Recensione: Makita 9558HNG

Diametro disco 125 mm, potenza motore 840 Watt, velocità 11.000 rpm

Disco
8
Motore
9
Sicurezza
7
Maneggevolezza
7.5
Smontaggio e manutenzione
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottima potenza, ideale per lunghe sessioni Leggera e quindi facile da manovrare Semplificazione della manutenzione grazie al sitema di protezione dalla polvere

Punti deboli

Cavo corto (potrebbe servire la prolunga)

Scheda tecnica

Potenza: 840 W Diametro disco: 125 mm Velocità massima: 11.000 giri/min Velocità regolabile: Avvio graduale: n.d.
Funzione antiriavvio: Lunghezza cavo: 2,5 m Valigetta: n.d. Peso: 2,1 kg Rumorosità: n.d.
QualeScegliere logo blu

Makita 9558HNG in breve

Con un punteggio finale di 7,9/10 siamo ampiamente soddisfatti della Makita 9558HNG, una smerigliatrice angolare presente sul mercato italiano solamente da gennaio 2016. Grazie alle caratteristiche molto buone individuate per i diversi fattori, la consideriamo come la migliore novità del momento. La smerigliatrice Makita 9558HNG appartiene ad una fascia media di prezzo, e si si distingue per una buona potenza del motore. Il disco ha però un diametro di soli 125 mm, e benché sia molto veloce non può tagliare metalli a profondità maggiori di 8/9 cm. Il cavo non è molto lungo, e nel fattore sicurezza troviamo solamente gli elementi più classici. Ottimo è invece l’aspetto legato alla manutenzione, soprattutto per via del sistema di protezione per la polvere, che rende la Makita 9558HNG utile anche per chi ne fa un uso intenso. Questo modello non nasce comunque per uso professionale, e lo consigliamo a chi si diletta spesso in lavori di hobbistica.

Voto finale: 7.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smerigliatrice angolare

Disco: voto 8

La smerigliatrice angolare Makita 9558HNG è un prodotto recente. Appartiene ad una fascia medio-alta, ed è un modello con ottimi dati tecnici che ora valuteremo punto per punto. In questa prima sezione, dove verifichiamo le proprietà del disco, la Makita 9558HNG ottiene una votazione positiva.

Makita 9558HNG

Il diametro è di 125 mm, una misura difficilmente consigliabile per un uso professionale, ma comunque capace di tagli di buona profondità. Infatti, rispetto ai dischi da 115 che si fermano a 6 cm, con il disco della Makita 9558HNG potrete effettuare tagli su spessori sino a 8/9 cm (come sempre parliamo di taglio su metallo, per il legno non abbiamo veri e propri limiti).

Motore: voto 9

Molto buono il fattore motore, dove troviamo diversi elementi positivi, utili sia per un lavoro di precisione che per lunghe sessioni. Iniziamo a definire la tipologia della smerigliatrice angolare Makita 9558HNG, che appartiene alla grande famiglia dei modelli a cavo. Questa caratteristica la rende meno pratica per i limiti dovuti alla lunghezza del cavo, però, permette che la smerigliatrice sia sempre pronta all’uso. La potenza è di 840 Watt, valore che garantisce particolare resistenza del motore, anche per i tagli più impegnativi e per sessioni di lavoro prolungate. La velocità è di 11.000 giri al minuto, valore interessante in relazione alle dimensioni del disco: questo connubio permette particolare precisione anche per tagli in spazi angusti. Nonostante tale velocità, però, il modello Makita 9558HNG ha una basso numero di vibrazioni (2,5 m/s²). Inoltre questo modello rimane sotto i 100 decibel di rumorosità, pertanto è da considerarsi abbastanza silenzioso . Ricordiamo infatti che esistono smerigliatrici angolari che arrivano sino a 110 dB.

Sicurezza: voto 7

Meno interessante è il presente fattore, perché la Makita 9558HNG ha solamente i sistemi di sicurezza più comuni e obbligatori.

Makita 9558HNG disco

Ad esempio, rispetto ai modelli top di gamma, alla smerigliatrice angolare Makita 9558HNG non prevede l’avviamento graduale, così come la protezione contro il riavvio accidentale. Sottolineiamo che questi però sono accorgimenti abbastanza rari. I sistemi di sicurezza immancabili sono il carter di protezione del disco, così come il blocco albero motore. Il primo è obbligatorio e presente in tutte le smerigliatrici, serve per evitare che il disco possa venire accidentalmente a contattato con l’operatore. Il blocco motore, invece, permette di cambiare la mola in tutta sicurezza.

Maneggevolezza: voto 7,5

La maneggevolezza di questa smerigliatrice è da considerarsi poco più che discreta, pertanto riceve una valutazione positiva, data soprattutto dalla leggerezza del prodotto e dalla sua morfologia. Quello che invece non convince del tutto, benché accettabile, riguarda la lunghezza del cavo. La smerigliatrice angolare Makita 9558HNG ha un raggio d’azione di circa 2,5 m, mentre alcuni prodotti possono raggiungere anche i 5 metri. Nel caso in cui i 2,5 metri di cavo non fossero sufficienti, si potrà comunque utilizzare una prolunga.

Makita 9558HNG presa ergonomica

Il peso è molto contenuto ed è di 2,1 kg. Le impugnature sono ergonomiche, e i rivestimenti antiscivolo facilitano le manovre di taglio. Ricordiamo comunque che, come abbiamo ben specificato nella nostra guida, è sempre meglio utilizzare specifici guanti e altri indumenti appositi durante il lavoro.

Smontaggio e manutenzione: voto 8

Gli aspetti relativi al fattore smontaggio e manutenzione sono molto soddisfacenti, tanto che la valutazione in merito è alquanto positiva. Manca infatti solamente una custodia protettiva, che in realtà non compare mai in prodotti di fascia media, ma solamente tra i top di gamma. Non manca invece un sistema di protezione della polvere. La sua presenza è molto importante, poiché eviterà i danni causati dalla polvere sul motore. Tale caratteristica sarà molto utile per chi utilizzerà spesso la smerigliatrice Makita 9558HNG, e velocizzerà anche i tempi di manutenzione. Su questo modello è presente in dotazione anche una chiave che serve a facilitare il cambio della mole allentando la flangia.

Voto finale: 7.9

Disco
8
Motore
9
Sicurezza
7
Maneggevolezza
7.5
Smontaggio e manutenzione
8

Recensioni utenti Makita 9558HNG

Anche per utilizzi intensi

Utilizzo questa smerigliatrice anche per lavori professionali e devo dire che è davvero ottima. È leggera, maneggevole, e abbastanza potente per fare tutto ciò che è richiesto a una smerigliatrice che monta un disco di queste dimensioni. Si applica bene sia alle smerigliature, che ai tagli del ferro e della lamiera. È facile usarla anche quando si effettuano tagli in ambienti ristretti, grazie alle ridotte dimensioni. Unica pecca che ho trovato consiste nella dimensione del cavo, che devo dire essere davvero troppo corto, ma il problema l'ho potuto risolvere facilmente con l'uso di una prolunga. È comunque una smerigliatrice che consiglio sia a principianti che a professionisti, perché resistente anche a utilizzi intensi.

Makita 9558HNG

Makita 9558HNG

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato