Imetec Intellisense Comfort in breve
Abbiamo assegnato all’Imetec Intellisense Comfort un punteggio di 8,8 su 10, un voto eccellente per un termoforo ricco di buone qualità.
La prima di queste è senza dubbio l’assorbimento di ben 100 W, che comporta sia tempi di riscaldamento molto rapidi, sia una buona quantità di calore erogato. I materiali costitutivi sono interamente sintetici (fibra di poliestere e micropeluche), anallergici e resistenti al lavaggio in lavatrice fino a 30 °C. Il comando è molto intuitivo e facile da operare, oltre ad essere visibile anche al buio grazie all’illuminazione LED. Sono disponibili 5 livelli di temperatura, ma nessun timer di spegnimento; ricordiamo però che l’Intellisense Comfort si spegne da solo dopo tre ore di utilizzo.
Possiamo consigliare l’Imetec Intellisense Comfort a chi cerchi un termoforo per trattare diverse parti del corpo e con un elevato potere riscaldante; sconsigliato a chi cerchi specificamente un modello per la zona del collo, che farebbe meglio a orientarsi verso un modello dedicato come l’Imetec Intellisense Cervical.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
L’Imetec Intellisense Comfort è un termoforo multifunzione utilizzabile su diverse parti del corpo: schiena, addome, gambe e zona lombare in primis, ma con un po’ di adattamento si può applicare anche alla base del collo. È la versione leggermente migliorata dell’Imetec Intellisense Essential, rispetto al quale evidenzieremo le differenze nella nostra recensione.
Materiali: buono
Valutare i materiali di un termoforo è importante, bisogna infatti ricordare che i tessuti superficiali possono venire a contatto con la pelle. Esattamente come il modello Essential, anche l’Imetec Intellisense Comfort è realizzato interamente in materiali sintetici: l’imbottitura è in fibra di poliestere, mentre il rivestimento è in morbido micropeluche. Ricordiamo che la fibra sintetica offre almeno due vantaggi rispetto ai tessuti naturali: è più resistente all’usura ed è intrinsecamente anallergica. Gli svantaggi, d’altro canto, sono una minore traspirabilità e, secondo molti consumatori, una minore gradevolezza al tatto. Proprio grazie alla robustezza del poliestere, però, è possibile lavare l’Intellisense Comfort in lavatrice, ad una temperatura massima di 30 °C. La trapuntatura assolve allo scopo pratico di mantenere “in posizione” la serpentina riscaldante all’interno del termoforo e al contempo contribuisce a mantenere omogenea nel tempo l’imbottitura, evitando che si accumuli su un lato. Le differenze rispetto al modello Essential sono solo due: su una faccia è infatti presente una foderina in tessuto, aperta sui due lati, dove si possono infilare le mani per scaldarle e per trattenere meglio il termoforo a sé. L’altra differenza è invece la presenza nella confezione di una sacchetta morbida dentro cui custodire il termoforo quando non è in uso o lo si porta con sé in viaggio.
Funzioni: eccellente
A livello di funzioni, che in un termoforo costituiscono sempre l’aspetto più interessante, non vi è alcuna differenza tra l’Imetec Intellisense Comfort e l’Essential. Le funzioni “attive”, che vengono cioè attivamente operate da chi usa il termoforo, sono solo l’accensione/spegnimento e la selezione del livello di temperatura, impostabile su 5 livelli. Sono di più le funzioni “passive”, quelle cioè integrate nell’Intellisense Comfort e sempre attive, a partire dalla funzione di spegnimento automatico che entra in azione dopo tre ore di uso continuativo, supplendo così in parte all’assenza di un timer di funzionamento. Spieghiamo in secondo luogo in cosa consista la tecnologia “Intellisense” brevettata da Imetec: si tratta di un monitoraggio costante del calore erogato (con un massimo di 50 controlli al secondo) che viene usato per regolare la potenza assorbita in modo da mantenere costante il livello di calore. L’ultima funzione menzionata da Imetec è l’Electro Block, un sistema di protezione dal surriscaldamento che interrompe l’assorbimento di energia in caso di guasto, così da prevenire pericolosi incidenti.
La nostra prova
Abbiamo potuto provare nei nostri studi l’Imetec Intellisense Comfort: ecco qui di seguito la nostra impressione di questo termoforo.
Facilità d’uso: eccellente
Come nel caso dell’Imetec Intellisense Essential, abbiamo valutato la facilità di utilizzo pensando in primo luogo ai principali destinatari di questo genere di dispositivo, ovvero le persone di età più avanzata. Il comando è lo stesso del modello Essential, molto intuitivo ed estremamente semplice da usare, anche grazie all’illuminazione che lo rende visibile anche al buio. I soli due pulsanti presenti, quello di accensione e quello per la selezione della temperatura, non richiedono la lettura preliminare del libretto di istruzioni. Anche in questo caso l’attacco del cavo di alimentazione è semplicissimo, ma risulta un po’ difficoltoso lo sganciamento, data la discreta forza richiesta che potrebbe mettere in difficoltà le persone dalle mani più incerte. Queste ultime potranno invece trovare un piccolo aiuto in più nella foderina in tessuto applicata all’Intellisense Comfort, che può aiutare nel posizionamento del termoforo e in generale nel suo maneggiamento.
Prestazioni: eccellente
Abbiamo testato l’Imetec Intellisense Comfort allo stesso modo dell’Essential, ottenendo risultati identici (si tratta in fondo dello stesso modello, con minimali differenze “strutturali”). A 30 secondi dall’accensione si comincia ad avvertire il primo accenno di calore, grazie ai 100 W assorbiti (un valore, lo ricordiamo, molto alto per un termoforo). Il calore è divenuto più corposo a partire da 1:40 circa, stabilizzandosi sul massimo livello (quello da noi selezionato) a partire dal quarto minuto in poi. Abbiamo notato come sia rapido anche il ritorno a livelli di calore inferiori, che possono rendersi necessari proprio a causa della forte intensità del tepore erogato al massimo livello.
Manutenzione: eccellente
Anche a questo proposito, nessuna differenza da segnalare rispetto al modello Essential: entrambi sono lavabili sia a mano, sia in lavatrice, ad una temperatura massima di 30 °C.
Andamento prezzo Imetec Intellisense Comfort
Offerte Imetec Intellisense Comfort
Recensioni utenti Imetec Intellisense Comfort
Un buon prodotto
Un prodotto, ricevuto da qualescegliere in prova, per scaldare e rilassare i muscoli di varie parti del corpo ma anche aiutare ad alleviare freddo o dolori mestruali. Il prodotto è piacevolissimo al tatto grazie ad un morbido rivestimento in tessuto lavabile a mano o in lavatrice a 30 gradi. C'è anche una simpatica tasca dove infilare le mani per tenerle al caldo o reggere la "copertina" in posizioni particolari. Molto efficace su pancia e schiena, un pò meno secondo me sul collo perché si adatta poco la forma ed è difficile tenercelo fermo. Il motivo principale per cui non do cinque stelle è la lunghezza del cavo che obbliga a stare abbastanza vicini ad una presa accessibile: qualche centimetro in più non avrebbe guastato affatto. Insieme al prodotto c'è una pratica bustina dove riporlo in viaggio o anche solo per non fargli prendere polvere in casa. Sul telecomando sono presenti il tasto acceso/spento, un tasto per regolare l'intensità del calore e un display rotondo che si illumina sul livello di calore impostato. Nelle istruzioni specifica la presenza di una funzione spegnimento aitomatico dopo tre ore di uso ma non lo ho maiusato così a lungo. Specificano anche che c'è un sistema di sicurezza anti surriscaldamento
Scrivi una recensione
Imetec Intellisense Comfort
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti