Recensione: Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113

QuadCore 1,3 GHz, 7, WiFi, Bt 4.0, Android 4.4.2 KitKat

Dimensioni e peso
8
Connettività
6
Software
5
Schermo e fotocamere
6
Hardware
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Piccolo e facile da portare con sé Accesso a Google Play Store e più di 1 milione di app Facile e intuitivo da usare

Punti deboli

Non si può usare con scheda SIM e piano dati Non ha una fotocamera frontale

Scheda tecnica

Dimensioni schermo: 7 '' Sistema operativo: Android Versione OS: 4 Data di uscita: 2015 Risoluzione schermo: WSVGA Tecnologia schermo: LED TFT RAM: 1 GB Memoria: 8 GB Memoria espandibile: 32 GB Frequenza processore: 1,3 GHz
Rete mobile: n.d. Versione Bluetooth: 3.0 Porte di connessione: USB, Cuffie Risoluzione fotocamera anteriore: n.d. Risoluzione fotocamera posteriore: 2 MP Amperaggio batteria: 4000 mAh Autonomia max batteria: 9 h Supporta penna proprietaria: Dimensioni (A x L x P): 19,3 x 11,6 x 0,97 cm Peso: 310 g
QualeScegliere logo blu

Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 in breve

La nostra valutazione conclusiva sul tablet Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 è di 6,7 punti su 10, un punteggio adeguato a questo che è il più economico dei tablet da noi recensiti. Si tratta infatti di un piccolo e leggero tablet da 7″ con sistema operativo Android, facile e intuitivo da usare e con tantissime app a disposizione sul Google Play Store, adatto per la verità più all’intrattenimento che non alla produttività. L’assenza di uno slot per SIM card limita di molto la fruibilità dei contenuti online mentre ci si trova ad esempio in viaggio, poiché essi sono accessibili solo con la connessione WiFi ad una rete esistente. Le specifiche tecniche sono commisurate al prezzo, con una nota di merito per il processore QuadCore da 1,3 GHz che regge molto bene il multitasking, mentre la RAM installata è soltanto 1 GB e la memoria fissa arriva a 8 GB. Fortunatamente, lo spazio di memoria disponibile può essere esteso di ulteriori 32 GB massimo grazie allo slot per schede Micro SD. Alla luce di tutte queste caratteristiche, troviamo questo tablet particolarmente adatto per lo svago tra le mura domestiche, per giocare, navigare o ascoltare musica.

Voto finale: 6.3

Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tablet

1. Dimensioni e peso: Voto 8 su 10

In quanto a peso e dimensioni, questo piccolo tablet merita una buona valutazione di 8 punti su 10. Lo schermo da 7″ lo colloca infatti nella fascia dei tablet più piccoli in commercio, e il peso di 310 g rispetta in pieno le aspettative per un dispositivo di queste dimensioni, anche se va detto che i modelli più recenti stanno diventando man mano ancora più leggeri. La compattezza è quindi uno dei punti più forti di questo modello, le cui dimensioni sono di 19,3 cm in lunghezza e 11,6 cm in larghezza, con uno spessore di un centimetro, una soglia ormai abbattuta da tablet di ultimissima generazione. Questo modello pone ben pochi problemi di trasporto poiché entra comodamente in zaini e borse, e anche nelle tasche più capienti.

2. Connettività: Voto 6 su 10

Sotto il profilo della connettività possiamo invece assegnare soltanto un voto sufficiente, 6 su 10. Questo modello può infatti accedere a internet soltanto attraverso una connessione WiFi, vale a dire che è necessario agganciarsi ad una connessione esterna e non è possibile navigare liberamente ovunque, un fattore che limita grandemente le potenzialità di questo tablet durante gli spostamenti. Il collegamento ad altri dispositivi, invece, può avvenire o fisicamente, attraverso un cavo Micro USB inserito nell’unica porta disponibile sul tablet, oppure senza fili, sfruttando la tecnologia Bluetooth 4.0 integrata. Attraverso di essa è possibile ad esempio collegare altoparlanti esterni o cuffie senza ricorrere all’uscita audio da 3,5 mm presente sul dispositivo.

3. Software: Voto 7 su 10

Dal punto di vista dei software installati, questo tablet merita un 7 su 10. Samsung si avvale infatti di sistemi operativi Android per i suoi tablet, e su questo modello si trova installata di fabbrica la versione 4.4.2 KitKat. Come per tutti i sistemi operativi Android, si tratta di un sistema operativo facile ed intuitivo da usare, discretamente personalizzabile da parte dell’utente, e con l’accesso a più di un milione di applicazioni disponibili sul Google Play Store, ovviamente preinstallato sul dispositivo. Trattandosi però di un tablet concepito più per lo svago che non per la produttività, l’uso di applicazioni quali editor di testo, fogli di calcolo e tool di fotoritocco non è dei più agevoli, né è possibile installare sul dispositivo software di produttività pensati per i computer.

4. Schermo e fotocamera: Voto 6 su 10

Anche per quanto riguarda le prestazioni video non possiamo spingerci oltre a una sufficienza. Lo schermo di questo tablet ha sì colori brillanti e un ottimo angolo di visuale, come ci si può aspettare da un display IPS, ma la risoluzione è lontana da quella dei migliori schermi e si ferma ad un massimo di 1024 x 600 pixel. Anche la fotocamera integrata, solo posteriore, non brilla particolarmente per risoluzione, in quanto il sensore è da soli 2 Mp, un valore molto basso per gli standard attuali e che risulta in una qualità fotografica molto poco soddisfacente.

5. Hardware: Voto 6,5 su 10

Infine, considerando tutte le componenti hardware che costituiscono il cuore di questo tablet, possiamo assegnare un 6,5 su 10. La CPU è infatti un processore QuadCore da 1,3 GHz, che sulla carta non è una velocità impressionante, ma la presenza di quattro Core si traduce in grande facilità di gestione di diverse applicazioni in contemporanea. La RAM a supporto delle operazioni di sistema è da 1 GB, un valore in verità piuttosto basso e che può dare luogo a qualche rallentamento nel multitasking più spinto, mentre la memoria interna arriva a 8 GB, non tantissimi, in particolare per chi vuole salvare sul tablet la propria musica preferita. Non si tratta di un valore elevatissimo, ma si può comunque ampliare la capienza della memoria interna affiancandole una scheda Micro SD inserita nell’apposito slot, che può ospitare schedine fino ad una capacità massima di 32 GB.

Voto finale: 6.3

Dimensioni e peso
8
Connettività
6
Software
5
Schermo e fotocamere
6
Hardware
6.5

Recensioni utenti Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113

TABLET BUONO

Io e mia sorella abbiamo utilizzato questo tablet della Samsung per diversi anni prima che smettesse di funzionare dal nulla, infatti ora lo abbiamo sostituito con uno di un altro marchio. Lo abbiamo usato per giocare e scaricare app di vario genere (non molte) e per navigare su internet. Ha soltanto una fotocamera posteriore e nemmeno di grande qualità, infatti ha solo 2 MP. Anche la memoria non è molto buona, di RAM ha solo 1 GB, ma può essere espansa fino a 32 con una esterna. La batteria dura solo 9-10 ore. Il rapporto qualità prezzo è abbastanza buono.

Ottimo

Ho acquistato questo prodotto lo scorso anno in occasione di una giornata promozionale.

Questo Tablet della Samsung è davvero molto buono. E un Tablet wifi ma non 3g quindi non è possibile inserire una scheda dati per la navigazione in internet. Ha un ottima grafica e una risoluzione dello schermo ad un ottimo livello. Nessun problema con le applicazioni di ogni genere. La fotocamera, solo posteriore, non è molto performante. Buona la durata della carica della batteria e veloce la ricarica. Possibilità di inserimento di una scheda sd per aumentare la capienza.

Prezzo davvero ottimo per questo prodotto. Lo consiglio.

Mediocre

Un buon tablet, utile per navigare in internet o per usare social network, ma inutilizzabile con applicazioni un po' pesanti.

Il processore non è molto potente e lo schermo non ha una qualità molto alta, infatti, oltre ad avere un angolo di visuale molto piccolo, anche guardandolo perpendicolarmente i colori, a volte, risultano sfalsati.

La batteria è nella media, anche se con un utilizzo intenso si scarica abbastanza in fretta.
Il sistema operativo è molto vecchio ormai, quindi alcune applicazioni risultano non compatibili con il dispositivo.

In conclusione, è un tablet adatto solo per un utilizzo sporadico e con applicazioni che non richiedano un processore molto potente.

Facile da usare

Uso il prodotto per fare ricerche personali e per giocare, lo usa pure mio figlio per giocare con alcuni giochi che scarica dall'app store, che anche se alcune volte lo sporca e lo fa cadere non si è rotto, quindi presumo sia abbastanza resistente. È un tablet multifunzionale e mi trovo benissimo usandolo, la luminosità è ottima, ed il suono anch'esso ottimo. Lo uso con il Wi-Fi e non ho mai avuto problemi, ha la memoria espandibile con SD, ed è abbastanza veloce. Lo consiglio vivamente a chi vuole uno strumento da utilizzare al lavoro, nello studio e nel tempo libero, con delle buone prestazioni e un prezzo basso.

abiel abiel

Era molto buono

Ormai il prodotto è datato ma lo stesso funziona. Grafica buona, ovviamente va considerato che si produceva molto tempo fa.
Batteria che dura poco o niente. Fotocamere esterna orribile, e quella frontale inesistente.
Devo dire che le funzioni principali le riesce ancora a svolgere senza non molti problemi.
Carica abbastanza veloce. Lo uso ormai per leggere i giornali e prendere qualche appunto .
Ho provato a scaricare qualche gioco ma riesce a reggere solo quelli meno impegnativi.
Consiglio questo dispositivo a chi vuole spendere molto poco ma ha bisogno delle funzioni basilari.
Ricordo sempre che ormai il dispositivo non è recente, quindi non ci si può aspettare la tecnologia di adesso. Del resto, però, il dispositivo porta avanti il nome dell'azienda Samsung.

Così così

È un tablet di fascia bassa. Non mi piace il fatto che non ci sia la fotocamera interna e che la sim non possa essere inserita, per il resto il tablet è discreto per la sua fascia. Non lo consiglio a chi deve lavorare ma a chi vuole questo tipo di accessorio per usarlo come passatempo per social e per giochi. Io personalmente lo ho usato per fare giocare i miei cugini piccoli, che sono riusciti a giocare tranquillamente senza problemi che il touch non prendesse o che il gioco crashasse all' improvviso come succede in altri tablet di questa fascia.

Poco veloce

Consiglierei questo tablet a chi vuole fare semplici ricerche, guardare video su YouTube oppure giocare. Il dispositivo con il tempo ha evidenti rallentamenti, un aspetto che personalmente ho riscontrato nella maggior parte dei dispositivi Android.
Attualmente lo utilizziamo in casa solo per scaricare videogame e giocarci, mentre per lavoro e studio abbiamo preferito tablet di altra marca.
Sicuramente è il prodotto ideale per chi è alle prime armi con la tecnologia o non ha eccessive pretese: con un centinaio di euro si ha un dispositivo in grado di connettersi a internet, di scaricare musica, film e giochi, di fare ricerche, di ascoltare la musica e altro. I rallentamenti che con il tempo subisce, però, non gli permettono di essere considerato un prodotto di facile e comodo utilizzo (spesso è snervante dover attendere).

Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113

Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato