08/2016

Recensione: Electrolux ESC7400

Funzioni preimpostate, buffet e mantenimento in caldo, fino a 8 porzioni

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 7,3/10
Tipi di cottura: 7
Funzioni: 8
Struttura: 8,5
Praticità d'uso: 7
Accessori e pezzi di ricambio: 6
Media voti fattori: 7,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Capacità: 6,8 litri
  • Potenza: 235 Watt
  • Porzioni: fino a 8
  • Peso: 6 kg
  • 3 livelli di cottura lenta
  • Funzione buffet, mantenimento in caldo, zuppa
Punti forti
  • 3 impostazioni per la cottura lenta
  • Ottima per servire grazie alla funzione buffet
  • Pirofila interna di qualità: in ceramica, con manici termoisolanti, si può usare anche in forno
  • Pirofila lavabile in lavastoviglie
Punti deboli
  • Assenza di accessori in dotazione
  • Impostazioni non personalizzabili

Scrivi una recensione

product image

Electrolux ESC7400

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Electrolux ESC7400

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della slow cooker

1. Tipi di cottura: Voto 7 su 10

La slow cooker Electrolux ESC7400 riceve per il fattore relativo ai tipi di cottura una votazione abbastanza positiva.
Si tratta di una pentola elettrica che permette di cucinare a cottura lenta in tre gradazioni di temperatura (preimpostate) per la cottura della carne, oltre che di preparare zuppe di verdure con una impostazione specifica Soup.
Electrolux ESC7400
Questo modello non permette di raggiungere i 100 gradi e quindi le pietanze non si bruceranno e non si attaccheranno mai. D'altro canto però non saranno possibili altre modalità di cottura, ad esempio la preparazione della pasta, come permettono invece le slow cooker multifunzione.
Electrolux ESC7400 confezione
Questa pentola elettrica è una slow cooker propriamente detta, un modello quindi che funziona esclusivamente per la preparazione di piatti e salse a cottura lenta. La potenza di questo elettrodomestico è quindi proporzionata alle sue funzioni e raggiunge un massimo di 235 watt.

2. Funzioni: Voto 8 su 10

Noi del Team di QualeScegliere.it abbiamo valutato positivamente anche il fattore relativo alle funzioni presenti su questo modello di slow cooker.
Innanzitutto segnaliamo la presenza del tasto Start/Cancel, che permette sia l’avvio che la reimpostazione del programma di cottura. Poi le principali funzioni presenti sono preimpostate e, come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, consistono in tre livelli di cottura lenta (temperatura bassa, media, alta) e la cottura di zuppe.
Electrolux ESC7400 display
Oltre a queste modalità, la Electrolux ESC7400 è dotata di funzioni aggiuntive. La funzione Tempo di cottura (Cook Time) permette di aumentare il tempo ad intervalli di 30 minuti per la funzione di cottura selezionata. In aggiunta vi sono sia una funzione per il mantenimento in caldo che una funzione buffet.
La funzione mantenimento in caldo permette di mantenere il cibo al caldo fino a 4 ore, mentre la particolare funzione buffet è adatta a mantenere la pentola a una temperatura leggermente superiore per servire le pietanze.
Sul display vengono quindi indicati i tempi e i programmi selezionati.

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

La slow cooker Electrolux ESC7400 riceve da parte nostra un buon voto di 8,5 su 10.
Questo modello è molto capiente, infatti la pentola interna removibile ha una capienza di 6,8 litri, che permette di cucinare anche per 8 persone.
Electrolux ESC7400 recipiente interno
Vista la capienza, la slow cooker ha una struttura ingombrante e relativamente pesante, ma è ben proporzionata e compatta. È quindi consigliata per chi voglia talvolta cucinare anche per parecchie persone a patto che abbia lo spazio necessario per le misure di questo modello: nello specifico, l'ingombro è di 45 x 33 x 34,5 cm per 6 kg di peso.
Ciò che contraddistingue questo modello è senza dubbio la qualità dei materiali impiegati: ci riferiamo alla struttura esterna in acciaio inox, ma soprattutto alla casseruola interna in ceramica con manici termoisolanti che può essere utilizzata separatamente anche in forno, facendo sempre attenzione ad evitare che subisca grandi sbalzi di temperatura.
Il coperchio, come nella maggior parte dei casi, è in vetro trasparente.
Electrolux ESC7400 coperchio in vetro

4. Praticità d'uso: Voto 7 su 10

In questo caso il voto relativo alla praticità d’uso da noi assegnato è discreto, ma non particolarmente alto.
Il cestello interno in ceramica è abbastanza ingombrante, ma risulta lavabile sia a mano che in lavastoviglie: questa è una caratteristica positiva perché rende più veloci le operazioni di pulizia.
Per quanto riguarda l’isolamento termico facciamo notare che la base è dotata di appoggio in plastica termoisolante e che i manici della casseruola interna in ceramica rimangono freddi anche durante la cottura.
Electrolux ESC7400 manici termoisolanti
La superficie esterna invece tende a scaldarsi.
Electrolux ESC7400 superficie esterna
Il display permette di monitorare i tempi di cottura e il programma selezionato, tuttavia vi ricordiamo che le funzioni presenti sono preimpostate e quindi anche il display permetterà di visualizzare solo quelle.
I comandi presenti su questo modello sono identificati con termini molto semplici di uso comune scritti in inglese, e quindi non dovrebbero costituire alcun problema.

5. Accessori e pezzi di ricambio: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda gli accessori e le parti di ricambio, questo modello riceve una valutazione sufficiente.
Infatti nella confezione di questo modello non vi sono accessori particolari in dotazione, come mestoli, una griglia o un cestello interno per la cottura a vapore.
In merito al ricettario, dobbiamo segnalare che purtroppo è abbastanza scarno. Troverete infatti alcune informazioni stringate nel manuale per l’uso, che potete scaricare in formato pdf anche in italiano dal sito ufficiale. Se volete maggiori spunti, vi consigliamo di affidarvi a ricettari dedicati alla modalità di cottura lenta che potete trovare in commercio oppure semplicemente online nei vari blog di cucina.
Electrolux ESC7400 ricettario
Eventuali pezzi di ricambio, come la casseruola in ceramica e il coperchio in vetro, dovrebbero esser facilmente ordinabili e acquistabili separatamente, invece attualmente non risultano disponibili. Tuttavia segnaliamo che il sito ufficiale della Electrolux mette a disposizione dei suoi clienti un numero telefonico apposito e una pagina per la richiesta in forma scritta per la ricerca degli stessi: basterà quindi cliccare nella pagina del prodotto sotto la voce “mostra ricambi” ed effettuare la richiesta.

La nostra prova

Abbiamo provato la slow cooker Electrolux ESC7400 e confermiamo il punteggio assegnato che trovate riportato nelle nostre conclusioni. Abbiamo realizzato una zuppa di lenticchie, impostando la modalità di cottura veloce.
Electrolux ESC7400 prova pratica
Per tale ricetta abbiamo impiegato ingredienti comuni e facili da reperire, come appunto le lenticchie, un barattolo di pomodorini, due carote, olio, sale e spezie. Dopo aver lasciato a bagno le lenticchie, abbiamo versato gli ingredienti nel contenitore e avviato la cottura. La zuppa si è cotta bene e gradualmente senza attaccarsi al  fondo, per cui siamo soddisfatti del risultato ottenuto.

Opinioni degli utenti

Il riscontro degli acquirenti in merito a questa slow cooker è in generale molto positivo. Viene sottolineata soprattutto la bontà dei piatti che si possono realizzare: ciò conferma le buone prestazioni di questo prodotto. Molti fanno presenti le dimensioni veramente importanti della Electrolux ESC7400, e quindi avvisano che è necessario accertarsi di aver lo spazio sufficiente per poterla usare e riporre. Come sottolineato da noi nella recensione del prodotto, qualcuno lamenta l’impossibilità di impostare la temperatura precisa della cottura.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

La slow cooker Electrolux ESC7400 si aggiudica un voto complessivo di 7,3 punti su 10 e, visto anche il prezzo non molto alto, la consideriamo come una delle migliori pentole elettriche in relazione al prezzo a cui sono vendute. Le funzioni, anche se preimpostate, sono molte e la funzione timer permette in ogni caso di modificare i tempi di cottura. La presenza del display facilita il monitoraggio della cottura. Anche per quanto riguarda la struttura il nostro parere è più che positivo: in particolare sottolineiamo la pirofila interna removibile con manici termoisolanti che può essere impiegata anche nel forno di casa e lavata in lavastoviglie. Consigliamo la slow cooker Electrolux ESC7400 a tutti coloro che desiderano avere una pentola elettrica con diverse funzioni e che permetta di servire le pietanze ben calde, grazie alla funzione buffet, e che magari preparano anche quantità abbondanti di cibo in una volta sola.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Ottima solo per le lente cotture

Acquista su Amazon, ormai più di sei mesi fa, non posso più farne a meno per tutto ciò che richiede una lenta cottura. Lavorando e passando più di 12 ore fuori casa, so di poter contare su di lui. Perché ha tre funzioni (cioè tre modalità/ore di cottura) che va da 4/6/8 ore e subito dopo si mette in modalità riscaldamento per dodici ore. La si può comunque mettere in modalità buffet. Ho fatto minestroni, brodi di carne, legumi, vellutate, ecc.
Ha una pentola in ceramica, un coperchio in vetro. Facile da pulire. Ha un ricettario incluso. Unica pecca che non si può soffriggere e quindi se nella pietanza serve mettere il soffritto o far rosolare (tipo la carne), lo si deve fare a parte.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Electrolux ESC7400
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 65,18 €
Prezzo attuale: 59,99 €
Se compri oggi risparmi: 5,19 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Electrolux ESC7400

  1. 1
    Domanda di Clelia | 10 settembre 2018 at 14:08

    Ha it timer per l’avvio e la fine della cottura?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 settembre 2018 at 09:42

      Si questa slow cooker è dotata sia di timer che di funzione mantenimento in caldo.

  2. 1
    Domanda di PATRIZIA ACCIAIOLI | 17 aprile 2018 at 20:05

    Buonasera,
    la pentola in ceramica può essere messa su fiamma per soffriggere?
    e in forno? fino a che temperatura?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 aprile 2018 at 09:56

      Si può essere utilizzata sia in forno che sul fuoco, temperatura massima 180°C.

  3. 0
    Domanda di regina ranica | 15 novembre 2018 at 23:05

    esiste un modello più piccolo con le stesse prestazioni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 novembre 2018 at 10:48

      Le slow cooker hanno tutte approssimativamente la stessa capienza.

  4. 0
    Domanda di Andrea Matteini | 11 marzo 2018 at 23:02

    Buonasera, vorrei sapere se questa slow cooker è idonea per la cottura sotto vuoto. Grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 marzo 2018 at 10:11

      é possibile cuocere sottovuoto riempendo la pentola di acqua e impostando la temperatura adeguata.

  5. 0
    Domanda di Laura | 29 giugno 2017 at 15:34

    Quali sono le tempistiche di cottura per le zuppe?
    Grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 giugno 2017 at 09:55

      Dipende dagli ingredienti, non è possibile dare una tempistica unica purtroppo.

  6. 0
    Domanda di Sara | 12 maggio 2017 at 11:54

    Ciao, io ad oggi i pezzi di ricambio di trovano solo sul sito ufficiale o anche i miei altro modo? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 maggio 2017 at 08:49

      Sul sito ufficiale dovrebbero esserci certamente. Puoi provare a cercarli anche nei rivenditori autorizzati electrolux della tua città.

"Electrolux ESC7400": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Cuisinart MSC600E

Migliore offerta: 161,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Electrolux ESC7400

Migliore offerta: 59,99€

La più venduta

Russell Hobbs 22740-56

Migliore offerta: 41,98€