Recensione: Black+Decker CD115

Diametro mole 115 mm, rumorosità 102 dB, velocità 10.000 rpm

Disco
7
Motore
8
Sicurezza
6.5
Maneggevolezza
7
Smontaggio e manutenzione
6.5

Punti forti

Si manovra bene e non stanca perché è molto leggera La sua potenza elevata permette anche lavori prolungati

Punti deboli

Diametro di soli 115 mm che consente solo tagli sino a 6 cm Cavo corto di soli 2 m Manca sistema di protezione dalla polvere, richiede maggiore pulizia di manutenzione Un po' rumorosa

Scheda tecnica

Potenza: 710 W Diametro disco: 115 mm Velocità massima: 10.000 giri/min Velocità regolabile: Avvio graduale:
Funzione antiriavvio: n.d. Lunghezza cavo: 2 m Valigetta: Peso: 1,95 kg Rumorosità: 102 dB
QualeScegliere logo blu

Black+Decker CD115 in breve

Con una votazione finale di 7/10 il modello Black & Decker CD115 si distingue con merito nella sua fascia di prezzo. Questo modello sta avendo un enorme successo di vendite online. In quasi tutti i fattori si è ben distinto, anche se ricordiamo che si tratta comunque di un prodotto commerciale e non adatto al lavoro professionale. Il diametro della mole è di soli 115 mm, ciò permette solamente tagli poco profondi, benché di precisione. Non troviamo neanche un sistema di protezione dalle polveri, quindi ci raccomandiamo di seguire le istruzioni del manuale sulla manutenzione. Tra i punti forti annoveriamo la buona potenza di 710 Watt, che permette di operare per diverse ore senza sforzare il motore. A tal proposito ricordiamo anche il basso numero di vibrazioni al minuto e la leggerezza, caratteristiche che rendono la smerigliatrice angolare Black & Decker CD115 adatta anche a lavori amatoriali. Per tagli più profondi, oltre i 6 cm, vi consigliamo di cercare tra i modelli top di gamma.

Voto finale: 7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smerigliatrice angolare

Disco: voto 7

La smerigliatrice angolare Black & Decker CD115 è un prodotto di fascia bassa che, grazie alle sue buone prestazioni, sta avendo un ottimo successo di vendite online. Il primo fattore, però, non desta particolari entusiasmi, poiché il diametro del disco non permette tagli molto profondi. Infatti il modello Black & Decker CD115 ha un disco piccolo di 115 mm, che può eseguire solamente un taglio di precisione.

Black & Decker CD115

Questa è comunque la misura tipica delle smerigliatrici angolari di fascia più bassa, e a tal proposito ricordiamo che la Black & Decker CD115 nasce proprio per un uso hobbistico. Per essere più precisi ricordiamo che, mentre i modelli professionali possono andare oltre i 10 cm di taglio, la profondità che può raggiungere la nostra esaminata non potrà superare i 6 cm.

Motore: voto 8

Buona è la nostra valutazione per quanto riguarda il fattore motore, dove riscontriamo valori abbastanza interessanti. Questo modello ha una potenza elevata, che con 710 Watt è ben oltre la media della sua fascia di prezzo. Tale valore la rende ideale anche per lunghe sessioni di lavoro. La smerigliatrice angolare Black & Decker CD115 si alimenta tramite presa di corrente, è quindi sempre pronta all’uso. Il numero di giri non è altissimo considerando il diametro del disco, però, i 10.000 rpm a disposizione sono più che sufficienti per un taglio veloce e preciso. Perfettamente nella media è il numero delle vibrazioni di 2,5 m/s²: valore che, nell’arco di una giornata lavorativa, permette di operare con la Black & Decker CD115 senza causare problemi di circolazione. La rumorosità di questo modello raggiunge un massimo di 102 dB: anche in questo caso è un valore che rientra nella media, ma ricordiamo che in commercio ci sono molti modelli più silenziosi.

Sicurezza: voto 6,5

Per quanto concerne il terzo fattore sulla sicurezza, non troviamo particolari accorgimenti, ma solamente i sistemi più classici che tutte le smerigliatrici angolari devono offrire. La votazione è quindi poco più che sufficiente. Come sempre è consigliabile munirsi di un abbigliamento adeguato. Ricordiamo di indossare almeno guanti e occhiali protettivi. Potrete trovare altri consigli in merito sulla nostra guida all’acquisto. La Black & Decker CD115 è dotata di carter di protezione del disco. Questo è l’elemento di sicurezza più importante, poiché evita che la lama venga a contatto con la mano che guida il taglio. Il blocco motore è un altro elemento che protegge da eventuali infortuni, infatti esso blocca l’albero motore durante il cambio della mola.

Maneggevolezza: voto 7

Il fattore maneggevolezza riceve una votazione positiva, anche se alcuni parametri non soddisfano completamente le nostre aspettative.
Black & Decker CD115 disco e impugnaturaPartiamo quindi dalla lunghezza del cavo della smerigliatrice angolare Black & Decker CD115, che con soli 2 metri è decisivamente sotto la media e poco pratica. Un piccolo problema comunque, che si può facilmente risolvere tramite una prolunga, sempre nel caso ci fosse bisogno. Il peso è di soli 2,1 kg, leggera e compatta quindi, facile da manovrare per i tagli di precisione. Non particolarmente elaborate sono le rifiniture delle impugnature, non troviamo forme ergonomiche o rivestimenti antiscivolo degni di nota. La Black & Decker CD115 ha due posizione per l’impugnatura laterale, cosicché destrimani o mancini possano utilizzarla in perfetta comodità.

Smontaggio e manutenzione: voto 6,5

La votazione dell’ultimo fattore, quello relativo allo smontaggio e alla manutenzione, merita per noi un voto solamente poco più che sufficiente. Bisogna comunque specificare che, visto il prezzo esiguo del prodotto, non siamo affatto sorpresi da certe “mancanze”.

Black & Decker CD115 taglio

Questa smerigliatrice angolare non prevede nella confezione una valigetta protettiva dove custodire anche i vari dischi. Tuttavia potrete acquistare una custodia separatamente. Mentre pesa di più l’assenza di un sistema di protezione dalla polvere, che serve per evitare che i residui danneggino il motore. In questo caso la soluzione è quella di pulire bene la Black & Decker CD115 e cercare di utilizzarla sempre in zone ben arieggiate. Ciò che non manca è la classica chiave per cambiare la mole, con essa si potrà stringere ed allentare la flangia con maggiore semplicità.

Opinioni dei consumatori

Centinaia di post descrivono e commentano in modo positivo la smerigliatrice angolare Black & Decker CD115. I pochi feedback negativi fanno perlopiù riferimento all’alta rumorosità del prodotto, cosa abbastanza normale per una smerigliatrice. La rumorosità è stata sottolineata anche dal nostro team in questa recensione. Il resto degli utenti descrive la propria esperienza, trovando la Black & Decker CD115 maneggevole e perfetta per tagli veloci ed occasionali. Questa smerigliatrice è molto apprezzata sia per l’utilizzo su legno che sulle mattonelle e risulta ideale per tagli poco profondi quindi, come più volte abbiamo sottolineato in questa pagina.

Voto finale: 7

Disco
7
Motore
8
Sicurezza
6.5
Maneggevolezza
7
Smontaggio e manutenzione
6.5

Andamento prezzo Black+Decker CD115

BLACK & DECKER Smerigliatrice angolare 710 w d. 115 mm
29,90 €

Recensioni utenti Black+Decker CD115

Ottima

Questa smerigliatrice angolare è stata acquistata da mio marito tempo fa, grazie a una buona offerta trovata online.

Dice che è un ottimo attrezzo da lavoro perché ha una buona coppia motrice e non perde colpi mai. Lo usa per molare e tagliare ferro e pietra ma anche, usandola con una spazzola di acciaio, per sgrossare, pulire o togliere vernici e ruggine da oggetti in ferro anche di grandi dimensioni come serrande o ringhiere. Comodo da usare e maneggevole, possiede un cavo di alimentazione abbastanza lungo così da poter lavorare in totale comodità.

Lo consiglia a tutti e in particolare a chi non vuole spendere tanto.

Per piccoli lavoretti

Ho acquistato questa smerigliatrice della Black & Decker attratta da un prezzo veramente basso in un sito online.

Sono rimasta molto soddisfatta del prodotto! Innanzitutto mi ha stupito la sua estrema leggerezza e maneggevolezza: anche se non si ha molta forza sulle braccia si riesce a lavorare in sicurezza.
È abbastanza potente e perfetta per piccoli lavoretti di limatura o di taglio.

Ovviamente non è paragonabile alla potenza che può avere una mola smeriglio professionale o una da banco, però se la cava bene anche con i materiali più resistenti. Sconsiglio di usarla per tempo prolungato perché tende a scaldarsi e le spazzole del motore elettrico, surriscaldandosi, cominciano a puzzare di bruciato.

Consiglio l’acquisto! Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Smerigliatrice economica per uso hobbistico

Da molto tempo cercavo una smerigliatrice angolare economica per fare i piccoli lavori domestici, come ad esempio scorciare delle viti, oppure limare delle guide.

Questo modello Black & Decker CD115 fà al caso mio. L'ho comprato sfruttando uno sconto al negozio e sono rimasto contento. Non è professionale ma svolge perfettamente il suo lavoro. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo! Durante l'utilizzo non vibra molto e permette di fare dei tagli precisi; è davvero molto leggero. Ho comprato a parte i dischi da taglio e da smeriglio non compresi nella confezione.

Lo consiglio soprattutto per uso hobbistico, non è indicato per lavori prolungati perché si surriscalda un po'.

Smerigliatrice leggera

Ho comprato questa smerigliatrice angolare Black & Decker CD 115 seguendo il consiglio di un mio collega. Mi sono trovato subito bene perché è davvero leggera e versatile.

Molto facile da usare e per cambiare il disco c'è un pulsante e la chiave in dotazione . L'ho usato anche con il disco per mattoni per fare delle tracce precise nel muro. Lo pulisco spesso perché tende ad impolverarsi nella protezione per le scintille e nelle bocchette di ventilazione del motore elettrico. Ad un prezzo cosi basso è davvero un'occasione. Lo consiglio per uso hobbistico.

Non ha una grossa profondità di taglio ma svolge degli ottimi lavori.

Black+Decker CD115

Black+Decker CD115

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Black+Decker CD115

  1. Domanda di Enea Resta | 23.09.2016 14:02

    Cerco una smerigliatrice angolare a giri di rotazione variabili

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.09.2016 11:50

      Puoi vedere la Bosch Professional GWS 22-230 JH, ottimo modello con diverse velocità selezionabili.