Einhell TE-AG 125 CE
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smerigliatrice angolare
1. Disco: Voto 8 su 10
In questa pagina analizziamo il modello Einhell TE-AG 125 CE, una smerigliatrice tra le migliori per uso hobbistico, che già nel primo fattore si distingue con merito. Una delle prime considerazioni da fare è quella relativa al diametro del disco, poiché una superficie maggiore del disco permette prestazioni migliori.
La smerigliatrice angolare Einhell TE-AG 125 CE ha un disco da 125 mm, che permette di effettuare tagli sino a 8 - 9 cm senza alcuna difficoltà, anche nel caso dei metalli più pesanti. Ribadiamo che questi valori sono appropriati per un lavoro hobbistico e non professionale. In caso contrario, è bene munirsi di apparecchi professionali, con dischi che possono arrivare anche a 230 mm di diametro. Tenete sempre presente che le smerigliatrici professionali richiedono una certa esperienza, perché sono più pesanti e difficili da manovrare.
2. Motore: Voto 9 su 10
Il secondo fattore riceve una valutazione ottima, perché le caratteristiche del motore e i relativi i dati tecnici sono molto soddisfacenti. La smerigliatrice angolare Einhell TE-AG 125 CE si alimenta tramite cavo: ciò permette alla smerigliatrice di essere sempre disponibile all'uso. Il motore vanta una potenza molto elevata di 1100 Watt, il massimo per un modello con disco da 125 mm. Un motore potente sarà più resistente e garantirà anche prestazioni migliori. Questa smerigliatrice angolare vanta anche un'ampia gamma di velocità, ci sono infatti 6 distinti livelli selezionabili, che partono dal minimo di 3.000 fino a 11.000 giri al minuto. La scelta della velocità va fatta in base al tipo di lavoro da effettuare, comunque è sempre bene considerare un massimo di almeno 10.000 giri al minuto, che garantirà un lavoro veloce e un buon risultato.
Per quanto riguarda la rumorosità siamo più o meno nella media: infatti la nostra esaminata emette al massimo 99 dB (il range medio è di 90-115 decibel). Il libretto delle istruzioni consiglia l'uso di cuffie durante il lavoro.
Infine, ma non di minore importanza, segnaliamo il basso numero di vibrazioni prodotte dalla Einhell TE-AG 125 CE. Sono solamente 1,5 m/s², ben sotto la media di 3,5 m/s², per cui l'uso di questa smerigliatrice durante una completa giornata lavorativa di otto ore non inciderà negativamente sulla salute della circolazione e delle articolazione.
3. Sicurezza: Voto 8,5 su 10
La smerigliatrice angolare Einhell TE-AG 125 CE si distingue con merito anche nel fattore relativo alla sicurezza, poiché presenta diversi accorgimenti utili a proteggerci durante il lavoro. Prima di procedere con l'analisi dei sistemi di sicurezza presenti su questo modello, ricordiamo che è molto importante indossare il giusto equipaggiamento, come scarpe antinfortunistica, guanti e occhiali protettivi.
Partiamo quindi dal carter di protezione del disco, un classico elemento obbligatorio per tutte le smerigliatrici, che non manca neanche nel caso della Einhell TE-AG 125 CE. Un altro elemento di protezione è il blocco albero motore, che anche nella nostra esaminata ha la funzione di bloccare l'albero quando si deve cambiare o montare il disco. Su questo modello vi è anche la possibilità di effettuare un avviamento graduale, che permette di avere maggiore controllo sulla smerigliatrice durante il lavoro.
4. Maneggevolezza: Voto 8 su 10
Anche circa il fattore maneggevolezza il voto da noi assegnato è alto. Premettiamo che non tutti i dati reperiti online sono forniti dalla stessa casa di produzione. La lunghezza del cavo della Einhell TE-AG 125 CE, permette un campo d'azione di 3 metri. Questo valore è stato riscontrato in alcuni siti di vendita. Tenete presente che molti modelli sono dotati di cavo che arriva addirittura a 5 metri, quindi in questo caso il cavo non è particolarmente lungo. Tutt'altro discorso per quanto riguarda il peso, visto che è al di sotto dei 3 kg, valore medio delle smerigliatrici angolari. Questa volta è la stessa Einhell che indica il peso esatto della TE-AG 125 CE, che con 2,5 kg è da considerarsi leggera e maneggevole.
Infatti, oltre al peso, questo modello è dotata di impugnature ergonomiche e antiscivolo. L'impugnatura addizionale può essere orientata in tre distinte posizione: ciò permette ancora maggiore praticità di utilizzo, a seconda del tipo di operazione necessaria.
5. Smontaggio e manutenzione: Voto 6,5 su 10
In questo fattore il punteggio assegnato è positivo, anche se solamente poco più che sufficiente. In commercio potete trovate tanti altri prodotti migliori sotto questo punto di vista. Manca ad esempio una valigetta, utile per custodire e trasportare la smerigliatrice, così come dei dischi di ricambio, infatti questi devono essere sostituiti una volta usurati e cambiati in base al lavoro da svolgere. La smerigliatrice angolare Einhell TE-AG 125 CE presenta inclusa nella confezione una chiave, questa serve per cambiare i dischi abrasivi in modo rapido e sicuro. Il libretto delle istruzioni spiega in modo accurato e l'uso e la manutenzione del prodotto, raccomandando anche un'accurata e regolare pulizia con un panno asciutto e un po' di sapone.
Salve, ho letto le specifiche di questa smerigliatrice, molto esauriente, vorrei sapere se si può usare con una mano bloccando il tasto di avviamento.
Ci sono feedback che sconsigliano l’utilizzo di questo prodotto con una sola mano.