Electrolux Zuoquattro Ultraone
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirapolvere
1. Struttura: Voto 8,5 su 10
L'Electrolux Zuoquattro Ultraone è un aspirapolvere a traino appartenente a una fascia di prezzo alta. Per verificare il reale livello delle prestazioni e valutare nel dettaglio le numerose caratteristiche tecniche di questo prodotto abbiamo effettuato un test nella nostra sede. La nostra analisi ha tenuto conto dei principali fattori che andrebbero presi in considerazione nel momento in cui si intende acquistare un apparecchio di questo genere.Il primo aspetto che abbiamo analizzato riguarda la struttura di questo aspirapolvere. L'Electrolux Zuoquattro Ultraone pesa 5,9 kg ed è perciò più pesante rispetto alla media dei modelli in commercio. Bisogna però tenere in considerazione che stiamo parlando di un apparecchio estremamente resistente e dotato di una tecnologia e di accessori elaborati. Tutto ciò incide naturalmente anche sulle dimensioni del prodotto, che non si presenta particolarmente compatto. Si tratta di un aspetto da valutare attentamente, soprattutto se si intende acquistare un aspirapolvere da utilizzare in appartamenti con più piani.
Tuttavia, un'ampia maniglia di trasporto rende gli spostamenti abbastanza comodi. Sempre dal punto di vista della mobilità, segnaliamo la presenza di due ruote con rivestimento in gomma e una rotella posta sotto all'apparecchio. Un pratico sistema di parcheggio collocato nella parte posteriore del prodotto consente invece di agganciare il manico telescopico e farlo stare comodamente in piedi in fase di inattività. Il raggio d'azione di 12 metri consentito dal cavo è un valore molto al di sopra della media, mentre l'impugnatura è ergonomica e antiscivolo. Su di essa si trovano inoltre i pulsanti per l'accensione e lo spegnimento e la regolazione delle funzioni.
2. Spazzole e bocchette: Voto 8,5 su 10
Passiamo al secondo fattore decisivo per la scelta di un aspirapolvere, quello relativo alle spazzole fornite in dotazione. L'Electrolux Zuoquattro Ultraone dispone di tre differenti spazzole, ognuna con caratteristiche specifiche per pulire diversi tipi di pavimenti. L'ampio kit rende questo modello estremamente versatile. La spazzola elettronica è dotata di un rullo per una pulizia efficace sia di pavimenti duri che di tappeti. Questo accessorio è dotato di un indicatore di velocità e di una luce LED posta nella parte anteriore.Una spazzola speciale per parquet (che potete osservare nella foto sottostante) permette di pulire appositamente questa superficie, mentre un'altra spazzola standard è in grado di aspirare su pavimenti duri e tappeti. Notiamo l'assenza di altri accessori quali bocchette per tessuti e imbottiti.
3. Consumi e prestazioni: Voto 9,5 su 10
In termini di consumi e prestazioni l'Electrolux Zuoquattro Ultraone non tradisce le aspettative. Osservando l'etichetta energetica del prodotto (foto in basso) si evince che questo modello si colloca nella classe A, alla quale appartengono gli apparecchi migliori. Questo aspirapolvere è infatti dotato di una potenza elettrica di 800 watt, un valore abbastanza contenuto che consente di non aumentare in modo eccessivo i consumi domestici. Sempre l'etichetta energetica rivela che il consumo medio annuo è stato stimato a 28 kWh.Anche il livello delle prestazioni sui pavimenti duri è elevato (classe A) e lo stesso vale per l'aspirazione sui tappeti (classe A). La rumorosità indicata dall'azienda è di 84 dB, un dato che rientra piuttosto nella media. È molto positiva la possibilità di selezionare fino a 5 diverse intensità di aspirazione (oltre a quella automatica), da scegliere in base al tipo di suolo che si intende pulire.
4. Caratteristiche serbatoio: Voto 9 su 10
Il quarto fattore da noi esaminato riguarda le caratteristiche del serbatoio. L'Electrolux Zuoquattro Ultraone è un modello con sacchetto che può contenere fino a 2,56 litri di polvere. Si tratta di un valore al di sopra della media, che permette un utilizzo prolungato e quindi non richiede una sostituzione frequente del contenitore. L'installazione e la rimozione del sacchetto si effettuano in modo estremamente semplice: è sufficiente inserire o estrarre il supporto in cartoncino dall'apposita fessura all'interno del corpo macchina.5. Filtrazione: Voto 9 su 10
Abbiamo valutato infine il sistema di filtrazione dell'Electrolux Zuoquattro Ultraone, che è dotato di un filtro HEPA H 13 lavabile sotto acqua corrente. Questo è sicuramente uno dei principali punti di forza del prodotto, poiché consente di trattenere gran parte della polvere aspirata. Come si può osservare dall'etichetta energetica, l'apparecchio si posiziona nella classe A anche per la reimmissione della polvere nell'aria. Per questa ragione potrebbe essere un apparecchio interessante anche per coloro che soffrono di allergie alla polvere, ai pollini o ai peli di animali.Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Electrolux Zuoquattro Ultraone": hai dubbi? Facci una domanda!