Black & Decker CD115
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smerigliatrice angolare
1. Disco: Voto 7 su 10
La smerigliatrice angolare Black & Decker CD115 è un prodotto di fascia bassa che, grazie alle sue buone prestazioni, sta avendo un ottimo successo di vendite online. Il primo fattore, però, non desta particolari entusiasmi, poiché il diametro del disco non permette tagli molto profondi. Infatti il modello Black & Decker CD115 ha un disco piccolo di 115 mm, che può eseguire solamente un taglio di precisione.
Questa è comunque la misura tipica delle smerigliatrici angolari di fascia più bassa, e a tal proposito ricordiamo che la Black & Decker CD115 nasce proprio per un uso hobbistico. Per essere più precisi ricordiamo che, mentre i modelli professionali possono andare oltre i 10 cm di taglio, la profondità che può raggiungere la nostra esaminata non potrà superare i 6 cm.
2. Motore: Voto 8 su 10
Buona è la nostra valutazione per quanto riguarda il fattore motore, dove riscontriamo valori abbastanza interessanti. Questo modello ha una potenza elevata, che con 710 Watt è ben oltre la media della sua fascia di prezzo. Tale valore la rende ideale anche per lunghe sessioni di lavoro. La smerigliatrice angolare Black & Decker CD115 si alimenta tramite presa di corrente, è quindi sempre pronta all’uso. Il numero di giri non è altissimo considerando il diametro del disco, però, i 10.000 rpm a disposizione sono più che sufficienti per un taglio veloce e preciso. Perfettamente nella media è il numero delle vibrazioni di 2,5 m/s²: valore che, nell’arco di una giornata lavorativa, permette di operare con la Black & Decker CD115 senza causare problemi di circolazione. La rumorosità di questo modello raggiunge un massimo di 102 dB: anche in questo caso è un valore che rientra nella media, ma ricordiamo che in commercio ci sono molti modelli più silenziosi.
3. Sicurezza: Voto 6,5 su 10
Per quanto concerne il terzo fattore sulla sicurezza, non troviamo particolari accorgimenti, ma solamente i sistemi più classici che tutte le smerigliatrici angolari devono offrire. La votazione è quindi poco più che sufficiente. Come sempre è consigliabile munirsi di un abbigliamento adeguato. Ricordiamo di indossare almeno guanti e occhiali protettivi. Potrete trovare altri consigli in merito sulla nostra guida all’acquisto. La Black & Decker CD115 è dotata di carter di protezione del disco. Questo è l’elemento di sicurezza più importante, poiché evita che la lama venga a contatto con la mano che guida il taglio. Il blocco motore è un altro elemento che protegge da eventuali infortuni, infatti esso blocca l’albero motore durante il cambio della mola.
4. Maneggevolezza: Voto 7 su 10
Il fattore maneggevolezza riceve una votazione positiva, anche se alcuni parametri non soddisfano completamente le nostre aspettative.Partiamo quindi dalla lunghezza del cavo della smerigliatrice angolare Black & Decker CD115, che con soli 2 metri è decisivamente sotto la media e poco pratica. Un piccolo problema comunque, che si può facilmente risolvere tramite una prolunga, sempre nel caso ci fosse bisogno. Il peso è di soli 2,1 kg, leggera e compatta quindi, facile da manovrare per i tagli di precisione. Non particolarmente elaborate sono le rifiniture delle impugnature, non troviamo forme ergonomiche o rivestimenti antiscivolo degni di nota. La Black & Decker CD115 ha due posizione per l’impugnatura laterale, cosicché destrimani o mancini possano utilizzarla in perfetta comodità.
5. Smontaggio e manutenzione: Voto 6,5 su 10
La votazione dell’ultimo fattore, quello relativo allo smontaggio e alla manutenzione, merita per noi un voto solamente poco più che sufficiente. Bisogna comunque specificare che, visto il prezzo esiguo del prodotto, non siamo affatto sorpresi da certe “mancanze”.
Questa smerigliatrice angolare non prevede nella confezione una valigetta protettiva dove custodire anche i vari dischi. Tuttavia potrete acquistare una custodia separatamente. Mentre pesa di più l’assenza di un sistema di protezione dalla polvere, che serve per evitare che i residui danneggino il motore. In questo caso la soluzione è quella di pulire bene la Black & Decker CD115 e cercare di utilizzarla sempre in zone ben arieggiate. Ciò che non manca è la classica chiave per cambiare la mole, con essa si potrà stringere ed allentare la flangia con maggiore semplicità.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Cerco una smerigliatrice angolare a giri di rotazione variabili
Puoi vedere la Bosch Professional GWS 22-230 JH, ottimo modello con diverse velocità selezionabili.