Recensione: Samsung Galaxy Tab S3 LTE

Display 9,7 QXGA, Android 7.0, 4G LTE

Dimensioni e peso
9
Connettività
9
Software
5
Schermo e fotocamere
9
Hardware
8.5

Offerte

Punti forti

Compatibile con S Pen (inclusa) Ottimo sia per la produttività che l'intrattenimento Peso di soli 434 g per uno schermo da 9,7"

Punti deboli

Memoria effettiva di 23,1 GB

Scheda tecnica

Dimensioni schermo: 9,7 '' Sistema operativo: Android Versione OS: 7 Data di uscita: 2017 Risoluzione schermo: QXGA Tecnologia schermo: n.d. RAM: 4 GB Memoria: 32 GB Memoria espandibile: 256 GB Frequenza processore: 1,6 GHz
Rete mobile: n.d. Versione Bluetooth: 4.2 Porte di connessione: USB, Cuffie Risoluzione fotocamera anteriore: 5 MP Risoluzione fotocamera posteriore: 13 MP Amperaggio batteria: 6000 mAh Autonomia max batteria: 8 h Supporta penna proprietaria: Dimensioni (A x L x P): 23,7 x 16,9 x 0,6 cm Peso: 429 g
QualeScegliere logo blu

Samsung Galaxy Tab S3 LTE in breve

Il Samsung Galaxy Tab S3 ottiene un punteggio finale di 8,9 su 10, grazie alle ottime specifiche tecniche e alla qualità delle prestazioni. Questo tablet da 9,7 pollici dispone di un display in definizione QXGA (2048 x 1536 pixel) con tecnologia Super AMOLED, in grado di registrare 4096 livelli di pressione della penna grafica S Pen. Nonostante lo schermo di grandi dimensioni il peso arriva a solo 434 g, rendendolo un dispositivo comodamente trasportabile. Il processore arriva alla velocità massima di 2,15 GHz, che insieme alla RAM da 4 GB offre un utilizzo fluido e rapido di più applicazioni in contemporanea. La fotocamera principale con un sensore da 13 MP permette di realizzare foto in alta definizione e video in Ultra HD, mentre quella frontale da 5 MP assicura una qualità discreta per videochiamate e selfie. La batteria ha una buona durata, consentendo un’autonomia di diverse ore anche durante un utilizzo abbastanza intensivo. È un prodotto di fascia alta, adatto a chi ha esigenze che vanno oltre il semplice intrattenimento.

Voto finale: 8.1

Dimensioni e peso: voto 9

Il design del Samsung Galaxy Tab S3 è stato studiato per offre il massimo comfort possibile. Con delle dimensioni totali di 23,73 x 16,9 cm e uno spessore di appena 6 mm, per un peso totale di 434 g, è tra i prodotti che meglio coniugano portabilità e agevolezza nella lettura e, in generale, nel lavoro. Considerando le dimensioni relativamente grandi dello schermo (9,7 pollici), il risultato in termini di comodità è assolutamente positivo.

Samsung Galaxy Tab S3 LTE design

Connettività: voto 9

Questo tablet è disponibile in due versioni, di cui una offre la sola connessione Wi-Fi, mentre l’altra dispone di uno slot per Nano SIM ed è compatibile con reti 4G LTE. Per questa recensione prendiamo in considerazione il modello più completo, dato che oggi per molti utenti è indispensabile un dispositivo in grado di connettersi in mobilità, soprattutto quando si tratta di prodotti di fascia alta.

Per quanto riguarda ulteriori tecnologie senza fili, va notato che questo modello dispone della tecnologia Bluetooth v4.2, attualmente la più avanzata disponibile. Lo standard Wi-Fi Dual Band permette di sfruttare sia la banda a 2,4 che quella a 5 GHz, offrendo una connessione stabile e veloce anche in luoghi dove è presente un certo sovraffollamento di dispositivi.

La connessione fisica ad altri dispositivi è assicurata da una presa USB 3.1, uno standard recente che offre una buona velocità di trasferimento dati.

Samsung Galaxy Tab S3 LTE spessore

Software: voto 5

Il Samsung Galaxy Tab S3 monta Android 7.0 Nougat, una versione molto recente che sarà comunque aggiornabile anche alla 8.0 Oreo. Questo assicurerà agli utenti che possiedono questo dispositivo un’ottima longevità: tutte le più importanti applicazioni continueranno a funzionare e gli aggiornamenti di sicurezza saranno disponibili per un lungo periodo di tempo.

Di norma Samsung offre svariate applicazioni preinstallate, non sempre gradite agli utenti visto lo spazio che occupano e le funzionalità non sempre interessanti. In questo caso fa eccezione PEN.UP, una specie di piattaforma social pensata per gli amanti del disegno, che possono condividere le proprie illustrazioni realizzate con la S Pen.
È inoltre potenzialmente utile la Modalità Bambino, nel caso in cui i genitori volessero offrire ai figli più piccoli un utilizzo intuitivo e controllato del dispositivo.
Per chi possiede più dispositivi Samsung, le applicazioni native Samsung Flow (per la sincronizzazione delle notifiche) e Samsung Cloud (per la condivisione di file) rappresentano inoltre uno strumento gestionale importante.

Grazie alle sue estese funzionalità, il Samsung Galaxy Tab S3 può essere anche utilizzato come sostitutivo dello smartphone, un’opzione utile in situazioni di emergenza.

Samsung Galaxy Tab S3 LTE fotocamera

Schermo e fotocamera: voto 9

Samsung ha realizzato questo tablet pensando a esigenze che vanno sicuramente oltre il semplice intrattenimento. Il Galaxy Tab S3 dispone di uno schermo da 9,7 pollici, in definizione QXGA (2048 x 1536 pixel) con tecnologia Super AMOLED. Questo lo rende adatto non solo al gaming e alla visione di film e serie in alta definizione, ma anche alla realizzazione di progetti grafici e illustrazioni. Questo tablet è inoltre dotato dell’ultimo modello di S Pen, uno strumento che permette di utilizzare il dispositivo come un vero e proprio blocco su cui è possibile scrivere e disegnare manualmente. Il tablet è in grado di registrare 4.096 livelli di pressione, assicurando un tratto preciso e accurato.

La fotocamera principale dispone di un sensore da 13 MP ed è in grado di realizzare foto in alta definizione e video in Ultra HD (3840 x 2160 px @30 fps). Dispone inoltre di flash e auto focus, garantendo immagini nitide anche in condizioni di scarsa luminosità.
La fotocamera frontale ha invece un sensore da 5 MP, sufficiente per chi volesse utilizzare il tablet per videochiamate o selfie.

Samsung Galaxy Tab S3 LTE S Pen

Hardware: voto 8,5

Il Samsung Galaxy Tab S3 monta un processore Quad-Core che arriva a una velocità massima di 2,15 GHz. Questo permette di utilizzare con fluidità applicazioni complesse, sia per la produttività che per l’intrattenimento (dai videogiochi più recenti allo streaming di film in alta definizione).

Insieme alla RAM da 4 GB il processore assicura all’utente la possibilità di gestire in multitasking più applicazioni in contemporanea, anche se ovviamente è sconsigliabile farlo con programmi particolarmente pesanti.

Samsung Galaxy Tab S3 LTE

La memoria interna è di 32 GB, anche se lo spazio effettivo a disposizione dell’utente arriva a 23,1 GB (come del resto sottolineato dalla stessa Samsung). Questo spazio è comunque espandibile tramite una scheda Micro SD delle dimensioni massime di 256 GB, che rende possibile utilizzare il tablet come vero e proprio sostitutivo di un laptop. Va tuttavia sottolineato che nessuna applicazione può essere salvata direttamente sulla memoria supplementare, e talvolta questa operazione non è resa possibile dalle configurazioni dell’applicazione stessa. A differenza di molti altri marchi, Samsung ha il merito di rendere noti questi dettagli nella scheda tecnica del prodotto.

Una nota finale va dedicata alla batteria da 6.000 mAh, in grado di offrire fino a 8 ore di autonomia durante la navigazione online, fino a 12 ore di riproduzione video e fino a 127 pre di riproduzione audio.

Opinioni dei consumatori

Gran parte degli utenti si dichiara soddisfatta dell’acquisto, sottolineando soprattutto la potenza e la leggerezza di questo tablet di ultima generazione, che consente di combinare produttività e intrattenimento. Alcune critiche vengono rivolte alla navigazione online, soprattutto in 3G e 4G, che non sempre è fluida e rapida quanto la componentistica di questo tablet faccia sperare.

Voto finale: 8.1

Dimensioni e peso
9
Connettività
9
Software
5
Schermo e fotocamere
9
Hardware
8.5

Andamento prezzo Samsung Galaxy Tab S3 LTE

Samsung Galaxy Tab S3 Tablet, 9.7, 32 GB Espandibili, LTE, Nero, Android [Versione Italiana]
399,00 €

Recensioni utenti Samsung Galaxy Tab S3 LTE

Massimo85 Massimo85

Lo consiglio

Ho acquistato questo tablet della Samsung dato che lavoro fuori e quindi mi è scomodo portare ogni giorno con me un computer più grande.

Il tablet è eccezionale, fa benissimo il suo dovere non si blocca mai, è molto veloce e scorrevole. Altro punto molto positivo è la batteria, che ha una durata davvero ottima per la categoria. Ha una grafica eccezionale, lo utilizzo molto con Sky Go per guardare le partite, e va benissimo. È un prodotto con la possibilità di inserire la scheda telefonica, io ho fatto un abbonamento Iliad e con 50 GB al mese ho tutto quello che mi serve in pochissimo spazio e peso. Consigliato!

Buon tablet con S pen

Il motivo per cui scegliere e per cui ho scelto questo tablet è la S pen. Questa permette un uso migliore di programmi office (Word, file pdf), rendendo più semplice la modica di questi file.

Però alcuni aspetti non mi hanno convinto: spesso il tablet si blocca con l'app di chrome a causa della penna; il programma per modificare i file pdf progettata ad hoc per l'uso della penna consuma troppa batteria e non permette di arrivare a fine serata. Avendo avuto anche il modello precedente consiglierei di spendere meno comprando il tab s2 o di comprare il modello successivo S4.

abiel abiel

Ottimo

Tablet fantastico.
Io lo uso al livello scolastico e devo dire che è impressionante.
BATTERIA: batteria a lunga durata e ricarica abbastanza veloce.
Display fenomenale nitido e prefetto con una grafica impressionante.
Tablet molto fino e leggero che lo rende molto comodo e pratico.
Penna che ormai la considero la mia vita, perfetta, la uso ore e ore per prendere appunti e avvolte anche per disegnare, e devo dire che mi ha stupito con la sua precisione.
Fotocamere che devo dire sono veramente molto buone per essere un tablet.
Ricezione telefonica molto buona con un microfono molto buono
Prezzo basso per il dispositivo.
Lo consiglio a tutti per qualunque utilizzo, poiché è veramente eccezionale.
Voto 5 stelle.

Uno dei migliori

È veramente uno fra i migliori, mi sono trovato sempre bene con la generazione Tab S ma questo terzo modello è ancora meglio perché ha un bellissimo feed della vibrazione, un ottimo e sensibile touch accompagnato da un fantastico display amoled da 9,7 pollici, ottimo per vedere qualsiasi video ma anche per lavorarci. Ecco, appunto, io lo uso per lavorarci e mi trovo benissimo. Ripeto che è veramente fantastico... l'unico problema è la memoria un po' limitata ma questo si può tralasciare. Come ciliegina sulla torta abbiamo un'ottima batteria con la quale arrivi a sera molto ma molto tranquillamente.

Samsung Galaxy Tab S3 LTE

Samsung Galaxy Tab S3 LTE

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Samsung Galaxy Tab S3 LTE

  1. Domanda di giuliano sarzi | 18.10.2019 11:18

    si puo’ utizzare come navigatore satellitare in auto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.10.2019 14:12

      Se lo utilizzi con una SIM dati sì, puoi usare applicazioni con funzione di navigatore.

  2. Domanda di giuliano strim | 29.08.2018 15:15

    E possibile collegare un Hard Disk esterno ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.08.2018 08:54

      Sì, ma devi dotarti di un cavo OTG e l’hard disk esterno deve essere formattato in FAT32 o EXFAT.

  3. Domanda di Mauro | 29.10.2017 18:33

    Buonasera, sono un amante della fotografia da fotocamera,.
    È un valido strumento per registrare foto e visualizzarle?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.10.2017 09:14

      Tra i tablet è sicuramente un dispositivo valido per quanto riguarda la qualità dello schermo e della fotocamera principale, anche se i risultati possono deludere rispetto a quelli che si possono ottenere con una macchina fotografica vera e propria.