Russell Hobbs 19790-56
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della slow cooker
1. Tipi di cottura: Voto 6,5 su 10
Notiamo infatti che questo modello permette solo due tipi di cottura lenta, con due livelli di temperatura preimpostati: basso e medio. Per questo motivo le possibilità di personalizzare la cottura sono assenti.
Questo modello risulterà quindi adatto a chi desideri un prodotto dal funzionamento semplice che non offra un ventaglio particolarmente ricco di modalità di cottura e che permetta di cucinare in umido pietanze come spezzatini, arrosti, zuppe di verdure.
Si tratta infatti di una pentola elettrica basilare, che sa fare il suo dovere, ma senza optional.
La potenza di questo elettrodomestico rientra nella media ed è infatti di 200 watt: un valore normale per poter cucinare a cottura lenta e a fuoco basso una quantità di cibo per 4-5 persone.
Tenete sempre presente che questo modello permette solo due cotture a bassa temperatura e che quindi un wattaggio superiore sarebbe sproporzionato rispetto alle prestazioni offerte.
2. Funzioni: Voto 6,5 su 10
Le funzioni presenti sono infatti regolabili tramite una semplice manopola e consistono in: cottura lenta a bassa temperatura, cottura lenta a media temperatura e mantenimento in caldo. Tali funzioni preimpostate non specificano la temperatura raggiunta per ogni livello.
Attenzione perché un modello di slow cooker di questo genere offre sicuramente una grande semplicità di funzionamento, ma richiede anche una discreta elasticità e pratica da parte del cuoco nell'”aggiustare le pietanze”.
3. Struttura: Voto 8,5 su 10
La struttura di questa pentola è semplice, ma risulta ben proporzionata e commisurata con la sua capacità, pertanto riceve da parte nostra un voto positivo.La capacità della parte interna estraibile è di 3,5 litri e quindi permette la preparazione di pietanze fino a 4-5 porzioni abbondanti.
Per le sue dimensioni risulta perfetta per l’uso quotidiano in una famiglia di 4 persone, assolvendo così la funzione principe delle slow cooker: assicurare un piatto caldo e gustoso dopo una giornata di lavoro fuori casa.
I materiali costitutivi della struttura sono acciaio inox per la struttura esterna riscaldante, mentre la pentola interna è in ceramica, materiale che garantisce una buona distribuzione del calore.
I manici della struttura esterna e le altre guarnizioni presenti sulla base sono in materiale plastico termoisolante. Il coperchio, con pomello sempre in materiale termoisolante, è in vetro trasparente, quindi potrete monitorare lo stato dalla cottura osservandola senza dover aprire il coperchio, evitando così la dispersione del calore.
4. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10
Per quanto riguarda la praticità d’uso possiamo dare tranquillamente anche in questo caso un voto accettabile, sebbene il prodotto in oggetto non ci colpisca per motivi particolari.Notiamo subito che i pochi comandi si possono selezionare semplicemente grazie alla rotella centrale e che non è presente alcun display capace di visualizzare le poche funzioni di cottura possibili. D’altro canto la presenza del display non avrebbe molto senso, considerando la semplicità strutturale e funzionale di questo modello di slow cooker.
Vi è un’unica spia luminosa, che indica il funzionamento e quindi l’accensione di questo elettrodomestico.
Dal punto di vista della sicurezza, le parti in materiale termoisolante permettono di prendere e maneggiare la pentola senza particolari problemi, ma dovrete fare attenzione ad usare delle presine per sollevare il contenitore in coccio, perché i suoi manici non sono termoisolanti.
La parte interna removibile in ceramica può essere lavata tranquillamente in acqua a mano o in lavastoviglie. Tenete presente che le dimensioni tutto sommato contenute della parte interna in coccio permetteranno il lavaggio in lavastoviglie e nel lavabo senza particolare ingombro.
Questo è un aspetto particolarmente vantaggioso che facilita sicuramente la gestione della pulizia, soprattutto per chi abbia la necessità di lavare numerose stoviglie in un unico ciclo.
5. Accessori e pezzi di ricambio: Voto 6 su 10
In merito a questo ultimo fattore, il prodotto preso in esame riceve un voto sufficiente.Nella confezione non è stata riscontrata la presenza di accessori particolari, ma, considerato il prezzo, ciò non deve stupire.
Sul sito ufficiale della casa produttrice potrete acquistare separatamente un eventuale coperchio di vetro di ricambio, nel caso il vostro venga danneggiato. Non abbiamo trovato invece la possibilità di acquistare il contenitore in ceramica, ma non escludiamo che sia possibile ordinarlo contattando il servizio clienti della Russell Hobbs.
Non è stata riscontrata neanche la presenza di un ricettario esauriente, ma vi segnaliamo che nel libretto illustrativo del prodotto (scaricabile anche dal sito online) potrete trovare alcuni consigli utili per cucinare varie tipologie di piatti, oltre che a indicazioni per i diversi tipi di cottura, quali ad esempio la rosolatura, nonché alcune ricette molto generali per la preparazione di zuppe, budini e carni.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Russell Hobbs 19790-56": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.