitore è di 2 litri, un valore superiore alla media degli aspirapolvere in commercio.La caratteristica più interessante del serbatoio è sicuramente la turbina anti-groviglio, che evita la formazione di matasse di peli difficili da rimuovere. Inoltre è davvero facile da svuotare senza sporcarsi le mani: oltre alla maniglia principale, il serbatoio dispone di un’altra maniglia sul retro del contenitore per procedere allo svuotamento in tutta praticità.
5. Filtrazione: Voto 9 su 10
Molto positivo è anche il nostro giudizio sul sistema di filtrazione del Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET. Come si può osservare nella foto sottostante, questo modello è dotato di un filtro HEPA collocato sul retro dell’apparecchio. Questo particolare filtro gli consente di collocarsi nella classe A per quanto riguarda la reimissione della polvere. Ciò fa sì che l’aspirapolvere da noi esaminato sia un ottimo modello anche per coloro che posseggono animali domestici oppure soffrono di allergie ai pollini o alla polvere in modo serio.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.