09/2017

Recensione: Makita HP1631KX3

710 W, 3200 giri/minuto, 48000 percussioni/minuto

Immagini
Voto finale 8,3/10
Potenza: 8
Velocità: 8
Foratura: 8
Struttura: 9
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 710 watt
  • Velocità massima: 3200 giri/minuto
  • Percussore: 48000 colpi al minuto
  • Peso: 1,9 Kg
  • Mandrino: autoserrante da 13 mm
  • Diametro foratura: cemento 16 mm, acciaio 13 mm, legno 30 mm
Punti forti
  • Presa ergonomica grazie all'impugnatura soft grip
  • Asta di profondità e impugnatura supplementare incluse
  • Valigetta in dotazione
  • Variatore di direzione
Punti deboli
  • Non adatto a lavori di livello professionale
  • No vano raccoglipolvere in dotazione

Scrivi una recensione

product image

Makita HP1631KX3

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Makita HP1631KX3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del trapano

1. Potenza: Voto 8 su 10

Il trapano Makita HP1631KX3 che vi presentiamo in questa recensione è un prodotto di fascia media con interessanti caratteristiche da scoprire. Nel primo fattore abbiamo assegnato al prodotto un buon voto, perché la potenza di questo strumento permette di svolgere perfettamente lavori di media difficoltà. Infatti, i 710 watt del Makita HP1631KX3 vi garantiscono la possibilità di forare il legno, il calcestruzzo e anche l'acciaio. Naturalmente la profondità e il diametro di foratura sono nella media, quindi per ottenere risultati più performanti sarà necessario acquistare un trapano professionale che disponga di almeno 900 watt. Ricordiamo però che il numero di watt effettivi scaricati sul mandrino è di circa 350-400 e che il mandrino è di tipo autoserrante, quindi si stringe automaticamente in base allo sforzo richiesto. Makita HP1631KX3 struttura laterale

2. Velocità: Voto 8 su 10

Abbiamo assegnato un buon voto anche al fattore velocità, in relazione al quale il trapano Makita HP1631KX3 si distingue per valori superiori alla sua fascia di prezzo. Il trapano esaminato, infatti, può vantare ben 3200 giri al minuto, consentendo all'utente di velocizzare il lavoro di foratura e di avvitamento. Inoltre è presente un variatore di direzione, che permette al Makita HP1631KX3 di ruotare verso destra e verso sinistra quando viene utilizzato come avvitatore. La velocità massima è, come dicevamo, di 3200 giri minuto, ma è possibile anche ridurla in base al tipo di lavoro da effettuare. Il sistema è molto pratico, perché la velocità aumenta o diminuisce in base alla pressione esercitata dal dito sul pulsante dedicato.

3. Foratura : Voto 8 su 10

Altrettanto positivo è il voto assegnato al fattore foratura, nel quale ancora una volta il Makita HP1631KX3 si distingue con caratteristiche tecniche superiori alla media e alquanto funzionali. Questi i dati relativi alla foratura:
  • Diametro massimo di foratura: il trapano Makita HP1631KX3 può forare per un diametro di 30 mm su legno, 16 mm sui muri e di 13 mm su metallo;
  • Percussione e battiti al minuto: il Makita HP1631KX3 è un trapano a percussione e quindi, oltre a ruotare, la punta effettua dei battiti che favorsicono la foratura dei materiali più robusti. Questo trapano può vantare ben 48000 colpi al minuto, un buon dato che si avvicina a quello dei modelli di fascia superiore e che appunto facilita la penetrazione della punta anche nel metallo.

4. Struttura: Voto 9 su 10

Nel quarto fattore viene valutata la struttura di questo trapano, e il voto che abbiamo deciso di assegnare è molto alto. Il Makita HP1631KX3 è il modello perfetto sia per chi utilizza la mano destra che per i mancini, poiché l'impugnatura laterale di cui è dotato può essere girata a 360°, sebbene questo non sia possibile quando è installato il calibro di profondità.Makita HP1631KX3 trapano e valigetta portautensili
Oltre alla doppia impugnatura, ci sono altre caratteristiche da valutare in questo fattore:
  • Peso: il Makita HP1631KX3 pesa solo 1,9 kg, un dato che consideriamo vantaggioso anche per le sessioni di lavoro più lunghe perché tale leggerezza stanca meno l'operatore;
  • Mandrino: abbiamo già specificato che il mandrino è di tipo autoserrante da 13 mm e non necessita di chiusura manuale con chiave, dunque è molto più semplice e veloce da regolare;
  • Ergonomia: come indicato dall'azienda produttrice questo trapano ha un'impugnatura "soft grip", che permette di avere una presa migliore sia grazie all'ergonomia che al rivestimento antiscivolo presente sul manico. Dunque, anche in situazioni lavorative estreme e con le mani bagnate o sudate, il Makita HP1631KX3 può essere maneggiato senza problemi.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

Molto buono è anche il voto assegnato nel fattore accessori, sopratutto per la qualità e la robustezza degli optional in dotazione, benché il kit non sia completo come quello di altri modelli. Infatti, per i trapani della stessa fascia di prezzo, spesso è presente nella confezione anche un raccoglipolvere per limitare lo sporco nell'area in cui si lavora. Con il Makita HP1631KX3, però, viene fornita una solida e comoda valigetta rigida per il trasporto e la conservazione del trapano, al cui interno troverete un assortito set di punte. Ecco nel dettaglio il contenuto della valigetta portautensili:
  • 48 inserti esagonali;
  • 18 punte con gambo cilindrico;
  • 4 bussole esagonali;
  • 1 svasatore;
  • 1 portainserti magnetico;
  • 2 mecchie per il legno.

Ricordiamo anche la presenza dell'impugnatura laterale e dell'asta di profondità supplementari per lavorare nei punti più difficili da raggiungere.Makita HP1631KX3 assortito set di punte


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Makita HP1631KX3
105.89 112.90

Opinioni degli utenti

Il modello Makita HP1631KX3 è ancora poco conosciuto e venduto online ma ha già un discreto numero di feedback al suo attivo, di cui in gran parte positivi. Il Makita HP1631KX3 viene descritto dagli utenti come un ottimo apparecchio ed è caldamente consigliato da chi lo ha già acquistato ed utilizzato. Tra i vari commenti, però, troviamo anche feedback negativi: secondo alcuni ricollocare i vari pezzi nella valigetta non è semplice, perché lo spazio al suo interno è poco organizzato. Altri reputano le punte di bassa qualità per i lavori più impegnativi. Nonostante qualche piccolo punto debole, questo trapano è apprezzato dalla maggior parte degli utenti, perché dispone di una buona potenza e garantisce una perfetta maneggevolezza.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare al Makita HP1631KX3 un voto complessivo di 8,3/10. Questo è  un ottimo risultato se consideriamo il prezzo di questo trapano. Il Makita HP1631KX3 ha valori tecnici che si conformano alla sua fascia di prezzo, quindi una potenza di 710 watt che gli consente di operare con versatilità durante i piccoli lavori di riparazione. Non è dunque un apparecchio professionale, ma può effettuare forature su legno, metallo e muratura con estrema praticità. Lo consigliamo quindi anche ai meno esperti, poiché il Makita HP1631KX3 è dotato di mandrino autoserrante da 13 mm e doppia impugnatura, caratteristiche che lo rendono ideale anche i principianti. Ovviamente non possiamo consigliare il Makita HP1631KX3 a chi cerca un trapano per lavori di livello professionale nell’edilizia, perché in tal caso è meglio optare per un apparecchio più costoso e performante.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(6)

Buon trapano

Ottimo trapano avvitatore Makita molto potente e mandrino comodo e preciso, con valigetta e tutto il set di punte di ottima qualità. Lo consiglio per chi vuole un attrezzo durevole nel tempo.
Funziona egregiamente, rapido e maneggevole, include molti accessori utili per molte situazioni, non scalda facilmente. Se volessimo trovare un difetto, le punte sono inserite in spazi molto stretti nella valigetta per cui è un po' difficile toglierle.
Fora il calcestruzzo senza alcuno sforzo. La velocità è regolabile, il mandrino autoserrante robusto. C'è anche lapossibilità di abbinare altri utensili. Pacchetto completo dotato di tutti gli attrezzi necessari per lavori a casa e fuori.

product image
Voto community
4
(6)

Trapano indistruttibile

Ho questo trapano Makita HP 1631KX3 da tantissimo tempo e non mi ha mai deluso, è indistruttibile e resistente a graffi e urti. Makita è sempre una garanzia per quanto riguarda gli utensili da lavoro. Il prezzo non è elevato considerato che oltre al trapano sono presenti tantissimi inserti e punte nella valigetta.

Lo reputo un trapano "tuttofare" perché ha sia la percussione che la rotazione in entrambi i versi. Non è molto potente ma è davvero comodo avere un trapano così in casa. Lo utilizzo spesso con la percussione per mettere stop sul muro ma fora tranquillamente anche acciaio o alluminio.

product image
Voto community
4
(6)

Buon prodotto

Avendo una piccola impresa edile, ho molte attrezzature Makita, sono prodotti di qualità, robusti, e pronti a qualsiasi lavoro.

Nello specifico utilizzo questo trapano per piccoli lavori in quanto non si presta per grandi e continue lavorazioni. Lo utilizzo molto per forare pareti in cartongesso e relativo montante in alluminio, lo uso poco come tassellatore, ed anche come avvitatore.

Lo uso anche per lavorare sul legno riesce a forare qualsiasi materiale, si presta per tante lavorazioni.
Perfetto per i lavori domestici, quindi lo consiglio a tutte le persone amanti del fai da te e del bricolage.
Ottimo prodotto e buon prezzo.

product image
Voto community
4
(6)

Ottimo

Solo leggendo la marca di queste attrezzo si possono già capire quali saranno le sue capacità. Infatti devo dire che questo attrezzo mi ha davvero sorpreso.

Certo non è da considerarsi uno strumento professionale, ma per il prezzo che si va a pagare è gli strumenti in dotazione e davvero un bel acquisto. Tra le caratteristiche positive possiamo trovare un'ottima impugnatura ergonomica e comoda e un accessorio che permette di affettare un foro con la possibilità di impostare la profondità.

Tra gli aspetti negativi si può trovare la difficoltà nel forare certi tipi di materiali particolarmente duri dove si richiede un maggiore potenza e meno importante forse la mancanza del sacchetto raccogli polvere.

Nel complesso un buon attrezzo per il fai da te.

product image
Voto community
4
(6)

Potente

Ho acquistato questo trapano per avere un prodotto ancora più potente rispetto a un trapano a batteria.
Questo attrezzo ha infatti molte meno limitazioni in quanto è molto più potente, infatti mi permette di forare, oltre il legno, anche il ferro piuttosto spesso, e anche il cemento. Con questo trapano diventa semplicissimo fare fori sulle pareti, e il motore, grazie alla sua potenza, non viene sforzato più di tanto. Ovviamente per quanto lo abbia trovato un ottimo articolo non mi sembra adatto a usi professionali, in quanto il motore, pur essendo potente, potrebbe surriscaldarsi troppo.
Lo consiglio quindi a non professionisti come me, che vogliono però un prodotto di qualità.

product image
Voto community
4
(6)

Buon trapano

Ho utilizzato questo trapano sia per fori su legno, sia per fori su ferro e alluminio, e sia per fori su calcestruzzi. Sul calcestruzzi, specialmente se duro, fa molta fatica a forare senza il martellatore inserito, ma una volta inserito il martellatore effettua il foro piuttosto velocemente. Non ho invece trovato alcun problema a forare legno, ferro e alluminio, anche effettuando fori abbastanza grandi di diametro. Ho trovato molto utile la valigetta in dotazione, in quanto contiene delle punte e degli inserti per cacciavite molto utili.
L'unico aspetto negativo di questo oggetto è il fatto che non ha un sistema che permette di mantenere l'ambiente pulito quando si effettua un foro. In sostanza però l'ho trovato un prodotto davvero utile e maneggevole, e sicuramente adatto alle esigenze di chi vuole un buon trapano a un prezzo non molto elevato.

Materiale informativo

Makita HP1631KX3
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 107,07 €
Prezzo attuale: 105,89 €
Se compri oggi risparmi: 1,18 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Makita HP1631KX3

  1. 0
    Domanda di giovanni Brosolo | 16 maggio 2018 at 12:13

    mi è arrivato il Makita HP163KX3 al prezzo di 76 euro . Non c’è nessuna valigetta! C’è solo l’impugnatura laterale! Mi aiutate a capire?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 maggio 2018 at 12:22

      Non sappiamo dove l’hai ordinato, chi lo ha acquistato su Amazon.it conferma di aver ricevuto anche la valigetta, dovresti quindi contattare il tuo venditore.

"Makita HP1631KX3": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Bosch PSB 1000-2 RCA

Migliore offerta: 335,65€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bosch PSB 650 RE

Migliore offerta: 171,68€