Recensione: Electrolux ZSPParkett Silent Performer

Filtro HEPA 12, classe energetica A, sacco da 3,5 l, potenza regolabile, 72 dB
Voto finale 8,5/10
Struttura: 8
Spazzole e bocchette: 8
Consumi e prestazioni: 9,5
Caratteristiche serbatoio: 8
Filtrazione: 9
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 12
  • Rumorosità: 72 dB
  • Sistema di raccolta: Con sacco
  • Peso: 5 kg
  • Altezza: 23,8 cm
  • Larghezza: 29,3 cm
  • Profondità: 29,3 cm
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 26,4 kWh/anno
  • Classe di riemissione: A
  • Efficienza su tappeti: B
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 3,5 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Piccole
  • Lunghezza cavo: 9 m
  • Raggio d'azione: 12 m
  • Potenza: 700 W
Punti forti
  • Bassa rumorosità
  • Ideale per allergici grazie a filtro HEPA 12
  • Ampio raggio d'azione, ideale per stanze grandi
  • Spazzola per parquet
Punti deboli
  • Costi aggiuntivi per sacchetti di ricambio
  • Manca spazzola per peli di animali
  • Ruote piccole

Scrivi una recensione

product image

Electrolux ZSPParkett Silent Performer

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Electrolux ZSPParkett Silent Performer

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirapolvere

1. Struttura: Voto 8 su 10

Il modello Electrolux ZSPParkett Silent Performer appartiene ad una fascia medio-bassa di prezzo, ed è un prodotto con caratteristiche interessanti, come quella di avere una bassa rumorosità durante l'utilizzo. Quest'aspirapolvere a traino poi, come è ben descritto nell'apposito paragrafo in basso, ha ricevuto da parte di chi lo ha acquistato e provato valutazioni davvero positive.

Electrolux ZSPParkett Silent Performer confezione

Dal punto di vista della struttura il nostro esaminato parte subito bene, avendo caratteristiche molto soddisfacenti.
Partiamo dalla morfologia del prodotto, sottolineando che ha misure compatte e un peso di circa 5 kg, ma soprattutto che può sostare in piedi senza problemi. Grazie a questa possibilità è più facile riporlo, magari in uno sgabuzzino, e risulta particolarmente comodo per coloro che hanno scale interne da pulire.

Electrolux ZSPParkett Silent Performer aspirapolvere a traino

Inoltre, come vedete dalle immagini allegate, l'aspirapolvere a traino Electrolux ZSPParkett Silent Performer è dotato anche di una pratica maniglia, che appunto serve per agevolare la salita sulle scale o per qualsiasi altra evenienza di trasporto.
Il traino, però, non è dei più efficaci, visto che le ruote sono piccole, una caratteristica che ci induce a non consigliare questo modello a coloro che hanno molti tappeti in casa o diversi cavi elettrici sul pavimento.
Ad ogni modo, le piccole ruote dell'Electrolux ZSPParkett Silent Performer sono girevoli a 360°, migliorando la manovra anche tra gli angoli occlusi, caratteristica che lo rende perfetto per chi ha una casa piccola ma ricca di mobilio.

Electrolux ZSPParkett Silent Performer rotelline

Anche se piccolo ed agile, questo aspirapolvere a traino è studiato anche per locali di ampia metratura, abbiamo infatti un ottimo raggio d'azione di ben 12 metri (cavo lungo e tubo telescopico regolabile).

2. Spazzole e bocchette: Voto 8 su 10

Anche nel secondo fattore la votazione è buona, poiché troviamo diversi elementi che ci permettono di effettuare una pulizia completa e specifica. Come indica il nome stesso del prodotto, questo aspirapolvere a traino è ideale per coloro che hanno un pavimento in parquet.

Electrolux ZSPParkett Silent Performer spazzola parquet

Il qui presente Electrolux ZSPParkett Silent Performer grazie ad un'apposita spazzola permette infatti di aspirare anche sui più delicati pavimenti in legno senza danneggiarli.
Abbiamo poi la spazzola combinata DustProSilent, anche in questo caso il nome non lascia tanti dubbi sulla sua caratteristica peculiare, che è appunto quella di raccogliere la polvere riducendo la rumorosità.
Questa spazzola è indicata per i tappeti così come per ogni tipo di superficie. Nella foto in basso vedete infatti che troviamo un apposito selettore, che serve appunto per allungare o accorciare le setole che spuntano sotto la spazzola in base al tipo di operazione scelta.
Electrolux ZSPParkett Silent Performer spazzola combinata
Facciamo anche notare la presenza di rotelle in questa spazzola, che miglioreranno la fluidità del movimento durante l'aspirazione.
L'altro accessorio, o per meglio dire bocchetta, viene definito come un 3 in 1, visto che un solo elemento offre tre distinti utilizzi. Nella più classica posizione a lancia andremo a pulire zone difficilmente raggiungibili, come ad esempio l'interno di una credenza.

Electrolux ZSPParkett Silent Performer spazzola 3 in 1

Invertendo la posizione, utilizzando quindi l'estremità con le setole, saremo in grado di aspirare su mobili in modo delicato, ma anche su divani o sulla tastiera di un computer.
Il terzo elemento è quello più interessante, innovativo se vogliamo, anche se non il più perfetto. Aprendo la lancia avremo una bocchetta a T, utilissima per imbottiti o per la pulizia di tendaggi, ma premendo troppo le alette si piegano un po'. In realtà, se la utilizziamo con delicatezza e su elementi non troppo duri, è assolutamente efficace.

3. Consumi e prestazioni: Voto 9,5 su 10

Leggendo l'etichetta energetica, che vedete anche in foto in basso, vediamo che il modello Electrolux ZSPParkett Silent Performer si distingue con particolare merito dal punto di vista di consumi e prestazioni, soprattutto per quanto riguarda la pulizia dei tappeti. Infatti, valore che pochissimi degli aspirapolvere in commercio possono vantare, anche se guardiamo quelli molto più costosi, l'aspirapolvere a traino Electrolux ZSPParkett Silent Performer si colloca in classe B nella pulizia di moquette e tappeti.
Non di meno è la capacità di aspirazione su superfici dure, anzi, in questo caso siamo nella fascia A, anche se tale valore è molto comune a tanti altri aspirapolvere in commercio. Il nostro esaminato non delude neanche dal punto di vista dei consumi, vista la classe energetica A, con un consumo di 26,4 kWh (potenza di 700 Watt).

Electrolux ZSPParkett Silent Performer etichetta energetica
Per quanto riguarda la rumorosità ci aspettavamo qualcosa in più, o per meglio dire in meno, visto che abbiamo un picco acustico di 72 dB. Tale valore è al di sotto della media, ma ci sono modelli che scendono a meno di 60 dB, e la differenza non è affatto poca.
Consumi e rumorosità dipendono comunque da come usiamo l'aspirapolvere: è infatti possibile selezionare la potenza di aspirazione tramite l'apposito selettore che vedete qui in foto, dove girando la ghiera sull'icona indicata avremo una migliore aspirazione.

Electrolux ZSPParkett Silent Performer selettore potenza
Un'ulteriore selezione della portata d'aria, e di conseguenza della potenza di aspirazione, può avvenire tramite il selettore sul manico (vedi foto).

Electrolux ZSPParkett Silent Performer selettore potenza su manico

4. Caratteristiche serbatoio: Voto 8 su 10

Passiamo al quarto fattore, dove la votazione è positiva, ma non all'altezza dei top di gamma.
Il modello Electrolux ZSPParkett Silent Performer utilizza sacchetti di raccolta. Questo significa che, una volta terminati andranno nuovamente acquistati, costringendo l'utente a cercarli e spendere ulteriore denaro. Bisogna però aprire una parentesi, perché in realtà il sistema di raccolta con sacco non è troppo limitante rispetto all'altro, quello con serbatoio.

Electrolux ZSPParkett Silent Performer sacchetto di raccolta

Una confezione da 12 sacchi, che durerà per più di un anno, costa circa 20 Euro e si può facilmente trovare in qualsiasi sito di vendita online, ma anche nei supermercati più forniti (parliamo dei sacchetti originali, resistenti e fatti in tessuto e non di carta come quelli più economici).
I sacchi utilizzabili con questo aspirapolvere hanno una capacità di 3,5 l, e una volta utilizzati basterà chiuderli tramite la linguetta apposita, che permette di non venire in alcun modo a contatto con lo sporco aspirato, e gettarli nella spazzatura.

5. Filtrazione: Voto 9 su 10

Siamo giunti all'ultimo fattore, quello che si occupa della filtrazione, e che ci aiuta a capire se il prodotto è adatto o meno a soggetti allergici che soffrono la presenza di acari e simili. Anche in questo caso è l'etichetta energetica che ci viene incontro, e che indica un valore di classe A per la reimmissione della polvere. Siamo quindi molto soddisfatti dell'Electrolux ZSPParkett Silent Performer, che può essere consigliato anche a coloro che hanno problemi di allergie alla polvere.

Electrolux ZSPParkett Silent Performer filtro HEPA 12

Tuttavia ricordiamo che il filtro HEPA in dotazione è di tipo 12 (cattura sino al 99,5% di elementi allergeni), ma ci sono aspirapolvere che utilizzano filtri HEPA 13 o addirittura 14, più evoluti e quindi ancora più performanti.
Il filtro può essere facilmente estratto e risciacquato, in modo da essere sempre ben funzionante. Abbiamo anche un altro filtro, posto a protezione del motore, che serve appunto ad evitare che i vari detriti raccolti possano danneggiare gli ingranaggi interni.

La nostra prova

Quello che colpisce di questo prodotto è sicuramente la potenza di aspirazione, che può comunque essere selezionata in base alle proprie esigenze. Sia sui tappeti che sul pavimento l’Electrolux ZSPParkett Silent Performer aspira velocemente e, anche se le ruote sono piccole, i movimenti sono sempre fluidi e scorrevoli, certo che passando sopra un cavo o un tappeto leggero si nota la differenza con i modelli a ruote alte.
Davvero ottimo è anche il raggio d’azione, che permette di spostarsi in tutta la stanza senza cambiare presa di corrente. Per migliorare la velocità d’azione poi, come vedete in foto, possiamo allegare la bocchetta 3 in 1 direttamente al manico tramite un apposito accessorio in dotazione.

Electrolux ZSPParkett Silent Performer porta-bocchette

 

Electrolux ZSPParkett Silent Performer bocchetta a lancia

La bocchetta piace soprattutto per la lancia, ma quando si trasforma in bocchetta a T, e magari la passate su un divano, se premete con troppa forza, le alette si piegano, forse il nostro aveva però un difetto di fabbricazione, visto che abbiamo provato lo stesso accessorio fornito in dotazione con un altro modello della Electrolux e in quel caso non presentava lo stesso problema.

Opinioni degli utenti

Ancora non sono tantissimi i feedback sul modello Electrolux ZSPParkett Silent Performer, perlomeno in Italia, ma tutti lo descrivono come un acquisto a dir poco eccellente. Piace soprattutto per la potenza aspirante, ma anche per la qualità dei materiali che lo compongono. Altri sottolineano anche il tema rumorosità, punto di vista da cui questo modello soddisfa, anche se dati alla mano possiamo dirvi che ci sono modelli più silenziosi. Nessuna critica quindi, neanche per quanto riguarda la maneggevolezza, anzi il cavo lungo e la mobilità sono considerati come ulteriori punti di forza.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

La votazione finale dell’aspirapolvere Electrolux ZSPParkett Silent Performer è di 8,5/10, un valore molto positivo considerando la fascia di prezzo medio-bassa di questo modello. Tra i punti di forza annoveriamo una bassa rumorosità ed un’eccellente capacità di aspirazione sui tappeti, nonché un raggio d’azione di ben 12 metri. Non ci convince del tutto la spazzola 3 in 1, anche se il suo lavoro lo sa fare. L’Electrolux ZSPParkett Silent Performer nasce soprattutto per chi ha l’esigenza di pulire con delicatezza un pavimento in parquet. Anche se la pulizia dei tappeti è un punto di forza, le piccole rotelline sono un piccolo limite per chi ha appunto molti tappeti o cavi elettrici in giro per casa. Ricordiamo anche che l’Electrolux ZSPParkett Silent Performer si utilizza tramite sacchetti, quindi dovrete calcolare circa una ventina di Euro all’anno, ma anche meno, per rifornirvi poi di nuovi sacchetti. Noi consigliamo l’aspirapolvere Electrolux ZSPParkett Silent Performer a coloro che hanno un parquet in casa e magari un grosso tappeto o moquette, soprattutto se soffrono di allergie alla polvere. Il prodotto è poco rumoroso, vero, ma ci sono modelli ancora più silenziosi, che trovate anche fra le nostre altre recensioni. Questo modello non è infine indicato per chi ha animali in casa, poiché nel kit accessori non c’è un’apposita spazzola, che è invece presente in altri aspirapolvere.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Electrolux ZSPParkett Silent Performer
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 129,77 €
Prezzo attuale: 127,99 €
Se compri oggi risparmi: 1,78 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Electrolux ZSPParkett Silent Performer": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

Miglior prezzo: 147,62€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Miglior prezzo: 79,00€

Il più venduto

Hoover TE70_TE75

Miglior prezzo: 99,99€