Recensione: Alpina BL380E

Serbatoio 40 l, potenza 1400 W, ampiezza di taglio 38 cm

Taglio
7.5
Potenza
8
Alimentazione
7.5
Struttura
7
Praticità d'uso
8

Punti forti

Potenza costante per un utilizzo senza sosta Buon range di taglio per velocizzare il lavoro Motore piuttosto potente per lavori di lunga durata

Punti deboli

Inadatto a terreni dissestati o troppo estesi Mancano i pettini convogliatori Maniglione senza rivestimento antiscivolo

Scheda tecnica

Funzionamento: Elettrico Assorbimento motore con cavo: 1400 W Potenza batteria: n.d. Ampiezza di taglio: 38 cm Altezza di taglio: 2,5-6,5 cm Impostazioni di altezza: 3
Pettini: Capienza serbatoio: 40 l Maniglione: Unico Peso: 8,7 kg Rumorosità: 89 dB
QualeScegliere logo blu

Alpina BL380E in breve

L’Alpina BL380E ottiene un voto finale di 7,6/10, un ottimo risultato se consideriamo la fascia di prezzo in cui rientra questo tagliaerba.
L’azienda produttrice ha messo a punto dei modelli innovativi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: ne è un esempio proprio l’Alpina BL380E, che a nostro avviso è attualmente il miglior tagliaerba da scoprire e di cui approfondire le prestazioni.
Questo apparecchio è alimentato da un cavo elettrico e dispone di una potenza di 1400 watt, un buon valore che permette di tagliare l’erba in giardini di piccola e media estensione. Proprio per questo lo consigliamo a tutti quegli utenti con un giardino la cui superficie non superi i 500 mq. Ricordiamo comunque che i modelli come l’Alpina BL380E, con il vincolo del cavo, non sono indicati per terreni privi di una presa elettrica nelle immediate vicinanze. In tal caso, e soprattutto se dovete tagliare l’erba su un terreno dissestato e pieno di ostacoli, proponiamo l’acquisto di tagliaerba a batteria o a benzina.

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliaerba

Taglio: voto 7,5

L’Alpina BL380E è un tagliaerba di fascia economica che sta riportando un notevole successo in fatto di vendite e feedback online.

Alpina BL380E tagliaerba

Nonostante il costo esiguo di questo prodotto, la valutazione relativa al fattore taglio è sicuramente positiva. Il taglierba Alpina BL380E, infatti, ha un’ampiezza di taglio di 38 cm, un valore raramente riscontrabile in prodotti di fascia di prezzo bassa (di solito si aggira intorno ai 30 mm). Con queste prestazioni di taglio, meglio precisarlo fin da subito, il modello analizzato è pensato per giardini di medie dimensioni, tanto che l’azienda lo consiglia per appezzamenti di circa 500 m². Aggiungiamo anche che, come spiegato nella nostra guida all’acquisto, maggiore è l’ampiezza di taglio e più veloce sarà il tagliaerba nell’effettuare il suo lavoro.

Molto interessanti, sempre considerando il prezzo conveniente del prodotto, sono anche i dati relativi all’altezza di taglio: il range è di 25-65 mm ed è possibile scegliere tra 3 posizioni di taglio. Considerate che gran parte dei tagliaerba in commercio garantisce un intervallo di 30-60 mm, mentre i top di gamma hanno un range medio compreso fra 20 e 70 mm.
Specifichiamo tuttavia che il voto assegnato a questo fattore è stato penalizzato dall’assenza di pettini convogliatori, ovvero di quegli inserti guida che facilitano il taglio dell’erba rasente i muri.

Potenza: voto 8

Molto positivo è anche il voto relativo al secondo fattore, poiché l’Alpina BL380E è un taglierba elettrico dotato di buona potenza.
Ricordiamo che in commercio è possibile trovare taglierba a benzina, a batteria ed elettrici, ed è quest’ultima la categoria in cui rientra il modello da noi esaminato. Relativamente alle prime due tipologie i vantaggi sono soprattutto legati alla praticità, perché l’assenza del cavo elettrico permette di muoversi più liberamente. D’altro canto, però, i tagliaerba elettrici con cavo offrono un lavoro continuo senza rischio di interruzioni.
L’Alpina BL380E ha un motore di 1400 watt, una buona potenza che consente di tagliare agilmente su terreni di media metratura e con un tipo di vegetazione non troppo complessa. Se non è questo il vostro caso, vi conviene dunque optare per apparecchi di fascia superiore, dato che i top di gamma possono raggiungere anche i 2000 watt.

Alimentazione: voto 7,5

Il fattore alimentazione, strettamente connesso al precedente, ottiene un voto poco più che discreto.
Tale valutazione, come abbiamo anticipato poc’anzi, si basa appunto sul tipo di alimentazione utilizzato dall’Alpina BL380E, che a nostro parere non offre gli stessi vantaggi dei modelli a benzina e batteria. Un tagliaerba elettrico prevede infatti un ulteriore acquisto, ovvero una prolunga, ma soprattutto limita la libertà di movimento durante il taglio. In alcuni casi, specie quando il giardino è costellato di ostacoli di varia natura o è molto esteso, l’Alpina BL380E potrebbe rivelarsi poco indicato. Nel caso in cui l’area di lavoro fosse invece di facile accesso e non particolarmente ampia, questo tagliaerba consente di tagliare senza preoccuparsi di ricaricare la batteria o rifornire di benzina il serbatoio.

Struttura: voto 7

Relativamente al fattore struttura assegniamo al modello Alpina BL380E un voto discreto, sulla base di un peso nella media e caratteristiche non del tutto soddisfacenti.

Alpina BL380E ruote

Facciamo riferimento soprattutto alle ruote che, come in tutti i modelli più economici, sono in plastica e prive di rivestimento gommato, caratteristica che renderebbe il tagliaerba più stabile. Questo vale in particolar modo in presenza di terreni dissestati o pieni di sassi e buche, elementi che possono ostacolare le operazioni di taglio. L’Alpina BL380E è dunque pensato per il giardino di casa, ma anche per piccoli appezzamenti che non presentano ostacoli particolari.

Il peso del prodotto è nella media dei tagliaerba di questa fascia di prezzo con i suoi 8,7 kg, sempre tenendo presente che il peso del tagliaerba è proporzionale alla sua potenza; questo vuol dire che un tagliaerba che pesa meno di 8 kg, molto probabilmente, avrà una potenza di soli 1000 watt.

Infine sottolineiamo che la maniglia dell’Alpina BL380E è priva di un rivestimento antiscivolo, dunque per avere una presa più salda è necessario indossare degli appositi guanti da lavoro.

Praticità d'uso: voto 8

La praticità d’uso è da considerarsi come uno dei punti di forza di questo apparecchio, che si distingue da molti prodotti della stessa fascia di prezzo per la buona capienza del contenitore.

Alpina BL380E serbatoio

Specifichiamo dunque che, soprattutto nella stessa categoria di prodotti, difficilmente troviamo modelli con una capacità di oltre 30 litri. Tale misura fa riferimento alla quantità d’erba tagliata che il vano può contenere durante il lavoro, peculiarità che incide direttamente sulla velocità. Il modello Alpina BL380E ha una capienza di 40 litri, una quantità tale da permettere di rasare ampie porzioni di terreno senza dover svuotare di frequente il contenitore.

Questo dato è senz’altro il più importante, ma ci sono anche altri elementi che abbiamo osservato con interesse:

  • La rumorosità dell’Alpina BL380E, con i suoi 89 dB, è perfettamente nella media;
  • È presente un vano raccoglitore, per riporre il cavo dopo l’utilizzo;
  • In fase di inutilizzo è possibile abbassare la maniglia del tagliaerba, per ridurre l’ingombro nel ripostiglio degli attrezzi.

Opinioni dei consumatori

L’Alpina BL380E sta riportando ottimi pareri online, dato che gran parte degli utenti lo considera un ottimo investimento e ne consiglia l’acquisto. A seguire abbiamo riassunto per voi i post più interessanti presenti sui forum in rete. La maggior parte degli utenti indica l’Alpina BL380E come un apparecchio molto efficiente, ideale per rasare il prato su appezzamenti di media estensione. Il prodotto piace, oltre che per il taglio fluido ed efficiente, anche perché ha un ingombro ridotto ed è quindi facile da manovrare. Un altro punto di forza menzionato, aspetto che condividiamo, è la buona capienza del contenitore. Qualcuno lamenta che le ruote sono poco robuste, caratteristica comune ai tagliaerba di fascia bassa, e non sono adatte a terreni dissestati. Anche gli altri componenti in plastica dell’Alpina BL380E, secondo molti utenti, non sono dei più solidi, alimentando così qualche dubbio sulla resistenza del prodotto.

Voto finale: 7.6

Taglio
7.5
Potenza
8
Alimentazione
7.5
Struttura
7
Praticità d'uso
8

Andamento prezzo Alpina BL380E

Alpina BL 380 E - Tagliaerba elettrico - 1400 W - Taglio 38 cm
107,20 €

Recensioni utenti Alpina BL380E

Buono per attività sporadiche

Ho acquistato nel 2021 questo taglia erba e devo dire che il suo lo fa e ad oggi è ancora funzionante, ha un motore molto potente , l efficacia lo si vede nei terreni piani a differenza dei terreni dissestati.
Diciamo che è un prodotto dove non si puo' pretendere nulla anche se il suo lo fa .
Devo dire che anche il poco peso lo rende facilmente trasportabile e nel mio giardino fa il suo senza pretese anche se il risultato è apprezzabile considerando anche il prezzo molto economico.
Consiglio questo tagliaerba molto pratico da usare , con un buon motore e con dei risultati apprezzabili

Alessandra87 Alessandra87

Soddisfatta

Ho visto questo tagliaerba Alpina BL380E al mio vicino di casa così incuriosita sul buon lavoro che ha fatto ho chiesto informazioni e me lo ha fatto provare nel mio giardino e ne sono rimasta davvero molto soddisfatta. Questo tagliaerba è dotato di motore elettrico, è molto leggero e maneggevole, non pesa tanto e secondo me è fatto di ottimi materiali resistenti. Avendo un giardino non troppo grande permette di tagliare con poca fatica e in poco tempo. L'erba tagliata viene raccolta nel vano posteriore, pratico da rimuovere e reinserire. Ottimo rapporto qualità prezzo. E' una macchina maneggevole, non troppo rumorosa. La consiglio a chi intende acquistare un tagliaerba.

Buon tosaerba di fascia media

Questo tosaerba è molto pratico per quanto riguarda l’ingombro ed il peso che risultano ridotti. L’ampiezza di taglio è buona e la consiglierei a chi ha un giardino medio o piccolo.

Ovviamente è sconsigliata per grandi metrature dove diventa necessario l’uso di un motore a scoppio. Ho trovato la lama ottima anche se per regolarne l’altezza bisogna agite da sotto il tosaerba il che diventa un po' pericoloso. Adatta a che abita in ville a schiera perché particolarmente poco rumorosa. L’ho trovato solido nella fattura e nei materiali e trovo abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ottimo per la manutenzione quotidiana!

Tagliaerba per grandi giardini

Ho comprato questo taglia erba Alpina BL380E per bassa l'erba nel mio giardino; ho piantato da circa 2 anni il pratino inglese e all'inizio tagliavo l'erba con il decespugliatore ma si formavano delle zone più alte e delle zone più basse e il pratino risultava irregolare.

Ho deciso quindi di comprare questo tagliaerba per rendere omogenea l'altezza dell'erba. Mi capita spesso di utilizzarlo anche per i vicini di case perché lavora davvero bene. Le lame sono molto affilate e taglia anche gli arbusti quindi fate molta attenzione perché mi è capitato di tagliare 3 rose senza neanche accorgermene.

Lo consiglio anche per uso professionale. Dopo un po di ore di utilizzo si scalda molto. È una buona macchina considerando il prezzo. Il serbatoio è grande e facile da svuotare.

mikelealfista mikelealfista

Perfetto per il mio giardino

Incuriosito dagli ottimi feedback su internet e dal notevole interesse verso il prodotto, ho deciso anche io di acquistare questo tagliaerba elettrico.

Dopo poco averlo usato mi aggiungo anche io nella sezione "feedback positivi". Infatti il tagliaerba in questione ha una lama molto più ampia rispetto alla sua concorrenza e ciò rende il lavoro molto più veloce, anche la lama ha tre livelli di altezze. Quindi il suo lavoro lo svolge alla perfezione a patto di non avere vegetazione troppo complicata da tagliare.

Come detto precedentemente, il tagliaerba è elettrico quindi molto silenzioso, ma purtroppo è senza filo; se da una parte è un bene dall'altra si può imbattere in interruzioni. sinceramente non mi è mai successo. Inoltre il tagliaerba è anche molto pratico, il contenitore è molto capiente ed in più dispone di un ulteriore vano per riporre il cavo, e cosa da non sottovalutare, si può abbassare la maniglia per riporlo in spazi ridotti.

Molto soddisfatto di questo tagliaerba Alpina BL380E.

Buona potenza

Avendo un piccolo giardino davanti casa mi serviva un tagliaerba per tagliare l'erba, che ahimè cresce molto velocemente. Questo prodotto, benché abbia pagato non molto, è qualitativamente ottimo, con un ottima potenza.
Raccoglie fino a 40 litri di erba e una volta piena la svuoto nel giardino e riprendo a tagliare.
Il montaggio è semplice e veloce ed è molto maneggevole.
Mi piace molto la qualità del taglio, tanto che riesce a tagliare il giardino anche quando è leggermente bagnato.
Serve una bella prolunga per far svolgere al meglio il suo lavoro. Comunque è un prodotto che vale la pena di acquistare in quanto fa bene il suo lavoro.

Alpina BL380E

Alpina BL380E

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Alpina BL380E

  1. Domanda di battocchio claudio | 14.05.2018 16:21

    Salve ,volevo sapere se il motore è a spazzole o a induzione.Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.05.2018 12:21

      Alcune fonti esterne indicano motore a induzione, ma non abbiamo trovato specifiche da parte della casa di produzione Alpina.